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effetto on/off fastidioso
15966545
15966545 Inviato: 8 Mag 2018 12:28
 

Pasqualino71 ha scritto:
Ciao,l'effetto on off per quanto ti posso dire io sparisce del tutto,la moto diventa più liscia..


Da provare assolutamente...
 
15966546
15966546 Inviato: 8 Mag 2018 12:29
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

Hall71 ha scritto:
Intake Air Temperature Sensor. Detto anche sensore di temperatura dell'aria.
Serve essenzialmente a capire quale temperatura arriva da fuori (temperatura ambiente) e correggere il rapporto Benza/Aria ...

Il trucchetto piu' semplice e' quello di ingannare la centralina dicendole che la temperatura dell'aria e' fredda e lei di conseguenza arricchisce il rapporto stechiometrico.


ah, ok, grazie!
 
15966800
15966800 Inviato: 8 Mag 2018 23:38
 

Hall71 ha scritto:
Da provare assolutamente...

Ciao,io te lo consiglio e vedrai che all'inizio ti sembreranno ancora un pochino corti,ma una volta che ci hai fatto l'abitudine non te ne pentirai.
Questa modifica io l'ho fatta a moto nuova,e non è la prima volta che agisco su pignone.
Tanti agiscono sulla corona,io ivece ho ascoltato consigli da un preparatore qui della zona,e mi sono sempre trovato bene.
 
15966900
15966900 Inviato: 9 Mag 2018 9:20
 

Pasqualino71 ha scritto:
Ciao,io te lo consiglio e vedrai che all'inizio ti sembreranno ancora un pochino corti,ma una volta che ci hai fatto l'abitudine non te ne pentirai.
Questa modifica io l'ho fatta a moto nuova,e non è la prima volta che agisco su pignone.
Tanti agiscono sulla corona,io ivece ho ascoltato consigli da un preparatore qui della zona,e mi sono sempre trovato bene.


Un dente in piu' al pignone sono circa 2.8 in meno alla corona se non sbaglio.

Ho trovato questo che mi pare ben fatto... Gearingcommander.com
 
15966924
15966924 Inviato: 9 Mag 2018 10:09
 

Si, se la catena non va poi a grattare da nessuna parte, un dente in più sul pignone ( evitando i multipli tondi dei rapporti numero denti pignone / numero maglie della catena e numero denti pignone / numero denti corona ) , oltre che essere mediamente più economico della sostituzione della corona, non può che migliorare la scorrevolezza della catena ( pignone più piccolo = maglie che si devono piegare di più )
Va anche valutato il posizionamento dei registri della tensione catena, se sei verso la fine il pignone +1 va bene mentre non lo sarebbe una corona -2, se invece si è verso l'inizio del registro meglio appunto allentare la situazione diminuendo la circonferenza esterna con una corona più piccola, se però si ricade nei multipli ... sarebbe comunque preferibile star via da questi giuntando/accorciando la catena se si arriva oltre i registri della tensione
 
15966935
15966935 Inviato: 9 Mag 2018 10:25
 

Mmhh... mi state ingolosendo... quindi una moto con un dente in più al pignone è più fluida?
 
15967055
15967055 Inviato: 9 Mag 2018 15:18
 

Caramon77 ha scritto:
Mmhh... mi state ingolosendo... quindi una moto con un dente in più al pignone è più fluida?



Nei "chiudi/apri" sicuramente , pur considerando le soggettive valutazioni .
Da non dimenticare , comunque , la maggior tendenza a "strattonare" alle basse velocità che questo genere di modifiche comporta .
A pari velocità e rapporto inserito , il motore girerà ad un regime di rotazione minore e questo porta ad avvertire maggiormente i limiti di regolarità cinematica .
Non necessariamente un problema : basta non scendere troppo di giri .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15967071
15967071 Inviato: 9 Mag 2018 15:48
 

Ottimo, idea bocciata per me 0509_up.gif
 
15967111
15967111 Inviato: 9 Mag 2018 17:07
 

ansetup ha scritto:
Nei "chiudi/apri" sicuramente , pur considerando le soggettive valutazioni .
Da non dimenticare , comunque , la maggior tendenza a "strattonare" alle basse velocità che questo genere di modifiche comporta .
A pari velocità e rapporto inserito , il motore girerà ad un regime di rotazione minore e questo porta ad avvertire maggiormente i limiti di regolarità cinematica .
Non necessariamente un problema : basta non scendere troppo di giri .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_help.gif Mi pare di capire che tu dica il contrario dell'amico Pasqualino 71.
La strattonata non mi pare una conduzione fluida...

Quindi???
 
15967112
15967112 Inviato: 9 Mag 2018 17:08
 

ansetup ha scritto:
Nei "chiudi/apri" sicuramente , pur considerando le soggettive valutazioni .
Da non dimenticare , comunque , la maggior tendenza a "strattonare" alle basse velocità che questo genere di modifiche comporta .
A pari velocità e rapporto inserito , il motore girerà ad un regime di rotazione minore e questo porta ad avvertire maggiormente i limiti di regolarità cinematica .
Non necessariamente un problema : basta non scendere troppo di giri .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Della modifica del sensore cosa dici??? doppio_lamp.gif
 
15967181
15967181 Inviato: 9 Mag 2018 21:01
 

Hall71 ha scritto:
0510_help.gif Mi pare di capire che tu dica il contrario dell'amico Pasqualino 71.
La strattonata non mi pare una conduzione fluida...

Quindi???



Mi spiego meglio .
L' allungamento della finale che ti hanno consigliato ( pignone con 1 dente in più , ad es. ) , tende a diluire il lieve strattone che si avverte appena si riapre il gas dopo averlo chiuso completamente .
Ed a me pare concorde anche "Pasqualino 71" , che evidenzia anche gli altri vantaggi ottenuti con questa modifica , tutti conseguenti al fatto che , a parità di velocità e rapporto inserito , il motore gira più piano .
Invece gli "strattoni" a cui facevo riferimento sono quelli tipici di un motore che viene messo sotto carico a regimi di lavoro eccessivamente bassi .
Se , ad es. , con la tua moto provi a far scendere il motore ai 2000 giri con il sesto rapporto inserito , tentando poi di riprendere velocità senza passare al rapporto inferiore , avvertirai i menzionati "strattoni" di cui scrivevo .
Che sono semplicemente le "pistonate" , gli scoppi dei singoli cilindri che , a causa del regime di lavoro eccessivamente basso , invece di sospingere la moto in avanti fluidamente , creano questo effetto .
Se allunghi la finale , questo effetto si avvertirà più o meno allo stesso regime , che però corrisponderà ad una velocità superiore .
E per evitarlo sarà necessario passare al rapporto inferiore più spesso di quanto fosse necessario con la finale di serie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15967187
15967187 Inviato: 9 Mag 2018 21:11
 

Hall71 ha scritto:
Della modifica del sensore cosa dici??? doppio_lamp.gif




Ho un amico che ha migliorato di parecchio la fluidità di erogazione ai bassi regimi della sua Tiger Sport 1050 tramite l' adozione della IAT Belinassu .
Non ho esperienze , però , relative alla tua moto .
Ad ogni modo , in linea di massima , si basano tutti sulla capacità di ingannare la centralina d' iniezione , facendole credere di necessitare un maggior apporto di carburante .
Andando così ad arricchire la miscela aria/carburante .
Miscela che le normative antiinquinamento vogliono sempre più "magra" , causando spiacevoli effetti di erogazione , come quelli menzionati nel topic .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15967217
15967217 Inviato: 9 Mag 2018 22:27
 

Ciao a tutti,volevo precisare una cosa che ho già detto ma forse sfugge un pò a tutti.
Ci sono persone che preferiscono i rapporti corti,forse anche perché vivono in collina o fanno molta montagna,bisognerebbe vedere anche che uso ne facciamo.
Io personalmente abito in pianura e la direzione che cerco in ogni uscita sono colline,una cosa che non mi piace in una moto sono cambiare 6 marce in 100 metri come per esempio il versys,mi piace tirare un po' la marcia ma con questo non aspettatevi che con un dente in più di pignone tiri tanto di più,quindi stiamo parlando di una modifica che non ti cambia più di tanto la concezione di questo motore,cioè rimane sempre lo stesso motore con un leggerissimo allungo in più.
ripeto se siete carichi e in due e in salita si può anche scalare.
secondo mè si fa prima a provare che a spiegare. doppio_lamp.gif
 
15967924
15967924 Inviato: 11 Mag 2018 14:32
 

Hall71 ha scritto:
0510_help.gif Mi pare di capire che tu dica il contrario dell'amico Pasqualino 71.
La strattonata non mi pare una conduzione fluida...

Quindi???


Allungando il rapporto finale ( in qualsiasi maniera uno preferisca ) si va ad avere A PARI VELOCITA' E RAPPORTO il motore che gira più basso , quindi avrà sicuramente meno differenza tra la coppia necessaria del motore a quella andatura costante e quella negativa chiudendo il gas ( freno motore ).

Logicamente come han già detto gli altri i motori a scoppio non esprimono una coppia lineare su tutto l'arco del ciclo ai bassi regimi, se si guida il più possibile vicino al minimo si noterà spesso.

Il tutto è sempre condizionato dall'uso, avere una moto spompa ai bassi da 200+ km/h e non usarla mai oltre i 130 km/h vien da se che uno voglia accorciare...
Ma anceh sul drz 400 SM ( mono a 5 rapporti che arriva a stento ai 140 indicati ? ) per migliorarne l'uso nei kartodromi ed in urbano/misto si montava comunque il pignone -1, con il risultato che poi le partenze si facevano addirittura in seconda perché la prima per strada era già fin troppo corta prima avendo il cambio della versione natia enduro ...
 
16049822
16049822 Inviato: 19 Feb 2019 23:33
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

gmmarco ha scritto:
Buongiorno,
premetto che uso la mia versys 650 2017 solo da qualche settimana perche` acquistata usata.
Ho notato che quando lascio la manopola dell'acceleratore la moto s'impunta in modo fastidioso (soprattutto per il passeggero che dondola avanti e indietro). Ho aumentato il minimo e ridotto sensibilmente (quasi zero) il gioco della manopola dell'acceleratore come suggerito in un altro topic, ma la situazione non e` migliorata in modo apprezzabile.
Provengo da uno scooter, prima moto per me...quindi non so se e` un comportamento normale.
La moto mi piace molto, e` stato amore a prima vista...la trovo anche facile da guidare (considerando che non avevo mai guidato moto prima), gli unici difetti che riscontro sono appunto:
- on-off fastidioso;
- rapporti un po` corti (faccio molta tangenziale, a 130 km/h secondo me frulla un po` troppo).
Avete consigli per risolvere questi problemi!?

Grazie in anticipo

ciao io volevo prendere la z650 e mi interessava sapere se hai risolto il problema dell'on off 0510_help.gif
 
16049942
16049942 Inviato: 20 Feb 2019 12:39
 

la versys ha un notevole freno motore per cui questo effetto o piace o non piace. Credo non vi sia soluzione...e´ una caratteristica del motore. Forse si puo´ attenuare usando un additivo tipo zx1 oppure usare il bardhal xc60 che difatto ha gia´ quell ádditivo integrato.
 
16049991
16049991 Inviato: 20 Feb 2019 16:40
 

Ho imparato a gestirla un po` meglio con l'esperienza, ma e` impossibile non avvertirlo del tutto!
Per me e` la prima moto, quindi non so se anche le altre moto hanno lo stesso comportamento. Di sicuro se vieni da uno scooter l'effetto ON/OFF lo si avverte parecchio.
comunque avvolte e` anche utile, si sfrutta di piu` il freno motore, in discesa evita il surriscaldamento dei freni!
Pero` se la usi molto in citta` (non e` il mio casao) puo` dar fastidio.
 
16050012
16050012 Inviato: 20 Feb 2019 18:14
 

L'effetto On off c'è,non si può negarlo,ma con un po' di esperienza si gestisce molto bene,tant'è che più guidi la moto meno lo senti.
 
16050033
16050033 Inviato: 20 Feb 2019 18:59
 

gmmarco ha scritto:
Ho imparato a gestirla un po` meglio con l'esperienza, ma e` impossibile non avvertirlo del tutto!
Per me e` la prima moto, quindi non so se anche le altre moto hanno lo stesso comportamento. Di sicuro se vieni da uno scooter l'effetto ON/OFF lo si avverte parecchio.
comunque avvolte e` anche utile, si sfrutta di piu` il freno motore, in discesa evita il surriscaldamento dei freni!
Pero` se la usi molto in citta` (non e` il mio casao) puo` dar fastidio.


Su un due cilindri e' abbastanza normale comunque.
Ci sono degli accorgimenti per farlo diminuire drasticamente (ma non farlo sparire).
 
16050408
16050408 Inviato: 22 Feb 2019 10:45
 

Sì, il freno motore c'è ed è alquanto fastidioso....ho avuto altre bicilindriche (per es. suzuki sv 650) e non era così marcato.
Alcuni hanno migliorato montando un sensore IAT (se fai una ricerca lo trovi).
 
16050443
16050443 Inviato: 22 Feb 2019 13:37
 

ghostchild ha scritto:
Sì, il freno motore c'è ed è alquanto fastidioso....ho avuto altre bicilindriche (per es. suzuki sv 650) e non era così marcato.
Alcuni hanno migliorato montando un sensore IAT (se fai una ricerca lo trovi).


Confermo. Io ho sostituito il sensore dell'aria con uno fatto apposta. La moto va molto ma molto meglio.
Prossima mossa sara' la corona con due denti in meno anche se sono un po' titubante per l'uso in due e in montagna.
 
16050549
16050549 Inviato: 23 Feb 2019 0:31
 

A me piace molto così com'è. Anche per i rapporti corti.
Mia moglie ha uno scooter, un Kymco 150, se lasci l'acceleratore di botto ti ritrovi con la testa nel manubrio, altro che on-ff icon_asd.gif
 
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