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Il casco più sicuro.
15957681
15957681 Inviato: 14 Apr 2018 20:18
Oggetto: Il casco più sicuro.
 

Mi trovo dopo 7 anni a dover cambiare casco. Mi sto guardando un po' in torno però sono più confuso di prima.
A incasinarmi ancora di più è stato un articolo letto online su inmoto o due ruote non ricordo, che parlava prorpio di sicurezza dei caschi. Nell'articolo faceva distinzione fra vari tipi di omologazioni, Europea ed Americana. Spiegava che la differenza stava nelle prove che venivano fatte, più nello specifico diceva che solo certi produttori avevano lo stesso modello omologato sia EU che USA.
Quindi pensavo, a livello teorico non sono questi modelli i più sicuri?

Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo per avere altre informazioni.
Ho visto un paio di articoli che non parlano troppo bene dei test Sharp. Mi sembra, in base a informazioni trovate online, che i test più seri li svolga la snell

Visto che devo infilarci la testa volevo essere più che sicuro !

Avete qualche info da potermi dare?
 
15957724
15957724 Inviato: 14 Apr 2018 23:34
Oggetto: Re: Il casco più sicuro.
 

Trifi ha scritto:
Mi trovo dopo 7 anni a dover cambiare casco. Mi sto guardando un po' in torno però sono più confuso di prima.
A incasinarmi ancora di più è stato un articolo letto online su inmoto o due ruote non ricordo, che parlava prorpio di sicurezza dei caschi. Nell'articolo faceva distinzione fra vari tipi di omologazioni, Europea ed Americana. Spiegava che la differenza stava nelle prove che venivano fatte, più nello specifico diceva che solo certi produttori avevano lo stesso modello omologato sia EU che USA.
Quindi pensavo, a livello teorico non sono questi modelli i più sicuri?

Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo per avere altre informazioni.
Ho visto un paio di articoli che non parlano troppo bene dei test Sharp. Mi sembra, in base a informazioni trovate online, che i test più seri li svolga la snell

Visto che devo infilarci la testa volevo essere più che sicuro !

Avete qualche info da potermi dare?


Vai in un negozio (possibilmente non il Lidl o qualche cinese), prova vari caschi regolarmente omologati e quello che senti più comodo probabilmente è anche il più sicuro.
La vera discriminante è che oggettivamente il casco integrale è più sicuro di un modulare o un jet. Per quanto riguarda i materiali non farti trarre in inganno, i caschi in fibra non sono più sicuri dei caschi in policarbonato o abs, hanno semplicemente pro e contro diversi e un ottimo casco in policarbonato o abs potrebbe essere superiore ad un mediocre casco in fibra.
 
15957726
15957726 Inviato: 14 Apr 2018 23:40
 

ciao. io sono andato sul piu leggero possibile..il bnw. spero che quello che scrissero in merito al suddetto corrisponda a verita.
 
15958011
15958011 Inviato: 16 Apr 2018 0:25
 

Esiste un ente indipendente inglese che fa i test. Se guardi su sharp trovi i test della maggior parte dei caschi in commercio. I caschi caberg, per esempio, hanno tutti 4-5 stelle. Lo sharp però valuta solo la sicurezza, non vengono prese in considerarazione cose come comodità o rumorosità.
 
15958482
15958482 Inviato: 16 Apr 2018 21:58
 

Grazie a tutti per le risposte. Si sicurasmente non andro al Lidl. Sabato ho già in programma un bel giro per Torino alla ricerca del casco giusto.
Mi ero orientato Caberg Drift Carbon.
Qualcuno ha esperienza con questo marchio?
 
15958608
15958608 Inviato: 17 Apr 2018 9:08
 

Trifi ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Si sicurasmente non andro al Lidl. Sabato ho già in programma un bel giro per Torino alla ricerca del casco giusto.
Mi ero orientato Caberg Drift Carbon.
Qualcuno ha esperienza con questo marchio?


Io ho un Duke, bel casco e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Ormai acquisto solo Shark o Caberg (considera che per me i caschi sono come le scarpe per le donne), pure avevo adocchiato il Caberg Drift e il Drift Evo, sto aspettando l'occasione giusta per regalarmelo xD
 
15958621
15958621 Inviato: 17 Apr 2018 9:28
 

ciao. ho visto il peso..sei sui 1250.direi ottimo.
 
15959774
15959774 Inviato: 19 Apr 2018 17:16
 

Innanzitutto distinguiamo tra omologazioni e test aggiuntivi. DOT (Department of Transpport) è l’acronimo che indica i caschi omologati negli USA; tieni presente che non in tutti gli stati USA è obbligatorio il casco. Se aggiungi che c’è l’accesso diretto per cui un 16enne neopatentato può guidare una S1000RR come prima moto (in quasi tutti gli stati – in alcuni addirittura prima dei 16 anni!) e senza casco (questo solo in alcuni stati), beh, diciamo che non prenderei esattamente gli americani a modello in quanto a sicurezza su due ruote.

Un articolo, in inglese, che paragona le due omologazioni è questo:
Link a pagina di Webbikeworld.com
Nei test europei e americani si usano delle capoccie finte diverse, e già questo rende difficile un confronto. Comunque la scelta di come omologare un casco può anche essere solo marketing, in base a dove verrà venduto il casco.

Insomma, è difficile confrontare le due omologazioni, mentre è più facile dire che i test SHARP sono seri mentre quelli Snell sono (o almeno erano) una corazzata Potemkin.

SHARP sono dei test aggiuntivi fatti dal ministero dei trasporti britannico: Sharp.dft.gov.uk Comprano dei caschi nei negozi, in maniera anonima e a spese loro, cioè né negozianti né aziende scelgono i caschi da far testare, li sottopongono ai test descritti nel loro siti, e assegnano delle stellette di conseguenza. Loro stessi ricordano a chiare lettere che il casco più sicuro è quello con più stelle SHARP tra quelli che ti calzano bene – non te ne fai niente delle 5 stelle SHARP se poi il casco ti balla in testa e ti calza male.

Ti ricordi quali articoli non parlano bene dei test SHARP e perché? Ci sono sicuramente delle cose che non vengono testate, come, se ricordo bene, la resistenza del cinturino, o la capacità di un casco di scivolare “meglio” (un punto cui Arai tiene particolarmente) ma non mi risulta ci sia mai stato uno scandalo che abbia dimostrato i test SHARP controproducenti, come invece è successo con quelli americani della Snell.

SNELL è una fondazione americana che fa dei test aggiuntivi sui caschi, assegnando però solo un promosso o bocciato. Una dozzina di anni fa scoppiò un mega polverone perché un giornalista americano aveva pubblicato un articolo in cui dimostrava come i test SNELL fossero metodologicamente sbagliati, e incentivassero i costruttori a produrre caschi meno sicuri del necessario.
Link a pagina di Jalopnik.com
Il giornalista dimostrò che caschi più economici, senza il bollino SNELL, in realtà assorbivano meglio gli impatti. Una delle critiche è che i test SNELL richiedevano che il casco reggesse a due impatti consecutivi con una punta di acciaio – criterio molto criticato perché nella vita reale è raro che una punta di acciaio provi a penetrarti il casco ben due volte, e perché il test richiedeva che la simil-capoccia all’interno del casco venisse soggetta a non più di 300g (un livello che molti medici dicono significa morte cerebrale certa).
Citazione:

Link a pagina di Nytimes.com
“Over the last 30 years,” Mr. Newman said, “we’ve come to the realization that people falling off motorcycles hardly ever, ever hit their head in the same place twice. So we have helmets that are designed to withstand two hits at the same site. But in doing so, we have severely, severely compromised their ability to take one hit and absorb energy properly.”

Il giornalista fu licenziato in tronco dietro le pressioni dei produttori di caschi che minacciarono di togliere tutta la loro pubblicità. Però la Snell ha poi modificato i suoi standard andando incontro alla maggior parte di quelle critiche, però secondo me l’organizzazione ha credibilità zero ormai.

Per la cronaca, Snell rispose così a quest’articolo del New York Times: Link a pagina di Smf.org
 
15959777
15959777 Inviato: 19 Apr 2018 17:21
 

R1, posso chiederti quale casco BMW hai preso? Se ricordo bene sono fatti dalla Schubert, e quelli che ho provato io mi sono sembrati tutti abbastanza pesanti.

Trifi, quando guardi il peso dichiarato dalle aziende su siti e cataloghi devi fare attenzione ad un paio di dettagli: spesso le aziende dichiarano il peso del casco con la calotta più piccola; ad esempio, se usano una calotta per S e M ed un’altra, più grande, per L e XL, l’XL può facilmente pesare 100-200 grammi in più. Inoltre, spesso dichiarano il peso senza “accessori”, quindi pinlock etc.

Se ti può interessare, ho recensito l’x-lite x702 GT e lo Shark Spartan Carbon qui: Mia prova X-lite X-702 GT vs Shark Spartan Carbon
 
15959780
15959780 Inviato: 19 Apr 2018 17:30
 

PS In Australia c'è un sistema simile a SHARP: Crash.org.au
 
15959782
15959782 Inviato: 19 Apr 2018 17:41
 

londinese ha scritto:
R1, posso chiederti quale casco BMW hai preso? Se ricordo bene sono fatti dalla Schubert, e quelli che ho provato io mi sono sembrati tutti abbastanza pesanti.


Eccolo
Link a pagina di Webbikeworld.com
ed ai tempi dissero che fu fatto da UVEX su specifiche BMW od addirittura tutto in bmw

Link a pagina di Advrider.com
 
15959784
15959784 Inviato: 19 Apr 2018 17:45
 

Bello, grazie! Chissà se è fuori produzione o se qui non è mai arrivato - sono stato di recente al negozio BMW ma non ce l'avevano, né c'è nel catalogo sul sito.
 
15959785
15959785 Inviato: 19 Apr 2018 17:50
 

si è fuori produzione..il listino era proibitivo..dai 1400 ai 1000. trovato praticamente nuovo. è un po che gli sto dietro. qualche uvex nuovo si trova ancora su ebay (che era la mia seconda scelta), terzo il marushin rs002 carbon al pari del bell m5xcarbon.
ti dico solo un commento: imbarazzante il peso...sembra incredibile che una cosa con un volume del casco pesi cosi poco, tutti gli amici a bocca aperta..
 
15960849
15960849 Inviato: 23 Apr 2018 8:44
 

Ciao! Se non hai ancora comprato il casco, ti consiglio di andare da Quattrocchi Moto a Torino.
Lì ho comprato il mio amato integrale (primo casco) e devo dire che sono molto soddisfatto sia del prodotto, che del prezzo, che del servizio. Se hai dubbi, sicuramente loro ti sapranno consigliare bene.

doppio_lamp_naked.gif See ya on the road
 
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