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Cbr 600 rr vs Yzf R6 entambe del 2003
15949585
15949585 Inviato: 23 Mar 2018 23:29
Oggetto: Cbr 600 rr vs Yzf R6 entambe del 2003
 

Tra queste due moto nominate nel titolo (Cbr 600rr 2003 e Yzf R6 del 2003) quale prendereste? E perché soprattutto? Grazie.
 
15949650
15949650 Inviato: 24 Mar 2018 3:45
 

a ricordi la cbr era appena uscita nuova di trinca come modello. invece la r6 era un evoluzione della 99.
 
15949655
15949655 Inviato: 24 Mar 2018 9:08
 

Ma soprattutto, perché dopo aver avuto "paura" venderesti un gsxr 750 k1 da 126 cavalli (a 12550 giri) e 8 kgm di coppia, per comprare un cbr 600 rr da 117 cavalli ( a 13000 giri) e 6,6 kgm di coppia? eusa_think.gif eusa_think.gif
Rischi di trovarti con una moto con una erogazione più appuntita, con cui andare forte è ancora più difficile... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15949660
15949660 Inviato: 24 Mar 2018 9:33
 

Onestamente prenderei quella che trovi messa meglio a minor prezzo!
Da quanto ho capito leggendo i tuoi vari topic, cerchi una moto per una guida tranquilla, che sia si sportiva come impostazione ma con un motore molto molto gestibile.
Queste due moto sono entrambe come vorresti.

Ripeto sceglierei quella che trovi nel migliore stato a minor prezzo.

Oppure rispolvererei la SV 650S con carena integrale: impostazione sportiva, ottime prestazioni, motore più godibile per un uso disimpegnato (ma comunque con tutta la "birra" che può servire in strada ed in piste tortuose), meno consumi e, probabilmente, meno sfruttata di moto da pista con 15 anni di servizio che avranno svezzato generazioni di "piRloti".
 
15949695
15949695 Inviato: 24 Mar 2018 12:21
Oggetto: Re: Cbr 600 rr vs Yzf R6 entambe del 2003
 

BLIND ha scritto:
Tra queste due moto nominate nel titolo (Cbr 600rr 2003 e Yzf R6 del 2003) quale prendereste?
Vista l'esperienza con la GSX-R, io direi un CBR dell'annata precedente. Almeno fai pratica coi quattro in linea, senza però avere il problema di un'erogazione troppo da sportiva.

Perché sì, quelle moto sono meno potenti del 750, ma hanno anche molta meno coppia (non guardiamo il dato numerico che non dice molto, guardiamo i dyno charts), perciò dovrai guidarle stando a giri più alti. E giri alti, nonostante la potenza inferiore, significa andare tanto veloce.

AG_KTM ha scritto:
gsxr 750 k1 da 126 cavalli
126 alla ruota, all'albero sono 140.

icon_arrow.gif Gsx-r 600 2001 dettagli tecnici non compatibili [cavalli]
 
15949705
15949705 Inviato: 24 Mar 2018 13:00
 

Blind pria del GSX-R aveva una R6 del '99, immagino che si ricordi! 😉
 
15949712
15949712 Inviato: 24 Mar 2018 13:38
 

Ah già, quella dello scarico... eusa_think.gif

Però scusate, così trovo ancora più assurdo il voler vendere il 750 dopo due giretti perché "troppo troppo"!

Boh, io a questo punto sinceramente non so proprio cosa dire 0510_confused.gif
 
15949719
15949719 Inviato: 24 Mar 2018 13:57
 

Infatti sono 140cv del gixxer 750cc e son ben 20 e rotti più di un 600cc originale, considerando poi lo scarico, il filtro e le candele io un paio di cavalli in più son sicuro di averli sentiti. Comunque sia venerdi salvo dinamiche assurde parte e va a Vicenza.
Il mio più che un bisogno di motore è un fattore di guidabilità, amo imparare a curvare in modo comodo, sicuro, sportivo.. amo l'agilità della moto.. per entrambe le moto citate si fa alla svelta a prendere botta sotto (-2 denti, candele, filtro e silenziatore) e a me basta e avanza, r6 era a carburatori e ogni volta mi spostavo non era il massimo.. l'iniezione si "adatta" ad ogni tipo di strada e/o altitudine. Quindi nulla vorrei sapere quale è più leggera, più agile e poi del resto non importa. Tra le varie anche il cbr f sport non è male ed ha un'ottima erogazione in tutto l'arco ma non mi convince il codone basso cosi se no avrei già preso quella.
 
15949741
15949741 Inviato: 24 Mar 2018 15:14
 

BLIND ha scritto:
Tra le varie anche il cbr f sport non è male ed ha un'ottima erogazione in tutto l'arco ma non mi convince il codone basso cosi se no avrei già preso quella.
Non è mica tanto diverso da quello della K1, sella unica a parte.

Se l'erogazione ti piace, io direi di darle una possibilità in più icon_smile.gif
 
15949750
15949750 Inviato: 24 Mar 2018 15:44
 

Ora probabilmente sto per dire una boiata madornale, ma: se cerchi reattività e leggerezza, non sarebbe forse il caso di provare una cosa tipo un 690 smc r? Perché gira e rigira le sensazioni che troverai in una sportiva saranno sempre più o meno le stesse, e tutte vanno guidate molto "di corpo"
 
15949798
15949798 Inviato: 24 Mar 2018 19:19
 

Prendo in considerazione solo sportive ma per un discorso estetico, il motard avrà e sarà tutto ciò che voglio ma non mi piace proprio, magari più avanti.. ps ho scritto due volte lo stesso post poco più su, Tommy riesci a cancellarne uno? Grazie, non so come si elimina 0510_confused.gif
 
15949803
15949803 Inviato: 24 Mar 2018 19:41
 

Se esteticamente ti attirano solo le sportive (ti capisco bene, anche per me è così icon_mrgreen.gif ) ma non ti trovi bene con le reazioni, le potenze e il tipo di guida, prima di procedere a qualunque altro acquisto (di cui ti pentiresti subito) ti consiglio di fare un bel corso di guida in pista, con cui mettere a punto la tecnica e capire bene le reazioni di una sportiva 0509_up.gif
 
15949813
15949813 Inviato: 24 Mar 2018 20:24
 

BLIND ha scritto:
Tommy riesci a cancellarne uno? Grazie, non so come si elimina 0510_confused.gif
A posto icon_smile.gif

AG_KTM ha scritto:
ti consiglio di fare un bel corso di guida in pista, con cui mettere a punto la tecnica e capire bene le reazioni di una sportiva 0509_up.gif
Non è una brutta idea, ma mi lascia perplesso il fatto che abbia avuto un'R6 prima... eusa_think.gif
 
15949830
15949830 Inviato: 24 Mar 2018 21:03
 

Non è questione di corso di guida o altro (anche se non guasta mai) ma semplicemente ho voluto fare retromarcia per rapportare il passo alla gamba.. ho sempre fatto anche motocross da piccolo fino 24/25 anni quindi la potenza ecc alla lunga la gestisco, è stato proprio un problema di mente, non mi sono trovato bene di primo acchito e per me è tutto, un po' come la sensazione a pelle con le persone, non so se mi spiego, io ho un carattere cosi 0510_confused.gif
 
15949832
15949832 Inviato: 24 Mar 2018 21:06
 

Domanda.. vedo tanti annunci con "depotenziata a libretto" mi viene in mente quando era il tempo degli scooter (per me) o delle Aprilia 125rs.. ma ad oggi non ho ancora capito bene come funziona. Esempio 636 2004 depotenziato a libretto? Che significa e perché? Capisco si paghi meno di bollo ecc ma poi la potenza? Ci son dei fermi? Boh..
 
15949835
15949835 Inviato: 24 Mar 2018 21:11
 

AG_KTM ha scritto:
ti consiglio di fare un bel corso di guida in pista, con cui mettere a punto la tecnica e capire bene le reazioni di una sportiva 0509_up.gif
Non è una brutta idea, ma mi lascia perplesso il fatto che abbia avuto un'R6 prima... eusa_think.gif[/quote]


l'ha tenuta 4 mesi. icon_confused.gif e se il gas non lo giri, in difficoltà non ti mette. Il fatto di avere guidato il cross, secondo me è irrilevante, sono mondi e tipi di guida totalmente diversi. Finchè non si entra nell'ottica di usare il corpo, con una sportiva si prendono solo scornate. icon_neutral.gif
 
15949836
15949836 Inviato: 24 Mar 2018 21:14
 

BLIND ha scritto:
Domanda.. vedo tanti annunci con "depotenziata a libretto" mi viene in mente quando era il tempo degli scooter (per me) o delle Aprilia 125rs.. ma ad oggi non ho ancora capito bene come funziona. Esempio 636 2004 depotenziato a libretto? Che significa e perché? Capisco si paghi meno di bollo ecc ma poi la potenza? Ci son dei fermi? Boh..


lascia perdere!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Si tratta di roba illegale: sul libretto c'è scritto 25 kw, mentre in realtà sono a potenza piena. Il che vuol dire che in caso di botto grosso l'assicurazione ti mostra un bel dito medio e si rivale su di te per il risarcimento. eusa_wall.gif
 
15949860
15949860 Inviato: 24 Mar 2018 22:58
 

BLIND ha scritto:
Che significa e perché? Capisco si paghi meno di bollo ecc ma poi la potenza? Ci son dei fermi? Boh..
Come per i 125, solo che il limite è a 25 kW.

Una volta quelle moto erano guidabili con la A2, adesso non più, ma c'è sempre qualcuno che o non ne è al corrente, oppure ci prova confidando nella disinformazione degli agenti (il problema è la potenza pre depotenziamento, ma spesso non è riportata a libretto). O che pur avendo la A(3) se le compra per risparmiare di bollo.

Vedi tu; io, francamente eviterei. Finché si parla di un depotenziamento da togliere "obbligatoriamente" (vedi i 2T: da depotenziate intanto si rovina il motore, ma poi non han più senso d'esistere) capisco e tollero senza problemi, ma nel tuo caso proprio no, significa cercarsi rogne per nulla.
 
15949908
15949908 Inviato: 25 Mar 2018 1:06
 

Non capisco, io ho la patente auto e moto, 32 anni, a me cosa cambia? Poi a livello di motore più che altro hanno un fermo? Meno cavalli? O è uguale?
Da come ho capito per una 636 che interessa è depotenziata a libretto ma normale a motore.. quindi?
 
15949910
15949910 Inviato: 25 Mar 2018 1:13
 

BLIND ha scritto:
Non capisco, io ho la patente auto e moto, 32 anni, a me cosa cambia? Poi a livello di motore più che altro hanno un fermo? Meno cavalli? O è uguale?
Da come ho capito per una 636 che interessa è depotenziata a libretto ma normale a motore.. quindi?


quindi è illegale. Perché dichiara una potenza falsa, minore di quella reale. Il motore è lo stesso identico di un 636 normale, ma sul libretto c'è scritto che ha 25 kw. Per te cambia che se butti sotto il nicky Hayden (rip 0510_sad.gif ) di turno, hai mandato in fumo gli averi tuoi, dei tuoi figli, nipoti e pronipoti, perché l'assicurazione non paga.
 
15949913
15949913 Inviato: 25 Mar 2018 1:20
 

Però posso guidarla senza problemi? Non servono patenti apposite o cose simili? Poi come faccio a sapere se effettivamente i fermi sono stati rimossi? La 636 del 2004 quale ha? Perché alcuni parlano di fermo meccanico e altri di fermo elettronico.. non mi fido della parola del venditore.
 
15949914
15949914 Inviato: 25 Mar 2018 1:38
 

BLIND ha scritto:
Però posso guidarla senza problemi? Non servono patenti apposite o cose simili? Poi come faccio a sapere se effettivamente i fermi sono stati rimossi? La 636 del 2004 quale ha? Perché alcuni parlano di fermo meccanico e altri di fermo elettronico.. non mi fido della parola del venditore.


Se ci fosse un emoticon con la bandiera bianca l'avrei già usato.

Non importa se hai la A3 o la licenza MotoGP. Una moto depo a libretto E' ILLEGALE. Se fai un incidente con torto il risarcimento lo devi pagare tu. Penso che durante una prova riuscirai da solo a capire se una 636 ha 40 cavalli o 130. Gira la manetta e aspetta: dovrebbero succedere cose completamente diverse icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15949915
15949915 Inviato: 25 Mar 2018 1:39
 

Quella moto di preciso ha un fermo meccanico che blocca la corsa dell'acceleratore (mi pare a un terzo, se non meno). Fermo che, se è depo a libretto, è stato rimosso.

L'avere la patente senza limiti non fa differenza: conta come mezzo elaborato, a libretto hai una potenza e a motore un'altra, perciò è fuorilegge a prescindere.

La differenza è che una moto elaborata, almeno a libretto ha una parvenza di legalità. Così... basta leggere il libretto per farsi venire il dubbio, dopodiché una sgasata e fine dei giochi.

Insomma, non è una semplice questione di "è illegale, punto" (che comunque è un'osservazione sacrosanta!); è proprio un fatto di... "sopravvivenza", diciamo così.
 
15949923
15949923 Inviato: 25 Mar 2018 7:44
 

Il 636 di quelle annate aveva un fermo al cavo del gas (di fatti era bello perchè full gas segnava i 180km/h, se forzavi la manopola arrivava ai 195km/h! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) però non alla manopola, per toglierlo bisogna togliere il serbatoio.
L'effetto è come avere la manopola bloccata però, non ci sono fermi elettronici di alcun genere, e vorrei ben vedere, su una Kawasaki del 2003...

Pure io sconsiglio di girare con una moto fuori regola, in oltre ricorda che il 636 dal 2002 fino al 2006 montano all'anteriore il /65 una misura difficile da trovare e con scelta di modelli molto limitata, Kawasaki non riconosce il nulla osta per montare il /70.
 
15949930
15949930 Inviato: 25 Mar 2018 8:59
 

BLIND ha scritto:
Però posso guidarla senza problemi? Non servono patenti apposite o cose simili? Poi come faccio a sapere se effettivamente i fermi sono stati rimossi? La 636 del 2004 quale ha? Perché alcuni parlano di fermo meccanico e altri di fermo elettronico.. non mi fido della parola del venditore.


Il giochetto della moto depotenziata a libretto, che ai miei 18 anni ho fatto pure io, funzionava all'epoca perché di moto "normali" da depotenziare a libretto ce ne stavano abbastanza in giro. Mettiti nei panni del poliziotto di turno (anche il più buono del mondo): tu crederesti mai che uno di 32 anni giri su un 636 da 40 cavalli?

Il problema non è tanto che è illegale, quanto che è illegale e che attira molto l'attenzione per avere dei benefici minimi (risparmieresti giusto 2 spicci sul bollo),quindi te la sconsiglio vivamente.

Comunque per vedere se i fermi sono rimossi basta che dai full gas, te ne accorgi subito icon_mrgreen.gif
 
15949981
15949981 Inviato: 25 Mar 2018 14:18
 

CBR_125R ha scritto:
Il 636 di quelle annate aveva un fermo al cavo del gas (di fatti era bello perchè full gas segnava i 180km/h, se forzavi la manopola arrivava ai 195km/h! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) però non alla manopola, per toglierlo bisogna togliere il serbatoio.
L'effetto è come avere la manopola bloccata però, non ci sono fermi elettronici di alcun genere, e vorrei ben vedere, su una Kawasaki del 2003...

Pure io sconsiglio di girare con una moto fuori regola, in oltre ricorda che il 636 dal 2002 fino al 2006 montano all'anteriore il /65 una misura difficile da trovare e con scelta di modelli molto limitata, Kawasaki non riconosce il nulla osta per montare il /70.


i fermi nel 2003? mi sa che erano avanti parecchio SE solo l'avessero voluto. lhayabusa è gia limitata nelle prime tre marce..non da tutto quello che potrebbe dare..1999 eh. con l'iniezione/accensione possono fare cio che vogliono senza farlo sapere.

vero per la gomma..ma l' rr era /70
 
15949983
15949983 Inviato: 25 Mar 2018 14:39
 

Quello è un altro discorso, si parla di un ritardo nell'anticipo sulle marce basse per rendere meno "estrema" la moto nell'uso su strada. È una caratteristica comune anche alle GSX-R prima generazione ie, compresa la mia (anche se non ho riscontrato differenze disabilitandolo; in effetti dicono che si senta solo sul 1000).

Qua però si parla di limitare drasticamente la potenza, ben altra cosa. All'epoca si faceva su tutte con un blocco meccanico al corpo farfallato, riscontrabile semplicemente dando una sgasata (o anche a vista se la moto lo permette, come sui coevi monsterini).

Per inciso, una 636 depo a motore i 180 non li vede manco col binocolo, figurarsi oltre. Anzi, a dirla tutta erano talmente ferme che un 125ista dell'epoca se la sarebbe mangiata a colazione... e non dico tanto per dire: vi ricordo che si parla di moto con potenza pressoché identica (25 kW sono 34 cv, esattamente quanto una vecchia Aprilia RS solo ripotenziata) ma con mezzo quintale di vantaggio icon_wink.gif
 
15949991
15949991 Inviato: 25 Mar 2018 15:37
 

si Tommy. c'era un differente diagramma di accensione ed un differente calcolo della iniezione...almeno su hayabusa.
vero sulle 34cv..la rs extrema sport pro o la mito lawson 2 (sparo a caso nel gruppo delle 125 di allora) di sicuro vanno più forte.

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15949995
15949995 Inviato: 25 Mar 2018 15:58
 

La 636 è un 2004 non 2003 e il proprietario palesemente parlando del blocco mi ha detto:Il depotenziamento e' dovuto solo ad una vita nel gas.. altro non ha aggiunto. eusa_think.gif
 
15950004
15950004 Inviato: 25 Mar 2018 17:01
 

beh è sempre stupenda la zx6r ed rr di quegli anni..la più bella di tutte. un po grande ma cosi cogli meglio ehheh

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