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Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
15949213
15949213 Inviato: 22 Mar 2018 23:49
Oggetto: Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
 

Ciao a tutti,
vorrei chiedere gentilmente un'informazione ai proprietari di Tuono Factory 2017 o 2018
( solo quelle , non le precedenti )
ovvero i valori di idraulica di Compressione ed Estensione dal tutto chiuso
ed eventualmente se sapete il K delle molle.
Tutto come da setting base Aprilia.

Vi ringrazio in anticipo,

Thomas
 
15949330
15949330 Inviato: 23 Mar 2018 10:16
Oggetto: Re: Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
 

Lvz75 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere gentilmente un'informazione ai proprietari di Tuono Factory 2017 o 2018
( solo quelle , non le precedenti )
ovvero i valori di idraulica di Compressione ed Estensione dal tutto chiuso
ed eventualmente se sapete il K delle molle.
Tutto come da setting base Aprilia.

Vi ringrazio in anticipo,

Thomas


E' sicuramente scritto nel manuale d'uso allegato alla moto. Cerca bene.
Poi da lì ti regoli.
 
15949363
15949363 Inviato: 23 Mar 2018 11:13
Oggetto: Re: Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
 

Lvz75 ha scritto:
ovvero i valori di idraulica di Compressione ed Estensione dal tutto chiuso

Regolazioni mono strada (pista)
Interasse mono: 303 (308) mm
Precarico (lunghezza molla): 149 (144) mm
Ritorno: apri 17 (3, se non è un typo e intendevano 13) click
Compressione: apri 15 (9) click

Regolazioni forche strada (pista)
Ritorno: apri 12 click (10)
Compressione: apri 16 (13) click
Precarico: chiudi 8 (11) gir dal tutto aperto
Sfilamento forche: 4 (3) tacche

Se non hai il manuale te lo invia aprilia tramite manuals.aprilia.com e dovrebbe essere disponibile tramite l'app per smartphone. Perché non li caricano semplicemente sul sito non l'ho mai capito...

Citazione:
ed eventualmente se sapete il K delle molle.

Su AF1racing parlano di 9.5 N/mm e 10.5 N/mm.
 
15949556
15949556 Inviato: 23 Mar 2018 21:52
Oggetto: Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
 

Grazie,
ve lo chiedevo in quanto io ho un S1000R ed ho messo da qualche mese la Ohlins fgrt200 ed il TTX GP
siccome l'assetto lo sto rifacendo io da valori Andreani non troppo specifici volevo confrontarmi con
il setup Aprilia 2017-2018
che leggendo in giro viene considerato ottimo riferimento ohlins su strada.

Il problema delle Ohlins aftermarket e' che hanno ( giustamente ) un setup standard per la pista
ma che in strada non va troppo bene. qui il discorso dunque si complica, perche' devi valutare se usare

molle piu' dure e idrauliche piu' aperte
oppure
molle piu' morbide e idrauliche piu' chiuse

Ho qualche dubbio sigsegv sui K delle molle che indicavi; leggevo che Aprilia dal 2017 sulla Tuono predilige un valore K
abbastanza contenuto, dando piu' lavoro da fare alle idrauliche ( filosofia analoga della nuova MT09-SP 2018)

io inizialmente avevo la forcella a 10K ma e' un valore che spesso si riduce anche in pista
(molti hanno 9K di forka e 10/10.5 di mono x contrastare le forti accelerazioni )

Io ora Ho 9K di forcella e 8K di mono , che dovrebbero essere supergiu' lo standard stradale
( magari mono a 8,5K ) con entrambi i SAG Rider a 40mm , valore buono x lavorare sulle strade
non perfette che ci sono in giro

i valori forcella stradali che mi indicate
Compressione: apri 16
Ritorno: apri 12 click

corrispondono supergiu' al mio setup della S1000R( io ho 16c 14r ) e alle mie sensazioni, dove se non chiudi di piu' il ritorno ( rispetto alla compressione ) la moto risale troppo velocemente.

Sarebbe interessante verificare i K effettivi delle Vs Tuono 2017
per constatare se alla fine i valori stradali migliori in generali siano questi, a prescindere dalla moto icon_wink.gif

ciao!
 
15949592
15949592 Inviato: 23 Mar 2018 23:53
Oggetto: Re: Taratura forcella Tuono Factory 2017-2018
 

Lvz75 ha scritto:
Sarebbe interessante verificare i K effettivi delle Vs Tuono 2017

Spiacente ma ho una 2015 e come già sai sono diverse. Sul manuale utente e su quello officina della 2017 non è indicata la costante elastica delle molle. Sui manuali Ohlins della FGRT 200 sono indicate solo le molle compatibili (da 8 a 11.5 N/mm). Per sapere quella esatta serivrebbe avere le specifiche delle FL 932 RH/LH che monta la moto.
 
15949597
15949597 Inviato: 24 Mar 2018 0:11
Oggetto: Forcella Tuono Factory
 

Da quanto mi indicate sulle Tuono
Ho notato una cosa, analoga alle S1000RR in configurazione racing

della forcella
che in assetto PISTA,
questa si sfila di meno, ALZANDO L' ANTERIORE

-alzando baricentro
-piu' luce a terra
-piu' trazione x il posteriore
-piu' veloce la discesa in piega

il mono aumenta suo interasse di 5 mm , cosi' in generale si alza tutta la moto.
 
15949599
15949599 Inviato: 24 Mar 2018 0:22
Oggetto: Re: Forcella Tuono Factory
 

Lvz75 ha scritto:
la forcella si sfila di meno, ALZANDO L' ANTERIORE

Conta l'altezza dell'anteriore rispetto al posteriore. Infili le forche di 4 mm, ma alzi anche il posteriore aumentando l'interasse del mono di 5 mm (da 303 a 308 mm), che alza il posteriore di circa 10 mm per via dei vari leveraggi. Riduci comunque interasse, avancorsa e verticalizzi l'angolo di sterzo, senza però perdere luce a terra (anzi, la guadagni).

Le forche le sfili solo su moto senza la regolazione dell'interasse perché è l'unica cosa che puoi fare...
 
15949854
15949854 Inviato: 24 Mar 2018 22:18
Oggetto: Tuono set up
 

Scusami,
se ho capito bene tutti i valori che mi hai indicato sopra, sono del libretto della 2015, non delle nuove
giusto?
 
15949858
15949858 Inviato: 24 Mar 2018 22:42
Oggetto: Re: Tuono set up
 

Lvz75 ha scritto:
Scusami,
se ho capito bene tutti i valori che mi hai indicato sopra, sono del libretto della 2015, non delle nuove
giusto?

No, sono dal manuale utente della 2017.
 
15950054
15950054 Inviato: 25 Mar 2018 21:08
Oggetto: Set. Forcella V4
 

Ah, ok grazie!
scusa ma mi era venuto un dubbio.
 
15950275
15950275 Inviato: 26 Mar 2018 13:00
Oggetto: Re: Set. Forcella V4
 

Lvz75 ha scritto:
Ah, ok grazie!
scusa ma mi era venuto un dubbio.

Figurati icon_smile.gif Occhio solo a quel 3 click dal tutto chiuso sul mono per la pista che visti gli altri valori non mi sento di escludere sia un refuso del libretto...
 
15950394
15950394 Inviato: 26 Mar 2018 16:07
Oggetto: forcella V4
 

Ma no, sara' sicuramente un 13.

Notavo quest'altra cosa, parallelamente con la mia moto;
mentre sulla forcella si tende a chiudere x bene il freno di estensione,
x non far saltare su l'avantreno quando si rilasciano i freni,
(secondo me , anche x strada 12 ( valore Aprilia ) e' troppo; 13 o 14 fanno lavorare meglio )

sul mono viceversa e' il contrario;
con valori di estensione piu' alti della compressione
Aprilia darebbe15c 17r

Io al momento, al contrario ho 18c e 15r ( ho una molla da 8K )
( Andreani darebbe su BMW 16c e16r )

Sul campo, ho notato che se apro il ritorno del moto la moto "rimbalz/ondeggia" di piu'
( sensazione mia...)

E dubito che la Tuono abbia una molla piu' tenera di 8K per il mono.
al contrario avendo molle piu' dure, in linea teorica si dovrebbe frenare ulteriormente l'estensione, no?


Io al momento, complice fortuna prime giornate caldine
ho ottenuto i risultati migliori di assetto dando

forcella abbastanza precaricata , x mantenere buon rigore direzionale
(idrauliche 17c13c)

al contrario il mono meno precaricato,
sto cercando di trovare il punto ottimale x tenere tutto non troppo frenato e far
lavorare la ruota al massimo. Il problema e' abituarsi ad avere il post. morbido.

Indurendo e chiudendo ho notato che la moto scende in curva piu' lentamente;
sulle prime sembra piu' precisa, ma ne si perde sempre in stabilita' sulle sconnessioni.
piu' aumenti il ritmo e piu' te la rischi appena trovi asfalti rovinati in velocita'.
 
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