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Modifica dimensione pneumatici gs 500 e
15948196
15948196 Inviato: 20 Mar 2018 15:09
Oggetto: Modifica dimensione pneumatici gs 500 e
 

Ciao a tutti, credo sia giunto il momento di cambiare le gomme al mio gs500e.
Pensavo... è possibile montare gomme un po’ più grandi? Tipo come quelle di un 600 o comunque un po’ più grandi di quelle standard montate nel gs.
Grazie in anticipo, ciao!!!
 
15948203
15948203 Inviato: 20 Mar 2018 15:27
 

Lo prevede il libretto?

Circolare in strada una misura di gomme non riportata nella carta di circolazione ti mette a rischio di ritiro libretto, 470 euro di multa, collaudo in motorizzazione con le gomme della misura corretta montate.

Inoltre la circolazione con una misura di gomma non omologata non è in regola per il CDS, quindi non passeresti la revisione e non saresti nemmeno coperto dall'assicurazione... Se ti capita un incidente.....paghi di tasca tua fino al pignoramento dei tuoi beni...

se con feriti prova ad immaginare...
 
15948204
15948204 Inviato: 20 Mar 2018 15:35
 

Ze ha scritto:
Lo prevede il libretto?

Circolare in strada una misura di gomme non riportata nella carta di circolazione ti mette a rischio di ritiro libretto, 470 euro di multa, collaudo in motorizzazione con le gomme della misura corretta montate.

Inoltre la circolazione con una misura di gomma non omologata non è in regola per il CDS, quindi non passeresti la revisione e non saresti nemmeno coperto dall'assicurazione... Se ti capita un incidente.....paghi di tasca tua fino al pignoramento dei tuoi beni...

se con feriti prova ad immaginare...



null'altro da aggiungere.... icon_exclaim.gif

attieniti assolutamente alle misure riportate sulla carta di circolazione... montare qualcosa di diverso dal consentito è una pessima idea!

icon_smile.gif
 
15948214
15948214 Inviato: 20 Mar 2018 15:55
 

A parte la questione legale, che comunque si potrebbe forse risolvere aggiornando il libretto (per le auto è facile, non so per le moto)... a che pro?

Quella moto non va così veloce da avere bisogno di un gommone da 180 o 190; ne perderesti solo in agilità, e di tanto anche. Al limite si può valutare un 150, ma di nuovo, francamente non ne vedo l'utilità.

Non sono neanche misure così "strane" da creare problemi di reperibilità. Come gomme turistiche hai solo l'imbarazzo della scelta, mentre per quelle più sportive so per certo che ci sono le Diablo Rosso II.

Quindi: perché vuoi fare questa modifica? Solo perché "fa figo" avere la gomma grossa? Lasa sta' icon_wink.gif
 
15948233
15948233 Inviato: 20 Mar 2018 16:51
 

Nono, era solo curiosità dato che li devo cambiare... ma ok se la storia è questa metto le misure originali e via icon_wink.gif

Grazie a tutti!
 
15948235
15948235 Inviato: 20 Mar 2018 16:57
 

E per quanto riguarda l’estetica? Ho visto che molti hanno fatto versioni scrambler e cafe racer di questa moto.
Se faccio modifiche tipo al portatarga, sella e fianchetti sottosella salta l’omologazione?
o salta solo se vado a fare modifiche al telaio o modifiche strutturali?
 
15948236
15948236 Inviato: 20 Mar 2018 17:00
 

Il telaio è intoccabile, per il portatarga dipende dalle caratteristiche (posizione, inclinazione, catarifrangente), sella ecc direi tutto libero rispettando gli ingombri massimi a libretto.

Ma è un'altra questione, qua restiamo sulle gomme... icon_wink.gif
 
15948244
15948244 Inviato: 20 Mar 2018 17:24
 

Tutto chiaro!
Anche voi siete possessori di gs? Che gomme montate?
 
15948253
15948253 Inviato: 20 Mar 2018 18:02
 
 
15948317
15948317 Inviato: 20 Mar 2018 21:45
 

Ciao come ti hanno già detto montare pneumatici più grandi è illegale, potrebbe esserci una possibilità chiedendo il nulla osta e passando in motorizzazione ma ti dico già che suzuki 99 su 100 non li rilascia.
In ogni caso non avrebbe senso, per i 50cv scarsi di questa moto gli pneumatici originali sono più che sufficienti a patto di prendere prodotti di marca e non robacce strane icon_biggrin.gif

Io inizialmente mi ero trovato benino con i Pirelli sport demon tanto da comprarne tre treni, ma in tutti e tre i casi la gomma posteriore tendeva a tagliarsi superficialmente da parte a parte, non mi ha mai impedito di usarle fino alla fine ma non è proprio il massimo...
Poi ho deciso di provare le Mitas MC50 M Racer in mescola soft e mi si è aperto un mondo, hanno il doppio del grip in qualsiasi condizione, anche sul bagnato nonostante sia molto meno intagliata!
Unico difetto, sono di scarsa reperibilità, se vuoi andare a colpo sicuro basta scrivere a Mitas e in due giorni le hai a casa ma ai prezzi che fanno loro eusa_wall.gif
Altrimenti ho sempre sentito parlare bene delle BT45 (quelle con cui usciva di fabbrica), la posteriore dovrebbe essere bimescola quindi avere un ottimo rapporto grip in curva/durata, ma non le ho mai provate quindi non posso esprimere un'opinione icon_smile.gif

*** canc ***
 
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