Leggi il Topic


Materiale interno serbatoio ninja 636 06"
15943218
15943218 Inviato: 5 Mar 2018 12:48
Oggetto: Materiale interno serbatoio ninja 636 06"
 

Salve utenti..scrivo questo topic sperando che mi rispondano persone che possiedono e che quantomeno conoscano molto bene il modello per i quali chiedo un chiarimento :Kawasaki ninja Zx6r anno 2006.
È da un anno e mezzo che la moto è ferma e chiedo a voi di che materiale è fatto l'interno del serbatoio dove si trova la benzina..se è in alluminio o acciaio , e se è il caso di riempirla di benzina fin quando non ritornerà in funzione..se è un materiale a rischio ruggine oppure se è fatto in un materiale che non corre questo rischio..grazie in anticipo doppiolampgreen.gif icon_asd.gif
 
15943286
15943286 Inviato: 5 Mar 2018 15:36
 

Se è alluminio o acciaio lo capisci in fretta.
Avvicina un magnete al serbatoio, se si attacca è acciaio, altrimenti alluminio.

In ogni caso è buona cosa tenere il serbatoio pieno.
0510_saluto.gif
 
15943302
15943302 Inviato: 5 Mar 2018 16:09
 

Praticamente nessun produttore dota moto di grandi numeri di vendita di componenti costosi come il serbatoio in alluminio. Ninja ne ho viste, e mi sento dire che sia in lamiera di acciaio. E' trattato antiruggine, ma la benzina verde dopo tot tempo si comporta come un acido, e non c' è trattamento superficiale che tenga. Se è del 2006, anche se non è mai stata ferma per più di una pausa invernale, è molto probabile che stia già ossidando in superficie l' interno del serbatoio. Per ora l' unico rischio è che la polvere di ruggine otturi il filtro e la pompa benzina. Se però trascuri per molto tempo il fenomeno, o se magari la moto è esposta ad infiltrazioni d' acqua, la ruggine può arrivare a corrodere il serbatoio fino a bucarlo.

Tenere sempre il serbatoio pieno fino all' orlo rallenta il processo di ossidazione, ma come ho scritto la benzina verde dopo tot tempo diventa corrosiva, quindi non è che elimini il rischio.
Quest' inverno ho restaurato una Mito del 2004 che aveva il serbatoio molto arrugginito all' interno. Ho usato un kit Power Tank di Lux Metal, 40 Euro su Amazon, equivalente a Tankerite. Non è semplicissimo, servono organizzazione, manualità, fantasia e saper affrontare imprevisti velocemente, date la natura chimica del kit ed il suo modo d' uso. Ma funziona, testimonio!

p.s.: la prova della calamita può essere falsata dalla vernice. Usa un magnete un po' forte coprendolo con un velo di nastro isolante, per non rischiare di graffiare la vernice al contatto col magnete.
Sono sicuro al 99% di quello che ho scritto perchè ho fatto il meccanico ed ho avuto una kawasaki, ma se ho sbagliato fammelo sapere per favore!!
 
15943335
15943335 Inviato: 5 Mar 2018 17:08
Oggetto: Re: Materiale interno serbatoio ninja 636 06"
 

Danythebiker ha scritto:
È da un anno e mezzo che la moto è ferma


è un po' tardi per porsi il problema icon_smile.gif il serbatoio se è in metallo sarà acciaio, quindi sì, è a rischio ruggine. Se hai intenzione di tornare ad usare la moto, la benzina che c'è dentro ormai sarà da buttare, quindi già che ci sei dovresti smontare il serbatoio, togliere la pompa, vuotarlo, quindi controllare bene l'interno con una buona luce... se vedi macchie di ruggine dovrai trattarlo con una resina tipo tankerite, e a questo punto torna nuovo. La prossima volta basta fare il pieno fino all'orlo e aggiungere un additivo stabilizzatore.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©