Leggi il Topic


Suzuki Inazuma 250 [elaborazione esterica e tecnica]
15942864
15942864 Inviato: 3 Mar 2018 21:21
Oggetto: Suzuki Inazuma 250 [elaborazione esterica e tecnica]
 



Salve, innanzitutto essendo nuovo su questo forum, che pure seguo da tempo, mi presento: sono Cristian e ho una Suzuki Inazuma 250. La mia moto pur non essendo la moto dei sogni mi piace e quindi non potendo almeno per ora cambiarla, sto valutando di renderla soltanto un po' più bella esteticamente e magari più prestante con qualche ritocco. Purtroppo non essendo una moto molto diffusa in Italia non si trovano molti consigli in rete e ancor meno in giro, lo stesso meccanico pur essendo capace a volte va in difficoltà quando deve metterci le mani e quindi tende ad essere sempre prudente. icon_asd.gif
Per questo volevo chiedervi alcuni suggerimenti sulle cose che avrei in mente di fare per capire se conviene o meno.
Per quanto riguarda la parte prettamente estetica vorrei sostituire il parafango anteriore e sostituirlo con uno un po' meno invasivo quello originale oltre ad essere bruttino è scomodo soprattutto nelle manovre rischia sempre di toccare contro qualcosa scendendo molto sulla ruota. Ci sono cose che devo controllare prima di scegliere quello che più mi piace?
Poi avrei idea di alzare il posteriore di qualche centimetro, ma non so se rischio di compromettere troppo l'assetto della moto, e non ho idea di quanto costerebbe avete suggerimenti a proposito?
Per quanto riguarda le prestazioni ho pensato di accorciare un po' il passo anche perché a breve già dovrei cambiare la catena quindi cogliere la palla al balzo. E' un operazione che può creare problemi?
Infine il dubbio principale sono gli scarichi. Gli originali cromati sono belli ma poco sportivi e a volte fastidiosi perché piuttosto bassi e allargati, quindi vorrei sostituirli con qualcosa di più piccolo passando magari da uno doppio ad uno unico. E' un'operazione possibile? Avete suggerimenti su uno scarico carino e abbastanza sportivo che magari possa anche darmi un po' di accelerazione in più?
Grazie a tutti quelli che risponderanno scusate per la lunghezza del topic!! icon_biggrin.gif
 
15943169
15943169 Inviato: 5 Mar 2018 11:04
 

alzare il posteriore: occhio, vai a modificare il comportamento della moto, che diventerà più agile ma anche meno stabile in velocità, col rischio che si inneschino sbacchettamenti... se proprio devi provaci poco per volta (non partire da 10cm in più icon_smile.gif)

accorciare il rapporto finale: non è già molto corta di serie? in ogni caso, è un discorso soggettivo, se vuoi accorciare prova con una corona con 2 o 3 denti in più e vedi come ti ci trovi.

scarichi: non credo si possano cambiare i collettori, l'unica cosa che puoi fare è cambiare i terminali con altri omologati, altrimenti sei fuorilegge, con tutte le conseguenze del caso. Aggiungo: scordati che solo cambiando lo scarico la moto possa guadagnare potenza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15944674
15944674 Inviato: 9 Mar 2018 14:19
 

wkowalski ha scritto:
alzare il posteriore: occhio, vai a modificare il comportamento della moto, che diventerà più agile ma anche meno stabile in velocità, col rischio che si inneschino sbacchettamenti... se proprio devi provaci poco per volta (non partire da 10cm in più icon_smile.gif)

accorciare il rapporto finale: non è già molto corta di serie? in ogni caso, è un discorso soggettivo, se vuoi accorciare prova con una corona con 2 o 3 denti in più e vedi come ti ci trovi.

scarichi: non credo si possano cambiare i collettori, l'unica cosa che puoi fare è cambiare i terminali con altri omologati, altrimenti sei fuorilegge, con tutte le conseguenze del caso. Aggiungo: scordati che solo cambiando lo scarico la moto possa guadagnare potenza icon_smile.gif

ciao

WK


Grazie Wkowalski!
Si per il sollevamento del posteriore avevo intenzione già di non esagerare, pensavo a 4-5 cm, quel tanto che basta a darle un po' di sportività in più. Per quanto riguarda la stabilità non penso possa creare troppi problemi visto che la moto non è troppo potete e piuttosto stabile anche per il peso.

Per l'accorciamento del rapporto ci penserò meglio perché effettivamente potrebbe essere un problema.

Per gli scarichi sarebbe più una questione estetica e di comodità quelli attuali mi piacciono poco e mi ingombrano troppo. Avresti suggerimenti?
 
15944770
15944770 Inviato: 9 Mar 2018 18:04
 

Cris30 ha scritto:
Per gli scarichi sarebbe più una questione estetica e di comodità quelli attuali mi piacciono poco e mi ingombrano troppo. Avresti suggerimenti?


non c'è molto da suggerire... è questione di gusti icon_smile.gif cerca quelli che ti piacciono di più, assicurandoti che siano omologati per la tua moto (attento perchè spesso le diciture sono ambigue).

ciao

WK
 
15944778
15944778 Inviato: 9 Mar 2018 18:46
 

wkowalski ha scritto:
non c'è molto da suggerire... è questione di gusti icon_smile.gif cerca quelli che ti piacciono di più, assicurandoti che siano omologati per la tua moto (attento perchè spesso le diciture sono ambigue).

ciao

WK


Va bene, grazie mille! icon_smile.gif
 
15974440
15974440 Inviato: 29 Mag 2018 21:27
 

Ciao, sono anch'io un possessore dell'Inazuma. Non mi esprimo sull'estetica perché è una questione di gusti personali. Sono dubbioso anch'io circa l'opportunità di sollevare il posteriore: secondo me sarebbe forse meglio lavorare sulla forcella decisamente morbida.
Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ha già lavorato in questa direzione, magari anche su una moto diversa ma con lo stesso difetto, comunicandoci i risultati...
 
15997689
15997689 Inviato: 7 Ago 2018 17:16
Oggetto: Aggiornamenti!!
 

[quote="RickyleRoi"#15974440]Ciao, sono anch'io un possessore dell'Inazuma. Non mi esprimo sull'estetica perché è una questione di gusti personali. Sono dubbioso anch'io circa l'opportunità di sollevare il posteriore: secondo me sarebbe forse meglio lavorare sulla forcella decisamente morbida.
Mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ha già lavorato in questa direzione, magari anche su una moto diversa ma con lo stesso difetto, comunicandoci i risultati...

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Dopo qualche mese porto buone nuove, ad inizio estate ho infatti effettuato qualche piccola modifica sulla mia Inazuma 250. Dopo aver abbandonato l'idea di sollevare il posteriore ho deciso infatti di intervenire leggermente sull'anteriore e ho sostituito i semimanubri originali con altri più bassi e sportivi. Devo dire che dopo i primi km di ambientamento in cui mi sembrava quasi di guidare un'altra moto ho iniziato a divertirmi di più. La posizione di guida più sportiva carica leggermente di più sui polsi, ma in compenso ho la sensazione di riuscire ad entrare meglio in curva e impostare meglio soprattutto le curve strette in cui prima facevo abbastanza fatica. Unica pecca, credo inevitabile qualche vibrazione in più, ma ci si fa l'abitudine facilmente.

Prossimo passaggio con ogni probabilità i terminali. L'idea sarebbe passare dal doppio, piuttosto ingombrante ad un mono laterale. Qualcuno è già intervenuto in questo senso?

Attendo notizie doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©