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Aggiornamento Tecnologia Suzuki Bandit 400
16340687
16340687 Inviato: 11 Mag 2023 21:27
Oggetto: Aggiornamento Tecnologia Suzuki Bandit 400
 



ciao a tutti,
è da molto tempo che manco al forum, ma mi sto imbattendo in un nuovo progetto, che consiste nel montare l'iniezione sulla mitica Suzuki Bandit 400.
il fatto è che a fine dell'anno scorso, cercando una motoretta tranquilla per poter portare mia moglie o le figlie a fare il giretto al lago, mi sono imbattuto su questa moto.
già nella descrizione dell' inserzione era scritto chiaramente che la moto non era funzionante, ma per una spesa di 200 euro + il trapassa mi sono acquistati una Bantit del 93 con 44000 Km, non funzionante, ma ciclisticamente in buone condizioni.
ho smontato il motore e l'ho sistemato, aveva solamente il pattino della trasmissione da sostituire, il problema maggiore sono i carburatori, che probabilmente a stare ferma per anni si sono intasati/rovinati ed ho provato in tutti i modi per sistemarli, ma non riesco a carburarla correttamente ed in modo stabile.
quindi ho maturato la folle idea di portarla all'era moderna.

((OVVIAMENTE TUTTE LE PARTI ORIGINALI NON VERRANNO TOCCATE MODIFICATE))

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16340725
16340725 Inviato: 12 Mag 2023 3:06
 

Complimenti per le capacità meccaniche!
Ma non fai prima a comprare dei carburatori nuovi?
Da quel - niente - che so io, iniezione vuol anche dire centraline, vai sul casino andante.

Complimenti anche per l'acchiappo. Non sarà stato funzionante, ma è proprio ben tenuto. E oggi, beh, è fantascienza una moto a quel prezzo icon_smile.gif
 
16340727
16340727 Inviato: 12 Mag 2023 6:09
 

Per quanto complicato è più semplice fare rifunzionare i carburatori che adattare un iniezione di un altra moto(e poi carburarla).
 
16340874
16340874 Inviato: 12 Mag 2023 12:16
 

Concordo con gli altri.
Non sono assolutamente in grado di pensare a fare un lavoro del genere, ma rendere una moto carburatori ad iniezione non è facile. Devi trovare un blocco corpo farfallato/iniettori che si adattino alla moto e devi fare da 0 tutta la parte di elettronica e mappatura.. il che vuol dire montare una centralina tipo microsquirt, collegarla a tutti i sensori necessari (TPS probabilmente te lo trovi nel corpo farfallato nuovo, la lettura della fase del motore in qualche modo dovrebbe esserci già per l'accensione e penso sia sfruttabile, ma non sono sicuro che basti questo o che piuttosto non vada anche inserito qualche altro sensore) e poi sopra a tutto questo devi scriverti da 0 tutta la mappa di iniezione carburante.

Io lavori del genere li ho visti fatti solo su motori che si prestavano (vedi il motore del DRZ che è a carburatori ma che ha la variante usata nell'ATV che è stato aggiornato con l'iniezione.. ecco, li hanno usato i corpi farfallati, centralina e iniettori dell'ATV ma perché praticamente è una modifica plug&play, e ad ogni modo la cosa ha richiesto centinaia di ore di lavoro per un risultato che era comunque paragonabile se non peggiore a quello dell'installazione di un carburatore moderno tipo lectron o simili)
 
16340913
16340913 Inviato: 12 Mag 2023 13:36
 

grazie a tuti per i consigli, ma ho già esperienza in questi lavori e so bene il lavoro che ci va dietro.
come ha detto Kimo87, monterò una Megasquirt di quelle compatte, l'ho già acquistata e mi sta arrivando.
non ho specificato nella presentazione, ma è da un pò che mi frulla in testa.
infatti non mi ricordo bene se 1 o 2 anni fà, ho preso il motore della Bandit e per puro caso è lo stesso modello di quello della moto e mi ero procurato anche il corpo farfallato di una yamaha fz6 completo di sensori ed iniettori.

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senza il telaio il posizionamento era più semplice, ma adesso devo solamente trovare la posizione corretta per farceli stare nella moto
di certo devo rifare i collettori di aspirazione, quelli originali non vanno più bene.
 
16340922
16340922 Inviato: 12 Mag 2023 14:31
 

Ciao il bandit 400 è stata la mia prima moto...la usavo sempre tra 10 e 14.000 giri...fa tanto casino ma non va avanti... icon_asd.gif
Tra i difetti mi ricordo le sospensioni flaccide e le pessime gomme di primo equipaggiamento.
Poi si era rotta la membrana di uno dei carburatori e la moto funzionava a tre cilindri.
Consiglio di mettere una gomma 160 invece di 150 dietro e di intervenire sulle sospensioni. Dimenticavo, davanti ha un solo disco...
Per la modifica ai carburatori consiglio un kit dinojet con scarico yoshimura che all'epoca andava per la maggiore.
 
16340928
16340928 Inviato: 12 Mag 2023 15:02
 

che non va avanti ci posso credere icon_asd.gif , ma è quello che mi serve.
la fortuna ha voluto che il vecchio proprietario poco prima che la mettesse in garage per poi venderla dopo qualche anno, aveva sostituito l'ammortizzatore, quindi mi ritrovo con un posteriore un pò oiù solido e posso regolarlo come mi piace.

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adesso non so quanti modelli ci sono, ma la mia davanti ha 2 dischi
 
16340935
16340935 Inviato: 12 Mag 2023 15:25
 

Allora l'ex proprietario è stato saggio e ha già fatto le modifiche che andavano fatte per migliorare la ciclistica. L'erogazione è doppia nel senso che è lineare fino a 6000 giri e dal rumore sembra di andare già forte, poi c'è un buco e dai 9-10 mila schizza fino ai 14.000 giri.
 
16340941
16340941 Inviato: 12 Mag 2023 16:48
 

Citazione:
Ma non fai prima a comprare dei carburatori nuovi?

visto il costo dei carburatori che sono alle stelle, rischiando di prenderne di vecchi non sapendo in che condizioni sono.
preferisco impegnarmi per 2 o 3 mesi a sistemare la parte meccanica ed elettrica, poi porto la moto sul banco prova ed inizio a fare la carburazione.
successivamente c'è una funzione di auto apprendimento che regola la carburazione mentre vai, la tendo attiva per un pò e poi sono a posto.
ma vuoi mettere la complessità di carburare correttamente i carburatori? un vero sbattimento, togli metti cambiare getti, posizione spillo e vite aria, non ne salti più fuori se non sei più che esperto, ed io non lo sono eusa_doh.gif
 
16340946
16340946 Inviato: 12 Mag 2023 18:47
 

Da quanto so la versione originale per il marcato giapponese aveva il doppio disco anteriore e lo scarico cromato, in versione per l'Italia era semplificata e aveva disco singolo anteriore e scarico nero.
Potrebbe essere che abbiano importato all'inizio le versioni ricche JDM e poi messo in vendita la semplificata.
Oppure la tua nel tempo l'hanno aggiornata col doppio disco. eusa_think.gif
 
16341008
16341008 Inviato: 13 Mag 2023 10:55
 

se posso darti un consiglio, lascia stare la trasformazione ad iniezione, sarai sicuramente più competente di me in elettronica ,ma rischi di ritrovarti in un mare di problemi da risolvere e non è detto che ne esci fuori, piuttosto se vuoi goderti la moto in tempi brevi metti a posto i carburatori o se non ne sei capace rivolgiti a chi lo è, ormani non ce ne sono molti ma ci sono.
 
16341021
16341021 Inviato: 13 Mag 2023 13:02
 

Uno dei problemi tipici della GSF 400 era il disallineamento dei carburatori che richiedevano frequenti regolazioni.
E' una grande sfida riuscire a regolarli a puntino, ma una volta fatto è una soddisfazione questa moto piccola e frullante! doppio_lamp_naked.gif
 
16341023
16341023 Inviato: 13 Mag 2023 13:44
 

All'epoca il mio sogno era la Kawasaki zxr 400 che aveva una decina di CV in più, comunque meglio del Suzuki GS 500.
 
16341109
16341109 Inviato: 14 Mag 2023 14:09
 

anche io quando ero giovane ho provato questa moto, ed allora sognavo qualcosa di più potente, e non l'avevo presa in considerazione. icon_cool.gif

ma adesso con una certa età e passeggeri non proprio sportivi, va più che bene.
ormai sono deciso a provare a mettere l'iniezione, tenendo tutte le parti originali intatte, cosi sono sempre in tempo a riportare la moto allo stato di fabbrica.
per questo dovrò recuperare un serbatoio, per modificarlo e metterci la pompa della benzina.
questa settimana inizio a preparare i collettori di aspirazione, perché quelli originali non vanno più bene.
a laser mi son fatto tagliare le flange, le ho posizionate su un asse, con lo stesso posizionamento del motore.
ora non mi resta che raccordare il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif

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16341113
16341113 Inviato: 14 Mag 2023 15:33
 

Confermo che in montagna si scarburava facilmente...
 
16341823
16341823 Inviato: 18 Mag 2023 20:52
 

porto gli avanzamenti dei lavori sui collettori di aspirazione, fortunatamente posso utilizzare il motore e telaio con cui stavo lavorando in precedenza a questo progetto.
sono riuscito a raccordare il corpo farfallato con la testata abbastanza bene.
è ancora provvisorio, dovrò completare tutte le saldature e rifinire il tutto.

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una informazione se qualcuno di voi ne è a conoscenza,
dove ci sono i bulbi del radiatore e spia temperatura acqua, è presente anche una resistenza per l'indicatore di temperatura, sapete se c'è un modello con questo indicatore?

grazie a tutti
 
16343526
16343526 Inviato: 31 Mag 2023 20:43
 

ho riportato il tutto sulla bandit da far partire.
fortunatamente ho preso le misure giuste e per c..o ci sta dentro preciso preciso.
con le trombette applicate arrivano appena sotto il serbatoio, questo mi obbliga ad eliminare airbox originale. eusa_doh.gif
ma non può andare tutto bene

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16360245
16360245 Inviato: 18 Set 2023 21:31
 

nell' ultimo mese i lavori per l' aggiornamento della Bandit, sono proseguiti in modo spedito e senza tanti problemi.
come prima cosa ho eliminato la gomma che chiude sotto il codone e con la vetroresina l'ho rifatta, ricavando lo spazio per posizionare tutta la nuova elettronica.

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rifatto un nuovo cablaggio in parallelo a quello originale, aggiungendo i relè ed i fusibili necessari, in modo da tenere ancora in tatto tutte le funzioni della moto originale.
e per non compromettere un eventuale ripristino dei carburatori.

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con l' utilizzo della centralina Megasquirt, ho aggiunto nuovi sensori per la temperatura acqua e lambda,
il sensore dell' acqua l'ho posizionato al posto di una resistenza variabile che su questo modello non è utilizzata.

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fini a qui, sono riuscito a portare avanti i lavori con la possibilità di tornare indietro.
ma con il prossimo lavoro, una volta fatto non potrò più utilizzare i carburatori, se non comprando un nuovo volano.
infatti voglio passare dai 6 denti attuali ad un volato con 17 denti. speriamo bene icon_asd.gif

infatti devo modificare quello attuale a 6 denti
 
16360248
16360248 Inviato: 18 Set 2023 21:43
 

Poco, poco avessi avuto la tua competenza in meccanica 0509_doppio_ok.gif avrei un bel conto in banca icon_asd.gif e un meccanico (il mio) sul lastrico, mentre invece ha una villa con piscina icon_mrgreen.gif
 
16362231
16362231 Inviato: 1 Ott 2023 10:10
 

nuovo step.
ho recuperato un serbatoio in discrete condizioni ed una pompa di benzina per l'iniezione.
sono riuscito a costruire una flagia nel serbatoio per fissare la pompa.

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ho pitturato provvisoriamente il serbatoio di rosso, perché il colore non centrava nulla con la moto.
una volta finito lo porterò a far verniciare dal carrozziere. (prima voglio essere sicuro che funziona icon_asd.gif )
 
16376640
16376640 Inviato: 29 Dic 2023 8:25
 

Ciao Mazzo, non frequento piu' il forum in modo assiduo e mi ero perso questo tuo ultimo lavoro. E' bello vederti di nuovo in azione dopo il progetto supermono.
E' anche divertente vedere come tutti i commenti negativi si siano man mano zittiti icon_asd.gif

E' un gran lavoro quello che stai facendo! Oltretutto cosi sarai in grado di eliminare i vari buchi nell'erogazione rendendo il mitico Bandit ancora piu' guidabile!
A che punto sei con i lavori?
 
16377958
16377958 Inviato: 7 Gen 2024 15:35
 

Ciao Ugo, purtroppo quello era un progetto non molto pratico per l' uso quotidiano.
questo della Bandit, è un progetto con lo scopo di essere utilizzabile tutti i giorni, dalla primavera all' autunno, si spera senza problemi.
comunque si, i lavori stanno proseguendo, grazie anche al secondo.
ho dovuto apportare due nuove modifiche abbastanza importanti e laboriose al motore.
la prima ho modificato la ruota fonica, non ho potuto recuperare la sua originale perchè i denti presenti non vanno bene per la nuova centralina.
quindi ho tornito tutti i denti ed gli ho saldato una nuova ruota fonica da 18 denti - 1.
inizialmente o provato a crearne una con il trapano a colonna, e non era uscita proprio male, ma poi ho preferito farne una come si deve.

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la seconda operazione che ho dovuto fare è quella di sostituire il pick up con un modello più recente.
quello originale non è cosi reattivo come i nuovi modelli e faceva fatica a leggere i giri del motore, già in fase di accensione.

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attualmente sono in ballo alla messa appunto della carburazione/fase per la prima accensione.
ma sono ottimista per il suo funzionamento, è solo una questione di taratura anche perchè la centralina sente girare il motore in modo corretto.

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16377974
16377974 Inviato: 7 Gen 2024 18:33
 

Leggere come descrivi con semplicita' lavori che sarebbero per me impossibili e' meraviglioso icon_mrgreen.gif
Ma la tuota fonica da 18-1 l'hai comprata intera e hai tornito l'interno o vendono gia' le corone con i denti? NOn credo...

Buon proseguimento per i lavori! Aspetto con ansia aggiornamenti
 
16378295
16378295 Inviato: 9 Gen 2024 14:12
 

ci sono in commercio alcune ruote foniche, a solamente per i modelli di motore utilizzati per competizioni.
ovviamente la Bandit non tra queste e le misure necessarie non sono compatibili.
dove abito, ci sono molte carpenterie e molte hanno il taglio laser.
al lavoro mi sono fatto preparare il disegno al Cad con le misure adeguate al motore e me la sono fatta tagliare.
fortunatamente queste piccole realtà riescono a farti questi lavoretti chiedendoti poco o niente icon_asd.gif .
 
16378311
16378311 Inviato: 9 Gen 2024 16:04
 

complimenti, seguo volentieri l'evoluzione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16378560
16378560 Inviato: 10 Gen 2024 21:06
 

mazzo1 ha scritto:
ci sono in commercio alcune ruote foniche, a solamente per i modelli di motore utilizzati per competizioni.
ovviamente la Bandit non tra queste e le misure necessarie non sono compatibili.
dove abito, ci sono molte carpenterie e molte hanno il taglio laser.
al lavoro mi sono fatto preparare il disegno al Cad con le misure adeguate al motore e me la sono fatta tagliare.
fortunatamente queste piccole realtà riescono a farti questi lavoretti chiedendoti poco o niente icon_asd.gif .


Haha, fantastico!
Eh si, conoscere ed essere in contatto con gli ambienti giusti aiuta
 
16379374
16379374 Inviato: 16 Gen 2024 14:14
 

è si aiuta.
questa settimana sono riuscito ad effettuare la prima prova di accensione, ed è stato un successone.
il motore a freddo fa un po' fatica a partire perché sono ancora un pelo magro, ma tiene il minimo e riesce ad accelerare, poi per la mappa vedo come portarla avanti.
ma visto che fa ancora freddo ed non utilizzo la moto, e tutti i segni che ho sul telaio, dovuti ai tanti anni di vita, ho deciso di farlo sabbiare e riverniciare a nuovo.
attualmente ho smontato tutto e portato in verniciatura, cosi è come era icon_asd.gif

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16379395
16379395 Inviato: 16 Gen 2024 15:31
 

Bello!
Colore originale o ti sbizzarrischi in qualcosa di nuovo? icon_smile.gif
 
16379775
16379775 Inviato: 18 Gen 2024 14:06
 

Ugo51 ha scritto:
Bello!
Colore originale o ti sbizzarrischi in qualcosa di nuovo? icon_smile.gif

cambio il colore, visto che il serbatoio lo devo verniciare, le carene sono da riverniciare perché anche loro hanno dei segni, tanto vale rifare tutto.
come colori vado sul classico nero e rosso (senza fare riferimento alla quadra)
 
16380156
16380156 Inviato: 20 Gen 2024 15:03
 

ne approfitto per chiedere, se qualcuno conosce o sa dove recuperare i gradi di anticipo della fase al minimo ed a 10000 giri?
sarebbe molto utile per una buona partenza icon_asd.gif
 
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