Leggi il Topic


Depotenziamento 35 kW [CBR 600RR]
15939884
15939884 Inviato: 22 Feb 2018 19:47
Oggetto: Depotenziamento 35 kW [CBR 600RR]
 



Salve a tutti, sono nuovo in questa community anche se da anni che la seguo da ospite.
Comunque come da titolo, dovrei depotenziare una Honda CBR 600RR a 35 kw. Purtroppo dalle diverse informazioni da officine e amici nelle forze dell’ordine sono risultate negative.
Avete qualche soluzione in mente?

Prego a chiunque dovesse rispondere di essere civile e rispettoso.
 
15939893
15939893 Inviato: 22 Feb 2018 20:14
 

La soluzione è prendere un altro mezzo O aspettare l'età per poter guidare quello in oggetto, tertium non datum.

Posto che esista il nullaosta della casa per il modello specifico (ma dubito e al limite sarebbe a 25kw), non potresti guidare quel mezzo perché all'origine ha più di 70kw, ma credo che questo tu lo sappia già, quindi non saprei quali altre soluzioni pensi possano esserti proposte.
 
15939895
15939895 Inviato: 22 Feb 2018 20:24
 

anche ammesso che si possa depoteziare poi con la patente A2 non si potrebbe guidare quella moto, perchè a piena potenza supera (abbondantemente) i 70 kw.
 
15939897
15939897 Inviato: 22 Feb 2018 20:28
 

tibbs ha scritto:
La soluzione è prendere un altro mezzo O aspettare l'età per poter guidare quello in oggetto, tertium non datum.

Posto che esista il nullaosta della casa per il modello specifico (ma dubito e al limite sarebbe a 25kw), non potresti guidare quel mezzo perché all'origine ha più di 70kw, ma credo che questo tu lo sappia già, quindi non saprei quali altre soluzioni pensi possano esserti proposte.


lilit ha scritto:
anche ammesso che si possa depoteziare poi con la patente A2 non si potrebbe guidare quella moto, perchè a piena potenza supera (abbondantemente) i 70 kw.


E scusa, paragonando la Ninja ZX-6R che è maggiore della CBR perchè è depotenziabile a suo confronto?
 
15939907
15939907 Inviato: 22 Feb 2018 20:44
 

Non vorrei dire castronerie ma solo la nuova Ninja 650 è utilizzabile per la A2 ma è anche vero che si tratta di tutt'altra moto rispetto alle vecchie ZX-6R di casa Kawasaki eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
15939929
15939929 Inviato: 22 Feb 2018 22:01
 

Citazione:
E scusa, paragonando la Ninja ZX-6R che è maggiore della CBR perchè è depotenziabile a suo confronto?

oggi non si può guidare nemmeno quella, neanche da depotenziata, non con la nuova A2, almeno. un tempo sì perchè prima del 2013 la normativa era diversa e non c'era la limitazione dei kw sul modello a piena potenza. una moto come la Ninja poteva essere depotenziata a 25 kw se la Casa prevedeva questa possibilità (e da quanto ricordo Kawasaki lo prevedeva su parecchi modelli, Honda invece molto meno), e si può guidarla con la A2. su quasi tutte però il depotenziamento era fittizio, solo a libretto. anche per questo motivo sono state cambiate le regole che ora sono meno concessive.

la nuova Ninja 650 invece con le Ninja supersportive ha in comune soltanto il nome. è una bicilindrica che di kw ne appena una cinquantina, e quindi rientra pienamente nella normativa A2.
 
15939942
15939942 Inviato: 22 Feb 2018 22:20
Oggetto: Re: Depotenziamento 35 KW [CBR 600RR]
 

JPicche1 ha scritto:
Avete qualche soluzione in mente?
Scegliere altro. Ma proprio altro altro, nessuna sportiva 600 o 750 jap è guidabile con la A2 attuale, per via del limite dei 70 kW all'origine.

Se vuoi una sportiva, purtroppo il piatto piange: sul recente, ci sono solo RC 390 ed F3 (versione ad hoc). Andando su quelle meno recenti c'è la Ducati SS e l'Aprilia RS 250... e basta, non mi pare ci sia altro.

Sennò vai sulle "stradali-con-nome-da-sportiva", tipo appunto la Ninja 650 citata prima, o le varie 250 e 300 nipponiche.

Purtroppo questo è, non esistono scappatoie. Ringrazia i tuoi coetanei di qualche anno fa...
 
15940092
15940092 Inviato: 23 Feb 2018 10:03
 

JPicche1 ha scritto:
E scusa, paragonando la Ninja ZX-6R che è maggiore della CBR perchè è depotenziabile a suo confronto?


Alt, è vero che puoi (forse, dipende se rilasciano ancora i nulla osta) le varie ZX-6R, GSX-R 600 o banalmente una Z750, il problema è che non puoi guidarle tu, perlomeno non con la A2 conseguita dopo il 19-1-2013 (vado a memoria per la data).

E' la tua patente che non ti permette la cosa, non le modifiche tecniche o burocratiche al mezzo.
 
15940146
15940146 Inviato: 23 Feb 2018 12:00
 

Puoi invece scambiare il CBR600RR con un CBR500 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif
 
15940161
15940161 Inviato: 23 Feb 2018 12:28
 
 
15940170
15940170 Inviato: 23 Feb 2018 12:38
 

TartarUgo ha scritto:
Puoi invece scambiare il CBR600RR con un CBR500 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif


Il problema che questo CBR 600RR l’ho comprato già. So com’è stato tenuto e quanto vale. Non penso di venderla al massimo aspetto 2 anni. Nel mentre compro una moto supplementare, ovvero la Ninja ZX-6R 636 depotenziata a libretto.

Rispondo a tutti, la nuova normativa è aumentata da 25 kw a 35 kw, da un paio di anni.
 
15940188
15940188 Inviato: 23 Feb 2018 12:55
 

JPicche1 ha scritto:
Il problema che questo CBR 600RR l’ho comprato già. So com’è stato tenuto e quanto vale. Non penso di venderla al massimo aspetto 2 anni. Nel mentre compro una moto supplementare, ovvero la Ninja ZX-6R 636 depotenziata a libretto.

Rispondo a tutti, la nuova normativa è aumentata da 25 kw a 35 kw, da un paio di anni.


ti ho già spiegato che pure la Ninja non la puoi guidare con la nuova A2. non importa se è già stata depotenziata (sorvoliamo pure sul fatto che il depotenziamento è fittizio). non è vietato depotenziarla, è vietato guidarla se non si è in possesso della patente A illimitata. quindi saresti punto e a capo.

con la A2 puoi guidare solo moto con al massimo 35 kw, che però non siano derivate da modelli che a piena potenza superano i 70 kw. nessuna supersportiva rientra nei limiti, fattene una ragione.
 
15940226
15940226 Inviato: 23 Feb 2018 14:12
 

JPicche1 ha scritto:
Il problema che questo CBR 600RR l’ho comprato già. So com’è stato tenuto e quanto vale. Non penso di venderla al massimo aspetto 2 anni. Nel mentre compro una moto supplementare, ovvero la Ninja ZX-6R 636 depotenziata a libretto.

Rispondo a tutti, la nuova normativa è aumentata da 25 kw a 35 kw, da un paio di anni.


Grazie per la precisazione... icon_rolleyes.gif

L'aumento da 25 a 35 kw è un limite oggettivo, accompagnato da quello che la moto depotenziata in origine non poteva avere più di 70kw.

Esempi pratici:

Prendo una ER6 del 2006 depotenziata a 25kw-> la posso guidare perché in origine aveva 53kw
Prendo una Z650 del 2018 depotenziata a 35kw-> la posso guidare perché in origine ha 50kw
Prendo una Z750 del 2006 depotenziata a 25kw-> NON la posso guidare perché in origina ha più di 70kw

E quest'ultimo punto vale per GSX600R, ZX6R, CBR600RR e qualsiasi altro mezzo con più di 70kw.

Poi ci sono delle case (vedi MV Agusta, Ducati e Kawasaki) che hanno realizzato moto con 95cv (70kw) derivandole da mezzi con oltre 70kw per poi depotenziarle a 35 kw, ma il giorno che vorrai ripotenziarle potrai arrivare (legalmente) solo a 70kw (vedi Z800e)

Infine i nullaosta delle case, là dove ci sono, non sono variabili a seconda della legge: una moto depotenziata a 25kw non è che la puoi far portare a 35, tanto per farti un esempio, la tieni così com'è o, al momento opportuno, la fai ripotenziare.

Spero che adesso sia più chiaro, quello che puoi fare, a parte mettere sotto naftalina il CBR.
 
15940936
15940936 Inviato: 25 Feb 2018 20:45
 

JPicche1 ha scritto:
Il problema che questo CBR 600RR l’ho comprato già. So com’è stato tenuto e quanto vale. Non penso di venderla al massimo aspetto 2 anni. Nel mentre compro una moto supplementare, ovvero la Ninja ZX-6R 636 depotenziata a libretto.

Rispondo a tutti, la nuova normativa è aumentata da 25 kw a 35 kw, da un paio di anni.


Non ci siamo proprio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
A parte che la "nuova normativa" come la chiami tu è in vigore da ben 5 anni (19/01/2013) quindi tanto nuova non è, e proprio da allora i depotenziamenti sono stati cambiati da 25 kw a 35 kw ma allo stesso tempo è stata anche introdotta la clausola che la moto in origine non deve avere più di 70 kw per poterla guidare con la A2.

Quindi non hai molta scelta, CBR, Ninja e compagnia bella NON LE PUOI GUIDARE con la A2 nemmeno se le portassi alla potenza di uno scooter 50.

Ti è stato spiegato in tutti i modi possibili perciò fattene una ragione e cambia moto scegliendone una che rientri nei parametri richiesti, non hai altre alternative.
 
15940974
15940974 Inviato: 25 Feb 2018 23:58
 

JPicche1 ha scritto:
Il problema che questo CBR 600RR l’ho comprato già. So com’è stato tenuto e quanto vale. Non penso di venderla al massimo aspetto 2 anni. Nel mentre compro una moto supplementare, ovvero la Ninja ZX-6R 636 depotenziata a libretto.

Rispondo a tutti, la nuova normativa è aumentata da 25 kw a 35 kw, da un paio di anni.


Il problema è che non riusciamo a farti capire come funziona la legge (entrata in vigore non da "un paio d'anni", ma da ben cinque anni abbondanti.

Dunque... con la A2 conseguita dopo il gennaio 2013 (al di là del rapporto potenza/peso, etc.) puoi guidare moto che abbiano una potenza massima di 35 kW e che CONTEMPORANEAMENTE non siano derivate da modelli con potenza superiore a 70 kW.

Ora... la Ninja che citi ha, in origine, una potenza di oltre 96 kW, quindi NON soddisfa la seconda condizione icon_arrow.gif Non si può guidare con la A2 anche se depo.
Come non soddisfano questa condizione la CBR 600 RR, la Z750 e praticamente tutte le 600 (e dintorni) sportive / sport tourer prodotte prima del 2013.
Successivamente all'entrata in vigore della legge, molte case hanno prodotto moto con potenza massima proprio di 70 kW (tipo la Z800e) che possono essere depotenziate a 35.
 
15940982
15940982 Inviato: 26 Feb 2018 0:45
 

Sbaglierò, ma credo che il nostro amico stia facendo un ragionamento tipo "sul libretto ci sono segnati 25 kW quindi fuck the system, tanto chi vuoi che mi sgami".
 
15941205
15941205 Inviato: 26 Feb 2018 16:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sbaglierò, ma credo che il nostro amico stia facendo un ragionamento tipo "sul libretto ci sono segnati 25 kW quindi fuck the system, tanto chi vuoi che mi sgami".


esatto. 0509_up.gif 0509_up.gif

E uno così furbo si beccherà sicuramente una grossa rialesatura dello sfintere anale al primo posto di blocco che incontra.

Il tutto ampiamente meritato. icon_evil.gif icon_evil.gif

Inutile aggiungere che ovviamente sarà colpa "del poliziotto brutto e cattivo che ce l'ha con lui" 0509_down.gif 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©