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Dubbio calibrazione sospensione anteriore cbr 600f 2011
15937088
15937088 Inviato: 15 Feb 2018 13:53
Oggetto: Dubbio calibrazione sospensione anteriore cbr 600f 2011
 

Ciao a tutti ho un dubbio sulla calibrazione della sospensione anteriore. La moto è usata comprata di recente... Vorrei sapere se secondo voi è regolata bene o devo modificare qualcosa... Ho guardato sul libretto di manutenzione ma non ho capito molto bene..
Ecco le foto del settaggio attuale :

immagini visibili ai soli utenti registrati


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In particolare mi pare di capire che una è su soft e l altra non capisco... Sembra su N.. Ma non so cosa significa la scritta/acronimo 'Ten '
 
15937108
15937108 Inviato: 15 Feb 2018 14:28
 

ciao ,

non c'entra come è la vita (in modo "visivo" ha poco valore)

conta quanti giri ha fatto da tutto aperto o tutto chiuso e le sensazioni che ti da

purtroppo non ha una scala di valori tipo 0-10 distribuita sui 360 gradi della vite ma ruotando la vite stessa si da "+" o "-" alla regolazione

sul libretto sono riportate le istruzioni per riportare la moto al setting di default

il consiglio è portarla a quei valori e da li partire regolando

precarico
estensione
compressione

ora riporto un descrizione che chiedo ai più esperti di confermare

precarico : quanto il mono/forcella è "compresso" di base senza nessuno sopra e da ferma
estensione : resistenza che viene esercitata durante l'estensione
compressione : resistenza esercitata in fase di compressione
 
15937110
15937110 Inviato: 15 Feb 2018 14:30
 

La moto diciamo che "la sento bene" anche in curva la trovo stabile, però leggendo dei post qua sul forum di moto usate vendute con setting " a babbo" mi è sorto il dubbio di controllare....

pensavo ...visti i segni sulla vite, che ci fosse un modo visivo per controllare.... in particolare leggevo che in linea di massima le due viti dovrebbero essere speculari, io invece le ho diverse...
 
15937132
15937132 Inviato: 15 Feb 2018 14:45
 

Fai presto a controllare se sono tarati uguali: prendi un cacciavite a taglio e conti gli scatti che fanno entrambe le viti rosse (o ad avvitarle o svitarle), con una chiave inglese fai uguale per i dadi del precarico.

Ti segni per ogni stelo quanti giri hai fatto ed il gioco è fatto.
Non è difficile e non rovini nulla! 0509_up.gif
 
15937143
15937143 Inviato: 15 Feb 2018 14:56
 

Ho le tua stessa forcella, in effetti hai il registro messo in modo diverso tra sx e dx.
Riporta tutto alle condizioni originali, è spiegato piuttosto bene sul libretto di uso e manutenzione.
Partendo dal presupposto che il precarico sia regolato uguale per entrambi gli steli (si regola con il dado grande nero nella foto con la chiave da 19mm), devi occuparti solo della regolazione dell'estensione con un cacciavite.
Inizi ad avvitare il registro anodizzato rosso fino a che non finisce la corsa. A questo punto lo sviti di 2 giri fino a combaciare con il "puntino" di riferimento. Ripeti l'operazione per l'altro stelo e sei sicuro di avere la stessa regolazione.

Ultima modifica di fabiani91 il 15 Feb 2018 18:00, modificato 1 volta in totale
 
15937213
15937213 Inviato: 15 Feb 2018 17:35
 

riky90 ha scritto:
La moto diciamo che "la sento bene" anche in curva la trovo stabile, però leggendo dei post qua sul forum di moto usate vendute con setting " a babbo" mi è sorto il dubbio di controllare....

pensavo ...visti i segni sulla vite, che ci fosse un modo visivo per controllare.... in particolare leggevo che in linea di massima le due viti dovrebbero essere speculari, io invece le ho diverse...

Se il feeling con la moto è buono, fai in modo di tener conto di quanti giri hanno fatto attualmente le viti rispetto alla posizione "estrema" di riferimento. Rimetti tutto da manuale, provala da manuale e poi magari riprovala come è settata adesso.
Però è importante che precarico, estensione e compressione siano regolati nello stesso modo su entrambe le forcelle. In caso contrario rischi di avere squilibri di comportamento e comunque fai lavorare in modo errato le sospensioni rischiando magari di sfinirle prima del tempo.
Anch'io quando presi la moto (usata) avevo le due forcelle settate in modo differente. eusa_wall.gif
 
15937215
15937215 Inviato: 15 Feb 2018 17:37
 

Non è la Niken della Yamaha.

La vostra moto ha una forcella e due steli!
Zk se sono acido sta sera... Scusate... Vado via! ☺
 
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