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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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husqvarna fe 350 4t o ktm 350 4t o tm en 3002t
15933611
15933611 Inviato: 6 Feb 2018 20:15
Oggetto: husqvarna fe 350 4t o ktm 350 4t o tm en 3002t
 

Sarei indeciso tra un husqvarna fe 350 ktm 350 o tm en 300 2t
 
15933690
15933690 Inviato: 7 Feb 2018 0:36
 

E?
 
15934289
15934289 Inviato: 8 Feb 2018 15:21
 

Basta
 
15934318
15934318 Inviato: 8 Feb 2018 16:08
 

Per patente a2
È la prima moto che avrò icon_smile.gif
 
15934351
15934351 Inviato: 8 Feb 2018 16:51
 

Prima moto e prendi una racing/specialistica di quella cilindrata? Il tuo utilizzo sarebbe? Solo enduro..? Fossi in te comincerei con un 125 2t racing se proprio vuoi.
 
15934466
15934466 Inviato: 8 Feb 2018 20:02
 

ric93 ha scritto:
E?


Era per dire: Che ci devi fare? Come ti possiamo aiutare? Che budget hai? Cosa ti aspetti dalla moto?
Domande a cui devi dare una risposta, se no è impossibile aiutarti...
Se stai cercando la prima moto per la patente A2 o sai benissimo di che moto si tratta, o nessuna di queste fa al caso tuo.
Come ha detto lnkreative sono tutte moto racing.
Hanno bisogno di tanta manutenzione. Se le usi il giusto, metti in conto ALMENO 1000€ all'anno di manutenzione per le 4t. Per la 2t sinceramente non so, ma dubito siano molti meno.
Inoltre sono moto che vanno. Quindi o hai già una discreta esperienza, o è veramente dura gestirle in off.
Non farti ingannare dalla cilindrata. Il fatto che siano dei 350cc non implica che siano motori tranquilli.
Se vuoi un enduro tranquillo puoi prenderti una Honda 230 easy enduro. O una Alp 4.0. O una kawasaki kle 250. O una Suzuki dr 350 o drz 400s. Una honda xr400
Ci sono un sacco di moto divertenti per iniziare, che puoi usare tutti i giorni e con cui fare una capatina su sterrato.
Quelle che hai proposto tu sono tutte moto specialistiche.
Se non ci fai gare o non sei un appassionato di enduro aggressivo, non hanno molto senso...
E come prima moto te le sconsiglio...
 
15934470
15934470 Inviato: 8 Feb 2018 20:09
 

Vabbè, la moto va come la guidi, però è vero che, essendo specialistiche racing, hanno componenti alleggeriti che si consumano in fretta. Considera cambi olio ogni 1000-2000 km (in realtà andrebbero a ore di utilizzo), cuscinetti ruote che si consumano solo a guardarli, sella inesistente, omologate per uno, consumano tanto (considera 12 al litro) e pure i ricambi non sono proprio gratis.

Se ci vuoi praticare enduro, OK, ma se è per girare su strada, sono esagerate e pure scomode.
 
15934495
15934495 Inviato: 8 Feb 2018 21:25
 

Allora utilizzo per andare a lovoro divertirmi il sabato e la domenica , fare un po' di sterrato girare con gli amici
Budget
Tra 5000 - 3000 euro usato
Qualità
 
15934512
15934512 Inviato: 8 Feb 2018 22:18
 

Vorrei una moto come il design come le motard
O enduro es ktm 350 ....
 
15934542
15934542 Inviato: 8 Feb 2018 23:17
 

Ce design delle moto di adesso coè le nuove enduro .....
 
15934663
15934663 Inviato: 9 Feb 2018 10:57
 

Allora lascia stare i 2T, che consumano troppo e sono totalmente racing, nel senso di leggeri e che si guastano facilmente di motore nell'uso stradale.

Lascia stare tutte le racing.

Guarda qualcosa come Yamaha XT 660, Aprilia Pegaso Trail, KTM Duke 640 o 690 varie versioni. Sono tutte moto non racing, ma che comunque puoi divertirti. Le racing vanno usate a ore. Non puoi andarci al lavoro.
 
15934750
15934750 Inviato: 9 Feb 2018 14:18
 

Moto 4t potenza tra 500 e 250
Che siano come gas gas ec 300
Ktm 350 300
Husqvarna fe 350
.......
 
15934751
15934751 Inviato: 9 Feb 2018 14:24
 

Orizzonte ha scritto:
Moto 4t potenza tra 500 e 250
Che siano come gas gas ec 300
Ktm 350 300
Husqvarna fe 350
.......

A volte fare anche qualche gara con gli amici
E che sia affascinante
 
15934839
15934839 Inviato: 9 Feb 2018 19:12
 

Una moto per fare le gare ê un conto, una "affascinante" è un altro.
Una moto da gara ha la manutenzione di cui ti abbiamo parlato.
Ed usarla su strada è problematico: per la moto (che lavora male) e per te (dato che sono scomode).
Una enduro intermedia può farti fare tutto senza impazzire con i costi. Nelle gare non vincerai, ma non spenderai almeno 1000€ all'anno.
Poi da che moto vieni?
È la prima moto della tua vita o hai avuto altro?
 
15934840
15934840 Inviato: 9 Feb 2018 19:13
 

E poi la vuoi 2tempi o 4?
 
15934848
15934848 Inviato: 9 Feb 2018 19:29
 

ric93 ha scritto:
Una moto per fare le gare ê un conto, una "affascinante" è un altro.
Una moto da gara ha la manutenzione di cui ti abbiamo parlato.
Ed usarla su strada è problematico: per la moto (che lavora male) e per te (dato che sono scomode).
Una enduro intermedia può farti fare tutto senza impazzire con i costi. Nelle gare non vincerai, ma non spenderai almeno 1000€ all'anno.
Poi da che moto vieni?
È la prima moto della tua vita o hai avuto altro?

Sarà la mia prima moto
2t
 
15935082
15935082 Inviato: 10 Feb 2018 20:55
 

Scusa, ma chiedi consigli tra 2 moto 4t ed una 2t e poi decidi che la vuoi 2t?
Comunque, prova una gas gas 300 o una beta 300 2t.
O uno dei vari 250 2t, come KTM o Honda.

Ma non penso siano l'ideale come prima moto...
Ed hanno una manutenzione onerosa (se non te la fai in casa).
Provale e vedi come ti ci trovi...
 
15935086
15935086 Inviato: 10 Feb 2018 21:03
 

Ok grazie
 
15935094
15935094 Inviato: 10 Feb 2018 21:55
 

Se non vuoi girare col flacone dell'olio, prendine una col miscelatore. Lo possono anche montare come optional. Ma per girare su strada, il 2T è una pessima scelta. I motori 2T nelle mani sbagliate, grippano. Specie quelli enduro, che non sono fatti per girare alti di giri. Ti tipeto che lo romperai.
 
15935096
15935096 Inviato: 10 Feb 2018 21:58
 

Ma poi, a che distanza da casa lavori?
Che strada fai? Autostrada?
Perché se fai tratti veloci con una racing 2t ti spari tu e disfi lei.
Poi per carità, magari il tuo meccanico è felice..
 
15935114
15935114 Inviato: 10 Feb 2018 23:30
 

Canyon_500 ha scritto:
I motori 2T nelle mani sbagliate, grippano. Specie quelli enduro, che non sono fatti per girare alti di giri.

Zio fanale 😣...non si smette mai di imparare 😆
Giuro che è la prima volta che la leggo questa 😂...ma secondo te le gare di enduro sono gare a chi va più lento icon_mrgreen.gif
 
15935203
15935203 Inviato: 11 Feb 2018 11:32
 

GiackHBG300 ha scritto:
Zio fanale 😣...non si smette mai di imparare 😆
Giuro che è la prima volta che la leggo questa 😂...ma secondo te le gare di enduro sono gare a chi va più lento icon_mrgreen.gif


Le moto da enduro sono fatte per fare enduro. Hanno mediamente rapportature con pignone-corona 13-50, non come le stradali, che mediamente hanno 14-40. Alle velocità stradali il motore va in un attimo al massimo dei giri. In una gara di enduro il gas lo dai, ma difficilmente stai sempre col gas tutto aperto, perché le condizioni del terreno non lo consentono e perché non hai i rettilinei che hai su strada. In utilizzo su strada, ci fai pochi km, forse al massimo 5-10'000, poi devi rifare tutto il motore, inclusi i cuscinetti di banco e la biella. Mentre nell'utilizzo enduro, in genere si cambia il pistone ogni 200 ore.

Diverso il discorso se uno gli monta rapporti stradali e sta attento a non girare a tutto gas per più di qualche centinaio di metri. Ma, dato che scrivete cose da adolescenti, per me siete degli adolescenti, che non sono in grado neanche di capire quello che scrivo. Andate avanti così, tanto pagano i genitori...
 
15935232
15935232 Inviato: 11 Feb 2018 13:19
 

Canyon_500 ha scritto:
Le moto da enduro sono fatte per fare enduro. Hanno mediamente rapportature con pignone-corona 13-50, non come le stradali, che mediamente hanno 14-40. Alle velocità stradali il motore va in un attimo al massimo dei giri. In una gara di enduro il gas lo dai, ma difficilmente stai sempre col gas tutto aperto, perché le condizioni del terreno non lo consentono e perché non hai i rettilinei che hai su strada. In utilizzo su strada, ci fai pochi km, forse al massimo 5-10'000, poi devi rifare tutto il motore, inclusi i cuscinetti di banco e la biella. Mentre nell'utilizzo enduro, in genere si cambia il pistone ogni 200 ore.

Diverso il discorso se uno gli monta rapporti stradali e sta attento a non girare a tutto gas per più di qualche centinaio di metri. Ma, dato che scrivete cose da adolescenti, per me siete degli adolescenti, che non sono in grado neanche di capire quello che scrivo. Andate avanti così, tanto pagano i genitori...

In questo forum scrivo oramai pochissimo, rispondo solo alle discussioni che mi appaiono sensate, in cui si capisce che cosa l'autore sta chiedendo, e sopratutto se so bene la risposta altrimenti il mio intervento porterebbe solo della confusione inutile. Posso dire che in questa discussione non avrei mai risposto perché si capisce benissimo che l'autore non ha le idee chiare su cosa sia una moto da enduro e su che cosa vuole; quello che mi ha spinto a rispondere è stata la castroneria che i motori da enduro non sono fatti per girare ad alti giri. Canyon sai benissimo che se il motore è a posto di carburazione non ha nessun problema a girare ad alti giri per un po, ovvio non 10 minuti in sesta a tromba, poi ovviamente in mulattiera è molto difficile riuscire ad usare il motore al limite del fuorigiri, cosa che però viene naturale fare nelle piste di sabbia sopratutto con un 125, se non lo tieni a frusta non ti muovi. Però ho capito, rileggendo meglio, che lo hai scritto per cercare di avvisare l'adolescente che con un 300 2T non può farsi il pezzo di autostrada ai 150 fissi perché potrebbe fare dei danni al motore e a se stesso...e qui siamo d'accordo.
Sei completamente fuori strada sulla mia età anagrafica, sono un imbecille quello si icon_mrgreen.gif ma l'adolescenza l'ho passata da un pezzo.
Secondo me Orizzonte dato che non sai neanche guidare una moto immagino che tu non abbia nemmeno la patente...quindi ti consiglio di iniziare a fare la patente così ti insegnano come si usa una moto e inizi a farti una idea (anche se le moto delle scuole guide sono completamente differenti da una enduro specialistica ) così se avrai la possibilità in futuro di provare una moto che vuoi acquistare almeno sai usarla e riesci a farti una idea.
 
15935436
15935436 Inviato: 12 Feb 2018 1:56
 

GiackHBG300 ha scritto:
si capisce benissimo che l'autore non ha le idee chiare su cosa sia una moto da enduro e su che cosa vuole;
Secondo me Orizzonte dato che non sai neanche guidare una moto immagino che tu non abbia nemmeno la patente...quindi ti consiglio di iniziare a fare la patente così ti insegnano come si usa una moto e inizi a farti una idea (anche se le moto delle scuole guide sono completamente differenti da una enduro specialistica ) così se avrai la possibilità in futuro di provare una moto che vuoi acquistare almeno sai usarla e riesci a farti una idea.


Penso che Canyon volesse dire che un 300 2t da enduro tende a girare poco al limitatore ed a sfruttare di più la coppia ai bassi/medi, che manca nei 125 2t ma che è presente in queste cilindrate.
E che quindi un 300 2t da enduro non si adatta al meglio ad una guida su strada, magari in tangenziale/autostrada, a marce molto tirate. E soprattutto tenute tirate...

Per il resto non posso che quotare il tuo messaggio.
Infatti la prima risposta che avevo dato alla discussione era un sarcastico "E?"
Perché mi sembra che Orizzonte non abbia capito cosa sia un 300 2t. O un 350 4t racing...
Non è il primo e non sarà l'ultimo a pensare che cilindrata bassa = moto facile, bassi consumi, bassa manutenzione...
Io ho un 350 4t che potrebbe funzionare con l'olio da frittura. Ma è una moto nata e pensata per essere così.


Ora, per te, Orizzonte. Penso che la moto adatta alle tue esigenze sia una Beta Alp 4.0 o un Suzuki dr 350 o una Honda xr400, o una Kawasaki kle 250 o una Hm 230 easy enduro, o una Yamaha wr250r.
Lascia stare le 2tempi e lascia stare i 350-450 4t racing.
Ci sono tante moto che possono consentirti di girare su strada decentemente e di fare qualche giro in enduro, anche abbastanza spinto.
Poi, se babbo è disposto a mollare almeno 1000€ all'anno di meccanico, prendi pure quelle di cui hai scritto tu.
Ma cerca di chiarirti le idee.
 
15935610
15935610 Inviato: 12 Feb 2018 13:54
 

Allora vi dico le mie idee
Moto enduro o motard
Uso su strada e enduro
Uso in paese e piccoli tratti di tangenziale
Cc tra 200 350
Manutanzione all'anno max 600 euro
 
15935645
15935645 Inviato: 12 Feb 2018 15:05
 

Suzuki: Drz 400 - Dr 350
Beta: Alp 4.0
Honda XR400 - CRF 250 L
Yamaha wr 250 R
Kawasaki kle 250
Hm 230 Easy enduro.
Fantic Caballero 200.

E poi, come tutte le cose, la manutenzione dipende dai km che fai.
p.s.: uso su strada ed enduro è come ti abbiamo già spiegato: con un motard non fai enduro. Con una enduro racing non fai strada.
Con le sopra citate fai entrambi. Magari non fai la gara su circuito cross, ma un giro anche impegnativo lo fai benissimo.
 
15935797
15935797 Inviato: 12 Feb 2018 19:03
 

Scusatemi ma volevi sapere se il ktm 250 2t 2007-2014 ha i bassi
 
15935860
15935860 Inviato: 12 Feb 2018 21:54
 

Orizzonte ha scritto:
Scusatemi ma volevi sapere se il ktm 250 2t 2007-2014 ha i bassi


No, non lo volevo sapere.
Lo volevi sapere tu?
 
15936006
15936006 Inviato: 13 Feb 2018 10:56
 

Si grazie
 
15936031
15936031 Inviato: 13 Feb 2018 11:40
 
 
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