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MOdifica collettore di scarico LeoVince KTM 690 SUPERMOTO
15926383
15926383 Inviato: 18 Gen 2018 12:20
Oggetto: MOdifica collettore di scarico LeoVince KTM 690 SUPERMOTO
 



Ciao ragazzi,
con l'avvicinarsi della primavera sto pensando alle possibili modifiche da fare sulla mia KTM 690 SMR (la papera per intenderci).
Per ora la moto monta gli scarichi LeoVince completi (con collettori)
Tra poco prenderò un filtro dell'aria Bmc o K&N e mapperò la centralina con Tunecuu (ho visto su YouTube che è molto semplice).
Vorrei anche alleggerirla ed una delle possibili modifiche che mi è venuta in mente è quella di sostituire i doppi scarichi con uno singolo. Io eviterei di spendere altri 200 euro per un collettore e siccome possiedo sia quelli LeoVince che quelli originali, volevo chiedervi se modificandoli, quindi tagliando un pezzo del collettore (in prossimità della biforcazione) e tappando il buco che rimane si va rovinare il motore oppure no? il collettore essendo progettato per avere 2 scarichi ha un diametro più piccolo rispetto ad un collettore per monoscarico? se sì questa modifica rovinerebbe il motore?
grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

gli scarichi che monto sono questi. Link a pagina di Leovince-uitlaten.nl
 
15926492
15926492 Inviato: 18 Gen 2018 16:18
 

Ma sei proprio sicuro di voler togliere lo scarico?? ne varrebbe la pena in relazione al peso guadagnato? non so quanto potrebbe cambiare, e a meno che tu non vada in pista ...
e poi dai, i doppi terminali son cazzuti icon_cool.gif
 
15926498
15926498 Inviato: 18 Gen 2018 16:48
 

mah...mettersi a tagliare e rattoppare mi sembra una pessima idea eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15926505
15926505 Inviato: 18 Gen 2018 16:58
 

Ammesso e non concesso che quello che tu voglia fare sia possibile senza complicazioni, il guadagno in peso sarebbe trascurabile. Quindi tanta fatica per nulla.
 
15926515
15926515 Inviato: 18 Gen 2018 17:41
 

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
secondo me perderei intorno ai 4kg, che sommati all'eliminazione del quadro strumenti con annessi cavi e la sostituzione del faro anteriore + parafango con uno come questo Link a pagina di Ebay.it
ripeto, SECONDO ME, arriverei a quasi 10kg che non sono per niente pochi portandola come peso alla sorellina 690smc... è da considerare che non mi verrebbe a costare molto la modifica in questione.. per cui problemi a livello di motore non dovrebbero esserci giusto?
 
15926516
15926516 Inviato: 18 Gen 2018 17:43
 

a me continua a sembrare una gran tacconata. eusa_think.gif eusa_think.gif Ma se proprio hai deciso che quei dieci kg ti trasformeranno in marquez, vedi tu... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15926531
15926531 Inviato: 18 Gen 2018 18:43
 

La moto è tua quindi chiaramente fai come ti senti però se posso darti un consiglio, perchè peggiorare (per me, non mi sono mai andati giù quel tipo di fari) l'estetica di una moto per cosi pochi chili a tal punto che la differenza sarebbe impercettibile? non avrebbe alcuna utilità per una moto da strada, avessi una supersportiva sarebbe diversa la cosa
 
15926575
15926575 Inviato: 18 Gen 2018 22:09
 

ragazzi vi chiedo scusa il faro è questo.. avevo vari link aperti e ho preso quello sbagliato... Link a pagina di Ebay.it

comunque no, non diventerei Marquez e ne sono consapevole, si tratta solo di modifiche per migliorare la moto a livello di prestazioni.. magari vi sembrerà una ca**ata ma nel gruppo con cui giro non sono l'unico a fare questi ragionamenti hahahah.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
rimango dell'idea che -10kg +mappatura e filtro siano sempre meglio di mappatura, filtro e basta (considerando che, come vi ho detto prima, per modificare il collettore non spenderei praticamente nulla)

comunque grazie per le risposte, se non crea danni provo a fare una modifica sui collettori originali e tengo quelli Leovince per un'eventuale emergenza.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15926662
15926662 Inviato: 19 Gen 2018 8:39
 

k690 ha scritto:
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
secondo me perderei intorno ai 4kg, che sommati all'eliminazione del quadro strumenti con annessi cavi e la sostituzione del faro anteriore + parafango con uno come questo Link a pagina di Ebay.it
ripeto, SECONDO ME, arriverei a quasi 10kg che non sono per niente pochi portandola come peso alla sorellina 690smc... è da considerare che non mi verrebbe a costare molto la modifica in questione.. per cui problemi a livello di motore non dovrebbero esserci giusto?


Tu lo sai che non perderai 10kg vero?
Ti piacerebbe, ma se ne perdi 4-5 è già tanto. Su un monocilindrico da 690cm3 è niente mescolato col nulla. A questo punto potresti provare a dimagrire di 3kg e dovresti ottenere ancora più spinta?
Poi se tu vuoi autoconvincerti di ottenere un beneficio, fai pure, però non chiederlo in un forum aspettandoti solo pareri concordi 0509_up.gif
 
15926853
15926853 Inviato: 19 Gen 2018 14:26
 

threnino ha scritto:
Tu lo sai che non perderai 10kg vero?
Ti piacerebbe, ma se ne perdi 4-5 è già tanto. Su un monocilindrico da 690cm3 è niente mescolato col nulla. A questo punto potresti provare a dimagrire di 3kg e dovresti ottenere ancora più spinta?
Poi se tu vuoi autoconvincerti di ottenere un beneficio, fai pure, però non chiederlo in un forum aspettandoti solo pareri concordi 0509_up.gif


ti ringrazio per la risposta
secondo me 4-5 kg sono collettore+scarico ma magari mi sbaglio.. in ogni caso la mia domanda era riferita ai possibili danni che arrecherei al motore e non al guadagno prestazionale ecc...
una moto che pesa meno ovviamente non guadagna tantissima spinta (come hai detto tu basta pensare al peso del pilota) ma guadagna maneggevolezza, ed è proprio quello che sto cercando. siccome ho in cantina i collettori originali che prendono solo che della polvere, volevo semplicemente provare
 
15926855
15926855 Inviato: 19 Gen 2018 14:31
 

k690 ha scritto:
ti ringrazio per la risposta
secondo me 4-5 kg sono collettore+scarico ma magari mi sbaglio.. in ogni caso la mia domanda era riferita ai possibili danni che arrecherei al motore e non al guadagno prestazionale ecc...
una moto che pesa meno ovviamente non guadagna tantissima spinta (come hai detto tu basta pensare al peso del pilota) ma guadagna maneggevolezza, ed è proprio quello che sto cercando. siccome ho in cantina i collettori originali che prendono solo che della polvere, volevo semplicemente provare


Se vuoi guadagnare maneggevolezza, ti conviene comprare cerchi alleggeriti. Diminuire di un paio di kg le masse rotanti fornisce molta meno inerzia dinamica. Purtroppo i costi sono molto elevati.

Non ti so dire le conseguenze al motore ed all'erogazione per le modifiche che vuoi apportare, però posso pensare che se un team di ingegneri ha progettato lo scarico in quel determinato modo e con quei volumi, forse qualche motivo ci sarà, non credi?
I gas di scarico hanno la necessità di defluire rapidamente, se tu rimappi la centralina per avere più potenza (= più consumi) e allo stesso tempo riduci i volumi destinati ai gas, così a naso, potresti ottenere solo svantaggi nella guida. eusa_think.gif
Poi da qui al creare danni, non ne ho idea, però mi sembra un lavoro ed una spesa inutile.
A questo punto vendi qualcosa, tipo i collettori e gli scarichi originali, e compra cerchi in magnesio.
 
15926951
15926951 Inviato: 19 Gen 2018 17:40
 

threnino ha scritto:
Se vuoi guadagnare maneggevolezza, ti conviene comprare cerchi alleggeriti. Diminuire di un paio di kg le masse rotanti fornisce molta meno inerzia dinamica. Purtroppo i costi sono molto elevati.

Non ti so dire le conseguenze al motore ed all'erogazione per le modifiche che vuoi apportare, però posso pensare che se un team di ingegneri ha progettato lo scarico in quel determinato modo e con quei volumi, forse qualche motivo ci sarà, non credi?
I gas di scarico hanno la necessità di defluire rapidamente, se tu rimappi la centralina per avere più potenza (= più consumi) e allo stesso tempo riduci i volumi destinati ai gas, così a naso, potresti ottenere solo svantaggi nella guida. eusa_think.gif
Poi da qui al creare danni, non ne ho idea, però mi sembra un lavoro ed una spesa inutile.
A questo punto vendi qualcosa, tipo i collettori e gli scarichi originali, e compra cerchi in magnesio.


i cerchi in magnesio sono una bomba ma faccio prima a comprarmi un'altra moto (costano più di 3000 euro)

anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento riguardo il volume dei gas di scarico e la progettazione della moto che nasce con due collettori. ho pensato di fare questa modifica perché il duke690 e l'smc690 dello stesso anno montano lo stesso motore della mia (al massimo cambia qualcosa a livello di mappatura ma la cubatura e i cavalli sono gli stessi) ed entrambe escono con il monoscarico.

proverò artigianalmente a fare questa modifica da un mio amico che lavora in ferramenta con i collettori originali. se dovessi accorgermi di un calo prestazionale rimonto subito i Leovince e mi metto l'anima in pace. icon_razz.gif

piccola nota: (i collettori Leovince hanno un diametro maggiore di quelli originali e per ora, non avendo ancora mappato la moto e non avendo montato il filtro racing, non ho avuto problemi di carburazione, solo in partenza bisogna giocare un po' di più con la frizione. il mio meccanico mi ha detto che entro certi limiti la centralina si autoadatta da sola)

vi ringrazio ancora per tutte le risposte GRANDI RAGA doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15970446
15970446 Inviato: 18 Mag 2018 15:10
 

mi trovo d'accordo con threnino.facendo tutte le considerazioni non credo sia una scelta che valga la pena
 
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