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Z900 o gsx a 750

Risultati del sondaggio

Z900
70% [ 7 ]
Gsx s 750
30% [ 3 ]

Voti Totali : 10

15920342
15920342 Inviato: 2 Gen 2018 22:48
Oggetto: Z900 o gsx a 750
 



Verso aprile devo prendere la moto nuova...ora sono indeciso tra la z900 e la Suzuki gsx s 750...vengo da 8 anni di gsr 600 con cui mi sono trovato benissimo...

Voi che consigliate? Soprattutto se qualcuno le ha provate entrambe e può dirmi le impressioni che ha avuto.

La z ha dalla sua il motore , ma mi sembra meno moderna della Suzuki ...ntn radiali ntn controlli e strumentazione abbastanza bruttina ed ha avuto qualche problema di gioventù....la Suzuki invece ha le radiali, controllo trazione, ciclistica collaudata ,ma secondo le riviste ha molto meno potenza della z e leggermente più pesante.
 
15920446
15920446 Inviato: 3 Gen 2018 7:30
 

Sposto in Sezione dedicata. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15920460
15920460 Inviato: 3 Gen 2018 9:41
 

Io ho votato per la Z ma in realtà dipende molto dai gusti.
Diciamo che la Z è più stradale. Ha un motore con più coppia e il peso è ben bilanciato e i kg in più su strada non si sentono. Di contro richiede una guida più fisica.
La GSX è molto più moderna, è quasi una supersportiva per reazioni e erogazione di potenza se la paragoni alla Z. E' più leggera, se vuoi più facile (me è dato dall'approccio suzuki), ha una frenata più aggressiva ed è impostata per essere più agile nei cambi di direzione. Il motore invece è molto simile ad una 600 come erogazione, cioè ha due facce. Una sotto quota 8000 giri e una sopra quota 8000 giri, cioè quando il motore entra in coppia sul serio.
Diciamo che se cerchi una moto da guidare di gas improntata ad essere guidata fra i tornanti la Z è quella che fa per te. Se invece ti piacciono moto più agili, ma con le quali devi usare più il cambio anche andando in giro non smanettando allora forse ti conviene la GSX.
Come ergonomia ti consiglio di provarle entrambe, sembrano simili, ma pochi mm di differenza nella posizione delle pedane possono essere determinanti per stare comodi, inoltre valuta bene la durezza della frizione. La Z ha un'unità a cavo piuttosto durina, la GSX mi sembra l'abbia idraulica e comunque già la mia GSX 750 aveva una unità molto più leggera della ZX 10 R che ho preso dopo, ma anche della CB 500 con cui ho preso la patente.
 
15920462
15920462 Inviato: 3 Gen 2018 9:48
 

provate entrambe.

La z900 ha un motore infinito, un cambio di burro ma ha una seduta ed una triangolazione abbastanza particolare. Il motore ti consente di farti 200km di passi soltanto in seconda.
Il baricentro è talmente basso che sembra molto leggera.
La sella è molto bassa rispetto al manubrio, andrebbe sicuramente provata perchè non è adatta nè a persone molto alte, nè a persone molto basse.

Suzuki
bel motore, molto fluido, ma mi aspettavo di più. Nel senso che a sensazione mi sembrava poco di più di un 600, poi i numeri ed i grafici sono più affidabili del sentimento.
Seduta classica, leggermente caricato in avanti, ti dà subito molta confidenza, forse troppa.
Come pregio ha il traction control

Tra le due voto Suzuki, ma solo per una questione di guidabilità e di parametri complessivi. Come motore è molto meglio quello della Z.

Come strumentazione, sono entrambe un po' al risparmio, ma non ne farei un problema
0510_saluto.gif
 
15920471
15920471 Inviato: 3 Gen 2018 10:08
 

Io sono 1.85...e mi sa la z mi sta stretta,devi salirci per vedere...vengo da gsr 600 e non vorrei che come motore il 750 e4 sia la per la con quella che avevo
 
15920477
15920477 Inviato: 3 Gen 2018 10:32
 

Ho votato per la Suzuki se non altro perchè ho avuto la precedente GSR 750 con cui mi sono trovato bene.
Il telaio è lo stesso ma nel complesso sulla nuova hanno migliorato molte componenti.
Confermo che è una moto piuttosto agile, non so confrontarla alla Z900 ma rispetto alla vecchia Z800 è tutt'altra cosa.
Il motore è (era?) bello fluido e con una discreta schiena sin dai 4000 g/m. Non so se l'E4 lo abbia mortificato perchè sulla carta avrebbe pure qualche cavallo in più
 
15920482
15920482 Inviato: 3 Gen 2018 10:50
 

Rocket18 ha scritto:
Ho votato per la Suzuki se non altro perchè ho avuto la precedente GSR 750 con cui mi sono trovato bene.
Il telaio è lo stesso ma nel complesso sulla nuova hanno migliorato molte componenti.
Confermo che è una moto piuttosto agile, non so confrontarla alla Z900 ma rispetto alla vecchia Z800 è tutt'altra cosa.
Il motore è (era?) bello fluido e con una discreta schiena sin dai 4000 g/m. Non so se l'E4 lo abbia mortificato perchè sulla carta avrebbe pure qualche cavallo in più


In base alle riviste rispetto al gsr 750 ha guadagnato qualcosa ai bassi ma perso agli alti oltre che in ripresa ..poi nella realtà nn so perché nn l' ho provata. Ma anche se sulla carta ha più CV sul banco ne sviluppa meno del gsr 750
 
15920509
15920509 Inviato: 3 Gen 2018 11:47
 

antonick ha scritto:
Io sono 1.85...e mi sa la z mi sta stretta,devi salirci per vedere...vengo da gsr 600 e non vorrei che come motore il 750 e4 sia la per la con quella che avevo


Un mio amico ce l'ha, quella che ho provato fondamentalmente, ed è alto più di 1.90.
Lui ha le ginocchia troppo rannicchiate, però ha fatto un acquisto compulsivo e ora sta cercando con degli artifici di farsela andare bene (sella imbottita e pedane arretrate).
Io sono 1.70 ma avevo il manubrio molto lontano, le pedane andavano bene.
Quindi probabilmente tu dovresti essere della taglia corretta, tra l'1.70 e l'1.90.

Ti confermo che il gsxs750 non è, motoristicamente parlando, un grosso cambiamento rispetto al 600.
Io però sono del partito che è meglio investire sulla ciclistica che non sul motore.
Da quel punto di vista non ti saprei dire quale sia meglio o peggio, ma almeno la suzuki dovrebbe essere più agile in movimento.
 
15920519
15920519 Inviato: 3 Gen 2018 12:03
 

threnino ha scritto:
Un mio amico ce l'ha, quella che ho provato fondamentalmente, ed è alto più di 1.90.
Lui ha le ginocchia troppo rannicchiate, però ha fatto un acquisto compulsivo e ora sta cercando con degli artifici di farsela andare bene (sella imbottita e pedane arretrate).
Io sono 1.70 ma avevo il manubrio molto lontano, le pedane andavano bene.
Quindi probabilmente tu dovresti essere della taglia corretta, tra l'1.70 e l'1.90.

Ti confermo che il gsxs750 non è, motoristicamente parlando, un grosso cambiamento rispetto al 600.
Io però sono del partito che è meglio investire sulla ciclistica che non sul motore.
Da quel punto di vista non ti saprei dire quale sia meglio o peggio, ma almeno la suzuki dovrebbe essere più agile in movimento.


Vediamo se riesco a salirci su entrambe...a provarle su strada qui nella mia zona nn le fanno provare purtroppo , se no sicuro nn avevo il dubbio dopo averle provate...sono più spinto x la Suzuki ma mi frena la cosa di avere le stesse prestazioni del 600 ...della z mi frena invece soprattutto il richiamo che hanno avuto per rafforzare il telaio...sinceramente prendere una moto nuova cn telaio rinforzato da due staffe...e stare con la incognita che dopo 4 5 anni capace cede...perché io la terrei molto tempo comunque...boh a quella cifra ci sono solo queste due che mi piacciono, se l mt 09 fosse stata più bella sarei andato diretto su quella che come motore ed elettronica a quel prezzo è il top...ma è brutta forte quindi l' ho esclusa
 
15920723
15920723 Inviato: 3 Gen 2018 21:36
 

Ho votato z900.
provate entrambe, sono 2 moto diametralmente opposte in tutto e per tutto.

Innanzitutto pesano praticamente uguali, 210 kg per la Z e 213 per la GSX, ovviamente entrambe piene.

La Z come eletrronica ha soltanto la frizione antisaltellamento, mentre la gsx ha anche il tcs, la frizione è servoassistita (che è un altro tipo di costruzione ma ha gli stessi identici effetti di quella idraulica del gsx) ed è morbidissima, per dirti, usavo l'anulare ed il mignolo per tirare la leva frizione perchè indice e medio erano molto doloranti causa una frattura, avevo tolto il gesso da 2 giorni e non li muovevo manco a morire.
Se pensi che sulla mia moto non riuscivo a tirare la leva frizione nemmeno con tutta la mano è tutto dire su quanto sia morbida la frizione della z900.

Motore: beh dipende da cosa cerchi, molto pronto ed aggressivo quello della z, praticamente addormentato quello della GSX.

Ciclistica, ottima per entrambe, dimensionata il giusto per sostenere a dovere le rispettive prestazioni.
Freni: sono rimasto stupito dalla frenata della Z, finalmente una naked Kawa che frena come si deve, ottima anche quella della GSX.
Sospensioni: anche qui mi ha stupito molto la Z perchè per la prima volta sono all'altezza della potenza della moto (parlo sempre delle naked della Kawa) ma ottime anche quelle della GSX che riprende quelle della sorella maggiore, La millona.
Posizione in sella: nella Z sei un po' più "incassato" nella seduta, manubrio bello largo, schiena quasi eretta e pedane per me perfette (ma io sono 1,75 quindi ho un'altezza che va bene per praticamente tutte le moto essendo un'altezza standard).
Mi sono trovato benissimo anche sulla GSX che ha la posizione più classica per una naked, cioè leggermente caricato in avanti.
Inoltre la Kawa fornisce gratuitamente una sella rialzata per i piloti più alti, basta richiederla in fase di acquisto (se si tratta di un acquisto in concessionaria ovviamente).

Alla luce di questo dipende da cosa cerchi tu in una moto: se ti piace fare un po' il teppista fra i passi di montagna la Z è perfettissima, se cerchi guida tranquilla e magari più turistica meglio la GSX.
Comunque devi almeno sederti su entrambe le moto per sentire se la posizione che ti offrono fa al caso tuo.
 
15920732
15920732 Inviato: 3 Gen 2018 21:49
 

kybor ha scritto:
Ho votato z900.
provate entrambe, sono 2 moto diametralmente opposte in tutto e per tutto.

Innanzitutto pesano praticamente uguali, 210 kg per la Z e 213 per la GSX, ovviamente entrambe piene.

La Z come eletrronica ha soltanto la frizione antisaltellamento, mentre la gsx ha anche il tcs, la frizione è servoassistita (che è un altro tipo di costruzione ma ha gli stessi identici effetti di quella idraulica del gsx) ed è morbidissima, per dirti, usavo l'anulare ed il mignolo per tirare la leva frizione perchè indice e medio erano molto doloranti causa una frattura, avevo tolto il gesso da 2 giorni e non li muovevo manco a morire.
Se pensi che sulla mia moto non riuscivo a tirare la leva frizione nemmeno con tutta la mano è tutto dire su quanto sia morbida la frizione della z900.

Motore: beh dipende da cosa cerchi, molto pronto ed aggressivo quello della z, praticamente addormentato quello della GSX.

Ciclistica, ottima per entrambe, dimensionata il giusto per sostenere a dovere le rispettive prestazioni.
Freni: sono rimasto stupito dalla frenata della Z, finalmente una naked Kawa che frena come si deve, ottima anche quella della GSX.
Sospensioni: anche qui mi ha stupito molto la Z perchè per la prima volta sono all'altezza della potenza della moto (parlo sempre delle naked della Kawa) ma ottime anche quelle della GSX che riprende quelle della sorella maggiore, La millona.
Posizione in sella: nella Z sei un po' più "incassato" nella seduta, manubrio bello largo, schiena quasi eretta e pedane per me perfette (ma io sono 1,75 quindi ho un'altezza che va bene per praticamente tutte le moto essendo un'altezza standard).
Mi sono trovato benissimo anche sulla GSX che ha la posizione più classica per una naked, cioè leggermente caricato in avanti.
Inoltre la Kawa fornisce gratuitamente una sella rialzata per i piloti più alti, basta richiederla in fase di acquisto (se si tratta di un acquisto in concessionaria ovviamente).

Alla luce di questo dipende da cosa cerchi tu in una moto: se ti piace fare un po' il teppista fra i passi di montagna la Z è perfettissima, se cerchi guida tranquilla e magari più turistica meglio la GSX.
Comunque devi almeno sederti su entrambe le moto per sentire se la posizione che ti offrono fa al caso tuo.


La Suzuki come motore è così lenta ?
 
15920739
15920739 Inviato: 3 Gen 2018 21:55
 

La sella alta comunque sulla z costa 160 euro ed è a parte
 
15920749
15920749 Inviato: 3 Gen 2018 22:11
 

Beh diciamo che la GSX ha un'erogazione molto tranquilla, per dirti, é più tranquilla di quella della z750 che già di suo é abbastanza morta in basso, però almeno quando entrava in coppia ti dava una botta. Sulla GSX questo non avviene, é troppo lineare, l'ho trovata poco emozionante.

Riguardo il prezzo della sella mi trovi spiazzato, il concessionario kawa dove ho provato la z mi disse che se volevo potevo mettere la sella rialzata senza sovrapprezzo, da li la mia convinzione che fosse gratis.
Chiedo venia.
 
15920754
15920754 Inviato: 3 Gen 2018 22:25
 

kybor ha scritto:
Beh diciamo che la GSX ha un'erogazione molto tranquilla, per dirti, é più tranquilla di quella della z750 che già di suo é abbastanza morta in basso, però almeno quando entrava in coppia ti dava una botta. Sulla GSX questo non avviene, é troppo lineare, l'ho trovata poco emozionante.

Riguardo il prezzo della sella mi trovi spiazzato, il concessionario kawa dove ho provato la z mi disse che se volevo potevo mettere la sella rialzata senza sovrapprezzo, da li la mia convinzione che fosse gratis.
Chiedo venia.


Questo del motore è il punto che mi frena della Suzuki...perché se no andavo su quella perché esteticamente mi piace di più ...ma ho venduto il gsr 600 con cui mi trovavo bene come motore...e prenderne però una uguale come potenza ... Un po' più aggiornata...volevo qualcosa di più come motore
 
15920999
15920999 Inviato: 4 Gen 2018 17:55
 

Io sono di parte perché ho la z 900, per quanto riguarda la sella più alta costa 160€ comunque con quella standard mi trovo benissimo essendo alto1,80.Prima del acquisto ho provato anche il gsx ma come motore sembrava molto simile al cbr 600 che ho permutato e dunque il cambio non mi avrebbe appagato;inoltre ho provato anche mt 09 ma come guida ciclistica sospensioni troppo morbide non mi é piaciuta
 
15921000
15921000 Inviato: 4 Gen 2018 18:00
 

ale774 ha scritto:
Io sono di parte perché ho la z 900, per quanto riguarda la sella più alta costa 160€ comunque con quella standard mi trovo benissimo essendo alto1,80.Prima del acquisto ho provato anche il gsx ma come motore sembrava molto simile al cbr 600 che ho permutato e dunque il cambio non mi avrebbe appagato;inoltre ho provato anche mt 09 ma come guida ciclistica sospensioni troppo morbide non mi é piaciuta


La MT09 l'ho vista guidata da un fermone e sembrava su un cavallo a dondolo da quanto ondeggiava sia in accelerazione che frenata.
Figuriamoci con una guida un pochino più aggressiva.

Non a caso ad EICMA hanno presentato la stessa MT09 con ciclistica ohlins, mi pare si chiamasse SP.
Però i costi saranno almeno 2k€ più della fascia z900. Va a scontrarsi col mondo delle street triple R/RS
Io nel caso consiglierei la nuova street765, ma sono di parte icon_mrgreen.gif.
La versione S di listino sta sui 9000 (trattabili) ed è confrontabile con le due moto in oggetto.
Invece la versione R, ha ciclistica che vale molto più dei 1300€ di differenza, ma iniziamo a parlare di cifre importanti.
 
15921001
15921001 Inviato: 4 Gen 2018 18:16
 

La s non mi piace cm freni e strumentazione ...la r si però tra acquisto e messa su strada saliamo a 10.600 circa e nn credo nemmeno facciano molto sconto sulle Triumph...mi sa che se nn sto troppo scomodo prendo la z ...la Suzuki purtroppo nn posso provarla e ho paura che come motore sia troppo fiacco o molto simile al 600 che avevo... Mi i intriga anche la KTM 790 però aspetto qualche prova su qualche rivista per vedere va
 
15921033
15921033 Inviato: 4 Gen 2018 19:52
 

Senza dubbio il kawa.
Troppo gustoso il suo motore, tutta coppia, riprende anche con le marce alte a bassissimi giri, maneggevole e nonostante non abbia le pinze ad attacco radiale, sono rimasto sorpreso dalla modulabilita' e prontezza della frenata, lode al comando frizione, veramente un burro.
Ho trovato la forcella un po troppo morbida, per il resto nella prova che ho fatto mi ha convinto.

Potevano impegnarsi un po di piu' a mettere una strumentazione decente, quella attuale mi fa eusa_sick.gif eusa_sick.gif
 
15921040
15921040 Inviato: 4 Gen 2018 20:04
 

svicolone ha scritto:
Senza dubbio il kawa.
Troppo gustoso il suo motore, tutta coppia, riprende anche con le marce alte a bassissimi giri, maneggevole e nonostante non abbia le pinze ad attacco radiale, sono rimasto sorpreso dalla modulabilita' e prontezza della frenata, lode al comando frizione, veramente un burro.
Ho trovato la forcella un po troppo morbida, per il resto nella prova che ho fatto mi ha convinto.

Potevano impegnarsi un po di piu' a mettere una strumentazione decente, quella attuale mi fa eusa_sick.gif eusa_sick.gif


Sì meglio quella del vecchio 800 questa è veramente brutta
 
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