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Nuova Aprilia RS 125 aiuto
15919751
15919751 Inviato: 31 Dic 2017 16:51
Oggetto: Nuova Aprilia RS 125 aiuto
 

Ciao a tutti, ho serie intenzioni di acquistare un'Aprilia RS 125 del 2006.
La moto è da risistemare a livello delle carene, ma no problem (ho una carrozzeria 0509_banana.gif )
che operazioni dovrei eseguire, a livello meccanico, per farla riprendere dal torpore dopo essere stata abbastanza tempo ferma? (all'aperto icon_evil.gif ) . La moto l'ho pagata 400 euri a causa della cattiva condizione delle carene ( prevista una spesa complessiva di 600€ [400+200] per rimetterla in sesto a livello estetico), ma a detta del proprietario ha pochissimi chilometri ed è marciante (cosa che testeremo assieme a breve visto che la batteria era a terra, porterò una batteria) sono abbastanza smanettone grazie al fatto di avere una carrozzeria in casa, quindi vorrei sapere quali operazioni riuscirei bene o male a fare da solo. Inoltre il proprietario mi ha riferito di aver cambiato la frizione alla moto: questo indica un pessimo utilizzo della moto, credo; una volta sostituita la frizione i danni causati dal cattivo utilizzo sono recuperati completamente o parzialmente?

inoltre cosa contraddistingue il modello del 2006, rispetto ai modelli succesivi?
E soprattutto in fase di painting, che colorazione mi consigliate?
0510_help.gif 0510_help.gif
 
15919788
15919788 Inviato: 31 Dic 2017 20:15
Oggetto: Re: Nuova Aprilia RS 125 aiuto
 

Prima di tutto: è necessario che la moto sia ripotenziata, e che il lavoro sia stato fatto come si deve. Se è depotenziata dovrai spenderci un po' di soldi per ripotenziarla, quindi considerate anche le condizioni del mezzo è meglio cercare altro... e se intendi guidarla depotenziata allora non comprarla proprio, prenditi un quattro tempi.

Fatta questa vitale premessa, andiamo avanti.
Futurismo ha scritto:
che operazioni dovrei eseguire, a livello meccanico, per farla riprendere dal torpore dopo essere stata abbastanza tempo ferma? (all'aperto icon_evil.gif )
Controlla intanto che non abbia segni di corrosione. Il telaio è in alluminio, quindi dovresti stare relativamente tranquillo, ma a una moto non piace stare ferma all'aperto.

Come motore... se è stata messa a riposo che funzionava, con le solite cosette di rito (pulizia del carburatore, nuovo filtro aria, olio e benzina freschi, candela nuova) dovresti cavartela. Il resto dipende da kilometraggio e utilizzo.

A livello di ciclistica sicuramente le gomme saranno da buttare, poi guarda che le sospensioni non siano sporche d'olio sugli steli. I tubi freno sono in treccia quindi sono a posto così, ma ci sarà da cambiare il fluido. Il resto dipende dall'usura.

Futurismo ha scritto:
Inoltre il proprietario mi ha riferito di aver cambiato la frizione alla moto: questo indica un pessimo utilizzo della moto, credo
Intanto bisogna capire se intende un cambio olio (nei 2T cambio e frizione sono lubrificati a parte) o se intende proprio il set dischi + molle. Nel primo caso no problem, anzi, è una buona cosa; nel secondo... dipende dal kilometraggio, può essere normale come indice di una guida da assassino.

Futurismo ha scritto:
inoltre cosa contraddistingue il modello del 2006, rispetto ai modelli succesivi?
Alcune 2006 hanno ancora il carburatore tradizionale, le altre lo hanno elettronico. Si distingue dalla presenza di un connettore elettrico sul carburatore stesso. Se hai quello tradizionale... tanto meglio!

Per il resto: cambiano solo le livree.

Futurismo ha scritto:
E soprattutto in fase di painting, che colorazione mi consigliate?
Questa è una scelta troppo personale, devi vedere tu.

Considera che una livrea personalizzata può aumentare o ammazzare il valore di rivendita, perché ognuno ha i suoi gusti; si tratta però di una moto che in ogni caso non vale più granché, quindi il discorso è molto relativo.

Restando invece sulle livree di serie le opzioni sono diverse; la più gettonata è sicuramente la replica Biaggi/Alitalia.

In alternativa puoi optare per una livrea di serie, ma dei modelli precedenti. Tra le standard le più apprezzate a parer mio sono le Aprilia Racing, in variante serbatoio nero logo argento e serbatoio argento logo rosso. Come replica hai solo l'imbarazzo della scelta, la più amata è certamente la Biaggi/Chesterfield, ma le alternative non mancano (Harada nera, Harada IP-PlayStation, Rossi/Nastro Azzurro, Poggiali, Reggiani...).
 
15919895
15919895 Inviato: 1 Gen 2018 12:35
 

perfetto, per il ripotenziamento credo di riuscire da solo a cambiare la valvola rave (a proposito, quale mi consiglieresti? pneumatica o elettronica?) , a "stappare" l'airbox e a cambiare marmitta e candela.Per la carburazione credo che mi affiderò a mani e orecchie più esperte. C'è solo un problema, non avendo avuto mai modo di comparare la versione depo con la versione full, vorrei sapere come riconoscere in modo facile se è una ripo. Grazie e Auguri! 0509_doppio_ok.gif
 
15919898
15919898 Inviato: 1 Gen 2018 12:41
 

Ah dimenticavo, leggevo sulla guida del "ponte della centralina"che va scollegato. è necessario per la mia 2006? se si, potresti magari linkarmi da qualche parte dove è spiegato con delle buone illustrazioni?
 
15919918
15919918 Inviato: 1 Gen 2018 14:18
 

La procedura di cui parli va bene per una RS pre €3. Per quelle nuove bisogna, oltre a sradicare il sistema aria secondaria, anche comprare una centralina a parte.

Questo fa ovviamente salire il costo del ripotenziamento, che già di per sé non è da sottovalutare: tolte le minutaglie (filtro, candela, getti...) si parla di un centone per un kit centralina + solenoide e almeno 150 per uno scarico, e parlo di roba usata.

Quindi, io ti consiglio di iniziare già da adesso a cercare altre moto; così, tanto per sicurezza. Piuttosto che ripotenziare una moto che è stata all'addiaccio, conviene spendere 3-400 (ma anche 500) euro in più e comprarne una già ripotenziata e che è stata trattata con più cura.

Poi certo, se la moto è un euro 2, e magari è pure già ripotenziata... bene così icon_smile.gif Però sai, è sempre bene avere un piano B!

Riconoscere una moto ripotenziata è abbastanza semplice: alzando il serbatoio (dovrai farlo comunque per cambiare batteria), a destra sul telaio dovresti vedere un cilindretto color oro con attaccato un lungo cavo che va verso lo scarico. Quello è il solenoide che comanda la RAVE. A motore acceso, dovresti vedere nitidamente che fa uno scatto quando superi gli 8mila giri.

Tanto per farti capire:
Link a pagina di Youtube.com
Qui lo fa vedere dalla carena destra, che è ancora più chiaro, ma si vede lo stesso anche dall'alto.

Poi bisognerebbe controllare anche lo scarico, ma se non te ne intendi è difficile eusa_think.gif Diciamo che se vedi qualche marchio sul silenziatore, può essere una buona notizia (ma non ci fare troppo affidamento). In teoria se sale di giri tranquillamente dopo gli 8mila, non dovrebbe essere depotenziata.
 
15919928
15919928 Inviato: 1 Gen 2018 14:59
 

Non si capisce se stai valutando l'eventuale acquisto oppure hai già pagato 400 euro senza provare la moto.
Il prezzo mi sembra davvero basso per giustificare la sola cattiva condizione delle carene...e poi, pochissimi chilometri sì, ma quanti?
Dacci più informazioni, specialmente se scopri che è già ripotenzata!
 
15919935
15919935 Inviato: 1 Gen 2018 15:52
 

Peppox ha scritto:
Non si capisce se stai valutando l'eventuale acquisto oppure hai già pagato 400 euro senza provare la moto.
Il prezzo mi sembra davvero basso per giustificare la sola cattiva condizione delle carene...e poi, pochissimi chilometri sì, ma quanti?
Dacci più informazioni, specialmente se scopri che è già ripotenzata!


La vado a provare domattina con una batteria, ovviamente non l'ho ancora pagata icon_asd.gif
voglio prima vedere il motore marciare , e dare una controllata per vedere se è ripo...
Qualora lo fosse, considerando una spesa di 200 per rimetterla a nuovo e a lucido, sarebbe un "buon affare"?
p.s. i km a detta del proprietario sono pochi...domani controllo di persona a tachimetro acceso!
 
15919937
15919937 Inviato: 1 Gen 2018 15:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
La procedura di cui parli va bene per una RS pre €3. Per quelle nuove bisogna, oltre a sradicare il sistema aria secondaria, anche comprare una centralina a parte.


Parli della centralina della valvola? E poi perchè bisogna sradicare il sistema dell'aria?
 
15919941
15919941 Inviato: 1 Gen 2018 16:21
 

Futurismo ha scritto:
Parli della centralina della valvola?
Sì, quella.

Futurismo ha scritto:
E poi perchè bisogna sradicare il sistema dell'aria?
È un sistema anti-inquinamento, ma è pensato per la moto depotenziata. Da ripotenziata è non solo inutile ma può anche essere dannoso, perché smagrisce la carburazione.

Niente di che comunque, è un lavoro a costo zero. Se guardi le guide nelle FAQ te lo spiegano per bene icon_smile.gif
 
15919943
15919943 Inviato: 1 Gen 2018 16:28
 

Perdonami, ma essendo nuovo del forum non riesco a trovare il tutorial del ripo in cui si parla del sistema dell'aria
 
15919945
15919945 Inviato: 1 Gen 2018 16:51
 

Le FAQ sono qui
icon_arrow.gif Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!
però le foto della guida sono morte... icon_rolleyes.gif

Vabbé, si tratta di questo coso qua; è avvitato sul telaio, basta staccarlo. Dopodiché segui i tubi: uno va sull'airbox e uno sul carburatore, toglili entrambi e tappa i beccucci rimanenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15919969
15919969 Inviato: 1 Gen 2018 18:32
 

Quattrocento euro è un prezzaccio! Io sono un sentimentalone, sarei già lì solo per salvarla dalle intemperie 0509_si_picchiano.gif

Osserva se la moto è caduta: se carene e specchietti ci sono, sono integre e in più tu hai una carrozzeria...la parte estetica è risolta.
Quando è stata fatta l'ultima revisione sul libretto?

Dici che è stata abbastanza tempo ferma all'aperto: gomme (verifica DOT), pastiglie, catena-corona-pignone, olio freni, refrigerante, filtro aria, batteria, candela ed olio trasmissione sarebbero da sostituire.
Il carburatore e la RAVE da pulire, liberare la pancia della marmitta (omologata?) dai residui carboniosi, rigenerare il fonoassorbente del silenziatore (omologato?), i cavi da ingrassare, da verificare i contatti elettrici, sensori luce stop e le eventuali ossidazioni causate dal maltempo, il collettore di aspirazione e il tubo del carburante devono essere sani e senza crepe/tagli.
Le forcelle non devono trafilare dai paraoli, l'ammo deve essere carico, cerchioni dritti e senza graffi da scalini ( e i cuscinetti non devono fare rumoracci).
Accertati della presenza del serbatoio olio sotto la sella e di eventuali bolle d'aria nel tubicino.

Poi, definito il chilometraggio della moto, si affronterà lo stato di salute del gruppo termico: fasce elastiche, pistone, biella, cuscinetti di banco e ingranaggi di contralbero.

Penso che con 200 euro ci compri le gomme nuove, se porti tu i cerchioni al gommista icon_confused.gif
 
15919984
15919984 Inviato: 1 Gen 2018 20:31
 

Peppox ha scritto:

Penso che con 200 euro ci compri le gomme nuove, se porti tu i cerchioni al gommista icon_confused.gif


io intendevo 600 per ottenere un estetica curata, le gomme non sono incluse nel pacchetto icon_asd.gif
 
15920012
15920012 Inviato: 1 Gen 2018 23:30
 

La moto è stata all'addiaccio, quindi le gomme saranno secche da far schifo; senza contare la possibile (probabile?) ovalizzazione, se è stata lasciata ferma a lungo.

Le gomme ahimé sono da considerare come spesa certa. Ma del resto lo sono su praticamente ogni moto usata (salvo moto gommate fresche o uso passeggioso), quindi...
 
15920353
15920353 Inviato: 2 Gen 2018 23:35
 

Peppox ha scritto:
Non si capisce se stai valutando l'eventuale acquisto oppure hai già pagato 400 euro senza provare la moto.
Il prezzo mi sembra davvero basso per giustificare la sola cattiva condizione delle carene...e poi, pochissimi chilometri sì, ma quanti?
Dacci più informazioni, specialmente se scopri che è già ripotenzata!


15.000 km ... a mio malgrado non si tratta di una ripo eusa_wall.gif
Comunque sono abbastanza soddisfatto dello stato della meccanica
 
15920432
15920432 Inviato: 3 Gen 2018 1:46
 

Ricapitolando:
-15mila kilometri (pochi, ma comunque abbastanza per dover preoccuparsi del banco nel breve periodo)
-più di dieci anni di vita
-non ripotenziata
-tenuta all'aperto

Mah icon_rolleyes.gif Di altro non c'è niente?

EDIT
Di nuovo, ma la stai valutando o l'hai presa? eusa_think.gif
Messaggio #15920352
 
15920575
15920575 Inviato: 3 Gen 2018 14:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ricapitolando:
-15mila kilometri (pochi, ma comunque abbastanza per dover preoccuparsi del banco nel breve periodo)
-più di dieci anni di vita
-non ripotenziata
-tenuta all'aperto

Mah icon_rolleyes.gif Di altro non c'è niente?

EDIT
Di nuovo, ma la stai valutando o l'hai presa? eusa_think.gif
Messaggio #15920352


A portata di tasche nulla, ma a mio parere rientro nella spesa..
Non supero i 1200/1400 € degli annunci online con moto comunque chilometrate (a cui poi bisogna sommare le varie spese: gomme ecc..)
Ancora non presa, ma credo proprio che lo farò. Una volta completate passo passo le varie cose da fare vi farò sapere se sono riuscito nell'impresa di rimanere sotto i 1200.

ho già trovato la rave elettr. completa funzionante a 50 euro. 0509_up.gif
 
15920584
15920584 Inviato: 3 Gen 2018 14:57
 

Se è la stessa moto con il rinvio del tachimetro tagliato prega che questo sia avvenuto a moto già ferma, altrimenti i 15000 chilometri sono fantascienza eusa_doh.gif
 
15920588
15920588 Inviato: 3 Gen 2018 15:21
 

Peppox ha scritto:
Se è la stessa moto con il rinvio del tachimetro tagliato prega che questo sia avvenuto a moto già ferma, altrimenti i 15000 chilometri sono fantascienza eusa_doh.gif
7

si è spezzato dopo una caduta..l'ultima prima di lasciare la moto ferma a detta del proprietario
 
15921077
15921077 Inviato: 4 Gen 2018 22:50
 

In breve l'ormai ex-proprietario ha portato la moto dal meccanico prima di farmela avere... il povero meccanico ha messo mano sulla moto facendo un ottimo lavoro... dico il povero meccanico perché non ha ricevuto 1€ dall'ex proprietario... tralasciando questo (sigh) una volta fatto il passaggio assicurandomi che la moto non abbia fermi amm. ecc. l ho portata dal mio meccanico di fiducia che mi ha dato una piacevole sorpresa dicendomi che il motore andava bene! (Va sempre fatto qualche lavoretto di rinnovo, ma poca roba )
Insomma, visto che sono riuscito a tirare fino a 350 verdoni mi sento abbastanza soddisfatto dell'acquisto. Vi terrò aggiornati dello sviluppo!
 
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