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Euro 4 e catarifrangenti forcelle anteriori
15917577
15917577 Inviato: 21 Dic 2017 13:50
Oggetto: Euro 4 e catarifrangenti forcelle anteriori
 

Ciao ragazzi, un dubbio. La mia moto è una SV650 del 2017, Euro 4. Tuttavia non ha alcun catarifrangente applicato alle forcelle anteriori. Ma la normativa Euro 4 non prevede obbligatoriamente tali dispositivi?
 
15917580
15917580 Inviato: 21 Dic 2017 13:56
 

La normativa, da quel che vedo, parla genericamente di catarifrangenti laterali: molte case hanno optato per la forcella anteriore, Suzuki a quel che vedo li ha installati nel portatarga. Normativamente è ok, quindi occhio ad un eventuale cambio del portatarga stesso.
 
15917587
15917587 Inviato: 21 Dic 2017 14:26
 

In usa mi sembra che sono obbligatori, come anche la coppiglia antisvito nei bulloni delle ruote.
insomma qualche catarifrangente laterale puo essere utile.
 
15917606
15917606 Inviato: 21 Dic 2017 15:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In usa mi sembra che sono obbligatori, come anche la coppiglia antisvito nei bulloni delle ruote.
insomma qualche catarifrangente laterale puo essere utile.


Ne sono persuaso anch'io perché le moto sono sempre virtualmente invisibili: magari non saranno bellissimi da vedere ma hanno il loro perché.

Nello specifico si parlava comunque del posizionamento che, in generale, è sulle forche anteriori. Facendo una breve ricerca è saltato fuori che quasi tutte le moto li hanno posizionati lì, ma ci sono delle eccezioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15917649
15917649 Inviato: 21 Dic 2017 17:09
 

Orribili e antiestetici oltre ad ogni dire. Probabilmente anche poco utili.
Un po' come gli scarichi-scaldabagno delle moto Euro4.

Credo sarebbero la prima cosa che toglierei acquistando una moto nuova. Sicuramente non sarei a norma, ma resto dell'idea che non facciano la differenza tra il farti vedere o meno dagli altri utenti della strada.

Lo scarico aperto... quello sì che la fa 0509_up.gif
 
15917673
15917673 Inviato: 21 Dic 2017 18:27
 

-Neo- ha scritto:
Lo scarico aperto... quello sì che la fa incazz.re il resto del mondo 0509_up.gif


Fix 0510_saluto.gif
 
15917678
15917678 Inviato: 21 Dic 2017 18:41
 

I cartafrangenti laterali sono talmente utili che li metterei anche sulla mia €3...

...per coprire qualche graffietto eusa_whistle.gif
 
15917693
15917693 Inviato: 21 Dic 2017 19:45
 

TartarUgo ha scritto:
I cartafrangenti laterali sono talmente utili che li metterei anche sulla mia €3...

...per coprire qualche graffietto eusa_whistle.gif


Che cambino le cose dal giorno alla notte, no. Che siano utili per farsi vedere, sì. Magari è solo una frazione di secondo, ma specie in condizioni estreme (nebbia, pioggia) una moto, magari scura, sparisce (nonostante i fari). Poi bho, noia non danno ed io sulla vecchia li avevo messi di mia iniziativa, come li ho messi di mia iniziativa anche sull'interno delle portiere delle auto. Non serviranno, ma per quel che costano...
 
15917720
15917720 Inviato: 21 Dic 2017 21:31
 

tibbs ha scritto:
Che cambino le cose dal giorno alla notte, no. Che siano utili per farsi vedere, sì. Magari è solo una frazione di secondo, ma specie in condizioni estreme (nebbia, pioggia) una moto, magari scura, sparisce (nonostante i fari). Poi bho, noia non danno ed io sulla vecchia li avevo messi di mia iniziativa, come li ho messi di mia iniziativa anche sull'interno delle portiere delle auto. Non serviranno, ma per quel che costano...

Bah... dubito seriamente che chi non vede un barcone di 2 metri, perchè poi è di catarifrangenti laterali che si sta parlando, veda un cazzillo di 10 cm appiccicato sulla forcella.
Non credo proprio.
 
15917726
15917726 Inviato: 21 Dic 2017 21:59
 

invece sono utili eccome, uscendo da una traversa senza illuminazione averli o no fa la differenza
 
15917750
15917750 Inviato: 22 Dic 2017 0:40
 

-Neo- ha scritto:
Bah... dubito seriamente che chi non vede un barcone di 2 metri, perchè poi è di catarifrangenti laterali che si sta parlando, veda un cazzillo di 10 cm appiccicato sulla forcella.
Non credo proprio.


Miracoli non ne fanno, ma in situazioni estreme servono eccome: se hai le luci contro una bella sagoma opaca si confonde con il resto delle aree scure (specie magari con l'asfalto umido di pioggia) mentre un catarifrangente luccica e non poco.

E anche sulla dimensione, bhe, le bici le vedi (meglio sarebbe se avessero delle luci vere, ma sorvoliamo) e non è che abbiano delle padelle 20x20.

Ribadisco, meglio con che senza. Poi è ovvio che la percezione è relativa: c'è anche chi pensa che viaggiare con le luci accese di giorno non serva a nulla, ma magari basa la propria opinione su quel che vede viaggiando a mezzogiorno del 21 giugno.
 
15917872
15917872 Inviato: 22 Dic 2017 11:49
 

tibbs ha scritto:
Miracoli non ne fanno, ma in situazioni estreme servono eccome: se hai le luci contro una bella sagoma opaca si confonde con il resto delle aree scure (specie magari con l'asfalto umido di pioggia) mentre un catarifrangente luccica e non poco.

E anche sulla dimensione, bhe, le bici le vedi (meglio sarebbe se avessero delle luci vere, ma sorvoliamo) e non è che abbiano delle padelle 20x20.

Ribadisco, meglio con che senza. Poi è ovvio che la percezione è relativa: c'è anche chi pensa che viaggiare con le luci accese di giorno non serva a nulla, ma magari basa la propria opinione su quel che vede viaggiando a mezzogiorno del 21 giugno.


io credo che sulle bici, visto la loro sagoma minore e luci ( sempre se provviste) nemmeno comparabili a quelle di una moto , hanno la loro giusta utilità.
ma su una moto, come dici tu, in caso di condizioni estreme, nebbioni, pioggie ecc ecc, se si fa fatica a notare da lontano anche gli stessi fari, sti minuscoli quadratini mi sembrano utili ben poco
sicuramente male non fanno ... ma ne vale la pena ? eusa_think.gif
 
15917884
15917884 Inviato: 22 Dic 2017 12:06
 

Gunner17 ha scritto:
io credo che sulle bici, visto la loro sagoma minore e luci ( sempre se provviste) nemmeno comparabili a quelle di una moto , hanno la loro giusta utilità.
ma su una moto, come dici tu, in caso di condizioni estreme, nebbioni, pioggie ecc ecc, se si fa fatica a notare da lontano anche gli stessi fari, sti minuscoli quadratini mi sembrano utili ben poco
sicuramente male non fanno ... ma ne vale la pena ? eusa_think.gif


Per quello che costano, direi di sì e comunque servono ovviamente per certi casi specifici, ossia quando un mezzo arriva dal fianco.

I carrelli appendice li hanno da secoli, sono ingombranti quanto e più di una moto e nessuno ha mai detto nulla (vabbè, i carrelli non sono fighi, quindi il catarifrangente non ne deturpa la linea). Idem le Harley Davidson che fanno dell'estetica il loro punto forte e che li hanno sempre avuti anche sui modelli venduti in Europa (ogni accostamento tra Harley ed il carrello appendice è puramente casuale rotfl.gif )

Comunque ho ritrovato un vecchio topic dove già se ne parlava:

Quando un rifrangente laterale evita il botto

Poi bho, alla fine si tratta di opinioni: c'è una regola ben precisa e va rispettata, il resto sono solo chiacchiere e, per quanto possa essere inutile (per qualcuno) rimane una misura tutt'altro che invasiva rispetto al loud pipes save lives la cui utilità è tutta da dimostrare mentre il fastidio (e spesso e volentieri l'infrazione) è oggettivo.
 
15917886
15917886 Inviato: 22 Dic 2017 12:09
 

Gunner17 ha scritto:
io credo che sulle bici, visto la loro sagoma minore e luci ( sempre se provviste) nemmeno comparabili a quelle di una moto , hanno la loro giusta utilità.
ma su una moto, come dici tu, in caso di condizioni estreme, nebbioni, pioggie ecc ecc, se si fa fatica a notare da lontano anche gli stessi fari, sti minuscoli quadratini mi sembrano utili ben poco
sicuramente male non fanno ... ma ne vale la pena ? eusa_think.gif


Mah, ne dubito fortemente.
Anche perchè le moto già oggi viaggiano sempre con le luci accese e quindi sono visibili anche col grigiore autunnale.

Poi stai attento, e ti ritrovi la deficente che con la nebbia, l'auto grigia, gira con i fari spenti e giuro che l'ho vista solo al secondo sguardo, in un primo tempo non sono stato in grado di riconoscere la sagoma. eusa_wall.gif
p.s: non ho 90 anni, il chirurgo mi ha donato un bel 15/10 che chiamano "ipervisione"
 
15917892
15917892 Inviato: 22 Dic 2017 12:35
 

tibbs ha scritto:
rimane una misura tutt'altro che invasiva rispetto al loud pipes save lives la cui utilità è tutta da dimostrare mentre il fastidio (e spesso e volentieri l'infrazione) è oggettivo.

Ma vuoi veramente mettere a paragone l'efficacia tra le due contromisure? icon_asd.gif
 
15917893
15917893 Inviato: 22 Dic 2017 12:49
 

tibbs ha scritto:

I carrelli appendice li hanno da secoli, sono ingombranti quanto e più di una moto e nessuno ha mai detto nulla (vabbè, i carrelli non sono fighi, quindi il catarifrangente non ne deturpa la linea). Idem le Harley Davidson che fanno dell'estetica il loro punto forte e che li hanno sempre avuti anche sui modelli venduti in Europa (ogni accostamento tra Harley ed il carrello appendice è puramente casuale rotfl.gif )


beh dai, tra ingombro/ peso fra harley e carrello appendice siamo li icon_asd.gif
oltretutto se non vedi un harley di sicuro la senti( tranne io che ho costantemente la radio accesa in auto,ad un volume non troppo basso, lol) quindi forse se li potevano risparmiare sti quadratini luccicanti icon_asd.gif

scherzi a parte, ho letto il topic, li lo scooterino in questione era un aprilia 50, con luci spente, e ok utilissimi questi catarifrangenti
ma il discorso un po cambia per le moto euro 4/ odierne.
vuoi dirmi che è la stessa cosa vedere uno scooterino 50 senza fanali accesi per il motore spento, dal vedere una moto odierna con le luci sempre accese per legge obbligatoria? (salvo imprevisti e scazzi vari)
 
15917897
15917897 Inviato: 22 Dic 2017 12:55
 

Gunner17 ha scritto:
vuoi dirmi che è la stessa cosa vedere uno scooterino 50 senza fanali accesi per il motore spento, dal vedere una moto odierna con le luci sempre accese per legge obbligatoria? (salvo imprevisti e scazzi vari)


ci ho riflettuto e mi è venuto in mente quest'estate quando mi si è fuso il regolatore di tensione.
La sfiga ha voluto che mi trovassi a spingere a mano la moto (in leggera salita), spenta, sotto un'acquazzone e l'ho portata al riparo da un benzinaio dopo circa 100-200m a mano.

In quuesto tipo di emergenze, ovvero moto che non si può accendere, forse i catarifrangenti sarebbero stati molto utili. E' vero che in condizioni normali non servono, secondo me, ma la loro utilità salta fuori nel momento del bisogno e dell'emergenza.
E di solito le sfighe succedono sempre quando è buio, quando piove, o in entrambi i casi icon_asd.gif
 
15917898
15917898 Inviato: 22 Dic 2017 12:57
 

-Neo- ha scritto:
Ma vuoi veramente mettere a paragone l'efficacia tra le due contromisure? icon_asd.gif


Ne faccio anche una questione di costo/beneficio/disturbo. Sennò basterebbe installare un sistema TOW per eliminare gli automobilisti indisciplinati: un pelo costoso ma assai più efficace. Per chi non sa di cosa sto parlando: Link a pagina di It.wikipedia.org

Comunque anche qui sul forum troverai in merito molte disquisizioni in merito, e troverai opinioni piuttosto discordanti, con la evergreen:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque l'NHTSA ha stimato che sulle auto (che sono un pelo più visibili delle moto) l'installazione delle luci laterali sulle auto ha diminuito le collisioni laterali notturne di un 16% con un risparmio di 86 milioni di $ (al netto del costo aggiuntivo di tali impianti e delle rotture di scatole dopo un incidente non mortale ma con l'auto da riparare, ecc. ecc.).

Fonte: Link a pagina di Crashstats.nhtsa.dot.gov

Ci sono anche test interessanti sulla distanza a cui si riesce a vedere un mezzo fermo ad un incrocio (arrivando lateralmente). Si parla di luci diurne, ma a pagina 38 c'è un test sui catarifrangenti.

Link a pagina di Nhtsa.gov.edgesuite-staging.net

Comunque ribadisco, non devo convincere nessuno.

Edit: comunque ho usato la parola comunque millemila volte. rotfl.gif
 
15917899
15917899 Inviato: 22 Dic 2017 13:01
 

-Neo- ha scritto:
Orribili e antiestetici oltre ad ogni dire. Probabilmente anche poco utili.
Un po' come gli scarichi-scaldabagno delle moto Euro4.

Credo sarebbero la prima cosa che toglierei acquistando una moto nuova. Sicuramente non sarei a norma, ma resto dell'idea che non facciano la differenza tra il farti vedere o meno dagli altri utenti della strada.

Lo scarico aperto... quello sì che la fa 0509_up.gif


Concordo pienamente, assolutamente inguardabili.

Poi il "sound" da scooterone spompato che fanno gli scaldabagni euro4 è imbarazzante, oltre ad essere un pugno in un occhio.
 
15917902
15917902 Inviato: 22 Dic 2017 13:08
 

threnino ha scritto:
ci ho riflettuto e mi è venuto in mente quest'estate quando mi si è fuso il regolatore di tensione.
La sfiga ha voluto che mi trovassi a spingere a mano la moto (in leggera salita), spenta, sotto un'acquazzone e l'ho portata al riparo da un benzinaio dopo circa 100-200m a mano.

In quuesto tipo di emergenze, ovvero moto che non si può accendere, forse i catarifrangenti sarebbero stati molto utili. E' vero che in condizioni normali non servono, secondo me, ma la loro utilità salta fuori nel momento del bisogno e dell'emergenza.
E di solito le sfighe succedono sempre quando è buio, quando piove, o in entrambi i casi icon_asd.gif

la sfiga gira e guarda caso, colpisce nei momenti più inopportuni come sempre, maledetta icon_asd.gif
comunque penso anche io che tornino utili solo per le questioni di emergenza come questa
a questo punto ce li teniamo in tasca e li mettiamo su con delle fascette solo quando servono rotfl.gif (che sia mai!)
 
15918138
15918138 Inviato: 23 Dic 2017 12:01
 

Non pesano ma sono utili, come non si fa a non accettarli? eusa_think.gif

Salutistici... icon_wink.gif
 
15918873
15918873 Inviato: 27 Dic 2017 18:24
 

TartarUgo ha scritto:
Non pesano ma sono utili, come non si fa a non accettarli? eusa_think.gif

Salutistici... icon_wink.gif


pesano alla vista 0509_pernacchia.gif
 
15918971
15918971 Inviato: 28 Dic 2017 8:46
 

Parliamoci chiaro, i catarifrangenti rotondi arancioni sono un pugno nel'occhio.

Che poi siano utili non si nega, ma sono proprio brutti ed antiestetici. Piuttosto un catarifrangente bianco a specchio, tipo anello, tutto intorno lo stelo della forcella, dando uniformità.

Oppure adesivi catarifrangenti (la mia Rina ha lo stemma riflettente) sulla fiancata e/o sul muso che sono sicuramente più evidenti e bellocci.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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