Leggi il Topic


Quando un rifrangente laterale evita il botto
15261460
15261460 Inviato: 20 Feb 2015 8:59
Oggetto: Quando un rifrangente laterale evita il botto
 

Ieri sera mentre venivo su da saluzzo col pulmino arrivo al rettilineo prima del bar del boschetto (lo stesso dove si è piantato un camion dell'acqua eva la scorsa settimana. Alzo i fari e vedo una sorta di "cerchio" in lontananza che sta attraversando . Mollo e arrivo moooolto tranquillo e vedo che un ragazzino con un aprilia 50 la stava spingendo,ha attraversato la strada e poi si è fermato. Probabilmente aveva finito la benzina e stava telefonando per farsene portare una tanica.
La domanda è ma se arrivava qualcuno spedito e non lo vedeva? Per fortuna aveva il "cerchio" rifrangente....anche quello davanti ma non era visibile tutto.
Poi facendo mente locale mi sono ricordato che alcuni 50 che passavano all'epoca in officina NON accendevano le luci se il motore non era acceso.

Dando un occhiata in giro avevo letto che il codice stradale russo (non credo valga da noi) prevede che POSSONO essere montati rifrangenti LATERALI rossi dietro e bianchi davanti,mentre quello americano li prevede arancioni e devono (e non possono) esserci . Difatti la mia Hd davanti li ha

Che io sappia solo su alcune hornet montano i cerchi luminosi bianco ghiaccio. Sul mio kawa li monterò lateralmente di colore rosso (non sapendo come vadano ma almeno ci sono ne ho due coppie di recupero) di dietro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Doc_express il 20 Feb 2015 9:11, modificato 1 volta in totale
 
15261461
15261461 Inviato: 20 Feb 2015 9:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Già fatto sulla bici ora tocca al kawa Che poi vada bianco,rosso o cosa l'importante che si veda qualcosa di luminoso
 
15261617
15261617 Inviato: 20 Feb 2015 12:03
 

C'è gente che toglie anche quello posteriore attaccato di solito alla targa... proprio non li capisco.
Se non sbaglio i colori "dovrebbero" essere bianco davanti (per rimorchi, roulotte...), rosso dietro e arancio sui lati.

Sulla MB ho messo quelli arancio da infilare nei raggi... con la rotazione si notano ancora di più!
 
15261665
15261665 Inviato: 20 Feb 2015 12:47
 

Bhe, Doc, questo dovrebbe farti riflettere anche un po' sull'abbigliamento giallo piscio (cit.): notte, una banale scivolata, moto nel fosso, risali sulla strada in cerca di aiuto vestito come un becchino e la prima macchina che passa ti mette sotto...

Iperboli a parte, farsi vedere è importantissimo e quella di mettere catarifrangenti laterali non è una pessima idea.

Un utente adopera questo:[url] Link a pagina di Ebay.it [/url], invisibile di giorno.
 
15261706
15261706 Inviato: 20 Feb 2015 13:34
 

E' il mezzo da vedere,non la persona. Se la moto è posteggiata sopra non c'è nessuno ma se gli urti contro il botto lo fai comunque.
Quello sui raggi non so fino a che punto è giusto,magari sbilancia la ruota ,meglio che si a fermo sul telaio
P.s. il giallopiscio fa proprio schifo...
 
15261725
15261725 Inviato: 20 Feb 2015 13:51
 

Da vedere è l'oggetto in mezzo alla strada nel buio, sia esso il mezzo, sia esso la persona. Se scansano la moto posteggiata perché vedono il catarifrangente ma mettono sotto te perché sei invisibile nel buio, non è un gran guadagno, non trovi? eusa_think.gif Questo chiaramente in uno scenario tuttaltro che irreale che ti vede sceso dalla moto in una strada buia per un qualsiasi motivo.

Le scarpette da ginnastica hanno in genere inserti riflettenti, così come in generale gli indumenti sportivi perché chi va a correre di notte deve essere ben visibile. Nessuno ti dice di metterti addosso le luci dell'albero di Natale ma per la nostra incolumità cerchiamo di renderci un minimo visibili (oltre che cercare di essere prudenti).
 
15261895
15261895 Inviato: 20 Feb 2015 17:00
 

anche qui ci va un pò di logica,se la moto è lì basta che stai in una posizione sicura. Ai pedoni non è prescritto di usare nulla ed effettivamente dopo che sei sceso da un auto o da una moto sei un pedone. E sta a te non farti asfaltare
 
15261934
15261934 Inviato: 20 Feb 2015 17:49
 

Imho un buon sistema per non farsi asfaltare è anche farsi vedere, oltre a non buttarsi in mezzo alla strada.
 
15264104
15264104 Inviato: 23 Feb 2015 15:13
 

qualunque cosa in mezzo alla strada va considerata allo stesso modo, che sia una persona o una moto.
Poi a te Doc da fastidio se ti dicono di vestirti con colori rifrangerti per essere visibile, mentre se sei tu a dire di mettere dei catarifrangenti sulla moto allora è una cosa furba.. Sinceramente non capisco il tuo ragionamento se l'importante è essere visti dovrebbe essere conseguenza logica fare in modo che questo avvenga con tutti i mezzi possibili...
 
15264303
15264303 Inviato: 23 Feb 2015 18:42
 

bognagol ha scritto:
qualunque cosa in mezzo alla strada va considerata allo stesso modo, che sia una persona o una moto.

concordo al 100% 0509_up.gif
 
15264311
15264311 Inviato: 23 Feb 2015 18:48
 

una persona di solito non sta in mezzo alla strada
 
15264454
15264454 Inviato: 23 Feb 2015 21:31
 

Doc_express ha scritto:
una persona di solito non sta in mezzo alla strada

Neanche una moto da sola sta in mezzo alla strada, di solito...
 
15264463
15264463 Inviato: 23 Feb 2015 21:43
 

jocek60 ha scritto:

Se non sbaglio i colori "dovrebbero" essere bianco davanti (per rimorchi, roulotte...), rosso dietro e arancio sui lati.


tutti i veicoli che superano le 3.5 tonnellate devono avere le striscie reflex e luci di ingombro e di sagoma:

lateralmente: bianca/giallo (luci gialle)
posteriormente: rosso/giallo (luci rosse)

almeno per il 70% della lunghezza. se si vuole fare "tinta unita" l'unica combinazione è giallo/giallo.

davanti solo nei rimorchi servono due punti bianchi, gli altri veicoli hanno ovviamente i fanali.
(le ruolotte di solito non hanno le bande in reflex, non so il motivo)

(ovviamente i rimorchi hanno altri catadiottri posteriori: triangoli rossi, limiti di velocità, tabelle "motrice/rimorchio" e le luci di ingombro.)

i veicoli sotto le 3.5 tonnellate non hanno alcun obbligo di dispositivi riflettenti oltre a quelli già presenti nei gruppi ottici posteriori. (lateralmente ci sono le frecce)
ovviamente anteriormente non esistono perchè in teoria le auto in sosta le vedi sempre posteriormente... se la vedi frontalmente vuol dire che ha parcheggiato contromano, il che sarebbe vietato.

su cicli e motocicli la questione è un pò confusa: oltre al catadiottro posteriore rosso; che dovrebbe essere il punto più esterno della moto... eppure molte moto di serie non lo fanno. icon_rolleyes.gif
dovrebbero essere anche obbligatori almeno due catadiottri arancioni (uno per lato)
eppure non li ho mai visti eccetto su alcuni scooter.

Bhoooo

Doc_express ha scritto:
una persona di solito non sta in mezzo alla strada


perchè le moto di solito stanno in mezzo la strada?? icon_asd.gif
 
15264541
15264541 Inviato: 23 Feb 2015 22:38
 

tutte le harley escono di serie con i rifrangenti sulla forcella
 
15264762
15264762 Inviato: 24 Feb 2015 9:01
 

Anche la mia aprilia SX 50 del 2007 oltre il catalifrangente rosso sotto la targa ne aveva due gialli sulla forcella, la Senda (2006) che ho ora non ce li ha, rileggendo questo topic mi è venuta voglia di montare quelli della vecchia aprilia che conservo ancora in qualche cassetto, sono cavolate che pero un giorno potrebbero evitarci situazioni diversamente piacevoli 0509_up.gif

A proposito devo pure modificare la luce di posizione dietro che si accenda con il quadro come l'SX perche questa moto ha la riserva manuale e... le luci mi fanno solo a motore acceso, un problema se entro in riserva di notte eusa_wall.gif

V
 
15264821
15264821 Inviato: 24 Feb 2015 10:40
 

Sono talmente vecchio di patente, che quando l'ho presa c'erano ancora gli indicatori di direzione bianchi anteriori! eusa_whistle.gif
In effetti adesso sono obbligatorie le fasce e le luci di posizione laterali per i veicoli di una certa stazza (non me ne sono mai preoccupato non avendo la patente C).
Per quanto riguarda i veicoli a 2 route gli obbighi si limitano a:
catarifrangente rosso posteriore
catarifrangente giallo sui pedali (!) delle bici
I catarifrangenti gialli laterali non sono obbligatori in Italia, ma non vietati (ci mettiamo sempre qualche annetto per adeguare le leggi!), fino a un massimo di 2 per lato.
Il fatto che alcune moto non abbiano il catarifrangente posteriore rosso, penso sia dovuto al fatto che spesso viene sostituito il portatarga originale (perchè più piccolo, perchè non piace, per metterci una cornice pubblicitaria), ma ovviamente non si è a norma.
Il fatto che alcune moto abbiano i catarifrangenti laterali è dovuto al fatto che conviene di più montare un accessorio dal prezzo irrisorio che fare una versione "speciale" per l'Italia, specialmente se non vietato... (dico questo perchè anni fa erano "vietate", perchè non contemplate dalle norme, le 4 frecce di emergenza sulle auto e chi importava in Italia doveva rimuovere/bloccare l'interruttore!).
Dato che non sono vietati, se non li avessi li metterei... fate caso a quanto rendono visibile una moto o una bici che esce da una strada laterale, specialmente se l'illuminazione scarseggia.
 
15274727
15274727 Inviato: 5 Mar 2015 22:16
 

io monto e ho montato su tutti i mezzi a due ruote che ho avuto, direi pochi, sempre le strisce rifrangenti sui cerchioni, vuoi per un fatto estetico, ma sopratutto per la sicurezza ( avendo d'altronde moto nera e abbigliamento nero è molto facile stirarmi a bordo strada di notte).
cercate sempre di farvi vedere il più possibile che già non ci notano di giorno figuratevi di notte!!
V
 
15274798
15274798 Inviato: 5 Mar 2015 22:41
 

Ilmazz ha scritto:
le strisce rifrangenti sui cerchioni,


Sulle hornet le montano in tanti,cambiano i colori.
monster rosso,hornet bianco ghiaccio,alcune sportive bianco dav e rosso dietro,altre arancio,altre verde . Ho già visto anche diversi colori sullo stesso tipo di moto

dubito che esista una regola
 
15274824
15274824 Inviato: 5 Mar 2015 22:51
 

ma non credo li montino di serie. io alle mie le ho sempre dovute acquistare a parte e applicarle
 
15275971
15275971 Inviato: 6 Mar 2015 23:23
 

Io ho comprato del nastro tipo quello messo più sopra (e non sono ancora riuscito a trovare il tempo di attaccarlo):
l'idea è che di giorno è nero come la moto, ma al buio è catarifrangente e dovrebbe farmi vedere meglio.
 
15275987
15275987 Inviato: 6 Mar 2015 23:29
 

si è proprio uguale a quelli che ho sempre usato io. di notte se colpiti da una luce diventano bianchi e ti rendono moooooolto più visibile!
io li renderei obbligatori su ogni mezzo a due ruote circolante su strada

V
 
15293348
15293348 Inviato: 24 Mar 2015 19:50
 

Piecio_point ha scritto:
Io ho comprato del nastro tipo quello messo più sopra (e non sono ancora riuscito a trovare il tempo di attaccarlo):
l'idea è che di giorno è nero come la moto, ma al buio è catarifrangente e dovrebbe farmi vedere meglio.


Questo topic mi ha stimolato e finalmente ho fatto il lavoro:
ho voluto aumentare la visibilità senza sconvolgere l'estetica della moto che è nera e resta nera
(senza accessori "giallo piscio", come dice Doc)

immagini visibili ai soli utenti registrati


alla luce del giorno con le strisce applicate

immagini visibili ai soli utenti registrati


con il flash del telefonino le strisce si "accendono"

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


al buio l'effetto è ancora più evidente
 
15293368
15293368 Inviato: 24 Mar 2015 20:04
 

e non si vedono di giorno! ottimo,il colore sembra un bianco tendente al giallo,sul nero sta meglio il rosso ma sono dettagli
 
15293465
15293465 Inviato: 24 Mar 2015 21:30
 

Doc_express ha scritto:
e non si vedono di giorno! ottimo,il colore sembra un bianco tendente al giallo,sul nero sta meglio il rosso ma sono dettagli


Ho scoperto solo dopo l'acquisto che esistevano anche con rifrangente rosso, manon ero certo dell'effetto enon volevo spendere altri 10€.
Esistono vari colori a rifrangenza bianca ed il nero e rosso anche a rifrangenza rossa.
Praticamente è possibile intervenire a piacere su qualunque moto.
Tra l'altro l'applicazione sui cerchi è difficile e delicata perché se sei un po' impreciso la rotazione della ruota amplifica l'errore e fa venire il mal di pancia, questa applicazione statica perdona meglio gli errori.
 
15293483
15293483 Inviato: 24 Mar 2015 21:45
 

dove le hai trovate??? di che marca sono??? grazie
 
15293620
15293620 Inviato: 24 Mar 2015 23:45
 

Mi sembrano le strisce che si usano anche per i cerchi...
 
15293833
15293833 Inviato: 25 Mar 2015 8:55
 

azz... io le ho appena comprate per i cerchi, ma questa applicazione mi sembra interessante.... studio un pò il profilo della mia eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15296137
15296137 Inviato: 27 Mar 2015 0:09
 

Quelle che ho usato io sono queste
Link a pagina di Beps.it
ma come detto sono strisce per cerchi.
Unica attenzione verificare che siano rifrangenti e non solo colorate (che costano metà).

Per decidere dove attaccarle mi sono stampato una foto della moto di fianco e ho fatto un po' di prove con un evidenziatore.
L'applicazione è facile con l'unica accortezza che non si riescono a fare grandi curve perche il supporto rifrangente è molto più rigido di unnormale adesivo.
doppio_lamp.gif
 
15296146
15296146 Inviato: 27 Mar 2015 0:16
 

per ammorbidirle lasciale 20 minuti sul cruscotto della macchina posteggiata al sole,diciamo una quarantina abbondante di gradi,con i profili finto-cromati funziona
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©