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Batteria Yuasa vs a litio?
16294531
16294531 Inviato: 10 Lug 2022 12:49
 

Venturer ha scritto:
Il mio terrore non è che possa esplodere (insieme alla moto icon_asd.gif ) il mio terrore sia con auto che con moto è che faccio un viaggio, mi fermo e sperduto in mezzo al nulla il mezzo non riparte più! icon_eek.gif


Difficile, ma non impossibile, che accada.
Eistono tre tipi di guasti: batteria interrotta, batteria con un elemento in corto circuito, o batteria con elementi fosfatati, o consumati.

Se è interrotta, con motore a iniezione, rimani dove sei.
Se è un elemento in corto, hai 10.6V invece di 12.6V e a spinta potrebbe anche partire.
Se è consumata o fosfatata, hai tensione piena ma poca corrente e potrebbe anche qui partire a spinta.

Sarebbe utile montare un volmetro per tenere sotto controllo la tensione della batteria e già se vedi valori mai visti prima, ancora prima di spengere il motore saprai che qualcosa non va e magari vai a fermarti dove puoi ricevere aiuto, invece di fermarti in mezzo al nulla.

Anche io preferisco le batterie AGM.
 
16294536
16294536 Inviato: 10 Lug 2022 14:42
 

Sull auto quando sono rimasto a piedi la vettura era rimasta ferma per 3 giorni. Avevo un assorbimento fantasma. Dopo 3 giorni la batteria era talmente drenata che non si apriva neanche la chiusura centralizzata.
In quel caso la vedo molto difficile avviarla a spinta! icon_smile.gif

Oltre a questo l avviamento a spinta è possibile solo se hai il cambio manuale. Se hai il cambio robotizzato (e ci sono tantissime auto nuove con il cambio robotizzato rispetto al manuale sono quasi una maggioranza) re lo puoi scordare.

In aggiunta a ciò ci sono motori come il mio che sono molto sofisticati che hanno la catena di distribuzione che viene messa in tensione da un tenditore idraulico mosso dalla pressione dell' olio senza considerare le punterie idrauliche. Il motorino di avviamento porta il motore immediatamente da 0 a 300 giri.
Se tenti l avviamento a spinta puoi provocare lo scavallamemto della catena o una perdita di fase delle punterie per scarsa pressione olio.

Con un mezzo moderno avviato a spinta vai a cercare guai. Poi magari funziona ma perché rischiare?
Per non spendere denaro per il soccorso stradale?
Quella volta quando sono rimasto a piedi ho speso 50€ per un tipo di una officina a 4km da me che è venuto con la valigetta booster.
4 km e 2 minuti di intervento per 50€...è stato fortunato! icon_biggrin.gif
 
16297476
16297476 Inviato: 25 Lug 2022 13:36
 

E' un forum di moto. Se uno ti risponde, ti risponde sulle moto. Le moto si riesce a farle partire a spinta quasi sempre. Se poi hai una moto senza cambio manuale, spiacente per te: chiama il carro attrezzi e paga.
 
16355038
16355038 Inviato: 18 Ago 2023 13:29
 

Riapro il thread dopo un po' di tempo...
La mia yuasa montata su un cbr 600f2 del 1993 mi ha piantato dopo ben 14 anni e 3 mesi
Ho voluto provare una skyrich al litio pagata 73 euro
Tensione a vuoto 13.8 v
Tasto prova efficienza 3 LED pieni
Tuttavia non ha nemmeno lo spunto per avviare un plurifrazionato che si riesce ad accendere da solo a spinta anche sulla ghiaia....
Nemmeno dopo 2 ore di funzionamento , non si è ricaricata di più.

Restituita subito al venditore e acquistato una yuasa nuova

La vecchia yuasa è morta e ho tolto i tappini di sigillo
Era completamente asciutta e tuttavia non ha dato segni di cedimento fino a 10 giorni prima.
Forse l'unica batteria al litio difettosa è capitata a me

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16355039
16355039 Inviato: 18 Ago 2023 13:52
 

Sapevo che le litio necessitavano di un mantenitore specifico. Magari tentare una carica piena.
Poi, certo, una batteria difettosa può sempre capitare.
 
16355074
16355074 Inviato: 18 Ago 2023 21:04
 

Voltaggio yuasa dopo riempimento con acido e 1 ora di assestamento senza necessità di carica: 12.8v

Voltaggio batteria al litio 13.8v

Lo spunto tra quella al litio e la yuasa "morta" era identico

Ovvero ticchettio del relè di avviamento senza nemmeno mezzo giro di motorino.

Il venditore mi ha detto che non c'erano problemi a installarla sulla mia moto.

Se viene pubblicizzato che bastano 5 minuti di ricarica...io ho fatto un giro di 110km partendo a spinta...

Sulle istruzioni però viene indicato che per caricare necessita una tensione minimo 14 e max 15

Sotto i 14 non viene completamente ricaricata e oltre i 15 si danneggia

Basta rispettare queste condizioni

E penso che a 13.8v la batteria al litio ,se non è carica al 100% ,sarà sicuramente al 90%
 
16386137
16386137 Inviato: 25 Feb 2024 20:29
 

Riesumo questa discussione perché..........la batteria Yuasa con sensore montata sul mio Kawasaki GPZ 750 Turbo dopo circa 6 anni di vita usata pochi chilometri (ma ricariche circa ogni mese/mese e mezzo con caricabatterie smart con programmi di ricarica e desolfatatore) oggi mi ha "improvvisamente" lasciato a piedi!!!!

Ero in montagna temperatura vicina agli 8 gradi di pomeriggio verso le 15 quindi non una temperatura bassissima........lasciata la moto parcheggiata un paio di ore per pausa pranzo.....non é piú ripartita!

Avevo con me il "boosterino" portatile delle dimensioni di un pacchetto di sigarette.........non é servito a un c***o!

Ne sono venuto fuori perché un amico di una decina di anni piú grande di me ha fatto la giovenizza sulle moto anni 80'...........é riuscito ad avviare il Gpz 750 Turbo lanciandolo giú per una discesa e mettendo la terza! E vi assicuro che a dirlo sembra banale ma per una moto di quel genere pochi ci riescono senza far danni! Solo la generazione anni 70' che si é fatta le ossa sulle moto anni 80'!

Ad ogni modo essere in montagna con la moto che non riparte piú é molto oltre il "panico".

E' andata bene ora sto cercando una alternativa alla Yuasa. Usando il Kawa ormai pochissimo (ho una moto moderna) vorrei una batteria che a stare ferma non soffra per quello pensavo a una al litio o al massimo AGM.........insomma una batteria affidabile.........anche se devo dire che 6 anni per la batteria al piombo acido che mi ha lasciato non sono pochi.........anche se la ricaricavo spesso e i chilometri sono stati pochi.

Avete suggerimenti su batterie alternative alla Yuasa Litiio/Agm?

Grazie
 
16386138
16386138 Inviato: 25 Feb 2024 20:41
 

357magnum ha scritto:


Ovvero ticchettio del relè di avviamento senza nemmeno mezzo giro di motorino.



La mia Yuasa aveva giá dato segni di cedimento "identici" in garage!

Provavo ad avviare una prima volta.........ticchettio relé di avviamento........ripremevo il bottone di accensione la moto si avviava perfettamente!

Non pensavo fosse la batteria ma pensavo il pulsate di accensione: sui contatti interni del bottone ho spruzzato del pulisci contatti e per un po' la moto si é avviata correttamente!

Credevo che se al primo tentativo faceva cilecca era impossibile che la batteria riuscisse ad avviare la moto al secondo tentativo visto che aveva giá avuto un assorbimento per lo spunto del primo avviamento mancato: se lo spunto non era sufficiente al primo avviamento come puó esserlo al secondo?

E invece mi sbagliavo: erano i segnali che la batteria stava cedendo!

Come é possibile che una batteria quasi alla fine non riesce ad avviare il mezzo alla prima accensione ma ci riesce alla seconda?
 
16386143
16386143 Inviato: 25 Feb 2024 21:52
 

6 anni...
Succede.
Anche prima.

Usate un mantenitore di carica, sempre attaccato. Caricare spot serve poco, alla lunga.
Alle prime avvisaglie di stanchezza in avviamento, sostituirla.
A volte non basta.
Certamente questa è classicamente la stagione più difficile per le batterie.
Lo stato di salute di una batteria può essere testato da un normale elettrauto.
 
16386247
16386247 Inviato: 26 Feb 2024 14:16
 

La mia yuasa è durata tantissimo.
Non mi spiego come poteva funzionare benissimo una settimana prima ,quando una settimana dopo non c'era più una goccia di acido nelle celle.
Non so la 750gpz turbo,ma la mia con una brevissima spinta in piano,si avvia facilmente
 
16386317
16386317 Inviato: 26 Feb 2024 20:59
 

la mia cb300r prodotta nel 2018 e acquistata a maggio 2019 ha una yuasa da 6ah
da ottobre a maggio è ferma, niente mantenitore, eppure si accende senza problemi

fosse l' automobile, dopo 2 mesi ferma probabilmente non si apre nemmeno la chiusura centralizzata icon_asd.gif
 
16386334
16386334 Inviato: 26 Feb 2024 22:14
 

ton1x ha scritto:
la mia cb300r prodotta nel 2018 e acquistata a maggio 2019 ha una yuasa da 6ah
da ottobre a maggio è ferma, niente mantenitore, eppure si accende senza problemi

fosse l' automobile, dopo 2 mesi ferma probabilmente non si apre nemmeno la chiusura centralizzata icon_asd.gif


Ma Yuasa "sigillata" senza manutenzione?

Nel caso del GPZ Turbo ho messo la batteria al piombo acido che é ancora prodotta dagli anni 80' quando la moto é stata lanciata sul mercato:
E' una classica batteria piombo acido "con manutenzione" per intenderci quella con i tappini dove per attivarla devi aggiungere acido!

Le batterie classiche con acido da riempire hanno un autoscarica molto piú elevata delle AGM e piú elevata di quelle sigillate senza manutenzione!

Quello che ho potuto notare é che piú la batteria invecchiava e passavano gli anni piú quando la ricaricavo con il manutentore di carica o usando la moto ricaricata dal generatore piú mangiava acqua segno che la batteria si stava esaurendo!

La particolaritá della batteria montata sul GPZ Turbo (penso la usi solo lei o qualche altra sporadica moto) é che ha il sensore del livello dell'acido elettrolita collegato alla centralina motore a sua volta collegato a una spia sull'LCD del CDB della moto (la GPZ Turbo nel 1985 aveva giá indicatore digitale del carburante piú spia di allarme anomalie della centralina (DFI) piú appunto spia di basso livello acido batteria........era avanti anni luce!
Comunque una volta mesi fa mi si é acceso l'allarme di livello basso dell'elettrolita! Ho alzato la sella e il liquido all'interno era calato di piú di 1/3! Senza sensore non me ne sarei accorto!
Da quando ho comprato la batteria l'ho "rifornita" di piú di 1 litro e mezzo di acqua.......ne aveva mangiata parecchia!
Ricordo che nelle batterie al piombo acido con manutenzione ció che evapora é l'acqua mai l'acido che rimane costante e non evapora!

357magnum ha scritto:

Non so la 750gpz turbo,ma la mia con una brevissima spinta in piano,si avvia facilmente


Per nulla: tutti credono che sia un moto a carburatori (il 99,9% delle moto nei primi anni 80' lo era).......invece é stata una delle primissime moto a iniezione.......e iniezione multipoint!
Avviare una moto a iniezione di quel tipo "primordiale" é molto piú difficile di quelle a carburatori anche con il "precarico" della pompa benzina sul rail (il flauto) di iniezione!
 
16386337
16386337 Inviato: 26 Feb 2024 22:41
 

si certo, come tutte le batterie moderne per motoveicoli è sigillata
 
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