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F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
15914318
15914318 Inviato: 12 Dic 2017 16:05
Oggetto: F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
 



Ciao a tutti,
da qualche tempo trovo sotto la moto parcheggiata in garage, una chiazza di liquido refrigerante ... ho dato un'occhiata e sono quasi certo che coli dal suo buchino di sfiato della pompa acqua (non trovo altre tracce di liquido sulla moto).
Da quel che so, se c'è perdita dallo sfiato è da revisionare la pompa, per cui mi sono già munito di kit nuovo per la sostituzione.
Per essere certo di risolvere il problema, però, vorrei qualche opinione ... soprattutto perchè non capisco il motivo per cui la chiazza la trovo solo dopo che la moto è stata ferma un paio di giorni e non subito ... ho pensato che sia perchè piano piano trafila tra le guarnizioni e dopo scola dallo sfiato, ma un parere in più non guasta mai ...
Ps: non so se sia importante, ma la moto la parcheggio sul cavalletto laterale (ho solo quello) ... magari può c'entrare un discorso di inclinazione dal lato pompa ...

Grazie a tutti in anticipo.
 
15914337
15914337 Inviato: 12 Dic 2017 16:25
 

A me pare che il tubicino serva a far sfiatare o a liberarsi di un eccesso, ovvero mi pare che il tuo faccia solo il suo dovere. Però potrei sbagliare.
 
15914359
15914359 Inviato: 12 Dic 2017 17:08
 

Caramon77 ha scritto:
A me pare che il tubicino serva a far sfiatare o a liberarsi di un eccesso, ovvero mi pare che il tuo faccia solo il suo dovere. Però potrei sbagliare.


Non c'è nessun tubicino ... sto parlando del foro nel carter dove alloggia la pompa dell'acqua.
 
15914404
15914404 Inviato: 12 Dic 2017 19:34
Oggetto: Re: F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
 

payo ha scritto:
soprattutto perchè non capisco il motivo per cui la chiazza la trovo solo dopo che la moto è stata ferma un paio di giorni e non subito


credo sia perchè torni in garage col motore bello caldo, magari poco prima stavi nel traffico, quindi spegni il motore e te ne vai... così facendo la pompa si ferma e la temperatura si mette a salire anche se il motore è spento, aumenta la pressione del circuito, e se il tappo radiatore non tiene più bene, dopo qualche minuto inizia a gocciolare dal tubicino di sfiato, e il giorno dopo trovi la chiazza. Prova a rabboccare la vaschetta, vai a fare fai un giro e al ritorno mettici sotto un giornale, poi aspetta qualche minuto per capire da dove viene il fluido.

ciao

WK
 
15914606
15914606 Inviato: 13 Dic 2017 12:05
Oggetto: Re: F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
 

wkowalski ha scritto:
credo sia perchè torni in garage col motore bello caldo, magari poco prima stavi nel traffico, quindi spegni il motore e te ne vai... così facendo la pompa si ferma e la temperatura si mette a salire anche se il motore è spento, aumenta la pressione del circuito, e se il tappo radiatore non tiene più bene, dopo qualche minuto inizia a gocciolare dal tubicino di sfiato, e il giorno dopo trovi la chiazza. Prova a rabboccare la vaschetta, vai a fare fai un giro e al ritorno mettici sotto un giornale, poi aspetta qualche minuto per capire da dove viene il fluido.

ciao

WK


Guarda ... c'ho ragionato anch'io sul fatto che cominci a sfiatare una volta che è ferma ... però, così fosse, troverei la macchia la mattina dopo aver parcheggiato la sera ... invece, usando la moto tutti i giorni per lavoro, mi capita di non trovare la macchia in settimana (con moto ferma comunque almeno una decina di ore) e di trovarla poi nel w-e quando la moto sta ferma per più di un giorno ... quindi non è strettamente legato al fattore motore caldo-motore freddo.
Io pensavo più al fatto che la guarnizione lato liquido refrigerante non tenga più bene e quindi il liquido trafili piano piano nella cavità intermedia del carter dove c'è il foro di sfiato e (per pressione o per capillarità) ad un certo punto cominci ad uscire da li ...
 
15914694
15914694 Inviato: 13 Dic 2017 16:20
Oggetto: Re: F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
 

payo ha scritto:
Io pensavo più al fatto che la guarnizione lato liquido refrigerante non tenga più bene e quindi il liquido trafili piano piano nella cavità intermedia del carter dove c'è il foro di sfiato e (per pressione o per capillarità) ad un certo punto cominci ad uscire da li ...


ok, ma se così fosse dovrebbe perdere a motore caldo e ventola accesa, quando la pressione del circuito sta al massimo, e non a motore freddo quando la pressione è zero o addittura leggermente negativa.

ciao

WK
 
15914749
15914749 Inviato: 13 Dic 2017 18:22
Oggetto: Re: F650GS '00 - Perdita liquido radiatore
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma se così fosse dovrebbe perdere a motore caldo e ventola accesa, quando la pressione del circuito sta al massimo, e non a motore freddo quando la pressione è zero o addittura leggermente negativa.

ciao

WK


Boh ... e se fosse che a caldo e con pompa girante la guarnizione tiene meglio e poi, a pompa ferma e motore freddo, si contrae quel minimo per far trafilare?

Tanto lo so qual'è l'unica soluzione ... faccio il lavoro e incrocio le dita ... icon_asd.gif

grazie dello scambio di opinioni, comunque
 
15922795
15922795 Inviato: 9 Gen 2018 18:02
 

Ok, lavoro fatto e, incrociando l'incrociabile, sembrerebbe risolto.

Chi dovesse farlo, si armi di mooooolta pazienza icon_asd.gif

resto a disposizione di eventuali info
 
15948229
15948229 Inviato: 20 Mar 2018 16:26
 

payo ha scritto:
Ok, lavoro fatto e, incrociando l'incrociabile, sembrerebbe risolto.

Chi dovesse farlo, si armi di mooooolta pazienza icon_asd.gif

resto a disposizione di eventuali info


Ciao, scusa, siccome ho preso una F650ST con numero imprecisato di km (conta km bloccato), e poiché la pompa acqua pare sia uno dei difetti di questo motore Rotax, tu hai sostituito solo i due paraolio, o anche l'alberino, della pompa? Lo chiedo perché così comincio a ordinare i pezzi...
 
15953403
15953403 Inviato: 4 Apr 2018 9:22
 

Aggiungo che, alla fine, anche la mia ha i paraolio della pompa acqua che perdono. Ho ordinato i pezzi, ma sto pensando che, trattandosi di un difetto congenito del modello, farò una modifica, escludendo la pompa meccanica, tappando i fori sul carter e sostituendola con una pompa elettrica. Ho letto che la riparazione è comunque a tempo. Infatti non ci sono cuscinetti, i paraolio funzionano come cuscinetti e inoltre il disallineamento produce ovalizzazione, con le note conseguenze. Peccato perché il motore è solido, ma certi difetti sono ridicoli.
 
15953525
15953525 Inviato: 4 Apr 2018 12:15
 

Canyon_500 ha scritto:
Aggiungo che, alla fine, anche la mia ha i paraolio della pompa acqua che perdono. Ho ordinato i pezzi, ma sto pensando che, trattandosi di un difetto congenito del modello, farò una modifica, escludendo la pompa meccanica, tappando i fori sul carter e sostituendola con una pompa elettrica. Ho letto che la riparazione è comunque a tempo. Infatti non ci sono cuscinetti, i paraolio funzionano come cuscinetti e inoltre il disallineamento produce ovalizzazione, con le note conseguenze. Peccato perché il motore è solido, ma certi difetti sono ridicoli.


Ciao, ho sostituito sia paraoli che alberino con girante, tutto in un unico kit.
Comunque, sarà anche un difetto congenito, ma io l'ho avuto a 100.000 km ... non so se valga la pena di fare una modifica.
 
15953823
15953823 Inviato: 5 Apr 2018 8:47
 

Beh, io ho già smontato, già tappato il foro con resina epossidica, oggi dovrei richiudere e mettere di nuovo olio motore. Sono in attesa della pompa elettrica e poi la monto. A me quella pompa originale fa schifo. Si tiene con due paraoli, senza cuscinetti metallici. E' destinata a guastarsi. La mia moto l'ho presa usata, chilometraggio imprecisato, probabili 100'000, ma il motore gira bene e, dal carter frizione, gli ingranaggi sembrano in ottimo stato.

Ho letto di gente che l'ha dovuta sostituire più volte, quella pompa. L'intervento in se' è abbastanza facile, ma non mi piace l'idea di perdere liquido radiatore mentre sono fuori. Siccome è già successo, preferisco una pompa esterna. Toglie anche meno potenza al motore. L'impianto elettrico è sovradimensionato e poi ho messo il faro a LED. Tutta un'altra luce. Quello che risparmio col LED, lo posso dare alla pompa elettrica.
 
15955984
15955984 Inviato: 10 Apr 2018 17:27
 

Aggiorno la discussione.
Pompa elettrica Bosch (90 Euro nuova) montata. Nessun problema rilevante nel montaggio (esterno).
Per l'attivazione, ho messo un piccolo Arduino con un MOSFET che mi attiva la pompa dopo 2 minuti da quando giro la chiave del quadro. Tutto attivato sotto quadro e con fusibile dedicato da 5A.
Inizialmente avevo messo 5 minuti, ma senza misurare la temperatura (potrei, il chip volendo legge pure la temperatura) ho successivamente pensato che se tiro il collo alla moto d'estate e mi fermo 10 secondi, spengendo, poi riparto, la pompa rimane ferma 5 minuti, e potrebbe essere troppo.
Comunque è molto bello sapere di aver risolto un problema alla radice.
Auguro a Payo che la sua pompa duri altri 100'000 km.
Ho letto di F650 americane, con 215'000 miglia, cioè oltre 300'000 km...
Io spero che a me duri qualche anno, almeno per godermela un po', la moto, intendo. La pompa penso che gli sopravviverà.
 
15956471
15956471 Inviato: 11 Apr 2018 18:05
 

Canyon_500 ha scritto:
Aggiorno la discussione.
Pompa elettrica Bosch (90 Euro nuova) montata. Nessun problema rilevante nel montaggio (esterno).
Per l'attivazione, ho messo un piccolo Arduino con un MOSFET che mi attiva la pompa dopo 2 minuti da quando giro la chiave del quadro. Tutto attivato sotto quadro e con fusibile dedicato da 5A.
Inizialmente avevo messo 5 minuti, ma senza misurare la temperatura (potrei, il chip volendo legge pure la temperatura) ho successivamente pensato che se tiro il collo alla moto d'estate e mi fermo 10 secondi, spengendo, poi riparto, la pompa rimane ferma 5 minuti, e potrebbe essere troppo.
Comunque è molto bello sapere di aver risolto un problema alla radice.
Auguro a Payo che la sua pompa duri altri 100'000 km.
Ho letto di F650 americane, con 215'000 miglia, cioè oltre 300'000 km...
Io spero che a me duri qualche anno, almeno per godermela un po', la moto, intendo. La pompa penso che gli sopravviverà.


Bravo!
... metti a posto pure il contakm così ci riaggiorniamo ai 200.000 icon_wink.gif

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