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perdita d'olio [cardano R1150R]
5357125
5357125 Inviato: 11 Ago 2008 17:48
Oggetto: perdita d'olio [cardano R1150R]
 

oggi mi sono accorto di una perdita d olio che mi macchia il cardano.
premesso che nn sono molto pratico e visto che l ultima settimana di agosto farò il tagliando dei 30 mila, vi chiedevo se secondo voi è consigliabile nn usarla e se sapete di cosa possa trattarsi.
allego una foto sperando che sappiate darmi qualche consiglio che sarà, per me, utilissimo.

mauro


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5357291
5357291 Inviato: 11 Ago 2008 18:12
 

Hai anche qualche goccia d'olio sul cerchio e sulla ruota? a guardare dalla foto sembra un trasudato. Sulla mia c'è un trasudato simile e mi hanno detto che è abbsatanza normale, nulla di grave. comunque aspetta qualche guru che ne sa più di me icon_smile.gif
Saluti
 
5357304
5357304 Inviato: 11 Ago 2008 18:15
 

grazie per la risposta, sulla ruota nn c e' nessuno goccia...prima ho preso un ramoscello raccolto a terra e ho "raschiato", bè...è denso...quasi grasso..ma penso che sia normale che nn rimanga liquido.
boh icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
5358068
5358068 Inviato: 11 Ago 2008 20:13
 

ciao,se hai possibilita di reperire due fascette simili a quelli che vedi sulla cuffia,prova a tagliarle e sposta la cuffia.
pulisci a modo con uno straccio sia l"interno della cuffia che il mozzo cardano.
poi richiudi tutto,rincontrolla fra 500-1000km
comunque la mia fa uguale,niente di che.
l"importante che non ci sia olio da dappertutto
 
5366018
5366018 Inviato: 13 Ago 2008 0:02
 

Concordo sullo "smontare" la cuffia, pulire e controllare attentamente cosa succede. Comunque, io sarò pignolo e ansioso, però olio che fuoriesce non mi pare tanto normale in nessun caso. Ma è successo all'improvviso? Mi pare un bel po' di roba, si doveva notare se era tempo che trasudava.

saluti, Dino
 
5366320
5366320 Inviato: 13 Ago 2008 1:31
 

La mia R aveva lo stesso problema. Paraolio cambio. Per ripararla è stata parecchio sotto i ferri. Tuttavia è molto probabile che sia un semplice trasudamento.
 
5368767
5368767 Inviato: 13 Ago 2008 13:48
 

non so che dirvi ragazzi..l avevo pulita bene 3 settimane fa...e nn c era quello sporco.
Nel frattempo ho fatto un viaggetto sulle alpi da 2000 km, con molta autostrada, e mi sono accorto di questo sporco.
boh icon_rolleyes.gif
ora l ho pulita..e la terrò d 'occhio in attesa del tagliando di fine mese, ma la userò lo stesso per gite di giornata.
vediamo.
comunque appena la porterò in officina vi aggiornerò sul responso del meccanico.

mauro
 
5390760
5390760 Inviato: 17 Ago 2008 18:29
 

Se recentemente hai fatto sostituire l'olio nella coppia conica è facile che hanno esageratop con la quantità. Diversamente la perdita è dovuta al paraolio della coppia conica. In questo caso tieni d'occhio il livello dell'olio nella coppia conica, eventualmente rabboccando con altro olio, sia per evitare di girare "a secco" sia per renderti conto se la perdita proviene da li.
 
5393158
5393158 Inviato: 18 Ago 2008 0:47
 

quella è solo trasudazione impastata con polvere è normale che un po lo faccia.
adesso l'hai pulito, tienilo d'occhio per sicurezza, ma usala tranquillamente,
se quello che trovi è quello che c'è in foto.
il mio vecchio 1150 rt l'ho venduto con 40000km e un po la sempre fatto all'inizio meno poi un po di piu.
Fallo notare al tagliando.
doppio_lamp_naked.gif
 
5425648
5425648 Inviato: 22 Ago 2008 9:46
 

come si controlla l'olio nel cardano? ce un indicatore?
 
5428818
5428818 Inviato: 22 Ago 2008 15:21
 

NINUXFOUR ha scritto:
come si controlla l'olio nel cardano? ce un indicatore?

No, si controlla a vista, deve essere raso al bordo inferiore del foro di riempimento. Ma se è stato messo nella giusta quantità quando è stato cambiato va bene così, non si consuma...
 
5433493
5433493 Inviato: 23 Ago 2008 9:52
 

lo immaginavo, quindi la stessa cosa vale per il cambio giusto?
dato che siamo, io ho una r1150r, volevo sapere dove si trova la spina per l'accendi sigari, o per lomeno dove dovrebbe essere se ci fosse
 
5433536
5433536 Inviato: 23 Ago 2008 10:05
 

L'olio della coppia conica e del cambio, più che controllarli andrebbero sostituiti in modo da eliminare le limature che si vengono a generare per effetto della nomale usura. Ciò in particolar modo vale per quello dellla coppia conica che essendo pari a meno di un quarto di litro. In questo modp tramite l'osservazione e comtrollo della quantità di "limature" o peggio di "pagliuzze" metalliche, avrai modo di conoscere e monitorare lo "stato di salute" degli organi meccanici.

Ultima modifica di Maurodami il 23 Ago 2008 18:13, modificato 2 volte in totale
 
5433794
5433794 Inviato: 23 Ago 2008 10:55
 

NINUXFOUR ha scritto:
lo immaginavo, quindi la stessa cosa vale per il cambio giusto?
dato che siamo, io ho una r1150r, volevo sapere dove si trova la spina per l'accendi sigari, o per lomeno dove dovrebbe essere se ci fosse

Non è un treno di 20 vagoni... basta guardare (o controllare sul libretto di istruZZIoni).
In basso a sinistra, coperto da un tappino di plastica nera. Se non c'è lo puoi montare tu, c'è un kit aftermarket. In effetti è utile, non fosse altro che per attaccarci il carica batteria...
 
5435156
5435156 Inviato: 23 Ago 2008 13:57
 

icon_biggrin.gif , no 18 icon_asd.gif
ci daro' un'occhiata.Ma la tensione c'e' anche a quadro chiuso?
Mi sembra di aver visto su ebay qualkosa di simile.
 
5436505
5436505 Inviato: 23 Ago 2008 18:16
 

La tensione c'è anche a quadro chiuso. La presa di corrente può essere utilizzata oltre che per caricare la batteria, anche per alimentare accessori a 12 V.
 
5436834
5436834 Inviato: 23 Ago 2008 19:19
 

Maurodami ha scritto:
La tensione c'è anche a quadro chiuso. La presa di corrente può essere utilizzata oltre che per caricare la batteria, anche per alimentare accessori a 12 V.

La bellezza di NON avere il CanBus...
Ricorda che è una presa BMW, quindi *non* standard tipo accendisigari, un po' più piccola. Ma anche qui con pochi euris si compra l'adattatore...
 
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