Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
CBR Problemi con freno anteriore
15906120
15906120 Inviato: 22 Nov 2017 14:39
Oggetto: CBR Problemi con freno anteriore
 

Ciao a tutti,

nella mia Cbr 600 rr all'anteriore ho una pompa freno radiale, la moto è del 2005, quindi la pompa è stata installata da uno dei precedenti proprietari. A maggio scorso, avendo prenotato un giorno in pista a Misano, ho pensato di dare un'occhiatina ai freni, quindi: cambio pastiglie, cambio olio e revisione pinze (tutti i gommini), una volta riassemblato tutto però la leva freno non è mai più tornata come prima, dopo un po di tempo che la moto è ferma, la prima pompata la leva arriva al manubrio. Per andare in pista ho portato la moto in offcina ad eseguire lo spurgo (pensando che il problema ero io che non sapevo fare) poi con l'uso la pompa è di nuovo tornata spugnosa. Ascoltatando pareri di esperti (i quali affermano nella presenza d'aria tra pompa e vaschetta) ho: tolto quasi tutto l'olio dal serbatoio, smontato le pinze e spinto i pistoncini tutti dentro (nell'ipotesi che se ci fosse una bollicina d'aria l'avrei spinta in sù!). Risultato tutto OK!
Torno a Misano, dopo mezza giornata la pompata è di nuovo spugnosa, rifaccio tutto il procedimento torna ok, poi anche stando ferma peggiora di nuovo!!!!
Aiutatemi per favore... stò impazzendo!!!
 
15906123
15906123 Inviato: 22 Nov 2017 14:46
 

non è che magari come pompa hai una nissin recuperata da una ninja 600? avevano un difetto di usura della sede del pistoncino che portava proprio al difetto che descrivi (spurgo che non dura niente) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15906126
15906126 Inviato: 22 Nov 2017 14:53
 

La pompa non ho idea da dove derivi, di sicuro non è la sua, anche perchè hanno dovuto fare un adattamento per montarla... appena posso posto una foto.
 
15906132
15906132 Inviato: 22 Nov 2017 15:04
 

Se peggiora nell'arco della giornata, man mano che usi il freno, potrebbe essere l'olio non adatto.
Per la pista è consigliabile un 5.1
 
15906152
15906152 Inviato: 22 Nov 2017 15:38
Oggetto: Re: CBR Problemi con freno anteriore
 

cbr87 ha scritto:
Torno a Misano, dopo mezza giornata la pompata è di nuovo spugnosa, rifaccio tutto il procedimento torna ok, poi anche stando ferma peggiora di nuovo!!!!
[...]
La pompa non ho idea da dove derivi, di sicuro non è la sua, anche perchè hanno dovuto fare un adattamento per montarla... appena posso posto una foto.

Se non ricordo male, un altro ragazzo qui sul forum ha avuto un problema simile: aveva cambiato pompa ma anche montato una leva freno non compatibile. Agendo su un asse troppo differente rispetto a quello del pistoncino, lo spostava in modo anomalo ad ogni azionamento, ma sufficiente a far entrare aria nell'impianto. Non trovo più la discussione però...
 
15906153
15906153 Inviato: 22 Nov 2017 15:39
 

non è che aspira aria la pompa o la pinza? poco poco alla volta, e dopo qualche giorno la prima pinzata va a vuoto...
 
15906179
15906179 Inviato: 22 Nov 2017 16:19
 

AG_KTM ha scritto:
non è che magari come pompa hai una nissin recuperata da una ninja 600?
Delle Ninja mi giunge nuova, ma per questo problema ci fu un mega richiamone per tutte le GSX-R con pompa radiale (per l'appunto Nissin).

Io ho giustappunto quella pompa (ovviamente revisionata), aspettiamo la foto... eusa_think.gif

TL ha scritto:
Se peggiora nell'arco della giornata, man mano che usi il freno, potrebbe essere l'olio non adatto.
Per la pista è consigliabile un 5.1
Di solito ciò avviene perché il liquido va in ebollizione, ma se fosse quello dovrebbe tornare "ok" a freddo. E comunque non spiegherebbe il perché lo faccia lasciando la moto ferma eusa_think.gif
 
15906181
15906181 Inviato: 22 Nov 2017 16:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
non è che magari come pompa hai una nissin recuperata da una ninja 600?
Delle Ninja mi giunge nuova, ma per questo problema ci fu un mega richiamone per tutte le GSX-R con pompa radiale (per l'appunto Nissin).

Io ho giustappunto quella pompa (ovviamente revisionata), aspettiamo la foto... eusa_think.gif

TL ha scritto:
Se peggiora nell'arco della giornata, man mano che usi il freno, potrebbe essere l'olio non adatto.
Per la pista è consigliabile un 5.1
Di solito ciò avviene perché il liquido va in ebollizione, ma se fosse quello dovrebbe tornare "ok" a freddo. E comunque non spiegherebbe il perché lo faccia lasciando la moto ferma eusa_think.gif


Ricordo che l'utente Federosso aprì un topic sulla pompa nissin della sua 636. Provò a revisionarla ma poi dovette cambiarla perché la sede del pistoncino era compromessa e non teneva lo spurgo per più di qualche giorno
 
15906238
15906238 Inviato: 22 Nov 2017 17:45
 

anche io ho avuto molti dubbi che da qualche parte possa entrare aria, dalle pinze lo escludo, in quanto x la sollecitazioni di pressioni a cui sono sottoposte se da qualche parte può entrare aria allora uscirebbe anche olio...mentre il dubbio ce l'ho per la parte del circuito a monte della pompa (dal serbatoio alla pompa) in quel caso non c'è pressione, quindi potrebbe anche prendere aria. Perdite di olio non ce sono...
 
15906260
15906260 Inviato: 22 Nov 2017 18:31
 

cbr87 ha scritto:
il dubbio ce l'ho per la parte del circuito a monte della pompa (dal serbatoio alla pompa)
C'è ben poco da controllare in zona: tubicino di collegamento, guarnizione interna al serbatoio e... basta, direi.
 
15906279
15906279 Inviato: 22 Nov 2017 19:37
 

[img]IMG_0059.JPG[/img][img]IMG_0060.JPG[/img][img]IMG_0061.JPG[/img]

[img]IMG_0060.JPG[/img][img]IMG_0059.JPG[/img]


Non lo sò, non ho mai smontato la poma freno...
Io cambierei anche la pompa con una nuova, sai con i freni si scherza poco, ma mi sembra assurdo che dopo i semplici procedimenti che ho fatto tutto di un tratto non si trova più un equilibrio...tra l'altro tutta la parte sopra, cioè dal serbatoio alla pompa, non li ho minimamente toccati...boh!
 
15906313
15906313 Inviato: 22 Nov 2017 21:33
 

cbr87 ha scritto:
anche io ho avuto molti dubbi che da qualche parte possa entrare aria, dalle pinze lo escludo, in quanto x la sollecitazioni di pressioni a cui sono sottoposte se da qualche parte può entrare aria allora uscirebbe anche olio...mentre il dubbio ce l'ho per la parte del circuito a monte della pompa (dal serbatoio alla pompa) in quel caso non c'è pressione, quindi potrebbe anche prendere aria. Perdite di olio non ce sono...


Questo non è del tutto esatto. L' unica parte dove non ci sarà mai pressione è la vaschetta dell' olio.
Nel momento in cui tu premi la leva del freno, la pompa và in pressione ("caricando" olio dalla vaschetta) porta in pressione il tubo che collega pompa e pinza (e quindi controllare bene anche i raccordi di giunzione, mettendo delle nuove ranelle in rame), infine mette in pressione la pinza, spingendo i pistoncini.

Non è che per caso nel montaggio, dopo la revisione, hai pizzicato un gommino dei cilindretti pompa?
Comunque, se fossero le ranelle in rame, troveresti anche trasudazioni di olio. Medesimo discorso sui gommini pinza.
Direi che la prima imputata è la pompa!!!!!
 
15907786
15907786 Inviato: 27 Nov 2017 9:09
 

Grazie a tutti per le vostre ipotesi!
Diciamo che è tutto asciutto dall'olio, sia nelle pinze che intorno alla pompa...quindi a questo punto il dubbio rimane nella parte del circuito che và dalla vaschetta alla pompa, proverò a smontare quella parte lì...immagino ci sia un o-ring quindi potrebbe essere lui...
Nell' eventuale sostituzione della pompa completa, cosa mi consigliate?
Vedo e sento dire tante misure diverse...ma non ho capito bene quali sono i veri benefici di una pompa più grossa ecc...
Quella che ho è già una radiale, considerando che comunque la userei in strada sicuramente e probabilemente qualche uscita in pista, in più non sono un mega staccatore...anzi un mezzo fermone!!! icon_biggrin.gif
 
15908202
15908202 Inviato: 27 Nov 2017 23:11
 

cbr87 ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre ipotesi!
Diciamo che è tutto asciutto dall'olio, sia nelle pinze che intorno alla pompa...quindi a questo punto il dubbio rimane nella parte del circuito che và dalla vaschetta alla pompa, proverò a smontare quella parte lì...immagino ci sia un o-ring quindi potrebbe essere lui...
Nell' eventuale sostituzione della pompa completa, cosa mi consigliate?
Vedo e sento dire tante misure diverse...ma non ho capito bene quali sono i veri benefici di una pompa più grossa ecc...
Quella che ho è già una radiale, considerando che comunque la userei in strada sicuramente e probabilemente qualche uscita in pista, in più non sono un mega staccatore...anzi un mezzo fermone!!! icon_biggrin.gif


Ti linko un video dove ad un certo punto spiega della pompa, spero ti sia utile:
Link a pagina di Youtube.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©