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Scelta vecchia sportiva 1000
15892610
15892610 Inviato: 22 Ott 2017 17:33
Oggetto: Scelta vecchia sportiva 1000
 

Salve a tutti... vorrei un po' di pareri da chi 'ste moto le ha avute.
Io ho avuto quasi sempre bicilindriche o monocilindriche, l'ultimo 4 in linea l'ho avuto forse una decina d'anni fa (GSX600R Srad del '97).
Attualmente ho un KTM 620 motard ma a volte mi manca la cavalleria, nonostante nel misto stretto sia davvero divertentissimo.
L'anno scorso ho venduto un TL1000S con manubrio alto, devo dire di aver forse fatto una fesseria perché mi ci trovavo bene. Sto pensando di riprendere un 1000, non so ancora decidermi sulla configurazione motore, ma sto valutando di tornare al 4 cilindri.
Volendo montare comunque il manubrio alto (e non girando in pista) sto valutando esemplari di inizio secolo, diciamo 2001-2003 o simili. E le contendenti principali, come sempre, sono jap: principalmente il GSX1000 del 2001/2002 (già il 2003 costa molto di più) e R1 2000-2001.
Non avendo modo di provarle prima, vorrei capire un attimo quali sono i pro e i contro della prima e della seconda. Ricordo che lo Srad 600 era davvero una moto facile come ciclistica, ma non ho mai provato né R1 né R6. Non sono interessato a spendere cifroni per avere una "special", voglio però il manubrio alto e mantenere l'estetica bene o male originale, che tanto per me il look è secondario. Diciamo che spenderei più volentieri per ciclistica, gomme e freni. Che ne dite? Ci sono annate particolari da ricercare o evitare, di entrambi i modelli? E a parità di anno quale scegliere e perché?
Contate che sono 1.85, circa 80kg, sono interessato principalmente al comportamento nel misto stretto, anche a scapito della cavalleria, perché comunque non mi piace correre sul dritto (e quindi probabilmente per divertirmi di più accorcerei anche pesantemente la rapportatura).
 
15892631
15892631 Inviato: 22 Ott 2017 19:02
 

La r 1 di quegli anni te la sconsiglio vi sono molti topic qui sul forum il problema principale è che molti pezzi erano fatti con degli stampi poco pregiati che causavano pericolose porosità dei pezzi la situazione è migliorata decisamente solo qualche anno dopo quando la produzione è aumentata la gsx r di quegli anni non era la migliore è aveva problemi allo statore il top sarebbe il mitico k5 ma c'è ne sono pochi in giro e ovviamente costa di più ma è un ottima moto ancora oggi le altre iniziano a sentire il peso degli anni... Se sei abituato al bicilindrico secondo me non dovresti abbandonarlo e alla cifra dei modelli che hai elencato puoi acquistare un ottima RSV 1000 seconda serie se cerchi una ciclistica di qualità quella era il top all' epoca è ancora oggi superiore a molte moto di produzione recente richiede una guida fisica ma ripaga in tutto... E riusciresti a portarti a casa una moto più recente con la stessa spesa...
 
15892639
15892639 Inviato: 22 Ott 2017 19:21
 

R1 e gsx1000 sono supersportive molto sacrificate come posizione di guida.
vista la statura e la ricerca del manubrio alto direi versys 1000 o vstrom 1000
bicilindriche con ottime prestazioni e abbastanza simili alla TL1000... imho.

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15892653
15892653 Inviato: 22 Ott 2017 19:59
 

Le sportive di quel periodo non sono particolarmente sacrificate. Certo, una TL è un'altra storia; ma rispetto ad una sportiva di oggi sono imparagonabili. Credimi se ti dico che puoi usarle anche in città senza sentirti troppo costretto.

Detto ciò. Tra le due moto in oggetto... scegliendo con la testa, voto GSX-R. L'R1 ha due difetti cronici, ossia cambio e canne dei cilindri; se becchi quella sbagliata, sei fo***to. Ed è un rischio grosso. Dello statore della gixxer invece mi giunge proprio nuova eusa_think.gif

Questo era il ragionamento di testa. Ora, tieni conto che la gixxer è ad iniezione, l'R1 è ancora a carburatori (e senza airbox in pressione, il che per come la vedo io significa "filtrazzi aperti prima di subito" icon_asd.gif ). Non penso di dover ricordare i pro e i contro di entrambe le soluzioni, quindi scegli quel che preferisci icon_smile.gif

Estetica... per quanto mi riguarda caschi bene in ogni caso, sono entrambe moto stupende. E comunque deve piacere a te, quindi ha poco senso consigliarti da questo punto di vista.

Ciclistica... sufficiente. Non riesco a trovare aggettivo migliore. Non sono certo delle bare volanti, ma appena ti smalizi un po' inizi a sentire i limiti. Su tutto. Il lato positivo è che gli upgrades sono poco costosi; il lato negativo è che se sommi tutto, fa cifretta. Te lo dico per esperienza, se inizi ad ammodernarla spendi più in modifiche che in acquisto della moto. Come pura scelta di testa, conviene tirare la cinghia e prendersi moto un pelo più recenti.
 
15892670
15892670 Inviato: 22 Ott 2017 20:26
 

Mi dispiace ma te lo devo dire, stai facendo un erroraccio. Gravissimo.
Stai dicendo: prendo una F40 o una Enzo e ci monto i pneumatici da fuoristrada perché fa figo. ORRORE !!

Ti spiego: le moto inizio 2000 sono le più cattive che esistono, come prestazioni danno la paga alle 1000 di adesso.
Non puoi lontanamente pensare di prendere delle bestie con iperprestazioni e trattarle come un TL 1000. E' un bicilindrico quasi sportivo, nulla di più.

Il tuo errore è confondere le 1000 di inizio 2000 con le 1000 di fine anni '80.
Con quelle puoi fare quel lavoro.
Ma con quelle 1000, le più cattive mai prodotte perché euro 0 o euro 1 spremute al massimo, oltre a fare una tremeda tamarrata, fai una cosa assurda e ti fai molto male perché non puoi gestire quelle prestazioni con customizzazioni pure pericolose.

Senza offesa, capita a tutti di sbagliare
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15892671
15892671 Inviato: 22 Ott 2017 20:29
 

Grazie per le risposte.
In effetti di R1 con cambio rovinato ne vedo parecchie negli annunci... questo denota effettivamente un problema. Mentre i GSX 2001-2002 in teoria non hanno problemi.
Il TL l'ho avuto credo tre volte negli anni... durissimo da guidare, per me, e con una frizione dura che mi stancava e intorpidiva la mano sinistra. Sull'ultimo esemplare montai il manubrio alto e una frizione "stunt" e diventò davvero un'altra moto: facile nel misto stretto, con frizione che non mi distruggeva più la mano e alla fine utilizzabile anche un paio d'ore senza problemi a polsi o schiena.
Diciamo che non sono un pilota ma su strada mi diverto. Alla fine so che prendere una sportiva di 16 anni non è proprio il massimo ma uso la moto per puro divertimento e per questo non ho mai voluto spendere cifroni...
Per come cambiava il TL con la modifica, PENSO che il GSX potrebbe diventare una bici. Il TL di suo è ostico, per le quote ciclistiche... su un GSX che nasce tendenzialmente "facile", almeno per l'epoca, potrebbe fare la magia.
Come peso e prestazioni a pari annata mi pare siano lì lì... del resto 140cv su strada sono più di quelli che realmente servono. Solo che con quel che pago d'assicurazione (che è uguale tra 600 e 1000) a 'sto punto preferisco prendere qualcosa di realmente veloce piuttosto che prendere magari un mezzo con 80cv e star lì a spenderci perché ha un'erogazione floscia.
La RSV1000 sono stato tentato di comprarla più volte ma so dei problemi che ha: ruota libera, statore... e per come sono messo qui coi meccanici credo che la jap sia l'unica opzione.
 
15892672
15892672 Inviato: 22 Ott 2017 20:32
 

Superxsport, il TL1000S è una delle moto più "cattive" dell'epoca... 125cv ed erogazione "maschia", dubito che un 4 in linea con 15cv in più potrebbe mettermi in crisi.
In più la modifica del manubrio alto è sicura al 100%, omologata TUV, utilizzata da migliaia di motociclisti su quasi ogni stradale mai prodotta. Non vedo alcun pericolo... il paragone "F40 con pneumatici da fuoristrada perché fa figo" non c'entra nulla, te l'assicuro. E poi "Farebbe figo"? eusa_wall.gif
 
15892679
15892679 Inviato: 22 Ott 2017 20:51
 

superxsport ha scritto:
Ti spiego: le moto inizio 2000 sono le più cattive che esistono, come prestazioni danno la paga alle 1000 di adesso.
No vabbé... sul cattive sono d'accordissimo; ma come prestazioni pure non sono manco da paragonare.

Se vai in pista, a parità di manico basta una moto del 2007-2010 per asfaltarle; una attuale, non ne parliamo neanche. E pure su strada, le vecchie non hanno vita facile.

superxsport ha scritto:
Non puoi lontanamente pensare di prendere delle bestie con iperprestazioni e trattarle come un TL 1000. E' un bicilindrico quasi sportivo, nulla di più.
Anche qua dissento, il TL1000R è una bestiaccia mica da ridere... non ha i cavalli di una gixxer pari anno, ovviamente, ma non esiste solo la potenza pura.
 
15892680
15892680 Inviato: 22 Ott 2017 20:52
 

Triad, grazie per la risposta e per aver capito che il mio è un contributo.
No, non puoi confrontare il Tl 1000 con un GSXR1000. Il TL1000 è il Ferrari base economico, il GSXR1000 la Ferrari Enzo.

Io ho avuto il GSXR 750K1, e faceva i 285 reali un 750!!!
E tu mi parli di prendere il 1000, molto molto più cattivo...
Il TL1000 a confronto è una biciclettina.

Vedi che hai informazioni sbagliate? Il ragionamento regge se prendi le moto di una dozzina di anni prima. Con quelle puoi fare tutte le customizzazioni che vuoi. E anche se danno la paga al TL1000 hanno prestazioni confrontabili.
Fidati, informati, quelle 1000 le ultime non strozzate dalla normativa Euro hanno prestazioni paurose.
 
15892683
15892683 Inviato: 22 Ott 2017 21:03
 

Non ho provato una supersportiva "recente" ma sinceramente mi aspetto che siano più "facili"... nel senso, più veloci ma anche più facili da portare. Il TL invece, seppur non paragonabile come prestazioni pure, è un cavallo bastardo. Duro da guidare, motore scorbutico... la Suzuki all'epoca beccò diverse denunce e dovette richiamare i primi modelli per addolcire l'erogazione con cambio di centralina e montare ammortizzatore di sterzo perché la moto andava su una ruota e ammazzava la gente. Persino un giornalista ci si schiantò, non ricordo se con finale tragico o meno.
Non conto di andarci a 300km orari, in nessun caso. Come velocità finale mi interessano AL MASSIMO i 200, ma giusto per non stare strozzato. A me piace il misto, nei rettilinei vado più lento delle auto, spesso e volentieri.
Potrebbe anche bastarmi un 750, eh... però a dover spendere preferisco prendere il 1000 e via. Del resto ho 36 anni e ho la A3 dai 21, ho avuto un casino di milloni (prima moto vera un GSX1100R ahah).
La modifica in realtà esteticamente fa tutto tranne che figo, te l'assicuro... ma su strada, per utilizzo "umano", ti assicuro che porta solo vantaggi.
Ovvio che se ti aspetti la stessa stabilità dei semimanubri a 280km non ce l'hai... ma non è questo l'utilizzo che voglio farne. A me interessa da 0 a 160, diciamo.
La differenza di cv tra il TL S e un mille del 2001 non è enorme. E nemmeno quella di peso... sinceramente non sono affatto preoccupato.
Ho avuto poi il VTR1000F leggermente modificato (scarichi, filtro e sempre manubrione), il V-Raptor 1000... su strada chiusa al traffico sono arrivato a 220km orari indicati e non ho notato alcun problema di tenuta o altro... ma su strada ovviamente non mi sognerei mai di fare 'ste boiate.
Comunque mettiamo caso che decida di tenere la moto "originale" (che in effetti è comunque una tappa obbligata dopo averla presa)... il divario di prezzo tra un GSX1000 del 2001 e uno del 2004 è enorme, difficilmente giustificato per l'utilizzo che ne farei io.
Avevo anche valutato lo SRAD750 del '99 ma in confronto è veramente obsoleto come estetica e volumetrie, per quanto sempre affascinante.
 
15892684
15892684 Inviato: 22 Ott 2017 21:09
 
 
15892692
15892692 Inviato: 22 Ott 2017 21:26
 

Triad ha scritto:
Non ho provato una supersportiva "recente" ma sinceramente mi aspetto che siano più "facili"... nel senso, più veloci ma anche più facili da portare. Il TL invece, seppur non paragonabile come prestazioni pure, è un cavallo bastardo. Duro da guidare, motore scorbutico... la Suzuki all'epoca beccò diverse denunce e dovette richiamare i primi modelli per addolcire l'erogazione con cambio di centralina e montare ammortizzatore di sterzo perché la moto andava su una ruota e ammazzava la gente. Persino un giornalista ci si schiantò, non ricordo se con finale tragico o meno.
Non conto di andarci a 300km orari, in nessun caso. Come velocità finale mi interessano AL MASSIMO i 200, ma giusto per non stare strozzato. A me piace il misto, nei rettilinei vado più lento delle auto, spesso e volentieri.
Potrebbe anche bastarmi un 750, eh... però a dover spendere preferisco prendere il 1000 e via. Del resto ho 36 anni e ho la A3 dai 21, ho avuto un casino di milloni (prima moto vera un GSX1100R ahah).
La modifica in realtà esteticamente fa tutto tranne che figo, te l'assicuro... ma su strada, per utilizzo "umano", ti assicuro che porta solo vantaggi.
Ovvio che se ti aspetti la stessa stabilità dei semimanubri a 280km non ce l'hai... ma non è questo l'utilizzo che voglio farne. A me interessa da 0 a 160, diciamo.
La differenza di cv tra il TL S e un mille del 2001 non è enorme. E nemmeno quella di peso... sinceramente non sono affatto preoccupato.
Ho avuto poi il VTR1000F leggermente modificato (scarichi, filtro e sempre manubrione), il V-Raptor 1000... su strada chiusa al traffico sono arrivato a 220km orari indicati e non ho notato alcun problema di tenuta o altro... ma su strada ovviamente non mi sognerei mai di fare 'ste boiate.
Comunque mettiamo caso che decida di tenere la moto "originale" (che in effetti è comunque una tappa obbligata dopo averla presa)... il divario di prezzo tra un GSX1000 del 2001 e uno del 2004 è enorme, difficilmente giustificato per l'utilizzo che ne farei io.
Avevo anche valutato lo SRAD750 del '99 ma in confronto è veramente obsoleto come estetica e volumetrie, per quanto sempre affascinante.



Appunto il Tl è un bicilindrico a 160 ci puoi andare, in GSXR1000 K1 è un 4 cilindri e a 160 non ci stai, perché è una velocità troppo bassa e il 4 cilindri è fuori coppia sei contro natura. Allora dovresti usare le marce basse ma con il manubrio che ci vuoi mettere non gestisci.
Ci sono 1000 molto più adatti per fare quello che vuoi tu, quelli che hai messo non sono adatti. Troppo cattivi.
 
15892693
15892693 Inviato: 22 Ott 2017 21:29
 

Ma infatti accorcerei i rapporti in modo da stare sempre su una ruota e vivere felice.
Poco, magari. Ma felice. 0509_doppio_ok.gif

Scherzi a parte, non capisco l'impossibilità di andare sotto i 300 con quelle moto... credevo che l'acceleratore fosse collegato al polso umano, non che la moto andasse di sua volontà sempre a cannone icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtu.be

Questo ci arriva quasi a 290 e non mi pare abbia il minimo problema di sbacchettamento... poi dell'ultimo Gixxer han fatto anche la versione "S" col manubrione... secondo me hai dei preconcetti che possono essere lavati via solo da una prova su strada. 0509_banana.gif
 
15892725
15892725 Inviato: 22 Ott 2017 23:37
 

Triad ha scritto:
Non ho provato una supersportiva "recente" ma sinceramente mi aspetto che siano più "facili"... nel senso, più veloci ma anche più facili da portare.
Avendo provato, te lo confermo.

Triad ha scritto:
Potrebbe anche bastarmi un 750, eh... però a dover spendere preferisco prendere il 1000 e via.
Occhio che la moto devi anche mantenerla. Io per un 600 K1 da neanche 120 cavalli pago 140 euro di bollo, e l'assicurazione lasciamo perdere.

Il settemmezzo dell'epoca era detto "l'ammazzamille" tanto era cazzuto, quindi se non ti interessa il dritto può essere un'ottima opzione icon_wink.gif

Triad ha scritto:
Avevo anche valutato lo SRAD750 del '99 ma in confronto è veramente obsoleto come estetica e volumetrie, per quanto sempre affascinante.
Settemmezzo K1-3 allora! icon_smile.gif Però deve piacerti l'iniezione.

superxsport ha scritto:
Appunto il Tl è un bicilindrico a 160 ci puoi andare, in GSXR1000 K1 è un 4 cilindri e a 160 non ci stai, perché è una velocità troppo bassa
Ma anche no. Se tieni una marcia alta non avrà chissà che coppia o reattività quando spalanchi, ma non è che va avanti a singhiozzo.

E comunque nessuno ti costringe a tenere una marcia alta, i 160 li puoi fare senza problemi di terza.
 
15892726
15892726 Inviato: 22 Ott 2017 23:40
 

Per il bollo col VTR (euro 0) già pagavo 170+euro... ma il bello arriva con l'assicurazione: SETTECENTO.
E tra un 600 con 55cv (che ho ora) e un 1000 con 140 cambiano tipo 30euro. Allora porca miseria tanto vale prendere una Hayabusa!
 
15892791
15892791 Inviato: 23 Ott 2017 8:12
 

Di quel periodo, indubbiamente gsxr 1000del2003 e cbr 954rr . Del gsxr apprezzo vari punti, tra cui il motore, del cbr 954 la ciclistica, che se revisionata e tutta in ordine di sospensioni è davvero agilissima tipo una 600, molto leggera.

Il difficile è trovarle in ordine, ma spendendo 500euro in più, qualcosa tra le tante si trova, comprare roba economica significa prendere mezzi non seguiti nel tempo o finiti.


R1 carbu, avuta anche quella, da nuova, affascinante ma non aveva gran ciclistica, quindi feeling poco.

L'rsv avuta pure quella, bella moto, meglio la 03 della successiva rsv 04, io avevo serie top, ma anche la base si difendeva, ottima in pista e strada, molto piú agile dell'apparenza.

Riguardo all'affidabilità, vabè per me non è un problema, ma comunque tolta r1 carburatori, che va presa solo se con pochissimi km, le altre nel complesso nulla di pregiudizievole, tutte all'epoca qualche richiamo, ma per il resto dipendeva da come utilizzate, e quelle rimaste oggi stessa pappa.

Il confronto con le moto di serie successive, sino alle attuali, potrei farlo, avendone avute nel tempo, ed avendone più di una anche oggi, ma mi limito a dire che alcune moto piú datate oltre la mancanza dell'utile tc, per il resto possono essere ancora eccezionali, delle vere spade, e pure abbastanza comode incredibilmente.

Cbr 954rr e gixxer 1000 k5 su tutte sono il top da guidare, ripeto, parlo di moto con sospensioni revisionate e esemplari sani, non moto ormai esaurite.
 
15892867
15892867 Inviato: 23 Ott 2017 10:14
 

Guarda, ho trovato un Gsx 1000 '02 con 14000km... il proprietario dice "originali".
Non so quali siano i kilometraggi oltre i quali ci vuole una revisione a mono e forcella, ma in generale suppongo che un 4 in linea di quella cubatura possa fare ALMENO 80k km senza grossi interventi... no?
Il GSX '03/04 è secondo me il più bello, ma si trova a quasi il doppio... e alla fine non so se l'utilizzo in strada giustifichi la spesa, nel mio particolare caso.
Se devo prendere la RSV tanto vale prendere la Tuono, per i miei gusti. Non ho dubbi che sia una gran moto ma ha qualche magagna e purtroppo io so fare un po' di lavori ma non al punto da poter prendere qualunque mezzo e sentirmi con le spalle coperte... altrimenti avrei preso una Buell 0509_pernacchia.gif
Il 954... devo indagare, ma io mi baso su quel che vedo su Subito, che di solito è una cartina di tornasole abbastanza obiettiva del mercato. Di GSX1000 se ne trovano, di 750 molti meno. Di 1000 '04 se ne trovano ma a 1000euro di più rispetto al '02. Di 954 non ne ho visti tantissimi... ma spesso e volentieri al Nord ci sono grandi affari, peccato che per me poi ci sia da spendere centinaia di euro in trasporto ecc.
 
15892885
15892885 Inviato: 23 Ott 2017 10:33
 

Sulla parte meccanica non so quale sia il tuo livello di conoscenza in concreto, usati con molti km o pochi, veri o falsi, vedi tu giustamente in base alle tue possibilità.

Sicuramente non conviene comprare spinti dal prezzo delle inserzioni, meglio cercare esemplari su cui ci hanno speso e vi sia documentazione degli interventi, perchè ci si evita di spendere dopo.


0510_saluto.gif
 
15892891
15892891 Inviato: 23 Ott 2017 10:39
 

Hai ragione, ma purtroppo nel 90% dei casi son moto che sono a 2-300km almeno da qui... per cui forse meglio risparmiare prima e poi far fare dei lavori che prendere per buoni lavori fatti magari anni prima.
Del resto a parità di kilometraggio su una moto ben tenuta ma vecchia di 16 anni cosa conviene fare per girare in strada?
Conta che non devo fare il tempo sul giro, devo solo divertirmi icon_biggrin.gif
Io direi controllo freni, gomme (quasi sicuramente ci vuole un treno nuovo), cambio olio e filtro... poi rimettere le sospensioni al setting "standard" e vedere come si comporta. Da lì capire se ci vuole una revisione. Che ne pensi?
 
15892913
15892913 Inviato: 23 Ott 2017 11:11
 

Triad, avevo pensato anch'io alla Hayabusa ieri sera. Ma ho detto non scriviamolo se no potrebbero venirgli idee pericolose... icon_biggrin.gif

Allora secondo me la situazione è questa:

Ti senti attirato dal GSXR 1000 serie K1, K2 è questa è una ottima cosa. Forse vuoi provare qualcosa di diverso rispetto ai motard o ai bicilindrici sportivi che hai avuto fino adesso.
Diciamo che sei un po "confuso" icon_biggrin.gif perché ci vuoi montare un manubrio largo. Ma il desiderio del tipo di moto è buono.
Quindi prendi quella, usala normalmente, e se poi vedi che è possibile dopo qualche migliaio di km monti il manubrione. Ma secondo me vedrai che è insensato.

Oppure se il tuo vero desiderio è customizzare una moto strapotente e come hai detto tu andarci max ai 160 proprio per via della customizzazione, l'Hayabusa è possibile perché:

1) Ha un motore che puoi stare ai 160 e godere.
2) E' strapieno in giro di customizzazioni dell'Hayabusa, quindi sembra una moto adatta alle modifiche.
 
15892918
15892918 Inviato: 23 Ott 2017 11:18
 

Guarda, accantoniamo la storia del manubrione... nel senso, è una cosa che ho provato su varie moto e mi ci sono trovato bene ma chiaramente la moto la userei prima di tutto come mamma l'ha fatta. Per questo voglio scegliere bene in partenza.
La Hayabusa mi piace molto ma è troppo lunga, pesante e ingombrante per l'uso che ne faccio io... col K mi capita di fare dei tornantini a 180 gradi o quasi, in discesa o salita, con asfalto schifoso... con la Hayabusa credo soffrirei parecchio... senza contare che effettivamente cavalleria e protezione aerodinamica nel mio caso sono sprecati. icon_smile.gif
Dico la verità... sono parecchio tentato di riprendere il TL o la V-Raptor ma son moto comunque "datate" come ciclistica... nel senso che il GSX anche in versione '97 era più "svelto"... il 2001 a confronto me lo aspetterei mooolto più agile. Ma magari sbaglio.
Non dovendo fare il tempo sul giro ma solo divertirmi, diciamo che non ho bisogno proprio del "top" tipo un Gsx 2010... effettivamente lì comincia a essere uno spreco bello e buono, non andando io in pista né essendo amante dei rettilinei a 300 all'ora.
Ci fosse un bicilindrico 1000 sensibilmente più leggero degli omologhi 4 cilindri, lo considererei. Ma il TL sulla carta pesa tipo 20-30kg più del GSX e io pesando poco (78kg) accuso particolarmente il problema.
 
15892923
15892923 Inviato: 23 Ott 2017 11:23
 

Triad ha scritto:
Hai ragione, ma purtroppo nel 90% dei casi son moto che sono a 2-300km almeno da qui... per cui forse meglio risparmiare prima e poi far fare dei lavori che prendere per buoni lavori fatti magari anni prima.
Del resto a parità di kilometraggio su una moto ben tenuta ma vecchia di 16 anni cosa conviene fare per girare in strada?
Conta che non devo fare il tempo sul giro, devo solo divertirmi icon_biggrin.gif
Io direi controllo freni, gomme (quasi sicuramente ci vuole un treno nuovo), cambio olio e filtro... poi rimettere le sospensioni al setting "standard" e vedere come si comporta. Da lì capire se ci vuole una revisione. Che ne pensi?



Primo errore di chi non ha esperienza meccanica, credere che spende meno prima e poi fa i lavori dopo per sistemare, ci si spende il triplo, se la moto è ben tenuta è impareggiabile, da li nasce la differenza di valore tra usati e usati, le usure pregresse dovute a cattiva manutenzione o uso stessante, restano anche se dopo ci si spende e non se ne esce mai, con conseguenti disagi e dovervi fare le residenze dal meccanico. ergo una moto sempre ben tenuta anche se costa 500/700euro in più si fa il miglior acquisto, un usato mal tenuto, resta sempre un terza scelta anche spendendoci e non sarà mai paragonabile.

Le sospensioni vanno riviste ogni 4/5anni, e non sto facendo il pignolo, altrimenti si parla lingue differenti.

Per quanto concerne le gomme o semplici tagliandi, quelle ovvio sono il minimo, non è certo quella da considerarsi gestione onerosa, di che parliamo? inutile mi si fanno poesie su prestazioni e confronti e poi mi dici cambio le gomme, ci mancherebbe!!! moto con 10 anni o 1, per andare bene necessità di gomme buone e colstosa manutenzione, se poi a te serve un mezzo marciante, allora tutte le premesse poetiche su moto valide o paragoni con le attuali, non centrano nulla, perchè anche per un cbr 954 o gixxer 2005 delle pastigli tipo p1r o zcoo costano 170euro o 120euro, e le gomme serie (nemmeno esagerate) per far pieghe 300euro, quindi moto datate o meno per essere valide vanno mantenute, ed allora potrei capire i paragoni poetici e le preoccupazioni sulle prestazioni e confronti con moto recenti.

detto francamente ehh! 0509_up.gif

Ultima modifica di oldrider il 23 Ott 2017 11:28, modificato 1 volta in totale
 
15892926
15892926 Inviato: 23 Ott 2017 11:28
 

Sìsì, chiaramente parlavo proprio del "minimo sindacale" per metterla su strada per capire di cosa c'è bisogno... su gomme, freni e ciclistica in generale non transigo nemmeno io: del resto se non è tutto ok la moto è prima di tutto pericolosa, e poi nemmeno divertente da guidare.
Su tutte le mie moto da qualche anno a questa parte mi sto trovando bene con Michelin Pilot, spesso usando la "Race Soft" anteriore.
Diciamo che se non è un lavoro fatto di recente, smonterei gli steli e li manderei da Poletti a revisionare.
Ma davvero tantissimi sono i GSX 1000 con "motore nuovo, montato da 500 km"... cosa fanno a 'sti poveri motori per distruggerli in così poco tempo?! icon_eek.gif
 
15892957
15892957 Inviato: 23 Ott 2017 12:06
 

Triad ha scritto:
Sìsì, chiaramente parlavo proprio del "minimo sindacale" per metterla su strada per capire di cosa c'è bisogno... su gomme, freni e ciclistica in generale non transigo nemmeno io: del resto se non è tutto ok la moto è prima di tutto pericolosa, e poi nemmeno divertente da guidare.
Su tutte le mie moto da qualche anno a questa parte mi sto trovando bene con Michelin Pilot, spesso usando la "Race Soft" anteriore.
Diciamo che se non è un lavoro fatto di recente, smonterei gli steli e li manderei da Poletti a revisionare.
Ma davvero tantissimi sono i GSX 1000 con "motore nuovo, montato da 500 km"... cosa fanno a 'sti poveri motori per distruggerli in così poco tempo?! icon_eek.gif


Ecco apprezzo la sincerità, bravo! allora basta confronti poetici, prendine un esemplare andante e fagli tagliando, gomme e batteria, ci sta per l'uso base senza pretese che vuoi farne.

Per la revisione sospensioni, anche chi potrebbe fare da solo preferisce lasciar fare revisione ai sospensionisti, poletti non so dirti sarà pure bravissimo ehh, ma emiliano lanci lo consiglio.

Nel caso tuo, visto vuoi contenere i costi, se non ha problemi evidenti sulle sospensioni, comincia almeno riportando il setting standard da manuale casa madre, poi cerca il settaggio adatto a peso guidatore e utilizzo previsto, se non troppo andate forse rispondono pure alle regolazioni nonostante l'olio logoro, e semmai aspetti alla prima perdita. 0509_up.gif



p.s.

Il gixxer o altre sportive anche di pochi anni se ne rompono, ci vuole poco spremendole in uso pista, non è un caso se ogni fine stagione molti spediscono il motore a revisione, e lo fanno non perchè ha problemi, ma per evitare di averli. Ma si parla di altri utilizzi rispetto a quel che ne vorresti fare tu.
 
15892960
15892960 Inviato: 23 Ott 2017 12:11
 

Ahaha riportare le sospensioni ai setting "di fabbrica" è la prima cosa che faccio quando prendo una moto nuova. Però ripeto... sono perplesso per la quantità di moto con "motore nuovo" che vedo.
Rompere un motore 1000cc con 140+ cv la vedo dura, se non ci son difetti congeniti.
Cosa fanno, girano senza olio? Boh... di problemi congeniti su quel modello non si parla, per cui la cosa mi sembra strana assai.
Ho trovato un 2002 a 1800, originale, e a 2500 un esemplare del 2001 che sembra tenuto molto meglio e ha un sacco di upgrade (tra i quali forcella del K9, dischi a margherita, terminale ecc.)
In effetti propenderei per questo, i 700euro in più sono ampiamente giustificati da tutte le parti extra ma anche questa qui ha motore sostituito. Boh.
 
15893008
15893008 Inviato: 23 Ott 2017 13:46
 

Triad ha scritto:
Ahaha riportare le sospensioni ai setting "di fabbrica" è la prima cosa che faccio quando prendo una moto nuova. Però ripeto... sono perplesso per la quantità di moto con "motore nuovo" che vedo.
Rompere un motore 1000cc con 140+ cv la vedo dura, se non ci son difetti congeniti.
Cosa fanno, girano senza olio? Boh... di problemi congeniti su quel modello non si parla, per cui la cosa mi sembra strana assai.
Ho trovato un 2002 a 1800, originale, e a 2500 un esemplare del 2001 che sembra tenuto molto meglio e ha un sacco di upgrade (tra i quali forcella del K9, dischi a margherita, terminale ecc.)
In effetti propenderei per questo, i 700euro in più sono ampiamente giustificati da tutte le parti extra ma anche questa qui ha motore sostituito. Boh.



Ragazzo il cambio del blocco in base al problema, può rivelarsi molto più vantaggioso, specie se oltre il danno vi era a breve da fare una revisione approfondita, questo vale persino per chi sa metterci mano, i ricambi anche io li compro, e visto in giro si trovano blocchi motore di rotazione fatturati e garantiti con kilometraggio certificato, capisci in 3/4 ore di manodopera si risolve, e il vecchio blocco resta pure come ricambi.

Ultima modifica di oldrider il 23 Ott 2017 13:50, modificato 1 volta in totale
 
15893012
15893012 Inviato: 23 Ott 2017 13:49
 

Sì, non ho dubbi... ma rimane il mistero. Per come ricordavo io, danneggiare un 4 in linea di grossa cilindrata richiedeva un bel po' di lavoro o di km...
 
15893017
15893017 Inviato: 23 Ott 2017 14:00
 

Triad ha scritto:
Sì, non ho dubbi... ma rimane il mistero. Per come ricordavo io, danneggiare un 4 in linea di grossa cilindrata richiedeva un bel po' di lavoro o di km...


Una moto usata solo pista uso non per competizioni, ogni 9-10000km va fatta comunque revisione, moto recenti con 200cv anche ogni 6/7000km, certe persino meno (n.d.), non hai idea di quanti spaccano, non è che la gente revisiona blocchi fine stagione per noia, si fa solo per prevenire danni più gravi e rischio fisico, e non restare a piedi a stagione in corso.

In oltre il danno non deve essere per forza sulla termica, c'è altro che si rompe e tocca comunque tirare giù il blocco a volte, da li la scelta di prendere un blocco garantito e metterlo su.

Ultima modifica di oldrider il 23 Ott 2017 14:04, modificato 2 volte in totale
 
15893019
15893019 Inviato: 23 Ott 2017 14:02
 

Ah, giustamente io son rimasto a fine anni Novanta quando comunque in linea di massima per uso stradale un blocco 4 cilindri più grosso di 600cc a 35-40k km era ancora tutto sommato "giovane" icon_biggrin.gif
 
15893069
15893069 Inviato: 23 Ott 2017 14:56
 

Oldrider parla di moto solo pista. Diciamo che ti dice di fare attenzione nell'acquisto da dove viene la moto, come è stata usata.

Per uso normale, anche spinto ma normale soprattutto strada, i motori durano anche di più che negli anni '90.
Dato che tu vuoi prendere moto con più di 15 anni, ci sono tante altre cose oltre al motore.
C'è questo topic interessante riguardo la durata delle moto:

Quanti km dura una moto?
 
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