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Sto rifacendo il motore (drz400)...consigli su ricambi ecc
15892363
15892363 Inviato: 21 Ott 2017 19:56
Oggetto: Sto rifacendo il motore (drz400)...consigli su ricambi ecc
 

Ciao a tutti, sto rifacendo il motore al mio suzuki drz400sm 2007 con 16.000km perché questa estate un ingranaggio del cambio si era rotto, finendo nella pompa dell'olio e aveva fatto un po' un casino... Avevo sistemato tutto ma successivamente (dopo 1000km) i cuscinetti della biella non hanno retto e ho iniziato a sentire un rumorino di qualcosa che sbatteva. L'ho portata dal mio meccanico che ha aperto tutto e abbiamo visto che la limatura del cuscinetto ha rigato il cilindro... Ora sto cercando i pezzi da cambiare. Come gruppo termico ho pensato all'athena 398 (la cilindrata originale). Per i cuscinetti ho visto un po' su internet e ne ho visti alcuni della Prox e vorrei sapere com'è come marca. Il meccanico mi ha detto che è meglio cambiare anche la biella e ho visto anche questa della prox. Per il resto il motore è messo bene e abbiamo controllato un po' tutto. Per ora sono a circa 700€ di pezzi e stavo pensando se c'era qualche altro cuscinetto che ha potuto risentire della pompa dell'olio rotta dell'altra volta. Online oltre ai cuscinetti di banco e a quelli della biella dentro l'abero motore (tutti e due gia provvedo a sostuirli) non trovo altri cuscinetti... Io e il mio meccanico abbiamo controllato tutti i cuscinetti e sembrerebbero messi bene ma preferisco prevenire qualsiasi cosa perché non posso aprire il motore una terza volta. Inoltre, prima che aprissi il motore la prima volta (e anche prima che capissi cosa era successo) avevo tolto l'olio per vedere come era perché non saliva su nel serbatoio dell'olio (ovviamente c'era limatura e scaglie di metallo) e successivamente ho messo l'olio nuovo e ho fatto circa 7-10km. Il problema è che il drz400 ha il serbatoio dell'olio nel telaio e quindi quei km li ha fatti a secco senza neanche l'olio giù sotto al motore, nei carter ecc., visto che stava su nel serbatoio è senza pompa che lo faceva circolare ci vuole un po' per farlo scendere e per questo sto pensando di cambiate anche altri cuscinetti. Non so se si è capito molto il ragionamento ma ho dormito poco in questi giorni è non riesco a scrivere icon_rolleyes.gif . Cosa mi consigliate di fare? Prox, koyo e ntn come sono come marche? E il gruppo termico athena? Grazie mille, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
 
15892648
15892648 Inviato: 22 Ott 2017 19:48
 

Procurati il service dove sono descritte le procedure di revisione e le tolleranze da rispettare.
per i cuscinetti, al giorno d'oggi, direi di utilizzare solo ricambi sicuri.
quelli originali sono costosi, gli skf sono eccellenti, altrimenti i giapponesi originali.
ma attenzione al resto, perche' (inutile dirlo) il tarocco cinese/indiano anche con il marchio
contraffatto e' sempre nel negozio dietro l'angolo.
e dover riaprire il motore appena riassemblato... non bastano tutti i santi del calendario... eusa_whistle.gif
 
15892822
15892822 Inviato: 23 Ott 2017 9:20
 

Quoto Zio! Cuscinetti assolutamente SKF sono la miglior marca dopo quelli originali secondo me.. Lascia perdere i prodotti della Prox non sono il massimo in qualità.. Soprattutto per elementi come la biella e il pistone.. Quelli fossi in te li prenderei di qualità migliore se non addirittura originali.. Idem per il GT eviterei Athena se poi appunto vuoi mantenere la cilindrata originale cercane uno originale.. Avevo guardato poco tempo fa e i ricambi per DRZ si trovano a prezzi decenti! I cuscinetti per quello che costano ovviamente sostituiscili tutti almeno poi non stai a pensarci più..
 
15893092
15893092 Inviato: 23 Ott 2017 15:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Procurati il service dove sono descritte le procedure di revisione e le tolleranze da rispettare.
per i cuscinetti, al giorno d'oggi, direi di utilizzare solo ricambi sicuri.
quelli originali sono costosi, gli skf sono eccellenti, altrimenti i giapponesi originali.
ma attenzione al resto, perche' (inutile dirlo) il tarocco cinese/indiano anche con il marchio
contraffatto e' sempre nel negozio dietro l'angolo.
e dover riaprire il motore appena riassemblato... non bastano tutti i santi del calendario... eusa_whistle.gif
lnkreative ha scritto:
Quoto Zio! Cuscinetti assolutamente SKF sono la miglior marca dopo quelli originali secondo me.. Lascia perdere i prodotti della Prox non sono il massimo in qualità.. Soprattutto per elementi come la biella e il pistone.. Quelli fossi in te li prenderei di qualità migliore se non addirittura originali.. Idem per il GT eviterei Athena se poi appunto vuoi mantenere la cilindrata originale cercane uno originale.. Avevo guardato poco tempo fa e i ricambi per DRZ si trovano a prezzi decenti! I cuscinetti per quello che costano ovviamente sostituiscili tutti almeno poi non stai a pensarci più..

ho fatto qualche ricerca sulla prox ed è una marca giapponese che arriva agli standard di qualità dei pezzo originali se non meglio... Ma i pezzi originali dove li trovo? Se cerco su internet trovo solo marche ecc
 
15893097
15893097 Inviato: 23 Ott 2017 15:32
 

O ti rivolgi a Valenti oppure guardi qualche importatore o ricambista che commercia Suzuki.. Ti possono procurare quello che vuoi! Lascia stare Prox chiedi a tutti quelli che fanno cross o motard serio quanti problemi hanno avuto.. La sconsigliano tutti. Meglio Vertex o Wossner.
 
15893165
15893165 Inviato: 23 Ott 2017 17:03
 

lnkreative ha scritto:
O ti rivolgi a Valenti oppure guardi qualche importatore o ricambista che commercia Suzuki.. Ti possono procurare quello che vuoi! Lascia stare Prox chiedi a tutti quelli che fanno cross o motard serio quanti problemi hanno avuto.. La sconsigliano tutti. Meglio Vertex o Wossner.

capito 👍🏻 e per quanto riguarda il gruppo termico? Athena l'ho sempre vista come marca buona
 
15893179
15893179 Inviato: 23 Ott 2017 17:45
 

Sicuramente non è affidabile quanto l'originale.. Non fa di certo schifo ed è sicuramente meglio dei gt di dubbia provenienza che si trovano in giro! Valuta tu se ne vale la pena! Confronta il prezzo di uno originale con uno Athena e scegli cosa ti conviene fare!
 
15893187
15893187 Inviato: 23 Ott 2017 18:03
 

lnkreative ha scritto:
Sicuramente non è affidabile quanto l'originale.. Non fa di certo schifo ed è sicuramente meglio dei gt di dubbia provenienza che si trovano in giro! Valuta tu se ne vale la pena! Confronta il prezzo di uno originale con uno Athena e scegli cosa ti conviene fare!

perfetto ora valuto cosa fare. Ultima cosa: tra pezzi vertex e orinali sempre meglio gli originali? Ho trovato il pistone vertex e mi sembra buono, ma non trovo il cilindro... Se metto cilindro originale e pistone vertex? E ho visto anche un kit della cylider works con pistone vertex... Per caso conosci la marca? Comunque sempre meglio i pezzi originali?
 
15893482
15893482 Inviato: 24 Ott 2017 10:46
 

Si i pezzi originali solitamente sono migliori degli aftermarket soprattutto per quello che riguarda il motore (nel caso specifico di un DRZ dove non devi ricercare potenza oltre i limiti meglio mantenere l'affdabilità del blocco originale). Potresti montare cilindro originale e mettere un pistone Vertex basta che li accoppi come da manuale! Sai come si sceglie un pistone presumo! Cylinder Works ne ho sentito parlare ma anche in diversi forum americani la sconsigliano. Dicono sia meglio Athena come affidabilità e qualità!
 
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