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Sostituire cruscotto M695[quali alternative a ricambio OEM?]
15892224
15892224 Inviato: 21 Ott 2017 12:19
Oggetto: Sostituire cruscotto M695[quali alternative a ricambio OEM?]
 



Salve a tutti. Ho un monster 695 del 2007 comprato usato ma in ottimo stato quattro anni fa. Il cruscotto al momento dell’acquisto era perfettamente funzionante, l’unico neo era una crepatura nella plastica dovuta al cambio dei fondelli dell’ex proprietario (aveva messo quelli bianchi dell’s2r) il cruscotto imbarcava acqua e nel tentativo di farlo riparare ho finito per peggiorare la situazione. Adesso ha il led dell’immobilizer e la lancetta contachilometri andata, è tenuto attaccato con del silicone, e durante tutto l’utilizzo della moto fa un sibilo tipo quello del check iniziale. La moto funziona correttamente così come le spie ma vederlo ridotto così mi fa un momento schifo. Vorrei sostituirlo ma il prezzario riporta un 614€ che unito al montaggio mi sembrano un po’ eccessivi per una moto che ho comprato a 2500€ 4 anni fa. A me l’oroginale piace ma valuto la scelta anche di montare un aftermarket se i costi sono questi. Mi potete dire che soluzioni ho per montare una strumentazione nuova e non dover fare un mutuo? Si possono reperire cruscotti originali a meno? Utilizzare usati? Prendere degli aftermarket nonostante l’immobilizer? Aggiustare in maniera soddisfacente quello che ho? Grazie a tutti (ho letto altri topic ma li ho trovati confusionari)
 
15892297
15892297 Inviato: 21 Ott 2017 16:26
 

per queste cose c'e' sempre san ebayo,
ma se il cruscotto ha il seriale sulla rete can bisogna ricodificarlo,
altrimenti si sostituisce plug and play.
eventualmente alcuni particolari si possono recuperare dal vecchio.
 
15892308
15892308 Inviato: 21 Ott 2017 17:00
 

Credimi io non ho capito nulla. In ebay se ne trovano originali nuovi? Usati? ricodificarlo come? Chi lo fa? È un procedimento che potrei fare io? Plug and play su altri topic dicono che sia difficilmente fattibile a causa di password interne alla centralina che collabora col cruscotto. C’è una prassi certa e dettagliata delle operazioni da (far) svolgere?
 
15892315
15892315 Inviato: 21 Ott 2017 17:24
 

Bisogna andare dal concessionario ducati con il numero di telaio e chiedere
se il cruscotto nuovo deve essere ricodificato.
Se la risposta e' NO... si puo' cercarlo anche usato su ebay.
Se la risposta e' SI... con l'usato si puo' trapiantare solo qualcosa, cioe' le parti rovinate, ma non l'elettronica... 0510_saluto.gif
 
15892323
15892323 Inviato: 21 Ott 2017 17:50
 

Mentre se invece puntassi a cambiare cruscotto con uno aftermarket quale sarebbe la procedura?
 
15892369
15892369 Inviato: 21 Ott 2017 20:15
 

Puoi utilizzare un cruscotto usato, l'importante è che sia riverginato, per utilizzarlo dovrai fare la procedura di codifica con le 3 chiavi.

Se vuoi utilizzare un aftermarket occorre riprogrammare la centralina per eliminare l'immobilizer.
 
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