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coppie di serraggio corona e pignone cbf 600
15888619
15888619 Inviato: 13 Ott 2017 14:57
Oggetto: coppie di serraggio corona e pignone cbf 600
 

Prossimamente mi cimenterò alla sostituzione del trittico catena corona e pignone.
Per accelerare il lavoro ed evitarmi di andare per tentativi con la dinamometrica, qualcuno per caso conosce la coppia di serraggio del pignone e della corona???
La moto ovviamente è un CBF 600 del 2004.

Grazie!!!
 
15888656
15888656 Inviato: 13 Ott 2017 16:31
 

Conviene sempre consultare il service.
Anche per capire la procedura completa di smontaggio e rimontaggio
o l'eventuale utilizzo del frenafiletti...

doppio_lamp_naked.gif
 
15888701
15888701 Inviato: 13 Ott 2017 19:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Conviene sempre consultare il service.
Anche per capire la procedura completa di smontaggio e rimontaggio
o l'eventuale utilizzo del frenafiletti...

doppio_lamp_naked.gif


E' da tempo che cerco il manuale officina del cbf 600 ma non lo trovo da nessuna parte. Qualcosa si trova ma dell'Hornet e non sono sicuro che siano uguali.

La procedura per la sostituzione è abbastanza semplice, volevo solo andare sul sicuro con le coppie di serraggio senza perdere tempo con prove dinamometriche.
 
15888732
15888732 Inviato: 13 Ott 2017 21:05
 

In attesa di altre risposte...
direi che magari si possono utlizzare le tabbelle usag.
Link a pagina di Usag.it
sulla mia suzuki indicano che la corona dovrebbe essere serrata a 50nm
io invece l'ho stretta a 45nm e gia mi sembrano troppi... eusa_think.gif
(magari il valore che usano in fabbrica e' libbre x piede ? )
Poi talvolta anche la bulloneria giapponese segue lo standard classe di resistenza SAE...

0510_saluto.gif
 
15892510
15892510 Inviato: 22 Ott 2017 10:42
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In attesa di altre risposte...
direi che magari si possono utlizzare le tabbelle usag.
Link a pagina di Usag.it
sulla mia suzuki indicano che la corona dovrebbe essere serrata a 50nm
io invece l'ho stretta a 45nm e gia mi sembrano troppi... eusa_think.gif
(magari il valore che usano in fabbrica e' libbre x piede ? )
Poi talvolta anche la bulloneria giapponese segue lo standard classe di resistenza SAE...

0510_saluto.gif


Grazie per le info.

A sbirciare nel web ho trovato il manuale officina dell' l'Hornet che non dovrebbe differire dal CBF, peccato che è in inglese e io a stento parlo italiano.
Comunque sia non tengo conto di quanto riportato dal manuale officina perchè come coppia di serraggio riporta 54 Nm per il pignone e 108 Nm per la corona icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , il chè oltre a sembrarmi particolarmente esagerato, ho letto in giro che chi ha provato a serrare a 108 si è ritrovato il bullone fra le mani.

In attesa del trittico, mi regolo col buon senso.
 
15892598
15892598 Inviato: 22 Ott 2017 16:25
 

108Nm pignone con bullone per chiave da 30mm e 54Nm per i bulloni della corona con chiave da 16mm potrebbe anche essere corretto.
dipende dalle dimensioni della filettatura e dalla classe di resistenza. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15950219
15950219 Inviato: 26 Mar 2018 11:26
 

Aggiorno il topic che avevo precedentemente aperto perchè magari a qualcuno potrebbe tornare utile.

Dopo tanti rinvii finalmente ieri mi è riuscito a sostituire catena corona e pignone alla moto (CBF 600 S del 2004).
Confermo che le coppie di serraggio riportate nei manuali di officina Honda, ossia 108Nm per la corona e 54Nm per il pignone, sono corrette.

Ammetto che ero perplesso per l'elevata coppia di serraggio della corona e dell'aver letto di gente che a provarci ha spaccato tutto. Ho operato quindi con cautela.
Ho semplicemente avvitato i bulloni della corona incrociandoli alla meglio (con 5 bulloni l'incrocio è approssimativo), prima a mano e poi con una normale chiave a cricchetto e a fine corsa ho serrato si e no di 1/2 giro (anche perchè oltre non mi riusciva ad andare).
Ho quindi verificato con la dinamomentrica. Sono partito dai 50Nm e via via sono arrivato ai 100Nm, la dinamometrica ha sempre fatto lo scatto senza che i bulloni si siano minimamente mossi.

Idem col pignone, ho serrato il bullone e poi verificato con la dinamometrica che a 54Nm è scattata senza smuoverlo minimamente.
 
15950304
15950304 Inviato: 26 Mar 2018 13:51
 

Come dice il documento USAG Serraggi dipende anche dal coefficente di attrito.
se la filettatura e' oliata oppure si utilizza il frenafiletti, qualcosa potrebbe cambiare.
Sulla mia moto i bulloni sono classe equivalente alla 8.8 quindi per sicurezza
verifico le coppie anche sulla tabella.

0510_saluto.gif
 
15953008
15953008 Inviato: 3 Apr 2018 12:51
 

Ciao, qualcuno ha anche le misure corrette del kit catena corona e pignone? icon_rolleyes.gif
 
15954075
15954075 Inviato: 5 Apr 2018 16:37
 

lucaracing84 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha anche le misure corrette del kit catena corona e pignone? icon_rolleyes.gif


Pignone 15
Corona 43
Catena passo 525 - 116 maglie.

Io ho preso un kit della DID su Ebay, arrivato dalla Germania in meno di 48 ore pagato 110 euro compreso trasporto.
 
15955745
15955745 Inviato: 10 Apr 2018 9:08
 

paccy72 ha scritto:
Pignone 15
Corona 43
Catena passo 525 - 116 maglie.

Io ho preso un kit della DID su Ebay, arrivato dalla Germania in meno di 48 ore pagato 110 euro compreso trasporto.


grazie mille, farò uguale! mi sono sempre trovato benissimo con la DID! 0509_up.gif
 
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