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primo tagliando honda cb 650 f[oliatura guarniz filtro olio]
15884693
15884693 Inviato: 5 Ott 2017 12:02
Oggetto: primo tagliando honda cb 650 f[oliatura guarniz filtro olio]
 

Salve a tutti i giovanotti del forum e buona giornata!...dopo sette anni di scooter (due sh 300) e 70.000 km circa e 58 anni di età, da un mese sono felice possessore di una cb 650 f 2017 bianca.
Appena superati i primi 1.000 km, ieri sono andato a fare il primo tagliando.. dal concessionario
mi hanno sostituito olio, (portato da me, bardahl xt-s c60 10w30), il filtro, ingrassato la catena e una guardata generale, quindi ho pagato filtro olio, mano d'opera euro 39,00 (trentanove) + olio bardahl, portato da me (4 litri sulla baia 57 euro) . L'unico neo che ho notato è che il meccanico quando ha messo il filtro olio nuovo, NON HA OLIATO LA GUARNIZIONE, alla mia domanda del perchè non la oliasse mi risponde che lui non lo fà, in quanto la gomma della guarnizione, asserisce, è in materiale siliconico e non serve, le ha solo dato una strofinata con la mano, con il guanto in nitrile e l'ha montato stringendolo con la chiave...gli avrei tirato il collo!!!
Con i due sh che avevo, il cambio olio era ogni 6.000 km, ma io cambiavo olio e filtro ogni 3.000 per avere sempre olio fresco, e col dito oliavo sempre la guarnizione, come ho sempre visto fare, con il cb f il cambio è ogni 12.000 km e la coppa tiene 3l d'olio ma io lo cambierò ogni 6.000.
Ora la mia domanda è: se il mecca non ha oliato la guarnizione del filtro, cosa può succedere?
Un grazie a chi risponderà doppio_lamp.gif
 
15884918
15884918 Inviato: 5 Ott 2017 22:46
 

risposta: niente!
è fatta in gomma proprio perché deve adattarsi alla sua sede con ampi margini di tolleranza e una grossa forbice di "mani" che potrebbero installare il filtro, altrimenti ci metterebbero un bordo in rame come fanno sui tappi di scolo (che però non sono in lamiera, hanno una filettatura molto più precisa ed hanno una battuta tornita su entrambe le facce). la tradizione di oliare la sede non è sbagliata ma basta già la striscia che rimane dalle ultime gocce d'olio che escono dal filtro vecchio per stare sicuri.
oltretutto non vedo proprio l'utilità di cambiare l'olio alla metà della scadenza data la qualità dei lubrificanti attuali e dei motori moderni, per di più su mezzi tutt'altro che esasperati come un sh300 o una 650 da 100cv del 2017
potrei capire se c'è di mezzo una turbina e qualche complicato sistema di gestione valvole che sfrutta l'olio motore (come sulla mia macchina ma arrivo comunque ampiamente oltre la metà) ma su certi motori è solo uno spreco e un danno all'ambiente.
 
15885003
15885003 Inviato: 6 Ott 2017 8:51
 

Ciao.

Se l'olio è del tipo giusto ed è sintetico, come il tuo, allora puoi tranquillamente fare il cambio ai 12.000 che ti dice honda. Verifica piuttosto il limite temporale, cioè se honda ti dice un cambio d'olio ogni anno o ogni 12.000 km, rispetta le scadenze il più possibile. Ma anche se arrivi all'anno con 8.000 km e ritardi di 10 gg non succede niente.

L'ungere la guarnizione del filtro viene fatto per evitare che la gomma sia troppo secca, ma anche per eliminare qualsiasi impurità ci possa essere rimasta sopra, se il filtro era nuovo l'aver ingrassato o meno la guarnizione non dovrebbe fare differenze. Diciamo che ungere la guarnizione del filtro non fa male come precauzione.

Vai tranquillo.
 
15885293
15885293 Inviato: 6 Ott 2017 20:22
 

Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto chiaramente di ungere la guarnizione del filtro prima di avvitarlo e la stessa cosa è indicata anche dai produttori dei filtri se tutti si raccomandano di fare questa operazione un motivo ci sarà... Anni fa mi è capitato di avvitare uno senza averlo unto il risultato è che ho fatto molta più fatica ad avvitarlo correttamente è dopo pochi giri ho dovuto usare la chiave mentre le oliato riuscivi ad avvitarlo quasi tutto a mano... È vero che gli attuali oli sono migliori che in passato ma cambiandolo alla metà della sua reale vita mio padre sulle macchine che ha avuto arriva sempre a percorrere più di 500000 km senza fare niente cosa confermata da più meccanici che sui loro motori sì comportano alla stessa maniera...
 
15885329
15885329 Inviato: 6 Ott 2017 23:07
 

Non voglio aprire una polemica su quando cambiare l'olio perchè se n'è già discusso tanto e qui ognuno ha opinioni diverse. Aggiungo solo che:

- 500.000 Km diviso (parli di un'altra moto ma uso i dati della tua per fare l'esempio) 6.000 Km sono 83.33 cambi d'olio rispetto ai 41.66 da libretto. Moltiplicato 57€ sono 2.375 € in più (tu ne spendi 4.750 anzichè 2.375) per il solo cambio d'olio. Lasciamo perdere i filtri ecc e immagino che stai parlando di una moto datata che quindi probabilmente aveva i tagliandi molto più ravvicinati.
Detto questo:

- Non ci sono prove che cambiando l'olio a 12.000 anzichè a 6.000 il motore sarebbe durato meno.
Le rotture sono molto più legate al tipo di guida, a non tirarlo a freddo, parcheggiarla in garage, portarla dal meccanico quando si evidenziano problemi anzichè aspettare che peggiori.

- Probabilmente sarebbe bastato cambiarlo (se proprio uno ci tiene) ogni 10.000. Sarebbe già un ottimo anticipo

-Usare un olio buono è più importante che cambiarlo ogni mezzo tagliando.
Cioè, capisco usassi oli di bassa qualità, ma mettere il meglio del meglio e poi dimezzare i tagliandi mi sembra eccessivo.

-Forse siamo troppo legati alle vecchie auto a cui bisognava cambiarlo ogni 6-7-8 mila Km quando ora lo fanno tranquillamente ogni 20.000 o 30.000 per certi diesel. Ora se paragoniamo 8.000 a 20.000.....

- Conta anche lo stile di guida e il tipo di moto.
Se fosse una moto spinta e corsaiola, la casa madre prevede già che il motore sia usato spessissimo al limite o quasi e già da libretto anticipa i tagliandi (o almeno lo prescrive).

- E' molto probabile che se la casa madre dichiara 12.000 Km questo sia il limite "minimo comune multiplo", cioè che chiunque ci possa arrivare senza compromettere il motore (a parte la guida su pista ovviamente) e anche a 13.000 e più per chi ha una guida tranquilla. (tranquilla, non morta perchè anche viaggiare sotto coppia è uno stress per il motore)

- Poi ognuno a casa sua fa cosa gli pare!!! icon_asd.gif ) rotfl.gif

PS Io sulla mia Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV ho fatto (e spero di farne ancora!!) 263.000 Km.
Casa madre prevede il cambio olio ogni 20.000 Km ed io sforo puntualmente di 1.000 o 2.000... Una volta anche di 4.000 perchè avevo l'influenza e a gennaio non avevo voglia di mettermi sotto l'auto.
Olio da supermercato ma di qualità, Total Quartz 5w40 completamente sintetico...a 5€ al litro!
Il motore, la turbina ecc sono ancora perfetti, mai fatto nulla e posso scientificamente dire che non è merito del cambio olio anticipato!! icon_smile.gif E ho pure il FAP per chi ci capisce (certo un diesel non è un benzina da moto, ma è già un segnale che quello che sto dicendo non è totalmente sbagliato!!).
 
15885445
15885445 Inviato: 7 Ott 2017 11:47
 

vale5-0 ha scritto:
...ma cambiandolo alla metà della sua reale vita mio padre sulle macchine che ha avuto arriva sempre a percorrere più di 500.000 km senza fare niente cosa confermata da più meccanici che sui loro motori sì comportano alla stessa maniera...


Certo che 500.000 Km per un motore sono davvero tanti!! Benzina? Ma non parli di moto vero? Spero di arrivarci anche io!! 0510_five.gif
 
15885454
15885454 Inviato: 7 Ott 2017 12:13
 

quoto in toto il signor cuneoman che ha saputo spiegare in modo razionale quello che a me verrebbe da esprimere sotto forma di male parole.
i tagliandi indicati da libretto sono una tutela legale del produttore del motore che ti dice: per come l'ho progettato, non devi sforare questa distanza. e basta. poi loro questo limite lo pensano in funzione della situazione peggiore ovvero il guidatore che si fissa sempre a 160 in autostrada, quello che nel traffico tiene sempre il motore imballato in prima marcia, quello che tiene la terza anche sulle extraurbane, insomma il guidatore che in qualsiasi modo maltratta il blocco. immagina l'esempio delle auto aziendali di grosse flotte: quanto verrebbe a costare la manutenzione delle panda della telecom? e chi comprerebbe 2000 auto sapendo che a 200.000 km (la vita media) PER OGNUNA la spesa per il solo cambio olio è più alta di 1000€ (ovvero 2 MILIONI ALMENO su questo singolo lotto) rispetto alla concorrenza, se si volesse seguire quello che dice gigio il meccanico? loro devono rispettare la scandenza decisa dalla fiat che è la stessa delle auto private ma la fiat non ha deciso questo numero così a caso ma scegliendo il compromesso migliore tra quello che offre la concorrenza e una percorrenza sicura per il motore. io ne ho viste tante di quelle carrette lì maltrattate giorno e notte da guidatori che certe volte non meritavano nemmeno la patente ( "tanto è l'auto aziendale, che me frega a me!" ) eppure l'unica cosa che non riuscivano a spaccare era il motore, sempre tagliandato obbligatoriamente ai 20.000 km della panda standard.
 
15885476
15885476 Inviato: 7 Ott 2017 13:49
 

Tante cose giuste ma il libretto di uso e manutenzione parla chiaro... tagliando ogni 12000 km ma se si usa benzina di qualità scarsa come nei paesi dell' Est, oppure uso intensivo della moto o ancora uso sportivo dice chiaramente di dimezzare i km tra un intervento e l'altro ovvero di farlo ogni 6000 km c è scritto chiaramente quindi direi che i produttori lo sanno e non si prendono rischi... per non parlare di chi usa la moto in pista che tutti sanno che la manutenzione va fatta molto più spesso... Ovvio fate quello che volete ma dire che non serve a niente è una informazione inesatta...
 
15885480
15885480 Inviato: 7 Ott 2017 13:57
 

Certo che 500.000 Km per un motore sono davvero tanti!! Benzina? Ma non parli di moto vero? Spero di arrivarci anche io!! No parlo di auto a benzina che mediamente prima di dare problemi normalmente non arrivano a 300000 km con le moto direi che la metà dei km sia già un buon traguardo...
 
15885496
15885496 Inviato: 7 Ott 2017 14:48
 

appunto parliamo di uso intensivo ovvero 80% accellera-frena nel traffico oppure gente che abita a poggio san vicino* e va a lavorare a pitino* oppure quelli di cui sopra che in autostrada non riescono proprio ad andare piano ( e spesso per lo stesso motivo rientrano nella casistica della selezione naturale darwiniana ma non c'entra col discorso ). l'uso intensivo non è di certo quello che un guidatore attento ai tagliandi farebbe della sua moto, se sono abbastanza intelligente da ricordarmi dei cambi olio si suppone che sappia anche guidare con amore o perlomeno con attenzione al portafogli.
e sull'uso sportivo non mi esprimo proprio, per paragonare un turno di prove libere con la guida su strada ce ne vuole di malafede...
 
15885596
15885596 Inviato: 7 Ott 2017 21:24
 

vale5-0 ha scritto:
Tante cose giuste ma il libretto di uso e manutenzione parla chiaro... tagliando ogni 12000 km ma se si usa benzina di qualità scarsa come nei paesi dell' Est, oppure uso intensivo della moto o ancora uso sportivo dice chiaramente di dimezzare i km tra un intervento e l'altro ovvero di farlo ogni 6000 km c è scritto chiaramente quindi direi che i produttori lo sanno e non si prendono rischi... per non parlare di chi usa la moto in pista che tutti sanno che la manutenzione va fatta molto più spesso... Ovvio fate quello che volete ma dire che non serve a niente è una informazione inesatta...


Sulla Suzuki 1.000 non ho trovato nulla, ma ho scaricato il libretto della CB650F è non c'è scritto niente del genere. Cambio olio ogni 12.000 Km o ogni anno.

Non metto in dubbio quello che dici, anche sulla mia auto c'era scritto di anticipare in caso di guida tipo Taxi o paesi molto caldi e polverosi. Mi sembrava tanto solo la parte "dimezzare". Sulla mia auto si passava da 20.000 a 15.000
 
15885664
15885664 Inviato: 8 Ott 2017 0:08
 

Fino a qualche anno fa le Suzuki che sono moto affidabili ma non solo loro avevano i tagliandi ogni 6000 km punto è basta poi sono uscite varie case che hanno spostato gli intervalli a molto più in là e a ruota tutti più o meno si sono adeguati... Ma è solo una questione di marketing per poter a stare al passo con gli altri e non essere penalizzati nelle vendite perché l utente guarda anche queste cose.. per esempio su un grosso bicilindrico che bene o male mangiano tutti un po' di olio secondo te ci arrivi a fare 15000 km? La risposta è ovviamente no ti toccherebbe Rabboccare talmente tante volte che dell' olio originale non ne rimarrebbe una goccia vedi per esempio qui sul forum le discussioni del multistrada 950... Poi chi guida in pista lo sa e cambia l olio addirittura ogni mille chilometri praticamente... Il fatto di avere lo stesso olio nel cambio che viene usato anche per lubrificare il motore non è una bella cosa le particelle di ferodo che si staccano dalla frizione vanno in circolo facendolo invecchiare precocemente... nella mia moto per esempio dicono di sostituire il filtro dell' aria ogni 12000 km credo che purtroppo dovrò farlo molto prima a 7000 ho smontato l airbox ed era già veramente sporco io non vado a spasso con la moto è questo incide sicuramente con un uso normale sopporterebbe sicuramente meglio ma fare i tagliandi di una moto prima del tempo male non li fa e sono cose che paghi le conseguenze solo dopo molto tempo magari ma comunque quando cambi l olio ti accorgi che va subito meglio quindi tanto fuori luogo non mi sembra... Se appunto pensiamo che chi è del mestiere per i propri mezzi lo fa molto spesso un motivo ci sarà non pensi?
 
15885668
15885668 Inviato: 8 Ott 2017 0:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

riguardando il libretto c'è scritto ancora ogni 6000 km di sostituire l'olio ma Suzuki Italia riconosce la garanzia anche se viene sostituito al doppio dei km perché appunto si sono adeguati come dicevo...
 
15885910
15885910 Inviato: 8 Ott 2017 21:10
 

Si, ma se ho capito bene non stiamo dicendo proprio la stessa cosa.

Trovo il tuo ragionamento sensato, ma tu hai un libretto di manutenzione dove è scritto di cambiare l'olio ogni 6.000 Km e dove la casa madre dichiara che anche dopo 12.000 va bene. Ed è un discorso corretto.
Io invece dico che se la casa madre dichiara 12.000 senza menzionare da nessuna parte i 6.000 (o altri anticipi) lo trovo un pò inutile.

Sono 2 cose ben divese, un conto è se chi te lo dice è la stessa persona che ha progettato il motore (è probabile che sia nato per fare cambi ogni 6.000, poi con alcune modifiche si è arrivati a 12.000 ma non essendo stato progettato per quello un anticipo è ben gradito. Anche della metà in questo caso).
Un'altra cosa è dire che io ne sò più dei tecnici Honda, Suzuki e quindi mi fido più delle mie opinioni.
Un altro ancora è dire "Sì, No, Non so... Ma io lo cambio prima così mi sento più tranquillo e taglio la testa al toro senza seghe mentali!). Ad esempio io ho preso un Bardhal per un 125 moscio come il CB125F... Ma almeno sono più tranquillo!! icon_smile.gif

A me piace far da solo le manutenzioni che posso perchè (oltre ad essere sicuro che i filtri vengano cambiati sul serio e l'olio non sia di palma!!) così posso controllare l'usura omogenea delle pasticche freni, la quantità di sporco sul filtro aria e che l'olio non sia troppo esausto. Questo unito anche alla sensazione di guida e rumorini vari prima e dopo i tagliandi e da qui decidere se anticipare o meno i controlli. Anche questa è una soluzione, e anche quella di cambiare a prescindere levandosi il pensiero lo è. Ognuno poi si sceglie la sua per il suo mezzo e va bene così!! 0509_up.gif
 
15886501
15886501 Inviato: 9 Ott 2017 18:55
 

partiamo dal presupposto che non è vero che ogni meccanico lo cambia prima per forza, anzi qualcuno per certi particolari molto più immediati da controllare non ci perde nemmeno tempo perche sa che il mezzo funzionerebbe ugualmente; inoltre un professionista attrezzato ci mette letteralmente un quarto d'ora e a dire tanto 20-30€ di rimessa reale, per tanto poco è chiaro che non si mettono li a pensarci.

sul discorso chilometrico: cosa vogliamo dire di quelle case che propongono garanzie per 4-5 o addirittura 7 anni a km illimitati? un rappresentante avviato in questo tempo ne fa almeno 10 di tagliandi e non può permettersi di perdere giorni perche "si sente di anticipare", secondo te sono scemi tutti gli ingegneri del mondo ad offrire questa formula con certi intervalli di manutenzione?
 
15886523
15886523 Inviato: 9 Ott 2017 19:45
 

Vedo che anche tu sei un figlio del marketing e non vuoi guardare più in la del tuo naso... le garanzie che parli di 5 o 7 anni sono quasi sempre limitate a 100000 km perchè comunque ti obbligano a fare i tagliandi e comunque a quel chilometraggio ci arrivi anche se non li fai i tagliandi... sulla moto riesci ad arrivare al massimo a cinque anni ma appunto il marketing lo sa che tanto l'utente normale non farà mai tanti chilometri su una moto (a parte qualche raro caso ma è tutto calcolato) loro senza apportare nessuna modifica ai loro motori( per stare in scia alle altre case perchè altrimenti perderebbero vendite) allungano i tempi di intervento poi scaduta la garanzia se hai guasti incrementano lo stesso il loro fatturato anzi sono ben contenti se rompi appena finita la garanzia.... Ovviamente io intendevo se vuoi tenere a lungo un mezzo altrimenti se lo cambi spesso chissenefrega sicuramente non darà mai problemi ma se vuoi allungare la vita del tuo motore non puoi venire a dire che non serve a niente... anche perchè per esempio cuneoman dopo questo topic ha aperto un sondaggio ed è emerso che quasi tutti anticipano i tempi previsti dalle case... poi se vai sempre in giro a 50 all'ora probabilmente qualche tagliando puoi anche saltarlo ma chi usa ma moto in pista come mai cambia in continuo l'olio secondo te hanno tutti soldi da buttare???
 
15886715
15886715 Inviato: 10 Ott 2017 0:23
 

... perché la pista rientra negli utilizzi gravosi. stiamo sempre a ripetere le stesse cose...
 
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