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BMW R 100 R [quali candele ?]
15880625
15880625 Inviato: 27 Set 2017 8:19
Oggetto: BMW R 100 R [quali candele ?]
 



Ciao, a tutti....domande a raffica:

Che candele per una BMW R100R (anno 1991) oltre alle Bosch scritte sul libretto?
Meglio più calde o più fredde?
Ogni quanto sostituirle, 5000 km troppo poco?
Vale la spesa, ammesso che vadano bene, queste candele: NGK IRIDIUM SPARK PLUG BPR7EIX ?
(trovate su ebay a 11 Euro cad).

Grazie..... icon_lol.gif
 
15880749
15880749 Inviato: 27 Set 2017 11:15
 

- Effettivamente 5000km sembrano pochi...
- Per le NGK esistono le tabelle di equivalenza con Bosch
- Sul motore ad aria possono essere un pelo piu fredde, ma senza esagerare.
- BPR7EIX con la punta di platino ? Idirio ? sono sicuramente piu efficenti.
Vale la spesa ? dipende, se si cambiano spesso direi di no.
 
15880775
15880775 Inviato: 27 Set 2017 12:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
- Effettivamente 5000km sembrano pochi...
- Per le NGK esistono le tabelle di equivalenza con Bosch
- Sul motore ad aria possono essere un pelo piu fredde, ma senza esagerare.
- BPR7EIX con la punta di platino ? Idirio ? sono sicuramente piu efficenti.
Vale la spesa ? dipende, se si cambiano spesso direi di no.


In effetti 5000 KM non sono molti ma ....ho smontato le candele per vedere com'erano e una era un po' strana! icon_confused.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif era come un po' fusa in un lato dell'elettrodo o più precisamente sul pezzo di metallo ripiegato...insomma, avete capito? adesso non mi viene il termine icon_rolleyes.gif più che fusa aveva delle piccole "escrescenze".

Qualche mese fa ho sostituito la bobina, probabilmente...penso io, la bobina dava scariche non corrette ed ha provocato questo.
Ad ogni modo non essendo una grossa spesa le cambierei e, visto che esistono ancora, ho già ordinato le originali Bosch.
Controllerò prima e tra un po' di km cosa e se succede ancora.

Quelle da 11 euro sono all'Iridio, se cerchi la sigla che ho scritto prima su ebay le trovi.
Grazie per le risposte. icon_smile.gif
 
15880781
15880781 Inviato: 27 Set 2017 12:20
 

Salve, l'R100 ha l' accensione elettronica? Inoltre per tentare un giudizio sarebbe utile avere una foto della candela incriminata,
0510_saluto.gif
 
15881590
15881590 Inviato: 28 Set 2017 14:19
 

Le candele di oggi con tutti i miglioramenti tecnologici, iniziano a consumare gli elettrodi solo
dopo 20.000 km, soprattutto se i motori non oltrepassano i 6000 rpm.
Invece le supersportive over 12.000 rpm hanno bisogno di un controllo
piu ravvicinato perche' sono motori ad altissima potenza specifica.
Se l'isolante e' buono, basta regolare gli elettrodi...

doppio_lamp_naked.gif
 
15886159
15886159 Inviato: 9 Ott 2017 10:01
 

Effettivamente come elettrodi mi sembrano ok. Ad ogni modo le ho messe nuove (le vecchie le terrò di scorta) così come ho sostituito il filtro dell'aria. Mi sembra giri meglio.
 
15893394
15893394 Inviato: 24 Ott 2017 8:03
 

Ho trovato questa pagina:
Link a pagina di Hornig.it

Consigliano queste 2 candele: NGK BP6ES e NGK BPR6EIX.

Ad ogni modo... grazie al consiglio di un iscritto al forum ho portato la moto a Torino da un meccanico che ho trovato competente.
Gli ho spiegato tutto e lui sembrava già sapere di cosa parlavo.....mentre parlavo..... icon_mrgreen.gif altri neanche mi stavano a sentire e, infatti, non sono mai riusciti a fare un buon lavoro.

La moto non era apposto e non girava come doveva, a volte mi si spegnava ai semafori...anche da calda.... una cosa fastidiosa. Niente di che ma quel tanto che ti far passare la voglia....io sono abbastanza puntiglioso.

Ha trovato due valvole di scarico che puntavano e i cavi dell'accelleratore che tiravano un pochino quindi, dice lui, non permettevano una messa a punto perfetta.
Registrato le valvole e rifatta la carburazione, con le candele e filtro dell'aria nuovi adesso la moto va proprio bene....finalmente 0509_banana.gif 0509_campione.gif . Non ne potevo più, ancora un po' e la davo via.
Praticamente sono due anni che ci sto dietro e non ero ancora riuscito a farla mettere a punto!

Solo il minimo è forse un pochino alto, quando sono arrivato a casa, circa 50km per strada normale, il minimo era sul 1150/1200 giri. La prossima estate credo sarà da abbassare un po', penso sia ottimale sui 1100.
doppio_lamp_naked.gif
 
15893674
15893674 Inviato: 24 Ott 2017 17:12
 

mrmamo59 ha scritto:
Ho trovato questa pagina:
Link a pagina di Hornig.it

Consigliano queste 2 candele: NGK BP6ES e NGK BPR6EIX.

Ad ogni modo... grazie al consiglio di un iscritto al forum ho portato la moto a Torino da un meccanico che ho trovato competente.
Gli ho spiegato tutto e lui sembrava già sapere di cosa parlavo.....mentre parlavo..... icon_mrgreen.gif altri neanche mi stavano a sentire e, infatti, non sono mai riusciti a fare un buon lavoro.

La moto non era apposto e non girava come doveva, a volte mi si spegnava ai semafori...anche da calda.... una cosa fastidiosa. Niente di che ma quel tanto che ti far passare la voglia....io sono abbastanza puntiglioso.

Ha trovato due valvole di scarico che puntavano e i cavi dell'accelleratore che tiravano un pochino quindi, dice lui, non permettevano una messa a punto perfetta.
Registrato le valvole e rifatta la carburazione, con le candele e filtro dell'aria nuovi adesso la moto va proprio bene....finalmente 0509_banana.gif 0509_campione.gif . Non ne potevo più, ancora un po' e la davo via.
Praticamente sono due anni che ci sto dietro e non ero ancora riuscito a farla mettere a punto!

Solo il minimo è forse un pochino alto, quando sono arrivato a casa, circa 50km per strada normale, il minimo era sul 1150/1200 giri. La prossima estate credo sarà da abbassare un po', penso sia ottimale sui 1100.
doppio_lamp_naked.gif


Ottimo! Da tener presente che le regolazione del minimo, della miscela del minimo e del bilanciamento a manetta aperta vanno sempre fatte con vacuometro (da personale che sa quello che fa).

Altrimenti la moto o vibra o non va comunque come dovrebbe, essendo di fatto impossibile calibrare alla pari i due cilindri a orecchio.

Secondo me il minimo a 1100 gpm è corretto, ma lancetta dovrebbe essere fissa su quel la impostazione.

Se invece il minimo balla tra 1100 e 1200 c' è qualcosa che non va.

Le candele Bosch, NGK e Champion nella gradazione attuale sono rispettivamente W6DC, BP6ES, N9YC,
conviene sempre acquistarne qualche paio, sulle moto anni 80 non è che durino tanto.

Per quello che costano, e per quello che rende una candela nuova, io dico che a natale vale la pena di regalare alla propria moto le candele nuove.

0510_saluto.gif
 
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