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Rettifica testata suzuki [GSX600F]- dove ?
15872727
15872727 Inviato: 9 Set 2017 15:47
Oggetto: Rettifica testata suzuki [GSX600F]- dove ?
 



Buonasera cari motociclisti,

Dunque, dopo il check-up generale, durato tutto il mese di agosto, la mia bella
Suzuki gsx600f spara dallo scarico (over 8000 rpm) che e' un piacere.
(tranne per il mio vicino di casa.... ma poi abbiamo trovato un accordo soddisfacente)
Magari potrebbero essere le vecchie CR9EIX (con la punta di platino) o il filtro sportivo a cono K&N ?
che io mi sono sforzato di pulire benissimo... ma che prevedo di sostituire a breve con ricambi nuovi.
Comunque come diceva un famoso politico.. "A pensare male si fa peccato ma ci si azzecca..."
E qualcosa mi dice che potrebbe essere un problema di tenuta delle valvole. eusa_whistle.gif
Nel garage di casa posso smontare la testata ed inizare a pulire i pistoni e il basamento,
ma le valvole no, non ho intenzione e mi autoproibisco di acquistare pure le frese per le sedi. eusa_wall.gif

Quindi avrei bisogno di una rettifica/officina specializzata in motori Suzuki.
Ed ecco la domanda : A chi potrei rivolgermi per la revisione della testa smonata ?
(Qualcuno di competente che mi fa un buon lavoro, e non una semplice smerigliata)
preferibilmente sulla costa adriatica, da Bologna, Rimini, Ancona .... max fino a Pescara...

Grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
15872779
15872779 Inviato: 9 Set 2017 18:23
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Magari potrebbero essere le vecchie CR9EIX (con la punta di platino) o il filtro sportivo a cono K&N ?
Direi proprio il secondo, specie se non hai regolato a puntino la carburazione.

Io controllerei prima questo, piuttosto di lanciarmi a testata bassa (ha ha ha, battutona) in lavori così costosi icon_wink.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
Quindi avrei bisogno di una rettifica/officina specializzata in motori Suzuki.
Perché specializzata? Una testata è una testata. Un conto è se devi lavorarla per ottenere prestazioni migliori, lì ci vuole gente davvero esperta, ma se è solo un ripristino va bene qualsiasi rettifica degna di questo nome.

Volendo ci sarebbe NRTeam, fa sia ripristini sia lavorazioni. È a Parma, può ancora andar bene come zona? (se fosse troppo distante so che accetta senza problemi lavori per corrispondenza)
 
15872976
15872976 Inviato: 10 Set 2017 12:09
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Direi proprio il secondo, specie se non hai regolato a puntino la carburazione.
Io controllerei prima questo, piuttosto di lanciarmi a testata bassa (ha ha ha, battutona) in lavori così costosi icon_wink.gif

Si si, sicuramente, infatti ho ordinato il filtro e le candele originali ed ho ripristinato i getti standard
(2x115 esterni e 2x112.5 interni) 0509_up.gif
(spero solo che non siano stati modificati pure gli spilli delle ghigliottine.)

TommyTheBiker ha scritto:
Perché specializzata? Una testata è una testata. Un conto è se devi lavorarla per ottenere prestazioni migliori, lì ci vuole gente davvero esperta, ma se è solo un ripristino va bene qualsiasi rettifica degna di questo nome.

Questo perche' se ho qualche valvola piegata, bisognerebbe avere il ricambio specifico Suzuki.
eppoi sembra che la fabbrica utilizza delle frese di precisione che non richiedono la smerigliatura.


TommyTheBiker ha scritto:
Volendo ci sarebbe NRTeam, fa sia ripristini sia lavorazioni. È a Parma, può ancora andar bene come zona? (se fosse troppo distante so che accetta senza problemi lavori per corrispondenza)

Perfetto, Grazie mille ! icon_biggrin.gif
Una mail glie la mando... almeno per capire cosa si puo fare e cosa no...

Work in progress,
in attesa dello strumento per il test di compressione...
preso sulla baya a circa 20euro... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15872986
15872986 Inviato: 10 Set 2017 12:39
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Questo perche' se ho qualche valvola piegata, bisognerebbe avere il ricambio specifico Suzuki.
E scusa, come fai a offrire un servizio di revsione testata se ti fai bloccare da una valvola piegata? O anche solo dai gommini?

Un professionista avrà sicuramente tutta una serie di valvole di ricambio, o magari le può realizzare al momento al tornio. In ogni caso, non ci vuole molto ad ordinarle ad un conce, o su uno dei tanti siti che vende roba oem Suzuki (tipo MSP).

Tranquillo, si fa tutto... 0509_up.gif
 
15873311
15873311 Inviato: 11 Set 2017 11:16
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki [GSX600F]- dove ?
 

ZioPigTurbo ha scritto:
E qualcosa mi dice che potrebbe essere un problema di tenuta delle valvole


il gioco l'hai regolato? quanti km ha la moto?
un problema del genere su quel tipo di moto lo vedo probabile solo dopo oltre 100.000 km di maltrattamenti quotidiani icon_smile.gif

ciao

WK
 
15873313
15873313 Inviato: 11 Set 2017 11:17
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

ZioPigTurbo ha scritto:
i getti standard
(2x115 esterni e 2x112.5 interni)


questo l'hai letto sul manuale d'officina?
così a spanne direi che vanno al contrario...

ciao

WK
 
15873402
15873402 Inviato: 11 Set 2017 13:20
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

wkowalski ha scritto:
ZioPigTurbo ha scritto:
i getti standard
(2x115 esterni e 2x112.5 interni)


questo l'hai letto sul manuale d'officina?
così a spanne direi che vanno al contrario...

ciao

WK


non ha sbagliato, ricordo di aver letto la stessa cosa che ha letto lui e pensato la stessa cosa che hai pensato tu.
 
15873659
15873659 Inviato: 11 Set 2017 22:29
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki - dove ?
 

wkowalski ha scritto:
questo l'hai letto sul manuale d'officina?
così a spanne direi che vanno al contrario...

ciao

WK

Come dice il manuale ovviamente : pag.173 del pdf
Link a pagina di Crservice.dk
probabilmente i cilindri interni sono piu caldi, quindi sono meno arricchiti.
 
15874143
15874143 Inviato: 12 Set 2017 22:30
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki [GSX600F]- dove ?
 

wkowalski ha scritto:
il gioco l'hai regolato? quanti km ha la moto?
un problema del genere su quel tipo di moto lo vedo probabile solo dopo oltre 100.000 km di maltrattamenti quotidiani icon_smile.gif

ciao

WK

Circa 38.ooo km, il gioco valvole l'ho regolato un paio di settimane fa'. (0.20 S / 0.15 A)
Il vecchio proprietario mi disse che non erano state toccate,
e in effetti stavano un po' larghe, ma soprattutto le sinistre e le destre non erano alla stessa misura.

Oggi invece mi e' arrivato il kit per la compressione.
L'ho pagato 23€ sulla baia, e nella qualita' ho trovato molta fantasia cinese !
Insomma si sono sforzati di costruire qualcosa di bello, ma non altrettanto funzionante.
Comunque il manometro c'e' e sembra abbastanza buono.
Per il resto, al posto dell' o-ring ho utilizzato il nastro al teflon per l'idraulica.
e la valvola per scaricare la pressione, rotta dopo 5 minuti di utilizzo, l'ho sostituita con un
piccolo bullone. Poi ho provato a misurare la compressione.
Facendo i soliti scongiuri, sembra che tutti i cilindri sono ancora nei limiti:
A freddo circa 8bar ma con una leggera scaldata arrivo a circa 10..11bar.
(con qualche inevitabile differenza fra i valori di circa 0.3 bar)
Work in progress... (test da ripetere con più attenzione, anche perchè la valvola di non ritorno
non chiude benissimo e alla pressione max il manometro invece di avanzare retrocede... )

Ma per precauzione ho sentito anche la rettifica, che mi dice che loro possono verificare
la tenuta delle sedi, mentre i ricambi devono essere originali (valvole. guidavalvole, gommini)
Quindi se bisogna sostituire qualcosa sarebbe meglio che glie li porto io.

doppio_lamp_naked.gif
 
15874159
15874159 Inviato: 12 Set 2017 23:38
Oggetto: Re: Rettifica testata suzuki [GSX600F]- dove ?
 

ZioPigTurbo ha scritto:
A freddo circa 8bar ma con una leggera scaldata arrivo a circa 10..11bar.
(con qualche inevitabile differenza fra i valori di circa 0.3 bar)


la prova va fatta a motore caldo e farfalle spalancate... è una prova rozza e spannometrica, ma se stai sopra 8-9 bar e ottieni valori simili per tutti i cilindri, è tutto a posto.
La misura si fa con una media di 2-3 misure per cilindro, che ogni volta devi annotare, dopodichè spruzzi un goccio di olio motore o wd40 (appena un goccio, eh?) nei fori candela e fai ancora un paio di misurazioni. La compressione salirà leggermente... se dovesse salire troppo potresti avere problemi alle fasce, ma vedrai che non cambia nulla... Rettifica? LOL, riparliamone tra 20 anni e 100,000 km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15874209
15874209 Inviato: 13 Set 2017 0:53
 

Citazione:
Rettifica? LOL, riparliamone tra 20 anni e 100,000 km icon_smile.gif

eh speriamo ! icon_biggrin.gif
Ridover smontare tutto sarebbe stato un lavoraccio davvero lungo e complicato.
Eppoi fare queste cose in casa lasciando sparsi quà e là bulloni e chiavi inglesi per settimane,
diventa molto stressante.
Per la storia che ha avuto la moto i km potrebbero essere reali... forse... eusa_think.gif
poi l'ultimo proprietario l'ha elaborata con il filtro KN e getti del massimo maggiorati (120)
e probabilmente ha percorso anche qualche giro di pista con annessa scivolata.
ma apparte qualche graffio sulla carena, il telaio è ancora perfetto.
Qundi la prova di compressione era sicuramente necessaria...

doppio_lamp_naked.gif
 
15885225
15885225 Inviato: 6 Ott 2017 16:38
 

Oltre alla prova di compressione spannometrica, potrei provare a smontare i collettori
E con il pistone al PMS riempire le valvole di liquido per vedere se diminuisce ? eusa_think.gif
Il mio istinto di meccanicoPig mi dice che qualcosa c'e'...
Poi magari e' solo ruggine o sporcizia ed ha bisogno di una bella sgasata.
beh comunque per quest' anno me la godo cosi...
e solo nel caso di problemi gravi, l'estate prossima mi organizzo per la rettifica.
(e magari si sostituiranno pure catena d.d. e tenditori)

doppio_lamp_naked.gif
 
15885350
15885350 Inviato: 6 Ott 2017 23:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Oltre alla prova di compressione spannometrica, potrei provare a smontare i collettori
E con il pistone al PMS riempire le valvole di liquido per vedere se diminuisce ? eusa_think.gif


ai miei tempi si diceva: più km e meno pippe 😀

ciao

wk
 
15885401
15885401 Inviato: 7 Ott 2017 6:13
 

wkowalski ha scritto:
ai miei tempi si diceva: più km e meno pippe 😀

ciao

wk

ahahahah mi sà che c'hai raggione ! icon_asd.gif

ciao, doppio_lamp_naked.gif
 
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