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V-Strom 650 - Cb 500 X - Transalp XL 700 V
15870634
15870634 Inviato: 5 Set 2017 11:41
Oggetto: V-Strom 650 - Cb 500 X - Transalp XL 700 V
 

Ciao a tutti, sono nuovamente quì a chiedere il vostro consiglio. Passata l'estate è ora di fare sul serio.
Budget max 5000€

V Strom dal 2011 in poi
Transalp XL 700 che ne stò trovando molti usati
Honda CB 500 X che però trovo difficilmente in zona

Uso: 80% Città

Prima moto per me.
Grazie
 
15870636
15870636 Inviato: 5 Set 2017 11:45
 

A parer mio per uso 80% cittadino è meglio la CB500X, ingombra poco.
La V Strom è dimensionata più grande, in certi frangenti può metterti in difficoltà.
 
15870637
15870637 Inviato: 5 Set 2017 11:46
 

la cb 500 ha una ventina di cv in meno, se l'utilizzo è in coppia, magari in montagna con bagagli, la scarterei subito.
 
15870638
15870638 Inviato: 5 Set 2017 11:48
 

E' quasi escluso l'uso in montagna con bagagli. Diciamo almeno non per adesso. Per il futuro chi può dirlo. Al momento quasi tutta città.

La Cb 500 X era la mia prima scelta ma ho difficoltà a trovarne una nelle vicinanze e a prezzi onesti. Sparano tutti troppo alto per i miei gusti
 
15870641
15870641 Inviato: 5 Set 2017 11:53
 

Flaterik ha scritto:
E' quasi escluso l'uso in montagna con bagagli. Diciamo almeno non per adesso. Per il futuro chi può dirlo. Al momento quasi tutta città.

La Cb 500 X era la mia prima scelta ma ho difficoltà a trovarne una nelle vicinanze e a prezzi onesti. Sparano tutti troppo alto per i miei gusti



perdonami, non ho letto 80% città.
la cb la vendono a "caro prezzo" perchè al contrario delle altre due è guidabile con la a2, e in quel segmento è una delle migliori.
 
15870652
15870652 Inviato: 5 Set 2017 12:08
 

Delle 3 personalmente ritengo superiore la V-Strom, soltanto che per l'uso che nei vuoi fare è un po' sottoutilizzata e forse poco agile. Il CB è una buona moto ma ha il limite della cilindrata e della cavalleria: sicuramente risulterà più agile e leggera delle altre ma il giorno in cui ci avrai preso la mano potrebbe starti un po' stretta. La Transalp la considererei se dovessi fare sterrati o se la dovessi usare fuori città, per quanto rimanga un bel mezzo (ma un po' datato).

Per l'uso che ne vuoi fare ma per non precluderti un utilizzo a più ampio raggio io personalmente valuterei anche la Versys. doppio_lamp.gif
 
15870670
15870670 Inviato: 5 Set 2017 12:46
 

Premetto il curriculum relativo alle moto che citi:
3 V-Strom 650 di cui una 2012
3 Transalp (però 2 600 ed una 650)
CB 500 X da un anno e mezzo

Sicuramente la CB500X è la più adatta all'utilizzo che ne devi fare, il motore ha 20 cavalli meno della Suzuki ma è volenteroso, regolarissimo ai bassi regimi e con consumi ridicoli. La Suzuki, che già consuma pochissimo, sta sui 26 km/l, ma la CB500X va regolarmente sui 32. Ovviamente con la mia guida rotondissima e senza urbano.
La Transalp la lascerei perdere in quanto il progetto è peggiorato con ogni iterazione ed aggiornamento alle norme EuroN. Le ultime consumano e riscaldano di più, inoltre hanno le ruote a raggi con camera d'aria che, se non fai fuoristrada, non hanno veramente ragion d'essere e ti mettono in crisi in caso di foratura.
 
15870672
15870672 Inviato: 5 Set 2017 12:51
 

Se per la maggior parte del tempo la userai in città è vero che la Honda potrebbe essere il miglior acquisto, ma perchè pagare di più per avere una moto guidabile con la a2 quando puoi avere una moto migliore senza limitazioni? la cb è leggermente più agile alle basse andature ma si tratta veramente di un niente è più leggera di appena una decina di kg ma se prendi la V strom spendi decisamente meglio i tuoi soldi e ti ritrovi tra le mani una moto che può fare di tutto tra l'altro con consumi ridicoli... io non starei neanche a pensarci ...
 
15870682
15870682 Inviato: 5 Set 2017 13:17
 

La differenza in maneggevolezza e dimensioni non è poca come dici, avevo premesso che ne ho avute più d'una proprio per fare presente che parlavo con cognizione di causa. Io ho quasi cinquant'anni ed ho avuto più di 60 moto. Ti assicuro che avere una moto guidabile con la A2 non è una limitazione, se nel 99% del tempo usi meno di 48 cavalli. Per come guido io è così e sarei sorpreso se con un utilizzo prevalentemente cittadino si dovesse desiderare più potenza. Poi questa è la mia motivata opinione, la libertà personale è sacra.
 
15870711
15870711 Inviato: 5 Set 2017 14:19
 

Ho avuto la CB500x , moto leggera,agile e molto economica come consumi. Stavo sempre sopra i 30 ( generalmente sui 32km/litro).
Con questa moto ho fatto anche diversi viaggetti di 2/3 giorni con mia moglie senza difficoltà...certo in salita devi spremerla un pò di piu ma non andava male.
Con qualche optional ci puoi fare di tutto.
Se può consolarti quando ho preso la nuova (tracer 700 ) il concessionario ha preso il CB ad occhi chiusi valutandomelo anche qualcosa in più. Infatti è una moto richiesta,dopo 10 giorni è stata subito rivenduta.
Si parla del nuovo modello che "dovrebbe"uscire a novembre. Se non hai fretta magari potresti trovare un ottimo usato tra qualche mese.
 
15870718
15870718 Inviato: 5 Set 2017 14:33
 

Grazie a tutti.
Quindi Transalp scartato.

Delle due la situazione è questa.

Con 5000 prendo un V Strom 2012 al max mentre prenderei una CB 2016
Essendo la prima moto però non voglio fare una scelta sbagliata.

Ho guidato per 2 settimane in prestito una Ninja 636 e una Streetfighter ... ecco le ho considerate per il mio utilizzo la Ninja inutilizzabile , la streetfighter poco meglio, però quando davi gas...
Ecco il segmento che cerco è totalmente diverso ma non vorrei trovarmi una moto che dopo 1 anno mi stà stretta.
L'obiettivo è di prendere qualcosa che mi duri un bel pò.

Tra le 2 esteticamente preferisco la CB , come moto mi sà più sostanziosa la V-Strom.
Dovrò portarci spesso mio figlio tragitto scuola casa che è breve e vorrei farci qualche uscita magari con zavorrina.

Provare non ne posso provare nessuna delle due perchè se ne avessi una a portata di mano l'avrei già presa 0510_sad.gif

Ora mi dicono Versys ma mi piace solo quella 2015 e con 5k non credo di riuscire a trovarla.

Di quest'ultima in confronto alle altre che ne pensate?
 
15870737
15870737 Inviato: 5 Set 2017 15:05
 

La Versys l'ho un po' sottovalutata effettivamente perchè esteticamente addirittura è quella che mi piace di piu'.
Ma tecnicamente non la conosco e non ne ho sentito parlare
 
15870756
15870756 Inviato: 5 Set 2017 15:41
 

Flaterik ha scritto:
La Versys l'ho un po' sottovalutata effettivamente perchè esteticamente addirittura è quella che mi piace di piu'.
Ma tecnicamente non la conosco e non ne ho sentito parlare


La Versys ha molta componentistica in comune con la ER6 di cui condivide il motore. Il bicilindrico frontemarcia vibra un po' più di un V ma rimane un motore affidabile. Se guardi nel forum specifico vedrai che è un mezzo con molti estimatori, quasi equivalente alla V-Strom. Diciamo che è una di quelle moto che si suggeriscono ad occhi chiusi.

Forum Kawasaki Versys
 
15870758
15870758 Inviato: 5 Set 2017 15:45
 

In quanto a vibrazioni ho portato 2 ore una streetfighter e non penso esista qualcosa che vibra più di quella eusa_think.gif ora vado nel forum a leggere un po'... mi sembra costi un pelo meno della Vstrom nonostante di listino siano uguali?
 
15870788
15870788 Inviato: 5 Set 2017 16:35
 

Flaterik ha scritto:
In quanto a vibrazioni ho portato 2 ore una streetfighter e non penso esista qualcosa che vibra più di quella eusa_think.gif ora vado nel forum a leggere un po'... mi sembra costi un pelo meno della Vstrom nonostante di listino siano uguali?


Prima dell'ultimo restyling la Versys era più economica, almeno come listino. Ora hanno fatto un prodotto un pelo più completo, ma le versioni meglio equipaggiate costano (e questo vale un po' per tutto, vedi la NC750X che parte da 7500 euro ed arriva ad oltre 10k euro). Inoltre hanno aggiunto qualche cavallo che forse prima mancava. Come moto è maturata, diventando meno particolare (vedi il faro sovrapposto) ma tutto sommato più adatta ai viaggi.
 
15871021
15871021 Inviato: 6 Set 2017 9:32
 

Per uso cittadino e come prima moto anch'io consiglio il CB500X.

La Transalp è più alta di sella, più pesante e con il peso in alto (lo dico da possessore), e la 700 non è la versione più riuscita.

La V-Strom è una buona scelta, come potrebbe esserla la Kawa Versys 650.

Visto l'uso prettamente cittadino io valuterei anche l'Honda NC700X con il cambio DCT, più pesante della CB500X ma con un baricentro basso, consumi quasi uguali e la comodità del cambio automatico/sequenziale.
 
15872178
15872178 Inviato: 8 Set 2017 10:02
 

Mi è subentrata improvvisamente una NC 750 X ...

Leggendo nel forum sento tanto ASTIO nei confronti di questa moto...

Mi sapete dire qualcosa in più?
Non la versione DCT ma la manuale nel mio caso
 
15872205
15872205 Inviato: 8 Set 2017 10:38
 

Presa io due mesi fa dopo un pò di ricerca di mezzi come nel tuo caso.

A me sarebbe "bastato" un cb500x. Solo che usato non lo trovavo, e nuovo non lo volevo prendere per il prezzo. Avevo guardato come suggerito da altri qui nel forum anche V strom e Versys, il Suzuki mi piaceva meno per una questione di dimensioni, lo vedevo più in difficoltà in città. La Versys, l'avessi trovata in buone condizioni e non troppo vecchia, l'avrei anche presa. Alla fine quello che ho trovato è appunto una NC 750 del 2015 con 5000 km e a 5000 euro (poi mi hanno valutato bene lo scooter).

Che dire? Io mi trovo bene, avevo provato la versione con il cambio DCT e non mi convinceva, mentre il cambio classico mi va benissimo. Consuma poco, ha il vantaggio del finto serbatoio con un vano bagagli in più, è facile da usare, in città mi trovo bene, fuori anche, vero, ha 55 CV, ma i limiti di velocità anche autostradali non li raggiunge al limite della potenza, ha ancora facilmente la possibilità di salire.

In base alla mia esperienza io la consiglio, parca, sufficientemente potente da cavarsela in ogni situazione, comoda in città ma in grado di portarti in giro per l'Europa.
 
15872209
15872209 Inviato: 8 Set 2017 10:45
 

L'unica obiezione che mi sento di muovere alla NC è la sua "razionalità" senza eccezioni. Io guido pressoché sempre a regimi bassissimi, mi piace andare fluido e rotondo. Per cui la NC sarebbe perfetta, anche se molto meno maneggevole sullo strettissimo della CB 500 X. Quello che mi disturba è l'impossibilità di tirare due marce, una volta ogni mille anni, come si fa con una moto. Il muro a 6.300 giri deprime per la sua presenza, perché toglie potenzialità. Mi infastidisce un po' anche il serbatoio poco capiente e con il tappo sotto la sella passeggero che, se parti legando i bagagli lì, è una grandissima rottura di scatole. Per il resto, è una moto che mi piace molto e che valuterei senza dubbio.
 
15872212
15872212 Inviato: 8 Set 2017 11:00
 

La cosa del motore è l'unico mio cruccio. E' vero che in città non è che ti metti a tirare chissà quanto ma è anche vero che quel muro mi preoccupa non poco.

Certo 2015 5000km 5000 € dove l'hai trovata? Se trovassi a queste condizioni la prenderei immediatamente

Ho trovato fino ad ora 2014 14000km 5500€ e non ci siamo

Anche io cerca la 500 X ma non la trovo
 
15872249
15872249 Inviato: 8 Set 2017 11:44
 

S.Giorgio, vicino Torino, mi pare ne abbiano un'altra con + km.

...no...già andata, l'avevo vista ieri.

Quanto al discorso limitatore io non mi sono posto il problema, e nell'uso finora l'ho percepito più come un blocco spicologico, nel senso che accelero e passo agevolmente i 3000 giri, e la moto diventa reattiva,, solo a volte mi sono spinto a sfiorare i 5000, oltre non ne ho mai avuto bisogno, quindi il limitatore non l'ho mai sperimentato di persona. Presumo che i CV e il discorso potenza siano stati fattori incrociati per mantenere i consumi come sono. IN effetti le concorrenti con + cavalli (versys ecc) consumano di più.

A mio avviso l'ideale è provarla (come sempre succede) e vedere la potenza in sella, fare un paio di prove e capire se fa per te.
 
15872250
15872250 Inviato: 8 Set 2017 11:46
 

Flaterik ha scritto:
Mi è subentrata improvvisamente una NC 750 X ...

Leggendo nel forum sento tanto ASTIO nei confronti di questa moto...

Mi sapete dire qualcosa in più?
Non la versione DCT ma la manuale nel mio caso


E' una delle moto più vendute: facesse tanto schifo non ne venderebbero così tante.

Occorre tenere di conto dei difetti e dei pregi, bilanciarli e valutare.

Di difetti potremmo dire:
> Sella dura (almeno fino alla 700), soggettiva e rimediabile
> Scarsa illuminazione fari led (per la 750x post 2016), probabilmente il faro è peggiore del precedente ma onestamente, su molte moto economiche, i fari sono omologati ma non sono granché (mal comune, nessun gaudio eusa_wall.gif )
> Peso (non è una piuma)
> Motore che mura a 6000/6500 giri (ma più che un difetto parlerei di peculiarità)
> Strumentazione poco leggibile (anche qui come tante altre moto)

Per contro i pregi:
Praticità (vano casco al posto del serbatoio)
Guida su strada (per la moto che è va molto bene)
Economia (c'è chi fa tranquillamente i 28 km/l promessi e perfino di più)

E' una moto con la quale puoi andare dappertutto. Certo una V-Strom od una Versys hanno più brio, però è una moto che alla fine fa il suo dovere. Chiaramente occorre trovarla al giusto prezzo.
>
 
15872255
15872255 Inviato: 8 Set 2017 11:49
 

Alla fine delle due come casco casco bene mi pare di capire.
Se la NC avesse il motore della Strom sarebbe la combinazione perfetta per quello che desidererei io.
La NC esteticamente mi piace molto di più , la Strom mi dite sia meglio di motore e di cavalli ma meno di guidabilità per quelle che sono le mie esigenze. Se dovessi farci un giro fuori città potrà succedere 1 volta al mese e comunque giro in giornata insomma
 
15872283
15872283 Inviato: 8 Set 2017 12:38
 

Non credo che la Strom post 2012 possa essere meno guidabile della NC, non credo proprio. Provale e fatti un'idea, ma non è l'impressione che ho avuto io (della NC ho provato solo la 700 DCT, che comunque ciclisticamente è identica).
 
15872338
15872338 Inviato: 8 Set 2017 14:07
 

Io ho provato sia la NX750X DCT che la V-strom 650 '16.

La V-strom ha un ottimo allungo e una ciclistica solida e sincera.
La NX750 un motore che risponde subito ed il peso molto in basso, che aiuta nelle manovre e nella stabilità in frenata.
Come posizione di guida sono entrambe "lunghe" come distanza sella-manubrio, io mi sono trovato bene comunque, sulla NX sale e scendi più facilmente.
 
15872352
15872352 Inviato: 8 Set 2017 14:26
 

Un'altra valutazione è che una Strom 2015 la pago 6500 mentre una NC 2015 sui 5500 al max.. un bel millino di differenza.
Ho trovato ad esempio una 2017 a 6000 € circa di NC e seppur sopra il mio budget è praticamente nuova e ultimo modello mentre la strom dovrei prendere una 2012 che sulla carta è un modello già superato essendo appena uscito il restyling
 
15872369
15872369 Inviato: 8 Set 2017 14:45
 

Comunque, attualmente, le NC750X "base" si trovano a meno di 7000€, e con 4 anni di garanzia.

E a poco più di 8.000€ prendi un V-strom 650 nuovo, che ha un motore migliorato, una strumentazione più completa, il controllo di trazione e gli attacchi per le valige integrati, rispetto alle versioni precedenti.

P.S. La V-strom 650 precedente si trova anche km0 a 6.900€, a meno che non sia ben accessoriata 6.500€ per un usato lo trovo eccessivo.

Ultima modifica di bik68 il 8 Set 2017 14:55, modificato 1 volta in totale
 
15872371
15872371 Inviato: 8 Set 2017 14:52
 

Flaterik ha scritto:
Un'altra valutazione è che una Strom 2015 la pago 6500 mentre una NC 2015 sui 5500 al max.. un bel millino di differenza.
Ho trovato ad esempio una 2017 a 6000 € circa di NC e seppur sopra il mio budget è praticamente nuova e ultimo modello mentre la strom dovrei prendere una 2012 che sulla carta è un modello già superato essendo appena uscito il restyling


La differenza proviene dal prezzo di listino iniziale (al lordo di eventuali sconti): oggettivamente la V-Strom offre di più ma questo va rapportato al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.
 
15872395
15872395 Inviato: 8 Set 2017 15:27
 

bik 68, trovami una VStrom sui 5500 max che non abbia un miliardo di km ... purtroppo non ne riesco a trovare.
 
15872409
15872409 Inviato: 8 Set 2017 15:58
 
 
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