Buonasera cari motociclisti,
Continuando il ripristino della mia bella Suzuki, mi sono trovato nel bisogno di
dover stringere una serie di bulloni con la chiave dinamonetrica.
Più precisamente i 5 bulloni M10 della corona e i 4 bulloni M8 della barra sopra il motore.
dove Il manuale mi dice di serrare ad una coppia di 50nm i primi e 32nm i secondi.
Confrontando la tabella USAG : Link a pagina di Usag.it
per i bulloni M10 di classe 8.8 sono quasi al limite superiore.
e per i bulloni M8 dello stesso metallo 32nm sono troppi.
Se invece fossero bulloni di classe 10.9 non avrei problemi.
Purtroppo le viti che ho trovato sulla barra sono quelle con le tre linee...
che dovrebbe indicare il tipo SAE grade 5 Link a pagina di Americanfastener.com
corrispondenti circa al nostro 8.8.
Mentre sui bulloni della corona non trovo scritto nulla di niente.
Siccome mi si è già spezzato un dado, inizio a pensare che le coppie di alcuni
dadi del telaio sono abbastanza ottimistiche o errate
che ne pensate ?





