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Classe di resistenza bulloni Suzuki
15863574
15863574 Inviato: 18 Ago 2017 23:18
Oggetto: Classe di resistenza bulloni Suzuki
 

Buonasera cari motociclisti,

Continuando il ripristino della mia bella Suzuki, mi sono trovato nel bisogno di
dover stringere una serie di bulloni con la chiave dinamonetrica.
Più precisamente i 5 bulloni M10 della corona e i 4 bulloni M8 della barra sopra il motore.
dove Il manuale mi dice di serrare ad una coppia di 50nm i primi e 32nm i secondi. eusa_think.gif

Confrontando la tabella USAG : Link a pagina di Usag.it
per i bulloni M10 di classe 8.8 sono quasi al limite superiore.
e per i bulloni M8 dello stesso metallo 32nm sono troppi.
Se invece fossero bulloni di classe 10.9 non avrei problemi.

Purtroppo le viti che ho trovato sulla barra sono quelle con le tre linee...
che dovrebbe indicare il tipo SAE grade 5 Link a pagina di Americanfastener.com
corrispondenti circa al nostro 8.8.
Mentre sui bulloni della corona non trovo scritto nulla di niente. 0510_sad.gif
Siccome mi si è già spezzato un dado, inizio a pensare che le coppie di alcuni
dadi del telaio sono abbastanza ottimistiche o errate eusa_think.gif
che ne pensate ?

doppio_lamp_naked.gif
 
15863619
15863619 Inviato: 19 Ago 2017 0:09
 

Sulla mia GSX-R le uniche 10.9 presenti sono quelle che ho messo io icon_asd.gif Le altre erano o 8.8, o proprio non erano marcate.

Comunque sia, facendo un confronto tra il mio serraggio "a sensazione" (che, chiedo scusa per l'immodestia, ritengo essere decentemente preciso) e quello fatto con la dinamometrica seguendo le coppie riportate sul manuale, non ci sono differenze rilevanti. Quindi, almeno sulla mia moto, dico che il manuale ha ragione.

Poi boh, Suzuki in generale fa bene, ma ogni tanto canna pure lei. Magari hai davvero il manuale che è un po' così. Che moto hai?

Altra opzione, hai la dinamometrica starata, o comunque poco precisa. Marca? Range? Età?
 
15863654
15863654 Inviato: 19 Ago 2017 9:33
 

a prescindere dal tipo di acciaio, 50 nm per la corona e 30 per il telaio mi sembra ragionevole... se si spezzano i bulloni forse hai la chiave starata, oppure i filetti erano sporchi di olio.

ciao

wk
 
15863655
15863655 Inviato: 19 Ago 2017 9:35
 

per Tommy: a mano ho 4 livelli, poco, medio, tanto, tantissimo.
E anch'io negli ultimi anni non ho mai spanato nulla 😀

ciao

wk
 
15863690
15863690 Inviato: 19 Ago 2017 11:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sulla mia GSX-R le uniche 10.9 presenti sono quelle che ho messo io icon_asd.gif Le altre erano o 8.8, o proprio non erano marcate.

Comunque sia, facendo un confronto tra il mio serraggio "a sensazione" (che, chiedo scusa per l'immodestia, ritengo essere decentemente preciso) e quello fatto con la dinamometrica seguendo le coppie riportate sul manuale, non ci sono differenze rilevanti. Quindi, almeno sulla mia moto, dico che il manuale ha ragione.

Poi boh, Suzuki in generale fa bene, ma ogni tanto canna pure lei. Magari hai davvero il manuale che è un po' così. Che moto hai?

Altra opzione, hai la dinamometrica starata, o comunque poco precisa. Marca? Range? Età?

La moto sarebbe una vecchia gsx600f del 2001 da restaurare.
( manuali : Link a pagina di Crservice.dk )
Ho acquistato la chiave beta 606/6 per il riserraggio della testata,
e la utilizzo soprattutto quando ho bisogno di stringere piu bulloni alla stessa coppia.
I valori dovrebbero essere piuttosto precisi perche' li ho provati con la bilancia.
Ma in effetti la qualita' sembra molto "plasticosa", e anche la testina, dopo aver stretto a 50nm
sembra restare leggermente inclinata... pero' funziona bene.
Quello che mi sembra strano e' che le viti a brugola dei coperchi laterali sono tutte 10.9 eusa_think.gif
Ora ho riordinato le viti 8x20 con il codice originale suzuki 09103-08266-000 e vediamo cosa
mi mandano al posto delle SAE 5

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse forse all' inizio della produzione hanno utilizzato delle forniture che avevano gia' in casa ?
ma anche il manuale da' per equivalenti nm e kgm ... ma forse dovrei anche verificare la conversione dalle ft·lbs...
 
15863691
15863691 Inviato: 19 Ago 2017 11:47
 

wkowalski ha scritto:
a prescindere dal tipo di acciaio, 50 nm per la corona e 30 per il telaio mi sembra ragionevole... se si spezzano i bulloni forse hai la chiave starata, oppure i filetti erano sporchi di olio.

ciao

wk

In effetti i bulloni della corona con il serraggio a mano (stella e fissa) andavano bene.
con la chiave a 50nm hanno fatto quel mezzo giro in piu'... eusa_think.gif
 
15863759
15863759 Inviato: 19 Ago 2017 15:38
 

sulla qualità della chiave che usi non mi farei tanti dubbi. l'ho usata per un periodo decisamente lungo e pesante così come la sorella da 200nm e non ho mai avuto problemi di starature. pure i bulloni se non sono stati sostituiti direi che sono giusti o, meglio, erano giusti: pure se calcolati nel migliore dei modi, l'ingegnere non può prevedere come e in che condizioni abbiano lavorato per cui una microfrattura che si riempie di ruggine può anche dimezzarti la coppia massima sopportabile
 
15871005
15871005 Inviato: 6 Set 2017 8:56
 

Sono arrivati i bulloni nuovi, e sono uguali ai vecchi con il simbolo a 3 linee SAE.
(tranne il colore verde militare, quelli nuovi sono zincati al naturale e pretrattati con il frenafiletti)
Il manuale dice 32nm=3.2kgm=23lb.ft
ma tenendo conto delle conversioni quella in nm e' la piu alta delle 3.
probabilmente 30nm sono gia sufficenti... eusa_think.gif
Link a pagina di Boltdepot.com
Diciamo che sono 30 anni che avvito bulloni a mano (tranne testata & co.) e non ho mai avuto problemi.
In effetti le chiavi a stella e forchetta sono di dimensioni proporzionate al dado, percui risulta difficile stringere troppo.
Viceversa con la chiavi a bussola da 1/2 pollice (dinamometrica compresa) diventa piu facile
stringere con troppa forza senza capire che qualcosa non va o ci sono delle resistenze sospette.
 
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