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dubbi da neofita z650 [in piega]
15858593
15858593 Inviato: 4 Ago 2017 16:44
Oggetto: dubbi da neofita z650 [in piega]
 

ciao ragazzi, ho comprato da poco più di due mesi la z 650 '17 35kw e ho percorso già circa 3 mila km. essendo la mia prima moto ho impiegato un po a prendere confidenza con la moto e proprio adesso che comincio a osare un pochino mi sono venuti dei dubbi. premettendo che per quanto ci provo ad ogni uscita non sono ancora riuscito a chiudere la gomma icon_smile.gif , però ogni volta che provo a buttarla giu un po di più sento come se la moto perde trazione specialmente all'anteriore. qui mi viene il dubbio, sono io che un po per inesperienza e paura non riesco a dare più di questo o è un limite della moto (assetto gomme ecc.)?
Cè qualcuno più esperto di me che l'ha provata e sa dirmi qualè il problema. grazie in anticipo
 
15858618
15858618 Inviato: 4 Ago 2017 17:49
 

Se è poco che hai la moto non ti fissare con il chiudere la gomma! é pericoloso sia per te che per gli altri perchè se qualcosa va storto non sei ancora in grado di metterci una pezza... il problema comunque e che quella moto esce di serie con delle gomme che fanno pena! Per adesso limitati a guidare rotondo senza sforzare quando sarà il momento del cambio gomme prendi qualcosa di più performante cosi potrai piegare di più con maggiore sicurezza...
 
15858625
15858625 Inviato: 4 Ago 2017 18:25
 

Ciao, concordo con Vale per quel che riguarda la chiusura della gomma, cosa che dipende da molto fattori, comunque mi preoccuperei di capire come lavora la moto quando guido lavorando sulle sospensioni per quel che si può, qualcosa si riesce a fare ma so che non interessa a nessuno, anzi è meglio un tubo che fa casino rispetto qualcosa di serio come mono o forcelle, 3000 km non sono molti per conoscere la moto, per qualcuno sono tanti ma di solito li fanno in pista, attento a non strafare, l'asfalto è duro e molto abrasivo.
 
15858665
15858665 Inviato: 4 Ago 2017 21:07
 

Ciao, premettendo che sono d' accordo come concetto con chi mi ha preceduto, questioni pratiche: ho avuto la er6n del 2012 che ha le stese sospensioni e gomme della tua Z-ina. Le Dunlop di serie sono tutto meno che ottime gomme da piega, cambiandole io cambiai stile di guida. Tra l' altro dietro hai un 160 con spalla stretta e verticale, non è facile chiuderla.
Ora l' asfalto è scivoloso per il troppo caldo. Lascia perdere le sparate, ci saranno condizioni più favorevoli.
Le sospensioni di serie non sono il massimo in piega vera (piega vera: per chiudere un 160 devi inclinare parecchio la moto a prescindere dalla velocità), ma ci si mette tranquillamente il ginocchio a terra.
Il grosso del problema è che se non hai esperienza probabilmente guidi in modo conservativo ed istintivo, sul chi vive. Con l' esperienza imparerai a scioglierti (non per il caldo.. boia che caldo!!) e prendere i riferimenti per guidare più... sciolto!
 
15858685
15858685 Inviato: 4 Ago 2017 21:54
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Ti risparmio le giuste considerazioni già espresse da chi mi ha preceduto , relativamente alla tua scarsa esperienza .
Col "casino" che c' è di questi tempi sulle strade , sarebbe meglio cercare di migliorare la guida sportiva fra i cordoli , magari seguiti da un istruttore .
A parte questo , dal punto di vista tecnico , mi sembra che nessuno abbia ancora menzionato l' importanza delle pressioni di gonfiaggio sul livello di aderenza .
Sei certo che le gomme della tua "Kawa" siano gonfiate correttamente ?
Che modello di pneumatici hai sotto , esattamente ?


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15858822
15858822 Inviato: 5 Ago 2017 11:49
 

Grazie a tutti per i consigli. Sono daccordissimo con voi sul fatto di non strafare. Forse mi sono espresso male, quello che intendevo chiedere era se con questa moto, magari con gomme migliori, un bravo motociclista riusciva a fare pieghe di un certo livello arrivando a chiudere la gomma. Da quanto scritto sopra sembra proprio di si icon_wink.gif icon_wink.gif 1110_pat-pat.gif
 
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