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GSX600F regolazione valvole
15857741
15857741 Inviato: 2 Ago 2017 18:28
Oggetto: GSX600F regolazione valvole
 

Buonasera gente,

Provero' a registrare le valvole del famoso motore Suzuki sacs raffreddato ad aria/olio.
l'architettura e' bialbero a camme in testa 16v con "bilanceri" e vite di registro + controdado di serraggio.
Il manuale dice aspirazione 0.10 / 0.15 mm scarico 0.18 / 0.23 mm e Il procedimento appare
piuttosto semplice, perche' bisogna utilizzare solo due posizioni dell' albero motore.
Gli unici ostacoli sono : il sistema di raffreddamento ad olio e relative guarnizioni,
che bisogna sostituire quasi sempre (50) perche' il motore scalda e la gomma si cuoce.
(Infatti i condotti entrano proprio sul coperchio coprivalvole.)
eppoi l'attrezzo specifico per la vite di registro, che e' un piccolo rombo. (16)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un altra cosa importantissima in questa operazione e' che non bisogna lasciar cadere oggetti
sulla testata, perche' la catena di distribuzione centrale arriva fino al basamento,
e anche i due tubi di ritorno entrano direttamente nella coppa dell' olio.

Inoltre dovro' togliere il silicone vecchio nello scavo degli alberi a camme,
perche' la guarnizione stampata in questo punto non fa tenuta.
quindi bisognera' (come dice il manuale) utilizzare il siggillante liquido, tipo motorsil o simile.

quasi quasi sono tentato anche di rifare il serraggio dei bulloni della testata... eusa_think.gif
 
15859103
15859103 Inviato: 6 Ago 2017 14:02
 

2a parte :

Diciamo subito che per arrivare a smontare il coperchio della testata bisogna perdere
almeno mezza giornata di lavoro perche' c'e' da smontare mezzo mondo.. eusa_doh.gif
serbatoio, bobine, barra trasversale, cavi acceleratore, starter e piu' cose si tolgono e piu ci si lavora bene.
Attenzione ai due grani di metallo del coperchio che potrebbero cadere dentro il motore !!!
(gli eventuali grani rimasti sul coperchio vanno rimessi sulla testata.)

Gli attrezzi che ho utilizzato sono :

- Il giravite a rombo speciale suzuki cod 09917-14910-000
(ma qualcuno dice anche il giravite torx femmina piccolo)
- chiave stella e fissa da 8 mm per il controdado.
- chiave da 19 mm per girare l'albero motore.
- spessimetro da 13 lame con gli spessori 0.20 e 0.15mm.

Per accedere alla parte destra dell' albero motore bisogna smontare il carter di destra. icon_asd.gif
(con chiavi a brugola da 5mm.)
e su questo e' avvitata la ruota fonica con dado da 19mm che serve per dare l'impulso
al pick-up di accensione, ed inoltre ha il riferimento T per la messa in fase.

E diciamo anche che la regolazione di registro con vite e controdado e' tutta un arte.
percui basta anche qualche grado di rotazione in piu o in meno per passare da un gioco troppo serrato ad un gico troppo lento. icon_exclaim.gif
Io ho lo spessimetro in mm, quindi ho adottato la tolleranza di 0.20mm per lo scarico,
abbastanza largo. e 0.15mm per l'aspirazione, abbastanza serrato.
 
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