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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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attuatore valvole secondario errore c 28 [problema]
11715313
11715313 Inviato: 23 Apr 2011 20:45
Oggetto: attuatore valvole secondario errore c 28 [problema]
 

salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei inoltrarvi una richiesta di aiuto...
ho da poco acquistato una gsr 600 e con mio rammarico la centralina segna l'errore c28 cioè attuatore valvole secondario...
allora vado dal meccanico smontiamo il tutto e vediamo che il motorino non gira o almeno ci prova ma nn ci riesce, per facendo girare a mano gli ingranaggi si vede che girano bene senza sforzo o altro... decido di cambiarlo ne compro uno usato (la suzuki vende tutto il corpofarfallato) e fa lo stesso problema!!!!! sono disperato non so piu cosa fare la centralina della moto è andata in recovery e mi taglia la potenza
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!
 
11716969
11716969 Inviato: 24 Apr 2011 11:32
 

mai sentito! eusa_think.gif

Aspettiamo opinioni di piu esperti!
 
11717018
11717018 Inviato: 24 Apr 2011 11:42
 

purtroppo sembra una cosa da niente ma mi sta creando molti problemi!
 
11717087
11717087 Inviato: 24 Apr 2011 12:00
Oggetto: Re: attuatore valvore secondario errore c 28
 

eltoroloco ha scritto:
salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei inoltrarvi una richiesta di aiuto...
ho da poco acquistato una gsr 600 e con mio rammarico la centralina segna l'errore c28 cioè attuatore valvole secondario...
allora vado dal meccanico smontiamo il tutto e vediamo che il motorino non gira o almeno ci prova ma nn ci riesce, per facendo girare a mano gli ingranaggi si vede che girano bene senza sforzo o altro... decido di cambiarlo ne compro uno usato (la suzuki vende tutto il corpofarfallato) e fa lo stesso problema!!!!! sono disperato non so piu cosa fare la centralina della moto è andata in recovery e mi taglia la potenza
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!


Guarda il manuale d' officina, che spiega come si diagnostica il problema.
 
11717384
11717384 Inviato: 24 Apr 2011 13:54
Oggetto: Re: attuatore valvore secondario errore c 28
 

ballad2 ha scritto:


Guarda il manuale d' officina, che spiega come si diagnostica il problema.


Il manuale d'officina l'ho guardato io e dice questo: La valvola a farfalla secondaria è
fissa nella posizione mezzo aperta.Se il motore non è collegato ad essa o si ferma, la ECM si spegne.


Non so se ti aiuta saperlo...comunque io la porterei in un concessionario ufficiale suzuki...e se li non mi risolvono il problema mi incazzerei alla grande!

doppio_lamp_naked.gif
 
11717692
11717692 Inviato: 24 Apr 2011 16:26
 

grazie mille per l'aiuto ... l'ho gia portata al concessionari e la loro risposta è stata che dovevo cambiare tutto il corpo farfallato al prezzo di 1270 euro!!!!!! sinceramente dato che l'ho pagata 2000 per intero la moto se lo devo prendere nuovo le do fuoco e mi godo lo spettacolo!!!!!
settimana prossima provo a portarla da un preparatore serio e gli dico anche quello che sax89 ha gentilmente scritto.....
 
11717719
11717719 Inviato: 24 Apr 2011 16:44
Oggetto: Re: attuatore valvore secondario errore c 28
 

sax89 ha scritto:


Il manuale d'officina l'ho guardato io e dice questo: La valvola a farfalla secondaria è
fissa nella posizione mezzo aperta.Se il motore non è collegato ad essa o si ferma, la ECM si spegne.


Non so se ti aiuta saperlo...comunque io la porterei in un concessionario ufficiale suzuki...e se li non mi risolvono il problema mi incazzerei alla grande!

doppio_lamp_naked.gif


Dal manuale d' officina:

Errore C28: Attuatore valvola a farfalla secondaria

Quando l’ECM non fornisce alcun segnale all’attuatore, se il segnale non
raggiunge l’ECM o se il voltaggio di funzionamento non raggiunge il motorino
dell’STVA, viene indicato C28. L’STVA non è in grado di funzionare.

Controllare: Motore STVA, filo/accoppiatore STVA


Poi da pagina 4-64 a pagina 4-66 c'e tutta la procedura per diagnosticare esattamente il problema e ripararlo. Il manuale d' officina e' su emule/Kad (sicuramente anche dal mio pc che e' sempre acceso).


ed2k://|file|Suzuki_GSR600_Manuale_ITA.pdf|55633080|8F2C68BF27209511C033E0155201C579|h=T6NWHDDASS2LL3LHF7L57SGT2JZVMTU6|/

Ultima modifica di ballad2 il 24 Apr 2011 23:12, modificato 1 volta in totale
 
11718951
11718951 Inviato: 24 Apr 2011 21:53
 

grazie mille per il libretto di manutenzione.... ho smontato l'attuatore e facendolo girare a vuoto si vede che prova a girare ma non ce la fa allora ho controllato se gli ingranaggi girassero liberamente ...e non c'è nessun problema girano senza problemi allora mi domando se sia un problema di tensione elettrica in arrivo al motore???
 
11719061
11719061 Inviato: 24 Apr 2011 22:11
 

eltoroloco ha scritto:
grazie mille per il libretto di manutenzione.... ho smontato l'attuatore e facendolo girare a vuoto si vede che prova a girare ma non ce la fa allora ho controllato se gli ingranaggi girassero liberamente ...e non c'è nessun problema girano senza problemi allora mi domando se sia un problema di tensione elettrica in arrivo al motore???


Molto probabilmente e' solo un problema elettrico, la procedura diagnostica prevede
l' uso del software SDS che hanno in suzuki, o forse non lo hanno o non hanno
neppure il manuale d' officina.... prova a chiedere cosi' vedi in che mani sei finito.
 
11719483
11719483 Inviato: 24 Apr 2011 23:13
 

eltoroloco ha scritto:
grazie mille per il libretto di manutenzione.... ho smontato l'attuatore e facendolo girare a vuoto si vede che prova a girare ma non ce la fa allora ho controllato se gli ingranaggi girassero liberamente ...e non c'è nessun problema girano senza problemi allora mi domando se sia un problema di tensione elettrica in arrivo al motore???


Scusa, ho corretto ora il link per il manuale di officina, quello di prima era il
manuale di uso e manutenzione scannerizzato.
 
11719534
11719534 Inviato: 24 Apr 2011 23:21
 

ah infatti mi sembrava strano stesse su quello XD grazie mille.....
 
11719548
11719548 Inviato: 24 Apr 2011 23:23
 

dato che dalle mie parti meccanici davvero competenti ( comprese le concessionarie) non ce ne sono secondo te se la porto da un elettrauto capace riesco a risolvere??
 
11719643
11719643 Inviato: 24 Apr 2011 23:39
 

eltoroloco ha scritto:
dato che dalle mie parti meccanici davvero competenti ( comprese le concessionarie) non ce ne sono secondo te se la porto da un elettrauto capace riesco a risolvere??


Non farei mettere le mani a un elettrauto. Leggi prima la procedura del manuale
di officina cosi' ti fai una idea. E' necessario il software SDS che hanno i riparatori
suzuki seri, devi trovarne uno che lo abbia (come minimo requisito).
 
11720542
11720542 Inviato: 25 Apr 2011 10:41
 

allora mi metto in cerca di un meccanico suzuki specializzato.....
 
11723617
11723617 Inviato: 26 Apr 2011 1:00
 

Probabilmente il motorino dell'attuatore non e' un motorino a 12v "normale" ma sicuramente e' uno "stepper". Come l'hai provato?

Da una sguardata veloce al "manualone" ho letto a chiare lettere che non bisogna assolutamente smontare l'attuatore... cosa che da come hai spiegato hai gia' fatto. eusa_naughty.gif

Hai detto di aver gia' provato un altro motorino e che non funzionava nemmeno lui. Anche quello come l'hai provato?

Non potrebbe essere un problema di cavi, connettori o centralina?

Siccome qui' sul forum e' la prima volta che si sente di un problema del genere e' difficile risolverlo tramite supposizioni senza strumentazione etc. etc.

E' meglio se ti affidi ad un buon mecca e se devi cambiare tutto il corpo farfallato cercalo da uno sfascia; quella cifra e' assurda per quattro tubi di venturi!!!

Se risolvi facci sapere...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11723664
11723664 Inviato: 26 Apr 2011 1:34
 

eltoroloco ha scritto:
allora mi metto in cerca di un meccanico suzuki specializzato.....


Una alternativa potrebbe essere eliminare le farfalle secondarie e ingannare il sensore
con una resistenza..... costo zero e solo un po' di lavoro di ricerca.
 
11724301
11724301 Inviato: 26 Apr 2011 10:49
 

simonux ha scritto:
Probabilmente il motorino dell'attuatore non e' un motorino a 12v "normale" ma sicuramente e' uno "stepper". Come l'hai provato?

Da una sguardata veloce al "manualone" ho letto a chiare lettere che non bisogna assolutamente smontare l'attuatore... cosa che da come hai spiegato hai gia' fatto. eusa_naughty.gif

Hai detto di aver gia' provato un altro motorino e che non funzionava nemmeno lui. Anche quello come l'hai provato?

Non potrebbe essere un problema di cavi, connettori o centralina?

Siccome qui' sul forum e' la prima volta che si sente di un problema del genere e' difficile risolverlo tramite supposizioni senza strumentazione etc. etc.

E' meglio se ti affidi ad un buon mecca e se devi cambiare tutto il corpo farfallato cercalo da uno sfascia; quella cifra e' assurda per quattro tubi di venturi!!!

Se risolvi facci sapere...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
eh si purtroppo l'ho gia smontato icon_sad.gif avevo trovato una guida su internet e l'ho seguita... l'altro gruppo farfallato che ho preso l'ho provato senza montarlo cioè attaccando solo il cavo di alimentazione al motorino e facendolo girare attaccato al nuovo gruppo ma staccato dal motore....
comunque si il motorino è un passo passo con voltaggio variabile

ballad2 ha scritto:
eltoroloco ha scritto:
allora mi metto in cerca di un meccanico suzuki specializzato.....


Una alternativa potrebbe essere eliminare le farfalle secondarie e ingannare il sensore
con una resistenza..... costo zero e solo un po' di lavoro di ricerca.
sinceramente ci avevo gia pensato... ma poi dovrei bloccare le valvole su tutto aperto giusto ?? cosa mi comporta come cambiamenti nel motore? consuma di piu ?
 
11724516
11724516 Inviato: 26 Apr 2011 11:18
 

Questo e' un esempio di % apertura farfalle secondarie al variare delle
primarie e del regime di rotazione in 4a, 5a.e 6a.
Dopo i 6000 RPM sono sempre al 94% a tutto gas.
Io le metterei fisse cosi', perderai qualche cosa ai bassi e avrai
un diverso freno motore. Andra' sempre meglio di adesso, poi potrai
valutare se ti va bene o no.


8% 16% 30% 55% 74% 93% <----- % apertura farfalla principale

100 100 100 100 100 100 500
10 10 10 11 11 11 600
10 10 10 11 11 11 2000
10 10 12 14 18 18 2400
10 11 14 19 23 24
10 12 17 24 29 29
11 15 21 30 36 36
13 18 26 36 41 43
15 21 30 41 48 49
18 25 36 48 54 55
24 30 41 53 60 63
30 36 47 60 68 73
37 43 54 67 78 94 6000
45 52 62 78 87 94
54 61 70 87 94 94
63 68 78 92 94 94
70 76 84 94 94 94 7800
80 85 90 94 94 94
87 90 93 94 94 94
94 94 94 94 94 94
94 94 94 94 94 94 9200
94 94 94 94 94 94 9600
94 94 94 94 94 94 10000
94 94 94 94 94 94 10400 rpm
94 94 94 94 94 94 12500 rpm
 
11724706
11724706 Inviato: 26 Apr 2011 11:45
 

per bloccarle cosa consigli ? io avevo pensato a bloccarle dall'alberino dove si attacca l'attuatore
 
11724891
11724891 Inviato: 26 Apr 2011 12:08
 

eltoroloco ha scritto:
per bloccarle cosa consigli ? io avevo pensato a bloccarle dall'alberino dove si attacca l'attuatore


Qualsiasi posto fra attuatore e alberino va bene, con il pezzo smontato davanti si
puo' vedere quale e' il modo migliore, che deve essere sicuro, resistente
alle vibrazioni, e non perdere pezzi che possano entrare nei collettori.
 
11725170
11725170 Inviato: 26 Apr 2011 12:45
 

capisco allora risolvo momentaneamente cosi mentre cerco un concessionario suzuki capace... anzi se ne conoscete uno in campania bravo sarebbe magnifico icon_biggrin.gif
 
11745530
11745530 Inviato: 29 Apr 2011 12:53
 

appena portata da un meccanico serio che mi ha confermato quello che pensavo e cioè un problema elettrico... ora la controllera con il protocollo sds come consigliato da voi e speriamo di trovare il problema!
 
11784194
11784194 Inviato: 5 Mag 2011 23:41
 

ballad2 ha scritto:


Qualsiasi posto fra attuatore e alberino va bene, con il pezzo smontato davanti si
puo' vedere quale e' il modo migliore, che deve essere sicuro, resistente
alle vibrazioni, e non perdere pezzi che possano entrare nei collettori.
beh l'idea di bloiccarle non mi sembra affatto inzeccata.i lati negativi sonoi tanti,a discapito della regolarita della moto.la soluzxione a ,mio modo di vedere le cose è solo una......si poorta in conce,si attacca all'sds e si fa una veloce valutazione del guasto.si prova con la modalita attiva di far lavorare il motorino...se non risp nemmeno ai comandi dell'sds allora problema di cablaggio.

non so di dove è il ragazzo con appuntom il problema alla moto...ma non mi preoccupoerei...non è affatto niente di che.
se sei gia stato in un conce suzuki e non ti han risolto il problema telefona al numero verde cosi magari dan una strigliatina ai meccanici e il tecnico che segue la concessionaria seguira personalmente la vicenda......poi...cambia conce perche quello fa schifo!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11791053
11791053 Inviato: 7 Mag 2011 14:13
 

no ma infatti non intendo piu andare da quel concessionario mi sono sembrati davvero inesperti!!! ora l'ho portata da un altro concessionario YAMAHA ( lo so che per voi sarà un eresia ma sono i piu preparati della mia zona) stann verificando con l'SDS ma non riescono a capire se il problema sia nella cablatura o soltanto elettronico. ma mi hanno assicurato di riuscire a risolvere... bhe lo spero e presto anche dato che è iniziato il bel tempo e io sono costretto a girare in macchina -.-
 
11793901
11793901 Inviato: 8 Mag 2011 12:08
 

eltoroloco ha scritto:
no ma infatti non intendo piu andare da quel concessionario mi sono sembrati davvero inesperti!!! ora l'ho portata da un altro concessionario YAMAHA ( lo so che per voi sarà un eresia ma sono i piu preparati della mia zona) stann verificando con l'SDS ma non riescono a capire se il problema sia nella cablatura o soltanto elettronico. ma mi hanno assicurato di riuscire a risolvere... bhe lo spero e presto anche dato che è iniziato il bel tempo e io sono costretto a girare in macchina -.-
con l'sds hai tanti paramentri in piu a disposizione per localizzare l'anomalia.non mi preoccuperei.....!!! doppio_lamp.gif
poi il fatto che siano yamaha amen..non cambia la vita,solo non capisco come facciano ad avere l'sds perche viene rilasciato solo a conce suzuki.magari uno di loro lavorava in un conce suzuki....!!poco importa.si risolve tutto
 
11795468
11795468 Inviato: 8 Mag 2011 20:26
 

spero risolvano al piu presto... mercoledi ci vado e vedo che hanno fatto...
 
11796822
11796822 Inviato: 9 Mag 2011 0:19
 

eltoroloco ha scritto:
spero risolvano al piu presto... mercoledi ci vado e vedo che hanno fatto...
posso chiedeer la localita dell'officina,?
 
11797312
11797312 Inviato: 9 Mag 2011 9:44
 

l'ho portato a un concessionario in provincia di benevento e piu precisamente a montesarchio mentre la suzuki che non mi ha saputo fare niente stava proprio a benevento città
 
11807809
11807809 Inviato: 10 Mag 2011 22:00
 

mah,io andavo a misurare il cablaggio tra centralina e corpo,sono quasi convinto che il problema e li.il corpo e nuovo e non e il problema.alla fine ti rimane la centralina.
 
11808478
11808478 Inviato: 10 Mag 2011 23:15
 

ragazzi hanno risolto!!!!! era un problema proprio sull'elettronica come avevate predetto e come credevo anche io.... non so di preciso dove ma sul cablaggio elettrico ... e hanno scoperto anche tante belle cose e cioè che gli iniettori erano bloccati e la centralina , che il bastardo che mi ha venduto la moto aveva spacciato per depotenziata in realtà era potenziata e quella che mi aveva dato per potenziata era depotenziata.... bhe ora ne sono certo HO PRESO UN BEL BIDONE!!!!!
 
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