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Quante tacche x il mono posteriore? [consigli regolazione]
4096854
4096854 Inviato: 4 Apr 2008 17:16
Oggetto: Quante tacche x il mono posteriore? [consigli regolazione]
 

vorrei impressioni consigli su come regolare il mono
 
4101996
4101996 Inviato: 5 Apr 2008 13:27
 

dipende quanto pesi...
in genere sui 70 kg si lascia cosi com'è alle 3-4 tacca
 
4104032
4104032 Inviato: 5 Apr 2008 19:40
 

Io peso 83kg e lo tengo sulla sesta tacca.
 
5293075
5293075 Inviato: 3 Ago 2008 19:46
 

come cavolo fate a spostare il mono???io praticamente ce l'ho sull'1 e non riesco a infialre bene la chiave per poterlo spostare
 
5308794
5308794 Inviato: 5 Ago 2008 12:43
 

quoto, anche io nn riesco
 
5331281
5331281 Inviato: 7 Ago 2008 16:00
 

Regolare il precarico del mono posteriore è abbastanza semplice,
devi utilizzare la chiave a mezzaluna in dotazione, la inserisci nelle tacche sulla ghiera del mono (guarda verso il basso del mono dove c'è il leveraggio della sospenzione post) e giri semplicemente facendo scattare di uno step la ghiera (ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi). Se non riesci a girare la ghiera con la sola chiave in dotazione puoi usare la prolunga della stessa che fa sempre parte degli attrezzi della tua moto.
Buona lavoro
ciao
 
5331754
5331754 Inviato: 7 Ago 2008 16:59
 

Usate la prolunga!!a parte che aumenta il braccio di leva,in questo modo la chiave diventa abbastanza lunga da raggiungere il mono icon_wink.gif
 
5331918
5331918 Inviato: 7 Ago 2008 17:19
 

GiallodaPaura ha scritto:
Usate la prolunga!!a parte che aumenta il braccio di leva,in questo modo la chiave diventa abbastanza lunga da raggiungere il mono icon_wink.gif


la prolunga già montata..il problema che ho riscontrato piuù che altro è che non c'è abbastanza spazio per far agganciare bene i denti della chiave e quindi poi non si riesce a fare forza per girare..
 
5364970
5364970 Inviato: 12 Ago 2008 20:16
 

antares78 ha scritto:


la prolunga già montata..il problema che ho riscontrato piuù che altro è che non c'è abbastanza spazio per far agganciare bene i denti della chiave e quindi poi non si riesce a fare forza per girare..

anche io ho fatto fatica ad agganciare la chiave perchè la ghiera è in una posizione abbastanza scomoda, ma una volta che l'agganci in effetti è semplice, devi solo fare un pò di forza perchè da girare è abbastanza duro
 
5374049
5374049 Inviato: 14 Ago 2008 8:35
 

emanuele7 ha scritto:

anche io ho fatto fatica ad agganciare la chiave perchè la ghiera è in una posizione abbastanza scomoda, ma una volta che l'agganci in effetti è semplice, devi solo fare un pò di forza perchè da girare è abbastanza duro



io comunque alla fine ho preferito usare una chiave a pappagallo..si fa molto primache usando l'apposita chiave e si riesce a fare più forza e non rovini nulla icon_mrgreen.gif
 
11320458
11320458 Inviato: 3 Feb 2011 8:42
 

Scusate ragazzi io non ho mai trovato le chiavi in dotazione... mi sapreste quante e quali sono.Dovrebbero essere sotto la sella passeggero?
 
11321303
11321303 Inviato: 3 Feb 2011 12:39
 

Se la tue è a iniezione (per intenderci dal 2003 in poi), gli attrezzi sono nella scatoletta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11507528
11507528 Inviato: 12 Mar 2011 22:27
 

io l'ho lasciato sulla 3a tacca, come da originale, anche perchè ho provato con l'attrezzo a variare, ma non avendo spazio di manovra non si riesce a ruotare..a voi non fa lo stesso?
 
11508670
11508670 Inviato: 13 Mar 2011 11:42
 

Effettivamente si fa un pò di fatica a ruotare la ghiera però con un pò di decisione si riesce.Io peso sui 70 kg completamente vestito e ho girato di una /due tacche per indurirlo e posso confermenre che ora nelle accellerazioni la moto rimane molto piu stabile e si siede meno.Devo anche dire che ho sostituito i leveraggi con una coppia più corti in modo da alzare il retrotreno ed annullare l'abbassamento dovuto al precarico del mono. 0509_up.gif
 
11509379
11509379 Inviato: 13 Mar 2011 14:00
 

Anche io l'ho spostato dall'originale, indurendo il precarico, però sono ritornato a come era prima... sembrava infatti che in presenza di troppe buche il posteriore sbacchettava un pò troppo eusa_think.gif

@ MysterioBg: ho cambiato anch'io i leveraggi... tu di quanto l'hai alzata la differenza coda-ruota?
 
11511248
11511248 Inviato: 13 Mar 2011 19:55
 

ElGringo ha scritto:
Anche io l'ho spostato dall'originale, indurendo il precarico, però sono ritornato a come era prima... sembrava infatti che in presenza di troppe buche il posteriore sbacchettava un pò troppo eusa_think.gif

@ MysterioBg: ho cambiato anch'io i leveraggi... tu di quanto l'hai alzata la differenza coda-ruota?


Sinceramente non sò di quanto si sia alzata la moto al posteriore rispetto all'originale però posso dirti che i nuovi leveraggi hanno un interasse fori di 135 mm contro i 145 mm degli originali.
Considera che l'altezza del posteriore dipende anche da quanto precarichi il mono.
 
11511293
11511293 Inviato: 13 Mar 2011 20:03
 

1 cm sui leveraggi penso siano sui 5 cm alla ruota, io già con 3 cm sentivo abbastanza la differenza, specialmente nelle curve strette. Non ti si scarica un pò troppo il posteriore in accelerazione in curva?
 
11513297
11513297 Inviato: 14 Mar 2011 9:39
 

@ElGringo
Non capisco cosa intenti per "scarica un pò troppo il posteriore in accelerazione in curva "...Io nei curvoni veloci prima con il setting originale del mono sentivo la moto "dondolare" paurosamente alla prima sconnessione dell'asfalto e la tendenza ad allargare le traiettorie,per non parlare dell'effetto di "galleggiamento" della ruota anteriore nelle accelerazioni sul dritto.Ora montando i leveraggi corti con il mono precaricato di un paio di tacche e un kit forcelle con relativo sfilamento di circa 1 cm mi trovo molto bene.
 
11513502
11513502 Inviato: 14 Mar 2011 10:41
 

MysterioBg ha scritto:
@ElGringo
Non capisco cosa intenti per "scarica un pò troppo il posteriore in accelerazione in curva "...Io nei curvoni veloci prima con il setting originale del mono sentivo la moto "dondolare" paurosamente alla prima sconnessione dell'asfalto e la tendenza ad allargare le traiettorie,per non parlare dell'effetto di "galleggiamento" della ruota anteriore nelle accelerazioni sul dritto.Ora montando i leveraggi corti con il mono precaricato di un paio di tacche e un kit forcelle con relativo sfilamento di circa 1 cm mi trovo molto bene.


per curiosita'..che kit hai?
 
11513804
11513804 Inviato: 14 Mar 2011 12:14
 

Kit 2.5 di RosMoto che comprende: pacchi lamellari pretarati sia in compressione che in estensione,olio sae 5w,molle progressive con distanziale per il precarico e leveraggi più corti per il mono originale.
 
11514237
11514237 Inviato: 14 Mar 2011 14:14
 

MysterioBg ha scritto:
Kit 2.5 di RosMoto che comprende: pacchi lamellari pretarati sia in compressione che in estensione,olio sae 5w,molle progressive con distanziale per il precarico e leveraggi più corti per il mono originale.


te lo chiedo perche' ho comprato poco fa anch'io lo stesso tuo kit (ho sv650 k8), ma non l'ho ancora montato, ed ero curioso di conoscere l'esperienza di qualcuno che l'ha gia su..
Ad esempio: il precarico all'anteriore come lo hai settato? l'altezza del posteriore cresce di parecchio? si sta troppo caricati sull'anteriore?
non ho una guida ipersportiva..piu' che altro l'ho preso per avere la moto piu' stabile e meno sfrenata nelle staccate e in curva..
 
11514292
11514292 Inviato: 14 Mar 2011 14:24
 

Ciao logatto, a quando un'uscita col gruppo marche? icon_asd.gif
Il kit forcelle anteriori dovrebbe essere proprio una bella cosa per la nostra sv per la guida un pò più sportiva, ma ho paura però che la sospensione anteriore potrebbe poi diventare un pò troppo dura per i miei gusti... le buche dalle mie parti sono l'ordine del giorno: le strade fanno abbastanza schifo, non ho infatti mai pensato più di tanto di fare questa modifica proprio per questo motivo, non vorrei che il manubrio iniziasse a sobbalzare come un dannato quando faccio normali giretti tranquilli eusa_think.gif
Per adesso io rimango con il posteriore più alto di 3 cm (leveraggi), e al max penserò se sfilare o no di qualche mm le forcelle davanti. Già adesso se aumento il precarico davanti, mi ritrovo con un manubrio che sembra quasi di fare il motocross...
 
11514475
11514475 Inviato: 14 Mar 2011 14:53
 

ElGringo ha scritto:
Ciao logatto, a quando un'uscita col gruppo marche? icon_asd.gif
Il kit forcelle anteriori dovrebbe essere proprio una bella cosa per la nostra sv per la guida un pò più sportiva, ma ho paura però che la sospensione anteriore potrebbe poi diventare un pò troppo dura per i miei gusti... le buche dalle mie parti sono l'ordine del giorno: le strade fanno abbastanza schifo, non ho infatti mai pensato più di tanto di fare questa modifica proprio per questo motivo, non vorrei che il manubrio iniziasse a sobbalzare come un dannato quando faccio normali giretti tranquilli eusa_think.gif
Per adesso io rimango con il posteriore più alto di 3 cm (leveraggi), e al max penserò se sfilare o no di qualche mm le forcelle davanti. Già adesso se aumento il precarico davanti, mi ritrovo con un manubrio che sembra quasi di fare il motocross...


Ciao!
Io ho fatto con loro un giretto tranquillo un paio di sabati fa sul conero..
Diversi di loro questo weekend partono per il Tinga Winter Treffen in toscana: io causa lavoro e finanze magre non posso esser con loro.. 0510_sad.gif
Ci si vede, comunque, prima o poi finirà st' inverno!
 
11516132
11516132 Inviato: 14 Mar 2011 20:19
 

logatto74 ha scritto:


te lo chiedo perche' ho comprato poco fa anch'io lo stesso tuo kit (ho sv650 k8), ma non l'ho ancora montato, ed ero curioso di conoscere l'esperienza di qualcuno che l'ha gia su..
Ad esempio: il precarico all'anteriore come lo hai settato? l'altezza del posteriore cresce di parecchio? si sta troppo caricati sull'anteriore?
non ho una guida ipersportiva..piu' che altro l'ho preso per avere la moto piu' stabile e meno sfrenata nelle staccate e in curva..


Allora,per il precarico delle forche dovresti partire dal sag statico che per le moto stradali medie si aggira sui 25/30mm.Se la tua moto risponderà come la mia lo troverai agendo sui registri delle forche solo con un paio di giri dal tutto aperto.Questo lo usi come punto di partenza poi fai delle prove di guida avvitando o svitando i registri in base alle tue sensazzioni.Io per esempio d'estate quando le gomme lavorano meglio chiudo di un giro,d'inverno invece apro un pochino i registri perche le gomme non tengono niente e preferisco far lavorare le forcelle.
L'altezza al posteriore non è eccessiva sarai nell ordine di quanlche cm cosi finalmente potrai precaricare un pò il mono senza trasformare la moto in un chopper... icon_asd.gif
Anche sfilando le forcelle di 1 cm come spiegasto nel kit non sentirai troppa differenza se non quella di avere una moto un pò più reattiva a causa di un interasse minore.
Per ultima cosa il pregio delle molle progressive è di avere la prima parte più soffice per assorbire le buche e il resto più rigida cosi quando vengono sollecitate maggiormente la forcella non va a pacco.
 
11516720
11516720 Inviato: 14 Mar 2011 21:17
 

MysterioBg ha scritto:


Allora,per il precarico delle forche dovresti partire dal sag statico che per le moto stradali medie si aggira sui 25/30mm.Se la tua moto risponderà come la mia lo troverai agendo sui registri delle forche solo con un paio di giri dal tutto aperto.Questo lo usi come punto di partenza poi fai delle prove di guida avvitando o svitando i registri in base alle tue sensazzioni.Io per esempio d'estate quando le gomme lavorano meglio chiudo di un giro,d'inverno invece apro un pochino i registri perche le gomme non tengono niente e preferisco far lavorare le forcelle.
L'altezza al posteriore non è eccessiva sarai nell ordine di quanlche cm cosi finalmente potrai precaricare un pò il mono senza trasformare la moto in un chopper... icon_asd.gif
Anche sfilando le forcelle di 1 cm come spiegasto nel kit non sentirai troppa differenza se non quella di avere una moto un pò più reattiva a causa di un interasse minore.
Per ultima cosa il pregio delle molle progressive è di avere la prima parte più soffice per assorbire le buche e il resto più rigida cosi quando vengono sollecitate maggiormente la forcella non va a pacco.


Innanzitutto grazie della pronta ed esauriente risposta.. 0509_up.gif

continuo a porti delle domande..:

1) per "registri" intendi la vite del precarico in cima agli steli della forcella, si?
2)avvitare o svitare "un paio di giri": ho notato che sul registro ci sono delle tacche: mi confermi che per dare almeno una tacca in più o in meno non basta un giro di 360° di vite, ma ce ne voglion qualcuno?
3)l'altezza del posteriore, causa leveraggi, mi sale di qualche cm: se precarico ulteriormente, non mi sale ancor di più? (oltre che indurirsi..)
4)l'aumento della "reattività" della moto porta scompensi nei cosiddetti "curvoni veloci"?credo che nel mistostretto siano solo benefici, ma nel veloce la stabilità peggiora?

Grazie in anticipo per le risposte..
 
11516948
11516948 Inviato: 14 Mar 2011 21:37
 

Alcune risposte te le posso dare anche io, visto che abbiano tutti e 3 la stessa moto, almeno per quel che riguarda il gruppo sospensioni: le uniche differenze sono che la tua è euro 3 con sonda lambda e doppia candela per cilindro 0509_up.gif

Precaricando il mono posteriore, la moto si abbassa esattamente della stessa misura dell'altezza delle tacche, poichè vai a comprimere la molla, diminuendo l'escursione dell'ammortizzatore.

Sull'anteriore, una tacca del registro corrisponde esattamente a 2 giri a 360 gradi della vite

Il leveraggio più corto, diminuendo l'arco di leva della sospensione posteriore, abbassa le forcelle posteriori verso il basso, aumentando la distanza che hai tra ruota e sottocoda, si ottiene così una coda più alta, ma l'escursione del mono è sempre la stessa
 
11517123
11517123 Inviato: 14 Mar 2011 21:50
 

sempre preciso e tecnico Gabriè! icon_wink.gif
 
11517187
11517187 Inviato: 14 Mar 2011 21:56
 

logatto74 ha scritto:
sempre preciso e tecnico Gabriè! icon_wink.gif


0510_inchino.gif grazie per il complimento 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif

A forza di farmi manutenzione da mè su questa moto, ne stò imparando sempre di più... ma non si finisce mai di imparare icon_eek.gif

L'ultima che ho fatto da solo è tirare giù le ruote per portarle dal gommista + sostituire completamente il liquido dei freni icon_cool.gif
Con me i meccanici guadagnano poco, neanche l'olio ci compro da loro... ma per carità icon_wink.gif
 
11517829
11517829 Inviato: 14 Mar 2011 23:19
 

@logatto74: Alle domande 2e 3 ti ha già risposto ElGringo.

Per quanto riguarda i registri si sono le viti poste sul tappo forcella in alto.
La reattività è a livelli quasi impercepibili visto che l'interasse della moto varia di pochi millimetri (credo sia la modifica che ho notato meno), non pensare che la moto venga stravolta totalmente ma la renderai soltantoun pò più incline a seguiure i tuoi comandi nel senso che adesso sarai tu a dirle dove andare e non sarai più in balia di una ciclistica sponpa.Sicuramente sarà una moto un pochino meno facile di prima ma ti darà tante soddisfazioni se ti vorrai divertire con finalmente sospensioni all'altezza del twin da 72 cv. Insomma una Moto con la M maiuscola.
Curvoni veloci? adesso si che ti diverti!!! icon_twisted.gif
 
11518324
11518324 Inviato: 15 Mar 2011 8:07
 

MysterioBg ha scritto:
@logatto74: Alle domande 2e 3 ti ha già risposto ElGringo.

Per quanto riguarda i registri si sono le viti poste sul tappo forcella in alto.
La reattività è a livelli quasi impercepibili visto che l'interasse della moto varia di pochi millimetri (credo sia la modifica che ho notato meno), non pensare che la moto venga stravolta totalmente ma la renderai soltantoun pò più incline a seguiure i tuoi comandi nel senso che adesso sarai tu a dirle dove andare e non sarai più in balia di una ciclistica sponpa.Sicuramente sarà una moto un pochino meno facile di prima ma ti darà tante soddisfazioni se ti vorrai divertire con finalmente sospensioni all'altezza del twin da 72 cv. Insomma una Moto con la M maiuscola.
Curvoni veloci? adesso si che ti diverti!!! icon_twisted.gif


Thanks! 0509_up.gif
 
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