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Abbassare la moto-> mono su misura? Meglio sella, ma DOVE?
3119669
3119669 Inviato: 6 Dic 2007 20:48
Oggetto: Abbassare la moto-> mono su misura? Meglio sella, ma DOVE?
 

Ciao Ragazzi,
sperando di risolvere presto il problemino dello spegnimento automatico, vi chiedo un parere. Vorrei abbassare la moto di 2 o 3 cm, il tanto che serve per farmi toccare ben saldo a terra con entrambi i piedi. Oggi un rivenditore mi ha consigliato di farmi fare un mono su misura in base al mio peso, al peso del carico presunto e a quello del passeggero. Il tutto, con 2 regolazioni possibili ( ma a questo punto lo farei con 3 ), consegnato in 20 giorni, mi costerebbe 580 €. In più poi dovrei trovare qualcuno che me lo monti e che mi regoli, di conseguenza, la forcella anteriore.
Voi che ne pensate? secondo voi è un buon prezzo? Ci Sarebbero altre soluzioni per ribbassare la moto? certo, così avrei anche un'ottima sospensione...
aspetto congili!
Cia'!
A

Ultima modifica di yodastilo il 25 Gen 2008 20:06, modificato 1 volta in totale
 
3122266
3122266 Inviato: 7 Dic 2007 1:54
 

mah il mono è una soluzione costosa.
Secondo me potresti rivolgerti alla Rosmoto o alla Dilone per farti fare i leveraggi ad hoc.
I leveraggi sono i biellismi che interagiscono con il mono e il forcellone, in pratica con leveraggi più corti alzi il posteriore della moto con leveraggi più lunghi abbassi la moto.
Il costo dei leveraggi è irrisorio rispetto l'ammortizzatore costano sui 30/40 euro.
Dilone e Rosmoto li trovi in questi link:
Dilone.biz
Rosmoto.it

Agendo sull'ammortizzatore o sui leveraggi dovrai poi bilanciare la forcella sfilandola così da non avere un effetto chopper icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di lavorare sulla sella ovvero abbassandola e come costo sei sempre là.

Infine visita pure il forum di Sv-italia.it e troverai i consigli di chi ha avuto lo stesso problema.
 
3124321
3124321 Inviato: 7 Dic 2007 14:05
 

Ci sono soluzioni più economiche tipo gli stivali con le zeppe o qualche pillola di sviluppina icon_lol.gif

Sto scherzando ovviamente icon_wink.gif

Parlando seriamente ti sconsiglio vivamente questa operazione perchè l'aveva fatta anche una ragazza che usciva coni su una sv 650 s, proprio come la tua, e il risultato in termini di guida fù disastroso...

Inoltre esteticamente vedevi questo "scricciolo" di ragazza di 40 chili che sembrava pesarne 120 da quanto era schiacciata la moto...
 
3138175
3138175 Inviato: 9 Dic 2007 16:23
 

io non toccherei la ciclistica... icon_rolleyes.gif
Ho visto comunque modificare la sella con risultati apprezzabili... icon_wink.gif
 
3448400
3448400 Inviato: 18 Gen 2008 18:42
 

SV 650 S del 2002. Ho gambe corte, perciò ho abbassato il post. di 15 mm rifacendo le bielle del mono più lunghe di 5 mm. Nessun inconveniente sull' assetto. Sfilando le canne di 10 mm non ho notato differenze, perciò son tornato all' origine.
 
3459129
3459129 Inviato: 20 Gen 2008 13:42
 

si però la moto effettivamente ha meno luce a terra.
Io proverei ad abbassare la sella icon_wink.gif
 
3492956
3492956 Inviato: 24 Gen 2008 14:25
 

Hmmm interessante.. Sapresti indicarmi chi fa selle più fine? Magari in zona Roma oppure via internet..grassie!
A
 
3493064
3493064 Inviato: 24 Gen 2008 14:40
 

yodastilo ha scritto:
Hmmm interessante.. Sapresti indicarmi chi fa selle più fine? Magari in zona Roma oppure via internet..grassie!
A
qualsiasi bravo tappezziere è in grado di levarti la copertura, scavare un pò la sella e rimettere la fodera...con minima spesa....icon_wink.gif
 
3505937
3505937 Inviato: 25 Gen 2008 20:05
 

ok, deciso! Sella sarà! Qualcuno sa a che prezzo posso trovare usata una sella pilota? Vorrei risparmiare la mia e sostituirla..
 
3707921
3707921 Inviato: 18 Feb 2008 19:17
 

vai ebay o di mercatino di sv-italia.
Molti SVisti del Tinga fanno parte anche dell'altro forum e mettono in vendita i ricambi là, in quanto il sito è specifico per l'sv icon_wink.gif
 
11699868
11699868 Inviato: 20 Apr 2011 23:45
Oggetto: Per abbassare l'altezza del suzuki sv 650?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! sono una ragazza di 163cm e peso 50Kg 0509_doppio_ok.gif . Da 4 giorni ho la mia meravigliosa Sv 650, perfetta in tutto ma vorrei abbassarla lievemente per toccare con il piede piatto per maggiore sicurezza.....

Il problema sorge ora..... c'è chi mi dice di non toccare la meccanica, per cui di non lavorare sugli ammortizzatori...perchè diventa più rigida, ci vuole più forza nel guidarla, mi devono accorciare le molle, a rivenderla diventa più problematico e bla...bla....bla.... icon_rolleyes.gif

L'alternativa è riabassare la sella! La suzuki di serie ne ha una che mi fa guadagnare 1cm, di sicuro non è poco, ma per la cifra preferisco farmela fare da qualcun altro e guadagnarne fino a 2,5/3cm.... voi che dite?

E poi un altra cosa.... l'ex proprietario ha montato il kit matris e ammetto la mia ignoranza ma davvero non ne capisco niente e per me è arabo tutto ciò..... ma quando sono andata in un officina di moto la prima domanda che mi hanno fatto è stata:- come fai a guidare con quelle forcelle? non sei scomoda?:-. immaginatevi la mia faccia con lo suardo nel vuoto che tentavo di analizzare la domanda.
Così mi hanno dato la moto e così la guido, non so come potrebbe essere la guida con forcelle diverse.... comunque.... alla fine lui concluse dicendomi:- Portamela domani che te le avvito fino a giù, che così non vanno bene!:-.


Sinceramente il proprietario di prima non è in idiota, per cui penso che se le ha cambiate avrà avuto le sue ragioni..... che mi dite voi? che devo fare? La porto a farle modificare o no?

Grazie in anticipo a tutti! 0509_up.gif rotfl.gif
 
11699882
11699882 Inviato: 20 Apr 2011 23:50
 

La soluzione più facile, meno costosa e a mio avviso migliore per la ciclistica e per l'assetto in generale è quella di acquistare i leveraggi di circa 1 cm più lunghi per il monoammortizzatore posteriore, e sfilare di circa 1 cm le forcelle davanti.

Spesa sui 30 euro x i leveraggi, che si riescono a cambiare tranquillamente a casa, insieme al lavore delle forcelle.
 
11699894
11699894 Inviato: 20 Apr 2011 23:53
 

Il kit matris quasi sicuramente consiste in molle con costante elastica superiore a quelle di serie.

Magari se tieni il precarico al minimo la moto si abbassa leggermente davanti e non hai la sensazione di guidare con le forcelle di marmo.

Prova e ci fai sapere.

Ma... il precarico è regolabile?
 
11700268
11700268 Inviato: 21 Apr 2011 7:05
 

è probabile che il meccanico da te contattato si riferisse al precarico molla da portare al minimo , in modo da abbassarre un poco la moto davanti e far lavorare meglio la forcella , dato che tu sei molto leggera e , probabilmente , al momento non necessiti di una taratura sostenuta......., utile quando si spinge molto , ma deleteria nell' uso relativamente tranquillo...... icon_rolleyes.gif
al posteriore , io "lavorerei" sul solo precarico molla , riducendolo , in modo da "far sedere" la moto maggiormente , che cedendo sotto il tuo peso , ti permetterà di raggiungere meglio il suolo.......
eviterei modifiche ai leveraggi....., che cambiano la progressione della sospensione posteriore , spesso peggiorando guidabilità e comfort.......
il "discorso" sella è da tenere in considerazione......, purchè venga eseguito "ad hoc" , dato che l' intervento comporterà una riduzione dello spessore dell' imbottitura , fondamentale per un buon comfort......
se puoi/vuoi spendere , potrebbe essere utile rivolgersi ad artigiani che lavorano con imbottiture in gel , materiale dalle caratteristiche superiori rispetto a quello di serie , che potrebbe garantirti ottimo comfort anche con spessori ridotti........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11700595
11700595 Inviato: 21 Apr 2011 9:21
 

Anche secondo me dovresti cambiare i "biscottini" al monoammortizzatore e sfilare un paio di cm la forcella, proprio come ti ha gia consigliato elGringo, anche perchè cosi abbasseresti la moto "para" senza stravolgerne il comportamento di guida. restiamo in attesa icon_asd.gif
 
11703059
11703059 Inviato: 21 Apr 2011 16:01
 

io ho la la 650 s ma nonstante sia masculo peso relativamente poco 65kg ti confermo che per il posteriore è meglio cambiare i leveraggi perchè nei miei vari smanettamenti con le molle mi sono accorto che smollando il precarico posteriore si abbassa pochissimo e diventa veramente ballerino (effetto mal di mare)
 
11706370
11706370 Inviato: 22 Apr 2011 7:08
 

Grazie ragazzi! ovviamente delle vostre risposte ho capito ben poco, ma le ho fatte leggere a mio papà e ora vedremo che fare, vi terrò informati così vediamo i risultati!

A presto! 0510_saluto.gif
 
11707612
11707612 Inviato: 22 Apr 2011 12:13
 

emy3 ha scritto:
Anche secondo me dovresti cambiare i "biscottini" al monoammortizzatore e sfilare un paio di cm la forcella, proprio come ti ha gia consigliato elGringo, anche perchè cosi abbasseresti la moto "para" senza stravolgerne il comportamento di guida. restiamo in attesa icon_asd.gif


E' stato consigliato l'esatto contrario.
 
11709322
11709322 Inviato: 22 Apr 2011 17:06
 

6thgear ha scritto:


E' stato consigliato l'esatto contrario.


Mi sà che ti sbagli. Quello che ho scritto io è esattamente quello che scrive lui (sempre se per "biscottini" intende i leveraggi... eusa_think.gif )
 
11710396
11710396 Inviato: 22 Apr 2011 20:14
 

ansetup ha scritto:
è probabile che il meccanico da te contattato si riferisse al precarico molla da portare al minimo , in modo da abbassarre un poco la moto davanti e far lavorare meglio la forcella , dato che tu sei molto leggera e , probabilmente , al momento non necessiti di una taratura sostenuta......., utile quando si spinge molto , ma deleteria nell' uso relativamente tranquillo...... icon_rolleyes.gif
al posteriore , io "lavorerei" sul solo precarico molla , riducendolo , in modo da "far sedere" la moto maggiormente , che cedendo sotto il tuo peso , ti permetterà di raggiungere meglio il suolo.......
eviterei modifiche ai leveraggi....., che cambiano la progressione della sospensione posteriore , spesso peggiorando guidabilità e comfort.......
il "discorso" sella è da tenere in considerazione......, purchè venga eseguito "ad hoc" , dato che l' intervento comporterà una riduzione dello spessore dell' imbottitura , fondamentale per un buon comfort......
se puoi/vuoi spendere , potrebbe essere utile rivolgersi ad artigiani che lavorano con imbottiture in gel , materiale dalle caratteristiche superiori rispetto a quello di serie , che potrebbe garantirti ottimo comfort anche con spessori ridotti........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto..... al 650 ..quando è passata in mano alla mia ragazza ho ammorbidito il precarico del mono..ed ho fatto togliere un po di gomma alla sella..(il tappezziere ha voluto 10 euro) 0509_pernacchia.gif

per le esigenze di principiante...cosa vuoi fare di più!???
 
11710455
11710455 Inviato: 22 Apr 2011 20:20
 

ansetup ha scritto:
eviterei modifiche ai leveraggi....., che cambiano la progressione della sospensione posteriore , spesso peggiorando guidabilità e comfort.......


ElGringo ha scritto:


Mi sà che ti sbagli. Quello che ho scritto io è esattamente quello che scrive lui (sempre se per "biscottini" intende i leveraggi... eusa_think.gif )


Non mi sono sbagliato.
 
11710469
11710469 Inviato: 22 Apr 2011 20:23
 

6thgear ha scritto:


Non mi sono sbagliato.


Ok, però se ti riferivi a lui (ansetup), forse era meglio che lo specificavi prima, se no uno facilmente cade in dubbio.
Infatti emi3 citava il mio di intervento, consigliando la stessa cosa.
 
11710738
11710738 Inviato: 22 Apr 2011 21:09
 

0509_si_picchiano.gif è vero il detto che chi non sa presto parla icon_asd.gif
 
11710787
11710787 Inviato: 22 Apr 2011 21:15
 

emy3 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif è vero il detto che chi non sa presto parla icon_asd.gif


Boh non capisco a cosa intendi, comunque lascio il topic, tanto mi pare che forse quì ho già scritto abbastanza... eusa_whistle.gif
 
11710894
11710894 Inviato: 22 Apr 2011 21:36
 

mi riferivo a 6thgear, che se non vado errato ha consigliato di allentare il precarico al minimo sull anteriore, e il posterire lo lasciamo cosi?..... eusa_think.gif forse vista la bella stagione voleva mandarla in motoscafo? icon_xd_2.gif rotfl.gif
 
11710928
11710928 Inviato: 22 Apr 2011 21:43
 

Hem..... icon_cry.gif non scannatevi per me.... 0510_amici.gif ..... va tutte bene boys! 0509_campione.gif
 
11710961
11710961 Inviato: 22 Apr 2011 21:50
 

No no, non è mia intenzione, volevo solo spiegare che quando si mette mano alla forcella, specialmente in quel modo va regolato anche il mono, in maniera tale da ammorbidire tutta la moto, e non avere l avantreno che si comporta come una nave impazzita ad ogni apertura di gassss 0509_up.gif
 
11711152
11711152 Inviato: 22 Apr 2011 22:26
 

emy3 ha scritto:
No no, non è mia intenzione, volevo solo spiegare che quando si mette mano alla forcella, specialmente in quel modo va regolato anche il mono, in maniera tale da ammorbidire tutta la moto, e non avere l avantreno che si comporta come una nave impazzita ad ogni apertura di gassss 0509_up.gif


Ogni tanto provate a mettervi nei panni di chi di moto non ne capisce ancora nulla...

Nessuno nasce imparato...col tempo saranno vagliate anche le modifiche più tecniche...

per chi parte e non ne sa ancora nulla...e molto meglio non mettersi in cattedra...e fare del terrorismo....un bravo tappezziere e un amico che sappia "allentare" il mono (con la sua chiave in dotazione)....e tutto finito... Se a me anni fa mi parlavano di "biscottini" leveraggi e sfilare le forcelle.... eusa_think.gif ne capivo quanto lei.... 0510_saluto.gif
 
11711199
11711199 Inviato: 22 Apr 2011 22:37
 

Allora basta chiedere cosa sono i biscottini? icon_mrgreen.gif e uno risponde, i biscottini sono.... nessuno voleva mettersi in cattedra o fare del terrorismo 0510_abbraccio.gif voglio bene a tutti, volevo solo consigliare per il meglio e con la minima spesa, pero qualcuno dopo aver suggerito in maniera errata, è venuto a criticare il mio consiglio, avendolo letto anche MALE!
 
11712030
11712030 Inviato: 23 Apr 2011 2:41
 

emy3 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif è vero il detto che chi non sa presto parla icon_asd.gif


Non mi pare di avere mai scritto qualcosa che lascia intendere un consiglio di modificare il precarico solo davanti.

Quindi meglio scrivere dopo avere letto e non per il gusto di farlo.
 
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