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Abbassare la moto-> mono su misura? Meglio sella, ma DOVE?
11712058
11712058 Inviato: 23 Apr 2011 7:25
 

"Il kit matris quasi sicuramente consiste in molle con costante elastica superiore a quelle di serie.

Magari se tieni il precarico al minimo la moto si abbassa leggermente davanti e non hai la sensazione di guidare con le forcelle di marmo. "

Non lo hai scritto tu questo? eusa_think.gif il fatto di scrivere dopo aver letto e non per il gusto di farlo, credo che sia piu utile per te!
 
11712115
11712115 Inviato: 23 Apr 2011 8:16
 

ragazzi cerchiamo di abbassare un pò i toni della discussione.

grazie 0509_up.gif
 
11712427
11712427 Inviato: 23 Apr 2011 10:19
 

emy3 ha scritto:
"Il kit matris quasi sicuramente consiste in molle con costante elastica superiore a quelle di serie.

Magari se tieni il precarico al minimo la moto si abbassa leggermente davanti e non hai la sensazione di guidare con le forcelle di marmo. "

Non lo hai scritto tu questo? eusa_think.gif il fatto di scrivere dopo aver letto e non per il gusto di farlo, credo che sia piu utile per te!


Ho solo invitato l'utente ad abbassare il precarico all'anteriore per risolvere la situazione.

Ritengo abbastanza scontato che un meccanico degno anche di metà di questo nome equilibri la situazione lavorando anche sul posteriore.
 
11712851
11712851 Inviato: 23 Apr 2011 11:59
 

Topic accodato. atteniamoci al problema please!
 
11715225
11715225 Inviato: 23 Apr 2011 20:29
 

Scusate, icon_asd.gif è vero, come è vero che prima di giudicare un messaggio, questo deve essere letto BENE!! doppio_lamp.gif
 
11721212
11721212 Inviato: 25 Apr 2011 14:19
 

Con la regolazione dei precarichi si abbassa poco o niente, con poi la pessima conseguenza che la moto si comporta malissimo, e in piu', nel momento in cui hai un passeggero e' un disastro.

Lo scrivo a ragion venduta, sono 1,67 e avrei voluto poggiare meglio i piedi a terra, ho sfilato 19mm alle forcelle e ho ridotto molto il precarico al mono.
E' guidabile ma in due ho quasi toccato con la targa sulla gomma! (ha toccato il catarifrangente che sporge sotto).

Quindi credo che la soluzione piu' ragionevole sia l'abbassamento anteriore sfilando le forcelle sulle piastre e il leveraggio posteriore adeguato, ma i precarichi vanno lasciati tarati in base al peso.
Non per ultima, l'inclinazione della moto stravolge il comportamento in strada, quindi e' utile conservare anche quella.
 
11845808
11845808 Inviato: 18 Mag 2011 12:06
 

C'è anche da evidenziare una curiosità, e cioè alcuni modelli di SV 650 la mia è un k4, hanno la sella più ribassata ma non sò dire il perchè, comunque in sto periodo stò girando con precarico post a 2 e anteriore originale (con semimanubri rialzati Accossato) e devo dire che diventa più comoda e si abbassa leggermente, inoltre, abbassandola di più sul posteriore si ottiene anche un minor affondamento delle forche anteriori, premetto che tale assetto, a mio parere, non è indicato per leggere smanettate nelle valli e comunque dipende molto dal peso del pilota.
 
11857142
11857142 Inviato: 20 Mag 2011 11:08
 

ragazzi ho da poco la sv...qualcuno mi potrebbe spiegare come devo regolare il mono e l'anteriore e cosa comporta una eventuale variazione delle regolazioni..
V
 
11858366
11858366 Inviato: 20 Mag 2011 15:12
 

agguanta ha scritto:
ragazzi ho da poco la sv...qualcuno mi potrebbe spiegare come devo regolare il mono e l'anteriore e cosa comporta una eventuale variazione delle regolazioni..
V



sulla "nostra piccolina" , se hai le sospensioni come mamma Suzuki l' ha fatte , si può variare soltanto il precarico molla , sia della forcella , sia del mono.......
poca cosa , purtroppo......, che sommata alla non eccelsa qualità dei componenti , costituisce probabilmente la carenza più evidente della "Suzy"........ icon_rolleyes.gif

il precarico molla modifica soltanto la "soglia di intervento" della sospensione......, perciò , se non hai una massa corporea "fuori norma" , ti sconsiglio di discostarti troppo dal setting di serie......
in particolare , puoi provare a modificare di 1 o 2 tacche il precarico del mono , provando poi la moto per iniziare a "decodificare" le sensazioni che tali interventi comportano come feeling di guida......, intervenendo in maniera più radicale (.....precarico mono ancor maggiore.....) solo nell' uso in coppia e/o a pieno carico.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11858595
11858595 Inviato: 20 Mag 2011 15:47
 

ansetup ha scritto:



il precarico molla modifica soltanto la "soglia di intervento" della sospensione......,

modificare di 1 o 2 tacche il precarico del mono , provando poi la moto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Scusa sono un po ignorante cosa si intende per -soglia di intervento- della sospensione?

Invece il mono in base a cosa lo setto e quali sensazioni dovrebbero essere indice di una buona modifica?
(comunque per completezza peso meno di 70 kg)
 
11861217
11861217 Inviato: 20 Mag 2011 23:51
 

agguanta ha scritto:
Scusa sono un po ignorante cosa si intende per -soglia di intervento- della sospensione?

Invece il mono in base a cosa lo setto e quali sensazioni dovrebbero essere indice di una buona modifica?
(comunque per completezza peso meno di 70 kg)



aumentare il precarico molla , significa far si che la sospensione inizi il suo lavoro (....."soglia di intervento".....) , cioè inizi a comprimersi , a seguito di una sollecitazione maggiore........
ad esempio......, se aumenterai di uno scatto il precarico del mono , avrai un certo trasferimento di carico dal posteriore verso l' avantreno , dato che gli stessi carichi (.....il peso stesso della moto sull' asse posteriore ed il tuo.....) faranno "cedere" il mono in misura minore , mantenendo il posteriore un poco più alto......
questo comporterà "anche" , come conseguenza indiretta , una riduzione dei valori di avancorsa ed interasse......
in pratica , con questa modifica , dovresti avvertire un aumento della maneggevolezza , oltre ad una minor tendenza del mono a "schiacciarsi" , sia in caso di asperità , sia quando si apre il gas in uscita di curva.......

teoria a parte , ognuno di noi ha il suo modo di "sentire" la moto......, ed è necessario far delle prove "sulla nostra pelle" , per sapere se una modifica è buona per noi o meno.......
anche perchè , quasi sempre , ogni modifica sull' assetto ha 2 facce......., una positiva ed una negativa........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11869413
11869413 Inviato: 23 Mag 2011 8:37
 

quindi non pesando molto in linea di massima non dovrei mettere molto precarico giusto?
 
11871139
11871139 Inviato: 23 Mag 2011 15:03
 

agguanta ha scritto:
quindi non pesando molto in linea di massima non dovrei mettere molto precarico giusto?



dipende...... icon_rolleyes.gif , conosco piloti che vanno forte (.....al "loro" limite , cioè......) solo se hanno il mono praticamente "inchiodato"...... icon_eek.gif , altri che non riescono a trovare il feeling se non sentono abbassarsi il posteriore quando aprono il gas (....io sono..... eusa_shifty.gif , ero.....uno di questi.....).......
non esiste una "ricetta" giusta per tutti......, se hai voglia di provare , io ti consiglio di eseguire qualche "esperimento" , con l' unica regola , unanimemente riconosciuta , di effettuare SEMPRE una sola regolazione per volta , provando poi la moto ed appuntandoti ciò che è stato fatto e le sensazioni che la modifica ha "portato in dote".......
questo serve per poter "tornare sui propri passi" qualora perdessimo "il bandolo della matassa" (.....accade molto più spesso di quanto si creda...... icon_redface.gif )......
le possibilità di intervento , sull' SV , sono quelle che sono (.....cioè limitate.....).....
questo è "male" per chi sà il fatto suo , e vorrebbe poter disporre di un range prestazionale maggiore......, è "bene" per chi ha poca esperienza , dato che questa "pochezza" evita al "novello tester" di fare pasticci........ icon_confused.gif

detto questo......., finchè avevo le sospensioni di serie , io sulla "piccolina" usavo il setting di serie appena "riveduto" (......mono con una tacca di precarico in più , forcella precaricata di 3 giri in più.....) , che per uno di 65 kg , come me , è un buon compromesso per un uso stradale "allegro"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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