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CB500 F vs CBR500 R vs MT-03 VS DUKE 390
15841994
15841994 Inviato: 3 Lug 2017 23:13
Oggetto: CB500 F vs CBR500 R vs MT-03 VS DUKE 390
 



Ciao a tutti appassionati, sono un ragazzo e ho appena conseguito la A2. Per il momento ho preso in considerazione solo i modelli sopraelencati e onestamente mi piacciono tutti quanti, vorrei un vostro consiglio verso l'acquisto in quanto sono alla prima esperienza.
Sono alto 1.80 userei la moto principalmente per andare a lavoro, strada extraurbana percorribile con velocità media dei 90 km/h ( in macchina ). Percorro 60 km al giorno. Chiaramente userò la moto anche per delle uscite nel weekend. Vi chiedo di darmi qualche consiglio date le vostre esperienze e se volete potete anche propormi altri modelli. icon_mrgreen.gif
Vi ringrazio in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
15842698
15842698 Inviato: 4 Lug 2017 23:29
 

Per il tuo utilizzo la migliore è la Cbr500, comoda, discretamente protettiva e divertente.
 
15843011
15843011 Inviato: 5 Lug 2017 12:24
 

Allora andiamo con ordine.

Duke 390. Probabilmente è quella con la ciclistica più agile e col motore più pronto essendo un mono. Di contro ha che come tutti i mono tende a vibrare parecchio su di giri. Se la usi per divertirti ok, se la usi come moto tuttofare forse non è il massimo.

MT-03. E' la piccolina fra le naked di casa Yamaha. Vuole essere la risposta di yamaha alla KTM o giù di lì, solo che KTM è meglio come ciclistica e guida. Il motore è un due cilindri molto piccolo, quindi ha meno vibrazioni, ma anche meno spinta in basso. Se vuoi una moto confortevole anche questa non è il massimo.

Honda CBR 500 R è la versione sportiva della CB 500 se vuoi. Diciamo che è pensata per chi vuole la moto sportiva ma non può ancora guidarla. Per questa il motore non è un problema, è più un problema la tua altezza. Almeno che tu non pesi sui 60 kg, e allora ti consiglierei di fare una cura ricostituente perché sei almeno 15 kg sotto peso, la seduta è adatta a piloti abbastanza piccoli. Tu rischi di ritrovarti a venire fuori dalla carena da tutte le parti e, soprattutto, ad avere un mezzo troppo piccolo per essere confortevole (soprattutto a livello di gambe e polsi).

Honda CB 500 F e X. Questa secondo me è la scelta più indovinata. Non è così piccola (specialmente la X - è per questo che te l'ho aggiunta visto quanto sei alto). Come ergonomia generale non è male, io sono 1.85 e ci stavo (ci ho preso la patente). Permette di muoversi in 2 se serve e di avere un minimo di bagaglio senza avere grossi problemi. Certo non è un fulmine, ma se vuoi una moto per andarci in giro tranquillo senza sorprese....
 
15843208
15843208 Inviato: 5 Lug 2017 17:23
 

Ti ringrazio, quali di queste hai avuto modo di provare personalmente?
 
15843426
15843426 Inviato: 6 Lug 2017 8:57
 

Allora,

la duke 390 l'ho vista solo da fuori e da in giro. Ho parlato con un amico che l'ha provata direttamente e che veniva da una CBR 600 F e da altre moto di vario tipo, compreso una dommy. Guardandola muoversi si capisce che è veramente una bicicletta, però si vede anche altrettanto bene che è dannatamente piccola come moto.

La MT. Le ho viste dal concessionario mentre facevo un giro con un amico. La 09 ci sto. Già la 07 è piccola per me. La 03 è ancora più piccola.

La CB 500 l'ho guidata personalmente a scuola guida. Era di una generazione precedente rispetto l'attuale, ma le quote non sono cambiate. E' una moto che nasconde bene il suo peso, è molto bilanciata ed è dannatamente facile da guidare. Per farti capire all'esame (dopo qualche ora di guida - e ho inziato direttamente con la moto, mai avuto nemmeno uno scooter - solo bici) ho fatto una piega in rotonda che a momenti mettevo il gomito per terra. In sella c'è spazio anche per i più alti. Ha solo due nei per me.
Il primo è che non ha per niente protezione aerodinamica. Il che sembra una fesseria parlando di naked, ma per esempio la GSX 750 (mia prima moto) e l'attuale hanno una strumentazione che devia un bel po' d'aria per cui non risenti tanto della pressione sul petto fino a che non superi i 120-130 all'ora. Sopra i 150 o hai i muscoli o devi abbassarti sul serbatoio per forza. Sulla CB cominci a sentire il vento circa sui 90-100. Per questo se usi la moto a 90 all'ora di media per 60 km io guarderei la X.

La CBR. Qui il discorso diventa un po' più nebuloso. E' troppo nuova per poter averla guidata. Però ho avuto un ninja 1000 e ho guidato parecchie volte la ZZR 600 di mio fratello. Inoltre sono salito su un CBR 1000, su una R1 del 2003 e una GSX-R K5 quando cercavo il ninja. Un'idea me la sono fatta guardandola dal concessionario.
Dall'altezza della sella e del manubrio e dalla larghezza dello stesso la seduta è più o meno a metà fra la ZZR e la ninja. La CBR 1000 è una moto che si è fatta sempre più piccola negli anni, ma era tutto sommato comoda. Già la 600 era peggio per le gambe soprattutto.
L'ultima RR è ancora più piccola e la CBR 500 è grosso modo analoga. Il ninja è più estermo, quindi carica molto di più le braccia del pilota, anche se le gambe stanno un po' meglio. La ZZR, che ha quasi le stesse quote - è solo leggermente più lunga, ti dava un po' di problemi sulle gambe alla lunga.
Per cui usandola tutti i giorni non la vedo proprio il massimo, soprattutto se ci vuoi montare un bauletto o qualcosa di simile.

Se devo consigliare una moto da usare tutti i giorni. Per uno di 1.80 proporzionato (min 70-75 kg) io andrei sempre su un naked medio. Qualcosa tipo XSR 900, MT09, GSX 750, Z800-Z900. Sono moto divertenti, facili da guidare e che non risentono di portarsi in giro un pilota di un certo peso. Per una patente A2 vedo meglio una moto con un motore depotenziato, ma che comunque dispone di una coppia buona, di un motore piccolo full power, proprio perché supporta meglio un pilota e una moto non leggerissima.
Conta anche che una moto troppo leggera diventa anche meno stabile sullo sconnesso per cui il peso non è sempre un nemico.
Per uno sopra l'1.85-1.90 invece si va o sul crossover (come la CB 500X per intenderci, anche con motori più potenti) o su un'enduro turistico (Africa twino o V-Strom per dare un'idea).

Questo proprio perché parliamo di moto che devono andare bene tutti i giorni, in tutte le situazioni. Essere in grado di sopportare anche qualche strapazzata. Più robuste sono e meglio è. In più sono moto che hanno una guida buona un po' per tutti i gusti (ecco se ci vai in pista forse no, come su uno sterrato pesante, ma per il resto se la cavano) quindi ti aiutano anche a capire meglio qual'è il tuo genere di moto "definitivo".
Perché in giro c'è gente che va in giro tutti i giorni con una R1 senza problemi. Io non sono così, ma in futa vedi dei cinquantenni che scendono dalle loro carenate senza problemi. Quindi....
 
15843789
15843789 Inviato: 6 Lug 2017 15:35
 

Cosa mi dici invece di mt07(depo) e z800e?
 
15845948
15845948 Inviato: 10 Lug 2017 23:14
 

gtdesmo ha scritto:
Allora,

la duke 390 l'ho vista solo da fuori e da in giro. Ho parlato con un amico che l'ha provata direttamente e che veniva da una CBR 600 F e da altre moto di vario tipo, compreso una dommy. Guardandola muoversi si capisce che è veramente una bicicletta, però si vede anche altrettanto bene che è dannatamente piccola come moto.

La MT. Le ho viste dal concessionario mentre facevo un giro con un amico. La 09 ci sto. Già la 07 è piccola per me. La 03 è ancora più piccola.

La CB 500 l'ho guidata personalmente a scuola guida. Era di una generazione precedente rispetto l'attuale, ma le quote non sono cambiate. E' una moto che nasconde bene il suo peso, è molto bilanciata ed è dannatamente facile da guidare. Per farti capire all'esame (dopo qualche ora di guida - e ho inziato direttamente con la moto, mai avuto nemmeno uno scooter - solo bici) ho fatto una piega in rotonda che a momenti mettevo il gomito per terra. In sella c'è spazio anche per i più alti. Ha solo due nei per me.
Il primo è che non ha per niente protezione aerodinamica. Il che sembra una fesseria parlando di naked, ma per esempio la GSX 750 (mia prima moto) e l'attuale hanno una strumentazione che devia un bel po' d'aria per cui non risenti tanto della pressione sul petto fino a che non superi i 120-130 all'ora. Sopra i 150 o hai i muscoli o devi abbassarti sul serbatoio per forza. Sulla CB cominci a sentire il vento circa sui 90-100. Per questo se usi la moto a 90 all'ora di media per 60 km io guarderei la X.

La CBR. Qui il discorso diventa un po' più nebuloso. E' troppo nuova per poter averla guidata. Però ho avuto un ninja 1000 e ho guidato parecchie volte la ZZR 600 di mio fratello. Inoltre sono salito su un CBR 1000, su una R1 del 2003 e una GSX-R K5 quando cercavo il ninja. Un'idea me la sono fatta guardandola dal concessionario.
Dall'altezza della sella e del manubrio e dalla larghezza dello stesso la seduta è più o meno a metà fra la ZZR e la ninja. La CBR 1000 è una moto che si è fatta sempre più piccola negli anni, ma era tutto sommato comoda. Già la 600 era peggio per le gambe soprattutto.
L'ultima RR è ancora più piccola e la CBR 500 è grosso modo analoga. Il ninja è più estermo, quindi carica molto di più le braccia del pilota, anche se le gambe stanno un po' meglio. La ZZR, che ha quasi le stesse quote - è solo leggermente più lunga, ti dava un po' di problemi sulle gambe alla lunga.
Per cui usandola tutti i giorni non la vedo proprio il massimo, soprattutto se ci vuoi montare un bauletto o qualcosa di simile.

Se devo consigliare una moto da usare tutti i giorni. Per uno di 1.80 proporzionato (min 70-75 kg) io andrei sempre su un naked medio. Qualcosa tipo XSR 900, MT09, GSX 750, Z800-Z900. Sono moto divertenti, facili da guidare e che non risentono di portarsi in giro un pilota di un certo peso. Per una patente A2 vedo meglio una moto con un motore depotenziato, ma che comunque dispone di una coppia buona, di un motore piccolo full power, proprio perché supporta meglio un pilota e una moto non leggerissima.
Conta anche che una moto troppo leggera diventa anche meno stabile sullo sconnesso per cui il peso non è sempre un nemico.
Per uno sopra l'1.85-1.90 invece si va o sul crossover (come la CB 500X per intenderci, anche con motori più potenti) o su un'enduro turistico (Africa twino o V-Strom per dare un'idea).

Questo proprio perché parliamo di moto che devono andare bene tutti i giorni, in tutte le situazioni. Essere in grado di sopportare anche qualche strapazzata. Più robuste sono e meglio è. In più sono moto che hanno una guida buona un po' per tutti i gusti (ecco se ci vai in pista forse no, come su uno sterrato pesante, ma per il resto se la cavano) quindi ti aiutano anche a capire meglio qual'è il tuo genere di moto "definitivo".
Perché in giro c'è gente che va in giro tutti i giorni con una R1 senza problemi. Io non sono così, ma in futa vedi dei cinquantenni che scendono dalle loro carenate senza problemi. Quindi....

Cosa mi dici invece di mt07(depo) e z800e?
 
15846082
15846082 Inviato: 11 Lug 2017 9:30
 

La MT07 è una buona moto. Il motore non è eccezionale, ma risponde bene e ha una certa elasticità (almeno parlando della full power). Di buono ha che è una moto anche leggera tutto sommato e quindi anche con la versione depotenziata non soffre più di tanto la mancanza di cavalli.
La guida è quasi da motard in quanto a posizione, cioè si tende a stare abbastanza alti sul manubrio e non a gomiti larghi come sulle naked da sparo, questo le dona molta reattività nei cambi di direzione.
La sella non è sto gran che per cui se hai le chiappe scomode come il sottoscritto alla lunga ti dà noia, tuttavia c'è anche una buona scelta di selle aftermarket per migliorare la cosa.

La Z invece merita un discorso a parte. L'assetto è aggressivo, ma è anche una moto decisamente più pesante delle altre. Parliamo di circa 230 kg in ordine di marcia, la MT per esempio sta sotto i 200 in ordine di marcia (o lì intorno adesso ho un lapsus). Il motore non è fatto per girare basso e denuncia qualche limite nella fascia d'utilizzo perché lo vai a sfruttare bene solamente molto basso di giri e quindi è un po' come un leone in gabbia. Certo se fai l'acquisto in prospettiva il discorso fra due anni si ribalta completamente. La versione full power è decisamente una gran bella moto da guidare.
 
15846332
15846332 Inviato: 11 Lug 2017 15:10
 

gtdesmo ha scritto:
La MT07 è una buona moto. Il motore non è eccezionale, ma risponde bene e ha una certa elasticità (almeno parlando della full power). Di buono ha che è una moto anche leggera tutto sommato e quindi anche con la versione depotenziata non soffre più di tanto la mancanza di cavalli.
La guida è quasi da motard in quanto a posizione, cioè si tende a stare abbastanza alti sul manubrio e non a gomiti larghi come sulle naked da sparo, questo le dona molta reattività nei cambi di direzione.
La sella non è sto gran che per cui se hai le chiappe scomode come il sottoscritto alla lunga ti dà noia, tuttavia c'è anche una buona scelta di selle aftermarket per migliorare la cosa.

La Z invece merita un discorso a parte. L'assetto è aggressivo, ma è anche una moto decisamente più pesante delle altre. Parliamo di circa 230 kg in ordine di marcia, la MT per esempio sta sotto i 200 in ordine di marcia (o lì intorno adesso ho un lapsus). Il motore non è fatto per girare basso e denuncia qualche limite nella fascia d'utilizzo perché lo vai a sfruttare bene solamente molto basso di giri e quindi è un po' come un leone in gabbia. Certo se fai l'acquisto in prospettiva il discorso fra due anni si ribalta completamente. La versione full power è decisamente una gran bella moto da guidare.


Va bene, ti ringrazio!

Credo opterò per MT-07 principalmente per 2 motivi:
-prezzo che è comunque infieriore rispetto a kawa
-tra 2 anni tolgo il kit di depotenziamento e me la godo (forse anche prima icon_wink.gif )

Grazie della disponibilità!
 
15846384
15846384 Inviato: 11 Lug 2017 16:44
 

agarasa ha scritto:
Va bene, ti ringrazio!

Credo opterò per MT-07 principalmente per 2 motivi:
-prezzo che è comunque infieriore rispetto a kawa
-tra 2 anni tolgo il kit di depotenziamento e me la godo (forse anche prima icon_wink.gif )

Grazie della disponibilità!


Aggiungo una cosa.
Una z800e a potenza piena non la vendi più, visto che la z800 "normale" ha lo stesso prezzo ed è meglio, sia come motore, che freni, e forse anche la forcella.
Di sicuro converrebbe rivenderla depo, se il tuo scopo è di farci la gavetta e poi ripotenziarla, è meglio la mt.
 
15846400
15846400 Inviato: 11 Lug 2017 17:17
 

pazuto ha scritto:
agarasa ha scritto:
Va bene, ti ringrazio!

Credo opterò per MT-07 principalmente per 2 motivi:
-prezzo che è comunque infieriore rispetto a kawa
-tra 2 anni tolgo il kit di depotenziamento e me la godo (forse anche prima icon_wink.gif )

Grazie della disponibilità!


Aggiungo una cosa.
Una z800e a potenza piena non la vendi più, visto che la z800 "normale" ha lo stesso prezzo ed è meglio, sia come motore, che freni, e forse anche la forcella.
Di sicuro converrebbe rivenderla depo, se il tuo scopo è di farci la gavetta e poi ripotenziarla, è meglio la mt.


Perfetto! la scelta è conclusa! Ti ringrazio
 
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