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Assistenza stradale: dell'assicurazione o separata?
15841740
15841740 Inviato: 3 Lug 2017 15:19
Oggetto: Assistenza stradale: dell'assicurazione o separata?
 

In questi giorni mi sto chiedendo se esistano formule di assistenza stradale competitive con quelle previste dalle assicurazioni (che arrivano al massimo ad una ventina di euro all'anno) e adatte alle moto.

Questo anche perché giorni fa ho assistito un biker che aveva forato in autostrada e quelli dell'assicurazione non gli hanno mandato il carro perché non avrebbero saputo come caricare la moto, essendo un carro da auto e non un furgone (così hanno detto)... quindi a che serve l'assistenza delle assicurazioni?
 
15841761
15841761 Inviato: 3 Lug 2017 15:40
 

A parte che con 2 cinghie si possa fare molto in sicurezza ...
Centra poco, ma a mio suocero han rimborsato un recupero negato per "troppo lavoro in un giorno di festività" ( ha dovuto chiamare un privato locale ), e premesso che le assicurazioni difficilmente caccino iuri se possono NON farlo, penso ci sia comunque il presupposto minimo per poter chiamare a ragione qualcun altro attrezzato e rivalersi comunque con la propria compagnia ( è una negligenza "loro", che sicuramente poi si rivarrà sulla società di trasporti incaricata che non ha saputo prestare il servizio )
A parte "svincolata" da un premio ben maggiore penso che non ci sia nulla di concorrenziale
 
15842007
15842007 Inviato: 3 Lug 2017 23:36
 

Bisognerebbe leggere bene le clausole del contratto, ma quasi sicuramente tu sei obbligato a chiamare il numero dell'assistenza che ti è stato fornito dall'assicurazione. Poi se loro per qualunque motivo non possono venire tu puoi rivolgerti altrove e pagano loro. Almeno questa domanda dovresti fargliela quando ti dicono di non poter venire, ma è quasi sicuro che è cosi. Altrimenti è facile trovare scuse!! A meno che il motivo della tua richiesta non sia previsto dal contratto (ma una foratura per una moto è certamente compresa)

Quando devi decidere da chi farlo, valuta da chi è fornito il servizio, la serietà e la copertura in territorio nazionale e non (dipende da dove vai in moto). Per la mia auto Opel era Europe Assistance ad esempio che è una delle più valide.

Fatto diverso è la TUTELA LEGALE (se la vuoi) che bisogna per forza fare tramite assicurazione separata perchè difficilmente potrai vincere una causa con un avvocato fornito dalla tua assicurazione contro se stessa!! Anche se poi, se è convenzionata non so se cambi di molto la cosa!!
 
15842072
15842072 Inviato: 4 Lug 2017 1:33
 

cuneoman ha scritto:

Fatto diverso è la TUTELA LEGALE (se la vuoi) che bisogna per forza fare tramite assicurazione separata perchè difficilmente potrai vincere una causa con un avvocato fornito dalla tua assicurazione contro se stessa!! Anche se poi, se è convenzionata non so se cambi di molto la cosa!!


non facciamo disinformazione. La tutela legale nei limiti dei massimali scelti dall'assicurato o previsti dalla garanzia tutela gratuitamente l'assicurato (oltre che per casi "civili") anche e per esempio per i casi di sinistro in cui non è possibile procedere tramite cai.
Un esempio concreto? sono stato risarcito, grazie alla tutela legale e senza mettere nemmeno 1 euro, dalla perdita di un detrito da un camion che mi è piombato sull'auto... ovviamente il camionista non se ne è nemmeno accorto, ed in autostrada a 2 corsie trafficate non è stato possibile fermarlo. Ho chiamato dalla macchina la compagnia ed ho addirittura aperto il sinistro in diretta, leggendo la targa di motrice e rimorchio.


Tornando all'argomento del topic, la garanzia assistenza stradale fornita dalle compagnie è abbastanza completa,spesso estendibile nei massimali e nei tipi di intervento, io prendo sempre la garanzia maggiore che mi tutela di più, non si sa mai tie.gif
Spesso le compagnie si appoggiano ad altre realtà già note sul campo, europ assistance e simili... Quindi con sottoscrizione diretta (e non tramite la polizza auto/moto) molto probabilmente per avere le stesse garanzie costerebbero di più che sottoscrivendole come garanzie complementari alla propria assicurazione.
 
15842113
15842113 Inviato: 4 Lug 2017 8:38
 

Infatti ho sempre fatto così anche io. Le varie assicurazioni, però, non sono tutte uguali, in quanto ad assistenza. Quella che sto valutando ora pare includere un'assistenza più o meno specifica moto. Per curiosità verificherò anche cosa offre l'ACI.
 
15842124
15842124 Inviato: 4 Lug 2017 8:56
 

A tal proposito ecco una sintesi dei vantaggi ACI:

Tessera da 35€ all'anno (ACI Club):

Citazione:
Con ACI Club hai:

1 soccorso stradale nell’anno associativo in Italia su qualsiasi veicolo ti trovi*;
Traino del veicolo, 20 Km. a/r dal luogo di fermo.

E in più:

Tutela legale con copertura fino a €5.000;
Rimborso dei corsi per il recupero dei punti patente;
Sconti e agevolazioni presso migliaia di esercizi convenzionati in Italia e all’estero.


Interessante che ci sia anche la tutela legale, piacerebbe saperne di più. Questa versione, non fosse limitata all'Italia, sarebbe da considerare. Il singolo soccorso annuale non è un granché, ma eventualmente, capitasse di usarlo e ci si trovasse, quindi, senza assistenza, ci si ragiona.

La tessera da 75€ all'anno (Aci Sistema), prevede:

Citazione:
Con ACI Sistema hai:

il soccorso stradale gratuito in Italia e nella U.E.

"all'auto associata": tutte le volte che ne hai bisogno in Italia, anche se non sei a bordo;
"a te": 2 volte su qualunque veicolo viaggi (auto, moto, camper) in Italia, anche se non è il tuo;
"all'estero": 2 volte sull'auto associata.

E in caso di immobilizzo o furto del "veicolo associato":

Auto sostitutiva fino a 3 giorni o trasporto dell'auto a casa
Auto sostitutiva fino a 30 giorni per furto
Servizi accessori: albergo, taxi, spese di viaggio

Con ACI Sistema hai inoltre:

Medico Pronto per te e i tuoi familiari in viaggio

E in più:

Tutela Legale e Rimborso corsi per recupero punti patente
Show your Card!sconti in Italia e all'estero
Tariffe di soccorso stradale scontate per i soci per interventi di soccorso e assistenza stradale non inclusi nella tessera.


Questa non è malaccio, se ci pensate. La si fa per l'auto e siamo comunque "coperti" per la moto in quanto ad assistenza stradale (non so per la tutela legale come funziona). Quindi nel caso mio, auto di mia moglie (ma penso che all'ACI freghi poco, pago io, comunico la targa dell'auto e ciccia) sempre assistita in Italia e 2 volte nella UE, moto (con me sopra) assistita due volte in Italia, ma non all'estero, tutela legale (non dell'assicurazione) ed altri servizi.

Mi pare interessante, ma bisogna sempre vedere quale tipo di assistenza danno alle moto, se c'è sempre il problema del carro da auto siamo da capo.

Le altre soluzioni iniziano a costare molto, per quanto i servizi della "Gold" siano interessanti.
 
15842492
15842492 Inviato: 4 Lug 2017 16:55
 

Interessante la tessera ACI, anche perchè io ho l'assistenza stradale e tutela legale sia sull'assicurazione auto che moto e quindi pago due maggiorazioni distinte.
Qui con 35€ dovrei mediamente avere un risparmio complessivo, ma persino col 75€.
thanks 0509_up.gif

Tornando IT
Mi sembra assurdo che il carro attrezzi non fosse abilitato alla moto.
Di solito hanno una specie di ganascia che blocca la ruota anteriore e poi con le cinghie al telaio si blocca il resto della moto.
Se la moto dovesse essere un relitto, magari il discorso è diverso.
La mia assicurazione, e credo quasi tutte le principali fisiche e online, si affidano ad europ assistance.
Per le assicurazioni meno famose non ho idea di come funzioni.
 
15842617
15842617 Inviato: 4 Lug 2017 20:55
 

Ho la tessera ACI Sistema. Costa 75€ ma:
Sono coperto per 2 soccorsi/rientro/spese mediche anche per i familiari trasportati in Europa con il mezzo associato alla tessera (nel mio caso la moto)
in Italia copertura fino a 2 soccorsi su qualunque mezzo io guidi, indipendentemente dal possesso
In Italia sul mezzo associato soccorso tutte le volte che ne ho bisogno

In caso di guasto e immobilizzo del mezzo principale auto sostitutiva per 3 giorni o rientro a casa del mio mezzo
In caso di furto del mezzo associato auto sostitutiva per 30 giorni

Tutela legale e rimborso spese corso per recupero punti patente

Sono associato da anni, sempre efficienti anche con la moto (incidente)
 
15842908
15842908 Inviato: 5 Lug 2017 10:11
 

Sinceramente i 75 euro li reputo tantini....

con Genialloyd pago 22,45 euro totali per tutela legale (che non quoto, ma servisse, basta guardare il Fascicolo Informativo) e Assistenza stradale plus dove con quest'ultima ho compreso:

Citazione:
Garanzia assistenza stradale base

3.6 SOCCORSO STRADALE
La Centrale Operativa invia un mezzo di soccorso per il traino sino all’officina generica od
autorizzata più vicina al luogo del sinistro e tiene a proprio carico il relativo costo fino ad un
importo massimo di 200 €. L’eventuale eccedenza di costo resta a carico dell’Assicurato.
In caso di sinistro avvenuto in autostrada, l’Assicurato che attivi il soccorso stradale tramite le
apposite colonnine, dovrà farsi identificare come Assicurato Genialloyd al fine di ottenere la
prestazione con pagamento diretto.
In caso contrario i costi verranno sostenuti dall’Assicurato e successivamente rimborsati.
Nel caso di rottura o foratura di uno o più pneumatici il soccorso stradale potrà prevedere l’invio
gratuito sul posto di un incaricato che con mezzo idoneo possa procedere alla relativa riparazione o
sostituzione; in alternativa potrà provvedere gratuitamente al traino del veicolo presso il centro
assistenza pneumatici più vicino.
Sono sempre esclusi da rimborso i costi relativi all’acquisto di pneumatici, dei materiali d’impiego
per effettuarne la riparazione od il montaggio e la relativa manodopera.

3.7 OFFICINA MOBILE (PRESTAZIONE EROGATA SOLO IN ITALIA)
Nel caso in cui a seguito di un guasto il veicolo assicurato non fosse in grado di muoversi
autonomamente, la Centrale Operativa, valutata l’entità del danno, il tipo di guasto, la possibilità di
eseguire la riparazione sul posto e la disponibilità di un mezzo idoneo a tale scopo, provvederà
all’invio di tale veicolo sul luogo del sinistro. Qualora non fosse possibile eseguire la riparazione, il
mezzo provvederà al traino del veicolo presso l’officina più vicina al luogo del sinistro, come
previsto al precedente punto 3.6 “Soccorso stradale”.
Genialloyd terrà a proprio carico il costo dell’intervento fino a un massimo di 200 € per sinistro.
Restano a carico dell’Assicurato il costo dei pezzi di ricambio utilizzati per l’intervento e ogni altra
spesa di riparazione effettuata nel corso dell’intervento.

3.8 SPESE D’ALBERGO
Se, a seguito di sinistro, il veicolo assicurato resta immobilizzato e ciò comporta una sosta forzata
degli Assicurati per almeno una notte, la Centrale Operativa provvederà a ricercare e prenotare un
albergo, tenendo a proprio carico il costo di pernottamento e prima colazione fino a un massimo di
400 € per sinistro complessivamente per tutte le persone coinvolte nel medesimo sinistro
(guidatore e trasportati).

3.9 RIENTRO PASSEGGERI/PROSECUZIONE DEL VIAGGIO
Se il veicolo assicurato conseguentemente a un sinistro, resta immobilizzato in Italia per almeno 24
ore o all’estero per almeno 72 ore, oppure dovesse essere rubato, la Centrale Operativa metterà a
disposizione degli assicurati (guidatore ed eventuale passeggero) un biglietto aereo di classe
economica o ferroviario di prima classe oppure un veicolo ad uso privato senza autista fino a
2.000cc di cilindrata, per consentirgli la continuazione del viaggio fino al luogo di destinazione,
ovvero di rientrare al luogo di residenza in Italia.
Genialloyd terrà a proprio carico il relativo costo fino a un massimo di 400 € per sinistro
complessivamente per tutti gli assicurati (guidatore e trasportato). Nel caso di noleggio di
un’autovettura, vale quanto riportato all’articolo 3.5 Precisazioni.

3.10 RECUPERO DEL VEICOLO, SPESE DI CUSTODIA E DI DEMOLIZIONE, ABBANDONO
LEGALE
Se il veicolo assicurato resta danneggiato in modo tale da non essere in condizione di spostarsi
autonomamente e richiede un tempo di riparazione superiore a 24 ore di mano d’opera, ovvero se
il veicolo è stato ritrovato dopo il furto in condizioni tali da non poter essere guidato, la Centrale
Operativa, dopo aver preso contatto con l’officina dove si trova il veicolo, incarica un
autotrasportatore di sua fiducia di trasportarlo dal luogo dell’immobilizzo fino all’officina in Italia
segnalata dall’Assicurato.
Le spese del trasporto del veicolo, quelle di custodia (per il periodo tra la richiesta di recupero del
veicolo e il suo ritiro da parte dell’autotrasportatore) e quelle dell’eventuale demolizione e
dell’ulteriore trasporto presso il demolitore restano a carico di Genialloyd.
Se il valore commerciale del veicolo a seguito del sinistro è inferiore al costo del trasporto la
Centrale Operativa potrà valutare, in accordo con l’Assicurato, l’abbandono legale sul posto.
Genialloyd terrà a proprio carico i costi amministrativi ed organizzativi della prestazione.

3.11 VIAGGIO PER IL RECUPERO DEL VEICOLO
Se l’Assicurato non intende usufruire della prestazione “Recupero del Veicolo”, la Centrale
Operativa metterà a sua disposizione un biglietto aereo di sola andata (classe economica) o
ferroviario (prima classe), per consentirgli di recuperare il mezzo dopo la riparazione.
Nel caso di ritrovamento del veicolo rubato la prestazione è erogata anche se il veicolo è
perfettamente funzionante.
Genialloyd terrà a proprio carico il costo dei biglietti fino a un importo massimo di 400 €.

3.12 SERVIZIO TAXI
In caso di furto del veicolo, traino a seguito di sinistro, ritiro della patente e/o sequestro del veicolo
su strada da parte delle Autorità, l‘Assicurato ha diritto, prendendo contatto con la Centrale
Operativa, all’invio di un taxi per raggiungere una destinazione di sua scelta e al rimborso del costo
sostenuto fino a un massimo di 50 € per evento.

3.13 INVIO PEZZI DI RICAMBIO ALL’ESTERO
Se l‘Assicurato in viaggio all‘estero necessita per le riparazioni del veicolo, di pezzi di ricambio
irreperibili sul luogo del sinistro e indispensabili per il suo funzionamento, la centrale Operativa
provvederà a reperire ed inviare i pezzi necessari con il mezzo più rapido, tenendo conto delle
norme locali che regolano il trasporto delle merci in genere e dei pezzi di ricambio automobilistici in
particolare, coprendo le spese di ricerca e di invio a destinazione.
Tale prestazione sarà erogata a condizione che l’Assicurato sia in grado di fornire adeguata
garanzia pecuniaria, tramite assegno o bonifico, per il solo costo dei pezzi di ricambio. In caso di
spedizione aerea i pezzi di ricambio saranno recapitati al più vicino aeroporto internazionale.

3.14 INVIO DI UN’AUTOAMBULANZA
Se, a seguito del ricovero di primo soccorso per infortunio da incidente stradale, l’Assicurato
necessita di un trasferimento in autoambulanza, la Centrale Operativa procurerà l’ambulanza per il
suo trasferimento fino al più vicino centro medico ospedaliero specializzato nella cura della
patologia insorta a seguito dell’infortunio.

3.15 TRASFERIMENTO AD UN CENTRO OSPEDALIERO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE
Quando l’Assicurato subisce un infortunio motociclistico non curabile nell’ambito delle strutture
sanitarie nazionali e di complessità tale da richiedere, a giudizio dei medici curanti in accordo con la
Guardia Medica della Centrale Operativa, il suo trasferimento in un centro ospedaliero di Alta
Specializzazione, la Centrale Operativa provvede ad organizzare il trasporto sanitario dell’Assicurato
con il mezzo ritenuto più idoneo (aereo sanitario, aereo di linea con eventuale barella,
autoambulanza, treno) e, se necessario, con accompagnamento medico ed infermieristico. I costi
del trasferimento sono a carico di Genialloyd.

3.16 ACCOMPAGNAMENTO MINORI
Qualora l’Assicurato accompagnato da minori di 15 anni si trovi nell’impossibilità di occuparsi di loro
a causa di un infortunio conseguente ad un incidente stradale nel quale sia rimasto coinvolto il
veicolo assicurato, la Centrale Operativa metterà a disposizione di un familiare convivente,
residente in Italia, un biglietto aereo (classe economica a/r) o ferroviario (prima classe a/r), per
consentirgli di raggiungere i minori, prendersene cura e ricondurli alla loro residenza in Italia.
Genialloyd terrà a proprio carico il relativo costo fino a un massimo di 400 € per evento.

Garanzie assistenza stradale plus e assistenza stradale ZeroPensieri
(opzionali)

3.17 SOCCORSO STRADALE (SOSTITUISCE LA PRESTAZIONE 3.6)
La Centrale Operativa, nel caso in cui il veicolo non sia in grado di circolare autonomamente, invia
un mezzo di soccorso per il traino sino al punto di assistenza della casa costruttrice o, qualora ciò
fosse impossibile o antieconomico, all’officina generica od autorizzata più vicina al luogo del
sinistro, e tiene a proprio carico il relativo costo fino ad un importo massimo di 300 € per evento.
L’eventuale eccedenza di costo resta a carico dell’Assicurato. In caso di sinistro avvenuto in
autostrada, l’Assicurato che attivi il soccorso stradale tramite le apposite colonnine, dovrà farsi
identificare come assicurato Genialloyd al fine di ottenere la prestazione con pagamento diretto. In
caso contrario i costi verranno sostenuti dall’Assicurato e successivamente rimborsati.

3.18 RECUPERO DEL VEICOLO FUORI STRADA
Se, a seguito di un sinistro, il veicolo assicurato fuoriesce dalla sede stradale danneggiandosi in
modo tale da non potervi ritornare autonomamente, la Centrale Operativa procurerà direttamente
all’Assicurato il mezzo di soccorso per riportare il veicolo nell’ambito della sede stradale. Genialloyd
terrà a proprio carico le relative spese fino a un massimo di 200 € per sinistro. L’eventuale
eccedenza rimane a carico dell’Assicurato.

3.19 OFFICINA MOBILE (PRESTAZIONE EROGATA SOLO IN ITALIA - SOSTITUISCE LA
PRESTAZIONE 3.7)
Nel caso in cui a seguito di un guasto il veicolo assicurato non fosse in grado di muoversi
autonomamente, la Centrale Operativa, valutata l’entità del danno, il tipo di guasto, la possibilità di
eseguire la riparazione sul posto e la disponibilità di un mezzo idoneo a tale scopo, provvederà
all’invio di tale veicolo sul luogo del sinistro. Qualora non fosse possibile eseguire la riparazione, il
mezzo provvederà al traino del veicolo presso l’officina più vicina al luogo del sinistro, come
previsto al precedente punto 3.7 “Soccorso stradale”.
Genialloyd terrà a proprio carico il costo dell’intervento fino a un massimo di 300 € per sinistro.
Restano a carico dell’Assicurato il costo dei pezzi di ricambio utilizzati per l’intervento e ogni altra
spesa di riparazione effettuata nel corso dell’intervento.

3.20 FORATURA PNEUMATICO (PRESTAZIONE EROGATA SOLO IN ITALIA)
Nel caso di rottura o foratura di uno o più pneumatici la Centrale Operativa potrà organizzare l’invio
gratuito sul posto di un incaricato che con mezzo idoneo possa procedere alla relativa riparazione o
sostituzione. In alternativa potrà provvedere gratuitamente al traino del veicolo presso il centro
assistenza pneumatici più vicino. Genialloyd terrà a proprio carico il costo dell’intervento fino ad un
massimo di 300 € per sinistro. Sono esclusi dalla garanzia e restano perciò a carico dell’Assicurato i
costi di acquisto degli pneumatici, dei materiali d’impiego per la riparazione, il montaggio e la
relativa manodopera.

3.21 AUTO IN SOSTITUZIONE
In caso di traino del veicolo danneggiato organizzato dalla Centrale Operativa o disposto
dall’Autorità, l’Assicurato ha diritto ad una autovettura in sostituzione di cilindrata non superiore a
1600 cc, a condizione che il veicolo richieda tempi di riparazione pari o superiori alle 4 ore di mano
d’opera certificate in base ai tempari ufficiali delle case costruttrici dal responsabile dell’autofficina
o dal soccorritore stradale, mediante contatto telefonico diretto con la Centrale Operativa. Sarà
assegnato un giorno di vettura sostitutiva, fino ad un massimo di 3 giorni consecutivi, ogni 4 ore di
manodopera. Per manodopera s’intende il tempo necessario alla riparazione del veicolo, escludendo
i tempi di attesa dei pezzi di ricambio e quant’altro non sia di pertinenza diretta della riparazione.
Qualora il sinistro accada dopo l’orario di chiusura delle officine (orario serale o festivo), in assenza
di certificazione del tempo di mano d’opera, l’assicurato potrà comunque beneficiare per un giorno
di un’auto sostitutiva di cilindrata non superiore a 1.600 cc, con la possibilità di estensione a 2
giorni per sinistri avvenuti il sabato. La certificazione della tempistica di mano d’opera dovrà
comunque essere resa alla Centrale Operativa alla riapertura delle officine, ed in funzione di
questa, potrà essere concesso di prolungare il periodo di noleggio in base a quanto
precedentemente stabilito, fermo restando il massimale di 3 giorni consecutivi per sinistro.

3.22 SPESE DI CUSTODIA
Se, a seguito di sinistro, il veicolo assicurato resta danneggiato in modo tale da non essere
riparabile in giornata e i centri di assistenza sono chiusi, la Centrale Operativa provvederà al
rimessaggio e alla custodia del veicolo dal giorno della richiesta di assistenza fino al giorno della
presa in consegna da parte dell’autotrasportatore. Genialloyd tiene a proprio carico le relative
spese.

3.23 RIMPATRIO/RIENTRO SANITARIO
Se a seguito d’infortunio automobilistico, le condizioni dell’Assicurato in viaggio, accertate dalla
guardia medica della Centrale Operativa e dal medico curante sul posto, richiedono il suo
trasferimento in un centro ospedaliero attrezzato vicino al domicilio in Italia o al domicilio stesso
dell’Assicurato, la Centrale Operativa organizzerà il trasferimento con il mezzo ritenuto più idoneo
(aereo sanitario con équipe medica, aereo di linea in classe turistica con eventuale barella,
ambulanza, treno all’occorrenza in vagone letto o altro). Se necessario, l’Assicurato sarà
accompagnato da personale medico o infermieristico. Genialloyd terrà a proprio carico i costi del
trasferimento fino ad un massimo di 10.000 € per evento. L’aereo sanitario potrà essere utilizzato
esclusivamente per i trasferimenti effettuati in Europa o per i rimpatri verso l’Italia dai Paesi che si
affacciano sul bacino del Mediterraneo. Genialloyd ha la facoltà e il diritto di richiedere
all’Assicurato l’eventuale biglietto di viaggio non utilizzato.

3.24 RIMPATRIO/RIENTRO AL COMUNE DI RESIDENZA DELLA SALMA
La Centrale Operativa s’incarica dell’adempimento di tutte le formalità sul posto e del trasporto fino
al luogo di sepoltura in Italia, della salma dell’Assicurato deceduto a seguito d’infortunio
conseguente a un incidente stradale nel quale sia rimasto coinvolto il veicolo assicurato. Genialloyd
terrà a proprio carico i relativi costi (comprese le spese del feretro, in conformità con le norme
internazionali).
Sono escluse le spese della cerimonia funebre e dell’inumazione. Qualora l’assicurato avesse invece
espresso il desiderio di essere inumato sul posto, la Centrale Operativa vi provvederà. I costi delle
suddette prestazioni restano a carico di Genialloyd, fino a un massimo di 10.000 €.

3.25 CONTRIBUTO SPESE RIACQUISTO DEL CASCO A SEGUITO DI FURTO IN VIAGGIO
Qualora l’Assicurato subisca il furto del proprio casco durante un viaggio al di fuori della propria
provincia di residenza, la Centrale Operativa garantisce un contributo per il riacquisto dello stesso
fino alla concorrenza del massimale di 200 € per evento e per anno assicurativo. Per poter
usufruire della prestazione l’Assicurato è tenuto a produrre alla Centrale Operativa copia autentica
della denuncia vistata dalle Autorità del luogo ove si è verificato l’evento, contenente dettagliata
descrizione dei beni sottratti e la documentazione fiscale che attesti l’acquisto del nuovo casco. Non
saranno in ogni caso indennizzati i danni agevolati da dolo o colpa grave dell’Assicurato o delle
persone in viaggio con lui.

3.26 PRIMA SPEDIZIONE DOCUMENTI TRAMITE CORRIERE
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Genialloyd all’atto della stipula del contratto garantisce la prima spedizione dei documenti
assicurativi tramite corriere. Tale prestazione, il cui costo è a totale carico della Compagnia, è
erogata solo se la garanzia Assistenza Zero Pensieri è presente in polizza e ove sia stata scelta la
trasmissione della documentazione di polizza in formato cartaceo, ai sensi del Reg. Ivass n.34.

3.27 DISBRIGO PRATICHE FURTO
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso di furto totale del veicolo identificato in polizza, saranno reperiti, in nome e per conto
dell’Assicurato, al fine di consentire allo stesso l’interruzione del pagamento dei tributi
automobilistici, l’estratto cronologico e il certificato di perdita di possesso. Il costo del reperimento
dei documenti è interamente a carico di Genialloyd.
Per attivare la prestazione, l’Assicurato dovrà, in occasione della denuncia di sinistro, far pervenire
alla Centrale Operativa la delega con cui autorizza la Centrale stessa a richiedere per suo conto i
documenti, l’originale o la copia conforme della denuncia di furto e copia di un documento d’identità
fronte-retro del proprietario o della persona che ha presentato denuncia alla Pubblica Autorità.

3.28 PROTEZIONE GIURIDICA ALL’ESTERO
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

A seguito di incidente stradale avvenuto all’estero con il veicolo assicurato, il Servizio Legale della
Centrale Operativa provvede, in caso vi siano possibilità di successo e fino al raggiungimento del
massimale di spesa di 3.000 €, a svolgere ogni attività idonea ad ottenere il risarcimento dei danni
subiti da terzi identificati.

3.29 ANTICIPO DELLE CAUZIONI PENALI E CIVILI
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso di fermo, di arresto o di minaccia di arresto dell’Assicurato in conseguenza di incidente,
qualora l’Assicurato non vi possa provvedere direttamente, la Centrale Operativa verserà per suo
conto a titolo di anticipo la cauzione fissata dall’Autorità, fino a un massimo di 5.000 € per sinistro
tanto per la cauzione penale che per la cauzione civile.
La prestazione verrà erogata a condizione che l’Assicurato sia in grado di fornire adeguata garanzia
pecuniaria, tramite assegno o bonifico bancario.

3.30 ANTICIPO SPESE LEGALI
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso di fermo, di arresto o di minaccia di arresto dell’Assicurato in conseguenza di incidente, la
Centrale Operativa, qualora l’Assicurato non vi possa provvedere direttamente, verserà per suo
conto a titolo di anticipo l’onorario di un legale fino a un massimo di 5.000 € per sinistro.
La prestazione verrà erogata a condizione che l’Assicurato sia in grado di fornire adeguata garanzia
pecuniaria, tramite assegno o bonifico bancario.

3.31 INFORMAZIONI LEGALI TELEFONICHE
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Tramite la Centrale Operativa l’Assicurato può usufruire di un servizio gratuito di informazioni legali
telefoniche “di prima necessità” che gli consente di ottenere indicazioni e chiarimenti di natura
giuridica relativamente a leggi e normative su fatti e situazioni della vita privata, quali a titolo
semplificativo, proprietà della casa o dell’auto, problemi condominiali, famiglia ed eredità, lavoro
dipendente, circolazione stradale, responsabilità civile e penale verso terzi, tutela dei consumatori,
diritto all’assistenza sanitaria. Le informazioni non vengono fornite per quesiti relativi ad un’attività
professionale, imprenditoriale o comunque di carattere autonomo, o per questioni di natura fiscale.
Il servizio è operativo dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

3.32 RIMBORSO SPESE DI PRIMA NECESSITÀ A SEGUITO DI FURTO DEL BAGAGLIO IN VIAGGIO
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso l’Assicurato, durante un viaggio al di fuori della propria regione di residenza, subisca il furto
del bagaglio (escluso il casco) riposto in apposito bauletto o borse laterali chiusi a chiave, verranno
rimborsati gli eventuali acquisti “di prima necessità” preventivamente autorizzati dalla Centrale
Operativa fino alla concorrenza del massimale di 150 € per evento e per anno assicurativo.

Non saranno indennizzati i danni:
• agevolati da dolo o colpa grave dell’Assicurato o della persona in viaggio con lui;
• di cui non sia prodotta copia autentica della denuncia vistata dalle Autorità del luogo ove si è
verificato l’evento e contenente dettagliata descrizione dei beni sottratti; verificatisi quando:
• il bauletto o le borse laterali del veicolo utilizzato dall’Assicurato una volta lasciato incustodito il
veicolo non siano stati regolarmente chiusi a chiave;
• il veicolo non sia stato parcheggiato, durante le ore notturne, dalle ore 20.00 alle 7.00, in una
autorimessa custodita.

3.33 ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITÀ
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Qualora a seguito di sinistro l’Assicurato debba sostenere delle spese impreviste e non gli sia
possibile provvedere direttamente e immediatamente, verrà effettuato il pagamento sul posto, per
conto dell’Assicurato, di fatture fino a un importo massimo di 1.000 € per sinistro.
La prestazione verrà erogata a condizione che l’Assicurato sia in grado di fornire adeguata garanzia
pecuniaria, tramite assegno o bonifico bancario.

3.34 TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Qualora l’Assicurato sia impossibilitato a comunicare con persone in Italia, la Centrale Operativa
s’impegna, su richiesta dell’Assicurato, a trasmettere loro i messaggi urgenti.
Resta esclusa ogni responsabilità della Centrale Operativa in merito al contenuto dei messaggi.

3.35 INFORMAZIONI E CONSIGLI TELEFONICI
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Qualora l’Assicurato necessiti di informazioni relative a: cliniche private, ospedali, centri di pronto
soccorso, centri sanitari appropriati per la cura di proprie affezioni, viabilità e percorribilità
autostrade e strade principali extraurbane, tempo sulle strade, interruzioni stradali, motel,
autogrill, officine autostradali, rifornimenti di carburante in autostrada, codice della strada, tassa di
possesso, normative RC Auto, imposta di proprietà, patente, carta di circolazione, modalità
burocratiche inerenti a pratiche automobilistiche, traghetti, formalità per viaggi all’estero, itinerari,
alberghi, ristoranti, musei potrà rivolgersi alla Centrale Operativa che gli fornirà telefonicamente
tutte le informazioni richieste.

3.36 CONSULENZA MEDICA
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Qualora a seguito di infortunio l’Assicurato necessiti di una consulenza medica, può disinmettersi in
contatto direttamente o tramite il proprio medico curante con i medici della Centrale Operativa che
valuteranno quale sia la prestazione più opportuna da effettuare in suo favore.

3.37 RIMBORSO SPESE DI EMERGENZA
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso di Infortunio motociclistico, qualora l’Assicurato necessiti di ricovero ospedaliero e/o di cure
mediche di prima necessità, la Centrale Operativa garantisce il rimborso delle spese di ambulanza e
pronto soccorso sostenute dall’Assicurato per la cura delle lesioni subite, fino a un massimo di 200€
per evento.
Per usufruire della prestazione l’Assicurato deve fornire alla Centrale Operativa tutta la
documentazione medica in suo possesso in riferimento alla propria richiesta di rimborso.

3.38 EMISSIONE DI UN TITOLO DI VIAGGIO PER UN FAMILIARE
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

In caso di infortunio motociclistico con ricovero dell’Assicurato superiore a 7 giorni, o di suo
decesso in seguito ad incidente moto- ciclistico la Centrale Operativa metterà a disposizione di un
parente un biglietto aereo (classe turistica A/R) o ferroviario (1a classe A/R) per recarsi sul posto.

3.39 INTERPRETE A DISPOSIZIONE
Prestazione valida solo per Assistenza ZeroPensieri

Qualora, in caso di fermo, di arresto o di minaccia d’arresto dell’Assicurato in seguito ad incidente
oppure in seguito ad infortunio, l’Assicurato stesso necessiti di un interprete, la Centrale Operativa
provvederà ad inviarlo, tenendo Genialloyd a proprio carico l’onorario fino a un massimo di 250 €
per evento.



anche avendo moto e macchina con in entrambi gli stessi servizi duplicati, si arriva a nemmeno 60 euro... se avete avuto modo di leggere quanto quotato... è un servizio molto più completo di quello citato di ACI, che non discredito assolutamente ci mancherebbe, ma che trovo molto meno completo oltre che più caro.
 
15842922
15842922 Inviato: 5 Lug 2017 10:26
 

Ze ha scritto:
Sinceramente i 75 euro li reputo tantini....

con Genialloyd pago 22,45 euro totali per tutela legale (che non quoto, ma servisse, basta guardare il Fascicolo Informativo) e Assistenza stradale plus dove con quest'ultima ho compreso:

anche avendo moto e macchina con in entrambi gli stessi servizi duplicati, si arriva a nemmeno 60 euro... se avete avuto modo di leggere quanto quotato... è un servizio molto più completo di quello citato di ACI, che non discredito assolutamente ci mancherebbe, ma che trovo molto meno completo oltre che più caro.


Credo che il punto di forza della tessera ACI sia l'assistenza stradale ANCHE alla persona, e non solo ai veicoli registrati. E per molta gente, tra cui il sottoscritto, non si può avere solo una moto, ci vuole pure un'auto.
Oltre che la comodità di sottoscrivere una tessera slegata da polizze diverse magari con compagnie diverse. eusa_think.gif

p.s: 75€ sono comunque tanti icon_sad.gif
 
15842949
15842949 Inviato: 5 Lug 2017 10:53
 

threnino ha scritto:
Credo che il punto di forza della tessera ACI sia l'assistenza stradale ANCHE alla persona, e non solo ai veicoli registrati. E per molta gente, tra cui il sottoscritto, non si può avere solo una moto, ci vuole pure un'auto.


beh... ma nel mio esempio, io con auto e moto con quello che ho quotato sopra spendo 22,45 per moto, e 26 per l'auto...

quindi moto e auto con meno di 50 euro contro 75...
 
15842966
15842966 Inviato: 5 Lug 2017 11:16
 

Ze ha scritto:
beh... ma nel mio esempio, io con auto e moto con quello che ho quotato sopra spendo 22,45 per moto, e 26 per l'auto...

quindi moto e auto con meno di 50 euro contro 75...


Ok, ma io mi riferisco a questi due esempi non improbabili:

1- uscita in moto con un gruppetto di amici, diciamo 4-5 persone. Uno ha un problema con la sua moto, Io posso intervenire con l'assistenza stradale. (se ho inteso bene)

2- sono passeggero sull'auto di un'altra persona. L'auto ha un problema, io posso intervenire con il soccorso stradale.

L'esempio uno è comune a qualsiasi motociclista, l'esempio 2 a me capita abbastanza frequentemente, soprattutto nel periodo estivo.
0509_up.gif
 
15842968
15842968 Inviato: 5 Lug 2017 11:18
 

Riguardo alla Plus di Genialloyd cito:

Citazione:
Sarà
assegnato un giorno di vettura sostitutiva, fino ad un massimo di 3 giorni consecutivi, ogni 4 ore di
manodopera. Per manodopera s’intende il tempo necessario alla riparazione del veicolo, escludendo
i tempi di attesa dei pezzi di ricambio e quant’altro non sia di pertinenza diretta della riparazione.
Qualora il sinistro accada dopo l’orario di chiusura delle officine (orario serale o festivo), in assenza
di certificazione del tempo di mano d’opera, l’assicurato potrà comunque beneficiare per un giorno
di un’auto sostitutiva di cilindrata non superiore a 1.600 cc, con la possibilità di estensione a 2
giorni per sinistri avvenuti il sabato.


Interessante, quindi, se l'officina è chiusa posso avere l'auto sostitutiva. Ma se non è chiusa e il lavoro è da un ora, ma i pezzi arrivano dopo tre giorni no.

Sempre in merito a questa copertura il limite di costo di un intervento per guasto o sinistro (carro attrezzi, officina mobile, ecc...) è 300€.

Interessante anche il rimborso del costo di un casco rubato (fuori dalla provincia di residenza) fino a 200€.
 
15842977
15842977 Inviato: 5 Lug 2017 11:31
 

Ze ha scritto:
beh... ma nel mio esempio, io con auto e moto con quello che ho quotato sopra spendo 22,45 per moto, e 26 per l'auto...

quindi moto e auto con meno di 50 euro contro 75...


Ho anch'io Genialloyd Moto Sempre con Assistenza 24h base, e sempre Genialloyd anche sulle mie auto, quindi le conosco e ho scelto la formula più adatta alle mie esigenze. Aci Sistema è più completo (auto sostitutiva in caso di furto, tutela legale e recupero spese corsi punti patente, flessibilità in caso di necessità con altri mezzi...). Torno alla domanda iniziale della discussione: cosa esiste di alternativo alle formule offerte dalle assicurazioni RC? Tutto qui
 
15842982
15842982 Inviato: 5 Lug 2017 11:40
 

threnino ha scritto:
Ok, ma io mi riferisco a questi due esempi non improbabili:

1- uscita in moto con un gruppetto di amici, diciamo 4-5 persone. Uno ha un problema con la sua moto, Io posso intervenire con l'assistenza stradale. (se ho inteso bene)

2- sono passeggero sull'auto di un'altra persona. L'auto ha un problema, io posso intervenire con il soccorso stradale.

L'esempio uno è comune a qualsiasi motociclista, l'esempio 2 a me capita abbastanza frequentemente, soprattutto nel periodo estivo.
0509_up.gif


se fossi in te, approfondirei... lungi da me fare l'avvocato del diavolo.. ma seguendo il tuo ragionamento,

nel tuo esempio 1: basterebbe 1 persona assicurata in un raduno di moto per far avere assistenza stradale gratuita a chiunque ne avesse bisogno?? mmmmhhhhh non credo sia proprio così...

nel tuo esempio 2: dubito che l'ACI ti consenta di essere benefattore dell'assistenza su tutti i veicoli in cui sei passeggero... regalando assistenza a qualunque mezzo, senza tra l'altro prova che tu fossi lì...

Secondo me ci saranno delle regole di base e sicuramente una ferma identificazione del mezzo o la prova che tu lo stia effettivamente guidando... le assicurazioni non sono onlus e comunque ogni servizio reso ha regole ben definite (nel Fascicolo Informativo, perché i volantini e/o i messaggi pubblicitari non hanno valore normativo ma solo pubblicitario).

Se puoi, sarebbe interessante approfondire icon_wink.gif
 
15842989
15842989 Inviato: 5 Lug 2017 11:51
 

Riguardo ad ACI, la tessera base, 35€, ha il vantaggio di assisterti indipendentemente dal veicolo, ma solo in Italia.

Va però notato che:

- non vedo limiti di costo dell'operazione.
- il socio ha diritto ad un trasporto pari a 20km dal luogo del fermo (o 20km dal casello appena usciti dall'autostrada) verso una officina convenzionata ACI - OPPURE - officina a sua scelta. Non so come si comportino le altre soluzioni, credo che puntino alla più vicina e basta.
- l'assistenza legale ha un massimale alto, 5000€, ma NON CAPISCO SE COPRE LE QUESTIONI ASSICURATIVE. Questo è fondamentale, va capito. Il punto 4.2 di questo documento parrebbe suggerire di si : Link a pagina di Aci.it

Invece la tessera "Sistema", da 75€, per riassumere:

- assiste l'auto associata (dicono auto... forse intendono "targa") 2 volte all'estero e sempre in Italia
- assiste un altro veicolo su cui viaggi l'associato 2 volte in Italia.

Già qui abbiamo un limite: se io e mia moglie avessimo la copertura Plus di Genialloyd saremmo assistiti su entrambi i veicoli in Europa, con una sola Sistema va scelto quale veicolo NON sarebbe coperto all'estero.

Proseguo:

- curiosamente aumentano i limiti di massa, arrivando a 3500kg dai 2500 massimi della tessera "Club" da 35€.
- come per molte coperture delle assicurazioni per Europa si intende Paesi dell'Unione, qundi NON Svizzera. E' assai difficile essere coperti da assistenza in Svizzera, vedo.
- Il costo massimo coperto per intervento all'estero è di 180€. Non vedo valorizzato un parametro simile per gli interventi in Italia.
- Le ore (da certificare) di manodopera che attivano il diritto all'auto sostitutiva sono 6, non 4 come Genialloyd e non è previsto tale diritto per officina chiusa, poiché è la stessa a dover certificare. O meglio... è previsto, in questo caso, di poter richiedere un rimborso (previa segnalazione immediata della chiusura) di "costi inerenti le “prestazioni tecniche” di cui si sia fatto carico" ", ma non mi fiderei a considerare l'auto sostitutiva automaticamente inclusa.

Riguardo, quindi, alla sola funzione di assistenza stradale la Sistema non mi pare nemmeno pari a due prestazioni (ipotizzando due veicoli) separate più economiche, pur restando il vantaggio della copertura quasi (sottolineo "quasi" perché non è totale) personale, più che legata al veicolo.

L'assistenza "Top" di Genialloyd, per esempio, costa 12.50€ più i 12 della base siamo a 25, che per due fa 50 ed assiste entrambi i veicoli all'estero e li assiste meglio, se ho ben capito.

Certo mancano le altre prestazioni della "sistema".
 
15842990
15842990 Inviato: 5 Lug 2017 11:53
 

Ze ha scritto:
se fossi in te, approfondirei... lungi da me fare l'avvocato del diavolo.. ma seguendo il tuo ragionamento,

Se puoi, sarebbe interessante approfondire icon_wink.gif


Hai ragionissima. Riporto quello che ho trovato qui Link a pagina di Aci.it

3.1>PRESTAZIONI GARANTITE IN ITALIA
Nel corso dell’anno associativo al Socio sono garantiti (qualora sia possibile e consentito dalla legge) l’intervento di soccorso stradale e l’eventuale recupero:

-al veicolo associato indipendentemente dalla presenza del Socio a bordo al momento dell’evento, senza limite di intervento annuo;

-a un veicolo diverso da quello indicato all’atto dell’associazione, e a condizione che il Socio sia a bordo, per un numero massimo di due volte l’anno

Aggiungo che nella situazione sottolineata. Si ha anche diritto a Servizio TAXI oppure Auto Sostitutiva icon_eek.gif

Dal sito a scopo promozionale

Con ACI Sistema hai:

il soccorso stradale gratuito in Italia e nella U.E.

"all'auto associata": tutte le volte che ne hai bisogno in Italia, anche se non sei a bordo;
"a te": 2 volte su qualunque veicolo viaggi (auto, moto, camper) in Italia, anche se non è il tuo;
"all'estero": 2 volte sull'auto associata.

Funziona più per le auto, che per le moto, perchè bisogna essere a bordo. Ora è chiaro.
Quindi il mio esempio 1, per il giro in moto non è applicabile. Invece l'esempio 2 è valido

@caramon77
Sì, intendono TARGHE, infatti all'atto della sottoscrizione online devi indicare il tipo di veicolo associato (quindi auto, moto, camper, ecc.) e indicarne la targa.

Ultima modifica di threnino il 5 Lug 2017 12:06, modificato 5 volte in totale
 
15842992
15842992 Inviato: 5 Lug 2017 11:54
 

Ze ha scritto:
se fossi in te, approfondirei... lungi da me fare l'avvocato del diavolo.. ma seguendo il tuo ragionamento,

nel tuo esempio 1: basterebbe 1 persona assicurata in un raduno di moto per far avere assistenza stradale gratuita a chiunque ne avesse bisogno?? mmmmhhhhh non credo sia proprio così...

nel tuo esempio 2: dubito che l'ACI ti consenta di essere benefattore dell'assistenza su tutti i veicoli in cui sei passeggero... regalando assistenza a qualunque mezzo, senza tra l'altro prova che tu fossi lì...

Secondo me ci saranno delle regole di base e sicuramente una ferma identificazione del mezzo o la prova che tu lo stia effettivamente guidando... le assicurazioni non sono onlus e comunque ogni servizio reso ha regole ben definite (nel Fascicolo Informativo, perché i volantini e/o i messaggi pubblicitari non hanno valore normativo ma solo pubblicitario).

Se puoi, sarebbe interessante approfondire icon_wink.gif


Non mi pare proprio. Il regolamento della "Sistema", per esempio, riporta:

a veicoli diversi da quello indicato all’atto dell’
associazione
,
relativamente al servizio di “Soccorso stradale” (a
rt. 3), per
eventi occorsi in Italia a condizione che il Socio
sia presente a bordo al momento dell’evento
e ad esclusione del caso
di furto. Sono inclusi i veicoli a noleggio e i vei
coli storici certificati dall’ASI (da registri ital
iani di marca - Fiat, Lancia,
Alfa Romeo - o da altro registro storico), mentre s
ono esclusi i taxi, le ambulanze, i carri funebri,
le limousine, i veicoli
con targa “prova” e i veicoli speciali.
 
15843002
15843002 Inviato: 5 Lug 2017 12:12
 

threnino ha scritto:

-a un veicolo diverso da quello indicato all’atto dell’associazione, e a condizione che il Socio sia a bordo, per un numero massimo di due volte l’anno


però se leggi al 3.1, devi poter provare la tua presenza a bordo al momento dell'evento con una dichiarazione scritta rilasciata dal centro intervenuto e con fatture/ricevute fiscali intestate a te.
Questo vuol dire che devi pagare tu anticipatamente e poi verrai rimborsato dopo 30gg.

Quindi il tuo esempio 1 (uscita con amici in moto) non è coperto.
Mentre l'esempio 2 (passeggero) è valido se riesci (o ti ricordi) di farti rilasciare la dichiarazione scritta da parte di chi interviene che dice che eri a bordo ma soprattutto se anticipi il totale della spesa.

E' importante sapere anche questi dettagli come vedi icon_wink.gif
 
15843041
15843041 Inviato: 5 Lug 2017 13:21
 

Ze ha scritto:
però se leggi al 3.1, devi poter provare la tua presenza a bordo al momento dell'evento con una dichiarazione scritta rilasciata dal centro intervenuto e con fatture/ricevute fiscali intestate a te.
Questo vuol dire che devi pagare tu anticipatamente e poi verrai rimborsato dopo 30gg.

Quindi il tuo esempio 1 (uscita con amici in moto) non è coperto.
Mentre l'esempio 2 (passeggero) è valido se riesci (o ti ricordi) di farti rilasciare la dichiarazione scritta da parte di chi interviene che dice che eri a bordo ma soprattutto se anticipi il totale della spesa.

E' importante sapere anche questi dettagli come vedi icon_wink.gif


Ok, ma io do per scontato che se telefono per l'assistenza è perchè sono a bordo. Non è un problema dimostrarlo. Piuttosto è importante ricordarsi di fare la dichiarazione.

Nel rapporto costi/benefici, se hai bisogno di un carro attrezzi e autosostitutiva va bene tutto, tanto poi vieni rifondato e hai risolto il problema a te ed ai compagni di viaggio.

Per il pagamento non vedo alcun problema, tanto con la carta di credito pago il mese successivo, quindi sulle finanze personali non me ne accorgerei nemmeno...

Comunque mi pare che abbiamo capito che sì, ACI ti consente di fare il salvatore della patria (max 2 volte l'anno) con l'unico vincolo di essere a bordo del veicolo. Non male direi 0509_up.gif

Ultima modifica di threnino il 5 Lug 2017 13:33, modificato 1 volta in totale
 
15843043
15843043 Inviato: 5 Lug 2017 13:26
 

Ze ha scritto:
però se leggi al 3.1, devi poter provare la tua presenza a bordo al momento dell'evento con una dichiarazione scritta rilasciata dal centro intervenuto e con fatture/ricevute fiscali intestate a te.
Questo vuol dire che devi pagare tu anticipatamente e poi verrai rimborsato dopo 30gg.

Quindi il tuo esempio 1 (uscita con amici in moto) non è coperto.
Mentre l'esempio 2 (passeggero) è valido se riesci (o ti ricordi) di farti rilasciare la dichiarazione scritta da parte di chi interviene che dice che eri a bordo ma soprattutto se anticipi il totale della spesa.

E' importante sapere anche questi dettagli come vedi icon_wink.gif


Presenza a bordo: da passeggero, su auto della mia azienda, ho chiamato il numero ACI fornendo il numero tessera, all'arrivo del soccorso ho firmato io la "bolla" del carro soccorso, non ho dovuto anticipare nulla per il recupero nè ci sono state altre formalità . In un'altra occasione, di domenica, con rientro per mia decisione il lunedi del mezzo associato (numero di targa registrato) fermo in un'officina convenzionata ACI (è a queste che ci si appoggia in tali circostanze e sono disponibili 24h tutto l'anno), rimborsato integralmente l'albergo e il viaggio dopo pochi giorni con bonifico dietro presentazione fatture. Nessun addebito per il soccorso ed il rientro del mezzo.
Ovviamente l'esempio 1 non è coperto, ci mancherebbe altro...
Dato che il mezzo di recupero e l'officina cui eventualmente ci si appoggia sono solo le convenzionate ACI, la prova della presenza a bordo o alla guida del socio ACI è rappresentata dai documenti di presa in carico del mezzo danneggiato da parte del guidatore mezzo di soccorso al momento dell'intervento, che riportano la firma del socio stesso ed il numero di tessera
Tutela legale: NON copre spese per RC Auto. Copre spese per delitto colposo, ricorsi per contravvenzioni, perdita punti, ritiro patente (ma ACI/SARA si riserva di verificare insindacabilmente la fondatezza del ricorso)
 
15843046
15843046 Inviato: 5 Lug 2017 13:40
 

marmass ha scritto:
Presenza a bordo: da passeggero, su auto della mia azienda, ho chiamato il numero ACI fornendo il numero tessera, all'arrivo del soccorso ho firmato io la "bolla" del carro soccorso, non ho dovuto anticipare nulla per il recupero nè ci sono state altre formalità . In un'altra occasione, di domenica, con rientro per mia decisione il lunedi del mezzo associato (numero di targa registrato) fermo in un'officina convenzionata ACI (è a queste che ci si appoggia in tali circostanze e sono disponibili 24h tutto l'anno), rimborsato integralmente l'albergo e il viaggio dopo pochi giorni con bonifico dietro presentazione fatture. Nessun addebito per il soccorso ed il rientro del mezzo.
Ovviamente l'esempio 1 non è coperto, ci mancherebbe altro...
Dato che il mezzo di recupero e l'officina cui eventualmente ci si appoggia sono solo le convenzionate ACI, la prova della presenza a bordo o alla guida del socio ACI è rappresentata dai documenti di presa in carico del mezzo danneggiato da parte del guidatore mezzo di soccorso al momento dell'intervento, che riportano la firma del socio stesso ed il numero di tessera
Tutela legale: NON copre spese per RC Auto. Copre spese per delitto colposo, ricorsi per contravvenzioni, perdita punti, ritiro patente (ma ACI/SARA si riserva di verificare insindacabilmente la fondatezza del ricorso)


Grazie per la testimonianza diretta 0509_up.gif
A settembre scade assicurazione auto, vedo quanto risparmio rimuovendo le opzioni assistenza stradale/legale/sanitaria.
 
15843066
15843066 Inviato: 5 Lug 2017 14:27
 

threnino ha scritto:
Ok, ma io mi riferisco a questi due esempi non improbabili:

1- uscita in moto con un gruppetto di amici, diciamo 4-5 persone. Uno ha un problema con la sua moto, Io posso intervenire con l'assistenza stradale. (se ho inteso bene)

2- sono passeggero sull'auto di un'altra persona. L'auto ha un problema, io posso intervenire con il soccorso stradale.

L'esempio uno è comune a qualsiasi motociclista, l'esempio 2 a me capita abbastanza frequentemente, soprattutto nel periodo estivo.
0509_up.gif


Non avevo capito bene il tuo messaggio, scusami:
Caso 1 solo in Italia, servizio di recupero gratuito se al momento della richiesta soccorso all'ACI e del recupero della moto dichiari che eri tu alla guida o ne eri passeggero, dando le tue generalità e il numero della tua tessera.
Caso 2 si
 
15843159
15843159 Inviato: 5 Lug 2017 16:04
 

Ok quindi conservando sempre la tutela legale dell'assicurazione la Sistema diventa un'opzione se si registra l'auto e non la moto (che si guida sempre e comunque noi), così essendo a bordo abbiamo due interventi in Italia sulla moto, due sull'auto (anche se guidata da altri) in Europa, infiniti sull'auto (anche se guidata da altri) in Italia.

Quindi non si va pari con le due assistenze separate dei due veicoli, però si hanno tutta una serie di altri vantaggi che potremo poi valutare, al prezzo di una mancata assistenza in caso di guasto moto in Europa, ma col guadagno di sapere che, in qualche modo, certi vantaggi li abbiamo in tasca con noi e non è banale.

Ora mi par di capire che nel caso specifico di auto+moto in famiglia una Sistema+una Club non hanno il minimo senso.

Al contrario la GOLD che costa ben 99€ all'anno, oltre a consentire l'intervento anche all'estero anche sul mezzo non registrato, fornisce dei servizi che con estrema facilità portano a recuperare una discreta parte della quota. Se funzionano già i servizi di medico a domicilio (devo capire meglio...) e di manutentore a domicilio (elettricista, fabbro...) hanno un particolare interesse per una famiglia.

In più le condizioni di rientro dei passeggeri per mezzo immobilizzato e di rimborso del viaggio del socio per il recupero del mezzo sono interessanti.

In più copre anche la Svizzera ed altri Paesi.

Con la Gold, e solo con essa, tra le proposte ACI, mi sentirei tranquillo a viaggiare in moto all'estero.
 
15843165
15843165 Inviato: 5 Lug 2017 16:11
 

Io però se la facessi, registrerei la moto con la "sistema".
Per il semplice motivo che è più plausibile che vada all'estero con la moto e non con l'auto.

Per la questione famiglia:

ACI Sistema familiare* - Costo annuale: 59,00 Euro

*La tessera ACI Sistema scontata per i familiari conviventi (il coniuge o il convivente di fatto, i figli e i genitori) del socio.

Uno si associa con la moto, l'altro familiare si associa con l'auto principale. Così praticamente il problema estero vale per entrambi i veicoli icon_smile.gif
Certo stiamo parlando di 134€, questo caso avrebbe più senso con diciamo una famiglia con figli maggiorenni e magari scapestrati icon_biggrin.gif
 
15843172
15843172 Inviato: 5 Lug 2017 16:24
 

scusate mi sto perdendo... con quella di Genialloyd che ho postato all'estero si è sempre coperti (con quella che pago meno di 50,00 auto+moto) compreso la svizzera, con tutti i servizi di ACI e anche di qualcuno di più...

se aggiungi che se sei passeggero di un'auto che magari ha medesima copertura, il servizio ACI passeggero diventa un doppione.. non capisco l'utilità maggiore rispetto alle coperture complementari di Compagnie che oltretutto costano meno... mi aiutate a capire?

0510_grattacapo.gif
 
15843188
15843188 Inviato: 5 Lug 2017 16:54
 

Ze ha scritto:
scusate mi sto perdendo... con quella di Genialloyd che ho postato all'estero si è sempre coperti (con quella che pago meno di 50,00 auto+moto) compreso la svizzera, con tutti i servizi di ACI e anche di qualcuno di più...

se aggiungi che se sei passeggero di un'auto che magari ha medesima copertura, il servizio ACI passeggero diventa un doppione.. non capisco l'utilità maggiore rispetto alle coperture complementari di Compagnie che oltretutto costano meno... mi aiutate a capire?

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l'utilità è quella di avere l'assistenza stradale sempre con te, almeno per il suolo italiano, su qualsiasi veicolo tu sia a bordo.
Vale gli € di differenza?
Vale il rischio?
Non è una cosa che ha lo stesso valore per chiunque.

Se capita frequentemente di viaggiare su auto, come passeggero, che non abbiano l'assistenza stradale, allora è sicuramente un punto a favore perchè offre sia assistenza che servizi extra (taxi-albergo-auto sostitutiva).
Se questa cosa capita rarissimamente, allora anche secondo me è preferibile la modalità "classica". Ogni polizza con i suoi servizi aggiuntivi.
 
15843191
15843191 Inviato: 5 Lug 2017 16:58
 

threnino ha scritto:
Io però se la facessi, registrerei la moto con la "sistema".
Per il semplice motivo che è più plausibile che vada all'estero con la moto e non con l'auto.

Per la questione famiglia:

ACI Sistema familiare* - Costo annuale: 59,00 Euro

*La tessera ACI Sistema scontata per i familiari conviventi (il coniuge o il convivente di fatto, i figli e i genitori) del socio.

Uno si associa con la moto, l'altro familiare si associa con l'auto principale. Così praticamente il problema estero vale per entrambi i veicoli icon_smile.gif
Certo stiamo parlando di 134€, questo caso avrebbe più senso con diciamo una famiglia con figli maggiorenni e magari scapestrati icon_biggrin.gif


e perché fare questa e non la Gold che costa 99€ e copre, all'estero, 2 volte il veicolo registrato e 2 volte qualunque veicolo su cui sei, ottenendo anche altri vari servizi (medici, manutenzioni, ecc...)?
 
15843192
15843192 Inviato: 5 Lug 2017 16:59
 

Caramon77 ha scritto:
e perché fare questa e non la Gold che costa 99€ e copre, all'estero, 2 volte il veicolo registrato e 2 volte qualunque veicolo su cui sei, ottenendo anche altri vari servizi (medici, manutenzioni, ecc...)?


perchè non mi ero accorto della gold icon_asd.gif
 
15843193
15843193 Inviato: 5 Lug 2017 17:02
 

threnino ha scritto:

Se capita frequentemente di viaggiare su auto, come passeggero, che non abbiano l'assistenza stradale, allora è sicuramente un punto a favore perchè offre sia assistenza che servizi extra (taxi-albergo-auto sostitutiva).
Se questa cosa capita rarissimamente, allora anche secondo me è preferibile la modalità "classica". Ogni polizza con i suoi servizi aggiuntivi.


ok, ora ho colto il senso e non è il mio caso, perché già è raro che io sia passeggero, e le rarissime volte chi mi porta è già coperto.

Solo che - a mio avviso - è raro o comunque sono davvero poche le moto/auto assicurate che non hanno (oltre all'RC obbligatoria) almeno l'assistenza stradale... A volte le compagnie stesse offrono l'assistenza stradale base affogata nel premio RC. L'ipotesi di viaggiare su un mezzo che non ha assistenza stradale mi sembra davvero residuale... però magari hanno assistenza base, quello si...

Grazie 0510_saluto.gif
 
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