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Attenzione: ruota inchiodata per statore rotto [SS 600 '94]
15840544
15840544 Inviato: 30 Giu 2017 14:28
Oggetto: Attenzione: ruota inchiodata per statore rotto [SS 600 '94]
 

Riporto la mia esperienza negatica con la mia ducati 600 ss del 1994.
Al primo giro dopo aver risistemato una ducati 600 ss del 1994 mi è capitato questo problema che potenzialmente è molto pericoloso!!!
Non che ci fossero da fare molti lavori...per lo piu un bel tagliando x rimetterla su strada dopo che il precedente proprietario l aveva lasciata completamente ferma per piu di 1 anno. Ho dunque fatto cambiare olio filtri, cinghie e spurgo olio freni...il resto sembrava ok a parte qualche lavoro di carrozzeria. Parto per il mio giro ed al ritorno dopo circa 1 ora di viaggio ad andatura tranquilla ( è un 600 ed eravamo in 2 sulla moto) mentre stavo rallentando poiche c era un semaforo rosso (velocità 60-70 kmh) mi si inchioda la ruota posteriore con la conseguenza che la moto inizia a svandare di coda a destra e a sinistra. Fortuna vuole che eravamo in dirittura e che sono riuscito a tenerla, rendermi conto di cosa stava succedendo e tirare la frizione per far girare nuovamente la ruota posteriore e fermarmi senza rischi. Pensavo di aver grippato o rotto il cambio...ma nessuna fumata d olio o rumore di rottura meccanica...e neppure un avviso di problema prima di inchiodarsi. Dato che mi sembrava strano aver grippato (cinghie ok, olio appena cambiato ed andatura tranquilla) ho fatto smontare il tutto al mio meccanico. L esito è che pistoni cambio ecc sono a posto, ed il danno è stato causato dallo statore che è partito facendo aprire in 2 il volano al suo interno. Il mio meccanico non aveva mai visto una cosa simile...tra l altro la stessa cosa è successa ad un altro ragazzo con un monster 600 sembre dello stesso anno (tagliando fatto da un altro meccanico) a distanza di una settimana da quando è successo a me. Vi risulta che sia un problema comune? Ci sono stati dei richiami da parte di ducati? Viene consigluata la sostituzione dalla casa madre dopo un tot di anni? Mi sembra assurdo che si rischi di farsi del male serio (se succede in curva non c è scampo...si va per la terra con tutte le conseguene) per un componente che nessuno dice di cambiare. Insomma...vorrei capire se è un cado piu unico che raro o se ci sia qualcosa da fare per evitare queste rotture.
Tra l altro il pezzo in ducati (vendono insieme statore e volano statore) cista la bellezza di piu di 500 euro!!!
I modelli successivi hanno uno statore diverso, ma quelli del 1994 ed antecedenti hanno questo particolare statore e volano che non si trova in vendita se non da ducati. Cercarlo usato non mi va...non voglio rischiare nuovamente...però...sono tanto fiscali per le cinghie da cambiare ogni 2 anni e non dicono nulla per un pezzo che puo dare gli stessi risultari di un grippaggio...
 
15849704
15849704 Inviato: 18 Lug 2017 0:48
 

Il "problema" sta solo nel dado che tiene a pacco il tutto..che si allenta ,ne sono capitati alcuni casi in passato (me compreso con 750 ma non ho rotto nulla) e se non ce ne si accorge (ad es. con aumento vibrazioni moto a determinati regimi in accelerazione ed in rilascio-aumento rumore meccanico lato frizione...sembra strano ma e' cosi') provoca i danni che hai avuto e descritti nelle foto sotto....

Il rotore avendo solo la chiavetta (che serve SOLO da riferimento per inserirlo in sede) che lo trascina, con i km puo' anche rovinare la sede nell'albero motore come nelle foto sotto, a forza di vibrazioni (esendo tutto allentato) la chiavetta si incunea nello statore (che e' per la maggior parte di alluminio e lo "apre" letteralmente...infatti sotto si vede chiaramente che il punto di rottura del rotore e' nella cava della chiavella..

Il dado (che nella foto sotto e' gia' di tipo flangiato e la rondella tipo spesso non ripiegabile) nelle prime serie era un semplice esagono passo fine da M20 con rondella sottile ripiegata su un lato del dado per impedirne l'allentamento (almeno quello era lo scopo..) e con un frenafiletti rosso (almeno nella mia c'era...ne trovai i residui..)

La soluzione (si parla di fine anni 90) su consiglio del mio ex meccanico,era di tirare di piu' il dado (la casa da manuale indicava 18-19 kg) e applicare frenafiletti forte (tipo verde) con chiave dinamometrica a leva lunga e con l'attrezzo icon_arrow.gif Link a pagina di Gbmotorcycleproducts.com per tenere fermo il rotore.

Il dado va' sostituito ad ogni smontaggio/allentamento per sicurezza..

Per gli anni che seguirono e circa 30k km non ho piu' avuto problemi.

Nelle successive versioni iniezione lo statore come il tuo e' stato sostituito con uno di tipo migliore ,piu' efficente e con meno masse...il rotore come quello sotto non c'e' piu' ed il dado tiene solo il volano e basta.






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15861703
15861703 Inviato: 13 Ago 2017 15:50
 

Ti ringrazio per la tua risposta veramente esauriente. Non ho risposto prima solo perché ho ripreso la moto solo ieri. Quello che hai detto mi è stato confermato anche in ducati. Aggiungo solamente che trovare il rotore che gira dentro lo statore purtroppo non è facile. In ducati hanno sostituito i codici ma hanno commesso qualche errore. Per 2 volte me l hanno dato sbagliato. Alla fine (dato anche la difficolta nel reperirlo e il periodo di ferie che non facilita la ricerca me l hanno smontato da un altra ss. Fate dunque attenzione se dovete ordinarlo, date le misure esatte perche rischiate che sia sbagliato come potete vedere in foto (quello corretto è quello più piccolo)

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16191854
16191854 Inviato: 1 Nov 2020 11:29
 

Pur avendo una data un po' vecchia spero che sia utile a qualcuno.
A me è capitata una cosa simile con uno scooter malaguti 50cc automatico con impianto ducati.
Praticamente ho elaborato il motore mettendo un 70cc, subito dopo 50km mi si è completamente bloccato.. la pedalina non scendeva..
Pensavo di aver sbiellato ma smontando il lato del rotore notai dei trucioli, smonto il tutto e vidi il rotore magnetico praticamente frantumato e le pale macinate.
 
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