Articoli simili e Topic del Forum correlati
Il sorpasso di una colonna: una manovra da non fare! - Come auto-costruire il cupolino








No dai, adesso a parte gli scherzi.....Per esempio un mezzo come il mio ha la coppia max a 9000 RPM, che però come in tutti i motori termici, non sale in modo uniforme (non è una retta), ma neppure è costante; ho davanti a me il grafico rilevato dalle prove di Motociclismo ed è una curva con un minimo di circa 12 Nm a 2000 giri ed un massimo di 28 a 9000 per poi degradare a 20 verso i 12.000. Quindi, per essere in coppia come mi dovrei posizionare? A naso, direi certamente nella parte ascendente della curva, perchè accelerando avrei ancora un buon margine, e infatti me lo dici anche tu, ma in che zona, appena sopra al minimo? Poi, perchè sarei favorito con marcia alta, perchè ho più velocità a parita di giri?

No dai, adesso a parte gli scherzi.....Per esempio un mezzo come il mio ha la coppia max a 9000 RPM, che però come in tutti i motori termici, non sale in modo uniforme (non è una retta), ma neppure è costante; ho davanti a me il grafico rilevato dalle prove di Motociclismo ed è una curva con un minimo di circa 12 Nm a 2000 giri ed un massimo di 28 a 9000 per poi degradare a 20 verso i 12.000. Quindi, per essere in coppia come mi dovrei posizionare? A naso, direi certamente nella parte ascendente della curva, perchè accelerando avrei ancora un buon margine, e infatti me lo dici anche tu, ma in che zona, appena sopra al minimo? Poi, perchè sarei favorito con marcia alta, perchè ho più velocità a parita di giri?
No dai, adesso a parte gli scherzi.....Per esempio un mezzo come il mio ha la coppia max a 9000 RPM, che però come in tutti i motori termici, non sale in modo uniforme (non è una retta), ma neppure è costante; ho davanti a me il grafico rilevato dalle prove di Motociclismo ed è una curva con un minimo di circa 12 Nm a 2000 giri ed un massimo di 28 a 9000 per poi degradare a 20 verso i 12.000. Quindi, per essere in coppia come mi dovrei posizionare? A naso, direi certamente nella parte ascendente della curva, perchè accelerando avrei ancora un buon margine, e infatti me lo dici anche tu, ma in che zona, appena sopra al minimo? Poi, perchè sarei favorito con marcia alta, perchè ho più velocità a parita di giri?



immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati


