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MV Turismo Veloce 800 [quale olio ?]
15832355
15832355 Inviato: 15 Giu 2017 13:45
Oggetto: MV Turismo Veloce 800 [quale olio ?]
 

Ciao Ragazzi,
una domanda, da libretto vedo che sulle nostre TV e' necessario il 5w 40 API SL ma in giro sopratutto su e-bay vedo kit per tagliando moto che riportano 10w 40 come qui...

Link a pagina di Ebay.it

voi per i rabbocchi o sostituzione olio come vi orientate?

grazie
 
15832536
15832536 Inviato: 15 Giu 2017 17:38
 

Se la MV dice che l'olio da usare è il 5W/40 è perché chi ha progettato il motore e la moto ha ritenuto, dopo studi e prove tecniche, che quello è l'olio migliore per l'equilibrio del motore; perché cambiare?
 
15832884
15832884 Inviato: 16 Giu 2017 10:15
 

no non sto dicendo di cambiare sto solo chiedendo come vi orientate...in internet non trovo molte offrte sul 5w
 
15833042
15833042 Inviato: 16 Giu 2017 12:45
 

pinocaponord ha scritto:
Se la MV dice che l'olio da usare è il 5W/40 è perché chi ha progettato il motore e la moto ha ritenuto, dopo studi e prove tecniche, che quello è l'olio migliore per l'equilibrio del motore; perché cambiare?

Perché cambiare?
perché alcuni usano la moto a Trento in dicembre altri a Palermo ad agosto
perché c'è chi porta la zavorrina a spasso e chi esce sempre con il coltello tra i denti
perché non tutti i motori e cambi nascono uguali
perché .... ci sono mille motivi per cambiare e altrettanti per tenere il 5W/40
io fino ad ora ho provato : olio messo da MV poi
15w/50 Shell advance ultra (secondo me il migliore per la mia moto)
10w/50 Castrol power 1 Rancing (il peggiore)
10W/40 Motul 7100 full synt ( mediamente buono)
ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
16191693
16191693 Inviato: 30 Ott 2020 16:48
 

gli oli nelle moto si mettono rispettando la gradazione suggerita dalla casa madre.
è del tutto ininfluente che si vada in due o da soli, al freddo od al caldo, adagio o veloce.

la TV chiede il 5w40 e altri oli sono inadeguati.
In particolare la sofferenza maggiore è nella viscosità a freddo: un olio 5 è molto fluido e rapido a distendersi sulle componenti nelle fasi immediatamente successive alla accensione. mettere un 15W è un grave errore.
il dato della viscosità "a caldo" è pure peggio
la casa prevede che sia corretta la viscosità 40 per la termica del motore, è sciocco mettere un 50 che fa sforzo a circolare per eccessiva viscosità cosi come è errato metterlo da 53 (troppo fluido a caldo, scorrerebbe troppo forte e non farebbe l'azione di lubrificazione prevista dalla casa.

le variabili di temperatura esterna all'interno di un motore sono minime. circolando d'inverno a 10 gradi e d'estate a 40 gradi all'interno del motore non ci sono 30 gradi di differenza ma , nella migliore delle ipotesi, 5-6 gradi.
pertanto mantenete sempre la gradazione dell'olio dichiarato dalla casa, soprattutto su motori come quelli MV dove le tolleranze sono minime.
 
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