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Regolatore di tensione carica batteria VMAX 1200
15831656
15831656 Inviato: 14 Giu 2017 15:35
Oggetto: Regolatore di tensione carica batteria VMAX 1200
 

Salve, Ho notato che dopo aver percorso diversi chilometri senza azionare il faro anabbagliante la tensione ai morsetti della batteria a 3000 - 4000 g' è 14,1 V , inserendo il faro scende a 13,8 e prosegue sino ad arrivare a 12,6 V, sono costretto a spegnere il faro e mettere la luce di posizione , solo così la tensione risale a 13,8 V. eusa_think.gif La lampada è una 55 W H7 12 v che survoltata dovrebbe fare una bella luce , invece anche alla revisione era appena sufficiente. Apparentemente la lampada non presenta nessun difetto ed i collegamenti appaiono integri . l'elemento che presumo sia "difettoso" il regolatore di tensione con il faro si sovraccarica (?) e non eroga la corrente necessaria da cui un abbassamento di tensione. Il risultato è che poi la moto non parte.
Posso fare altri controlli ? anche perchè il regolatore nuovo costerebbe parecchio e quelli usati sono incerti.
Grazie .
La mia VMAX è del 1999 1200 eu
0510_saluto.gif
 
15832449
15832449 Inviato: 15 Giu 2017 15:27
 

infatti i sintomi portano a quelle 3-4 casistiche standard che stai pensando anche tu. fai la verifica classica della tensione di ricarica al minimo e accelerando, è un inizio.
 
15835306
15835306 Inviato: 20 Giu 2017 16:46
 

Ho fatto la prova , la tensione a vuoto della batteria è intorno ai 12,6-12,8, al minimo sale a 13,3-13,6 per poi arrivare ai 14,1 - 14, 3 a 4000-5000 g' . Quindi parrebbe tutto ok, ma appena accendo il faro anabbagliante la tensione inizia a scendere di circa un decimo ogni secondo sino ad arrivare ai 12,6 volts, valore che non mi consente di ricaricare la batteria come dovrebbe, è come se quei 55 w della lampada portassero il regolatore a scaldare e perdere tensione. eusa_think.gif Non voglio pensare all'alternatore.... eusa_naughty.gif
Ho comunque acquistato il regolatore , speriamo di risolvere.
Grazie
0510_saluto.gif
 
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