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aiuto! quale prendere? [enduro racing 250-400 4T]

Risultati del sondaggio

Kxf 250 4t 2008
50% [ 2 ]
CrE 250 4t 2004
25% [ 1 ]
Te 250 4t 2012
25% [ 1 ]
RR 400 4t 2010
0% [ 0 ]

Voti Totali : 4

15823467
15823467 Inviato: 31 Mag 2017 17:16
Oggetto: aiuto! quale prendere? [enduro racing 250-400 4T]
 

Ciao a tutti
Ho un tm cross 125 che tra un anno vendo per prendermi il targato...(questo lo dico per il discorso che sto per fare)
Mio padre vuole iniziare con una moto...io sto inziando ad andare in pista ma faccio molto enduro
Le scelte sono

BETA RR 400 200H PREZZO tra 2400 e 2100/2200,DA DEFINIRE,MODELLO 2010 quindi tra 50h il motore è da rifare (1000€ poco piu o meno)
È a 1h e mezza di macchina

HUSQVARNA TE 250 4T 2012,CONDIZIONI IDENTICHE IDENTICHE (sempre 1000€ x motore e sempre 50h reztanti da fare),ha appena fatto il tagliando e ha uno scarico xrace (niente di che)
È a 2km da me,ma sta moto non mi convince molto proprio come da creazione e progetto
Prezzo 2300€ non uno in meno

KAWASAKI KXF 250 4T,CROSS TARGATO,ANNO 2008,MOTORE CON KIT 300CC (riporto il testo,non mi è chiaro ho mandato un email adesso. ----kawasaki del 2008 2504t con forcelle e mono revisionati appena tagliandata cilindro pistone vertex quindi portata a 300 ore utilizzo 20 prezzo 2250 euro---
Questa andrebbe bene anche a me per farci ogni tanto cross,mio padre solo enduro leggero e va piano)
Della mia città

HM CRF 250 2004
1400€ riporto descrizione
-----Vendo per inutilizzo questa cre ancora in buone condizioni, con vari accessori come in foto oltre all'impianto elettrico originale ancora in scatola (monta quello alleggerito) , una ruota posteriore completa da cross e plastiche varie. Omologata 2 posti e 17 CV fiscali (paga 42€ di bollo annuo)---
Riporto email
----La moto ha 213 ore, pistone e catena distribuzione+ revisione della testa da 48, l’albero motore ne ha un centinaio. Il prezzo è un po più basso del mercato (per una enduro) tenendo conto che chi la compera dovrebbe fargli il tagliando, sempre se vuole, altrimenti la moto va bene comunque.
Io ho cambiato un pistone dopo 82 ore ed era ancora assolutamente nei parametri, chiaro che ne ho fatto un’uso turistico….---
Questa mi andrebbe bene x il cross ogni tanto e per l'omologazione per 2 persone,che magari mio padre mi porta dai miei nonni che ho il tm (15 minuti di strada) e andremmo a fare enduro insieme


VI PREGO AIUTATEMI DITEMI COSA CAVOLO FARE
considerate anche che tra un anno prendo il targato (tm o ktm o fantic) 125 e non so se lo userò solo motard o solo enduro

DITEMI ANCHE PER LA MANUTENZIONE...QUANTE H FAREBBE IN UN ANNO USANDOLA TIPO 1/2 VOLTE A SETTIMANA (2 volte solo in estate perchè non ha mai tempo)
Perchè pensavo che per esempio il kxf e crf ha abbastanza manutenzione ma visto che non sarebbe usato moltissimo può anche starci...
Beta e husqvarna uguale, tipo 250h pistone e 500h motore completo credo
Però la beta ha un motore secondo me un po meno sfruttabile e più godibile,l'husqvarna meno e ha poca potenza

Ultima modifica di MaxiP il 31 Mag 2017 17:56, modificato 1 volta in totale
 
15823491
15823491 Inviato: 31 Mag 2017 17:47
 

Attenzione il moderatore nel titolo ha catalogato il beta rr 400 e l'husqvarna come racing ma non lo sono, pistone a 250h
E correggo,l'honda hm NON è il crf ma il cre.. ma quindi è racing lo stesso?
 
15824279
15824279 Inviato: 1 Giu 2017 16:56
 

Husqvarna la scarterei a priori perchè mi pare sia quella della vecchia Hsq fallita e quindi come reperibilità di certi ricambi potresti andare in difficoltà (per non parlare della scadente qualità costruttiva degli ultimi due anni ovvero 2012-2013). Beta è un 400cc quindi probabilmente non lo sfrutteresti a pieno.. Ha un buon motore ed è bella robusta. Io non lo dico perchè sono di parte ma comunque preferirei HM-Honda per il semplice fatto della reperibilità ricambi e tanti pezzi aftermarket a prezzi molto accessibili! Poi le giapponesi restano sempre affidabili l'importante è fare cambi olio-filtro frequenti. Chiaro che l'usura misurata in ore è da prendere con le pinze. a 200-250 massimo vai ad aprire il motore ma questo se ne fai un uso solamente di enduro amatoriale, zero asfalto a velocità elevate e zero cross. Se alterni tutte queste cose arrivi a 150 massimo tanto il calo di prestazione lo senti. Altra questione il fatto di andare in due.. Auguri! Già con la mia le due-tre volte che l'ho fatto portando la mia ragazza per 15 minuti è stata un agonia! E in tutto pesiamo 120kg.. La moto bolliva letteralmente e soffriva da morire!
MaxiP ha scritto:
Attenzione il moderatore nel titolo ha catalogato il beta rr 400 e l'husqvarna come racing ma non lo sono, pistone a 250h
E correggo,l'honda hm NON è il crf ma il cre.. ma quindi è racing lo stesso?

Certo che è racing. HM non faceva altro che importare le Honda così com'erano e cambiare semplicemente le grafiche e qualche piccola soluzione tecnica come il settaggio sospensioni. In particolare quella che hai visto del 2004 è un CRF a tutti gli effetti.. Cambia solo l'ultima lettera della sigla perchè HM non poteva venderle con lo stesso nome e ha messo la lettera E che stava per "enduro". Stessa cosa faceva con i 450 CRM e CRE.
 
15824329
15824329 Inviato: 1 Giu 2017 17:53
 

Ma io ancora non ho capito se sta moto devi usarla tu, tuo padre o tutti e due... icon_rolleyes.gif

Se devi prenderla per tuo padre dovresti dirci qualcosa su di lui...com'è messo fisicamente e se ha mai fatto enduro.
Per esempio il padre di un mio amico fa enduro col yzf 450 senza troppa fatica, ma molta gente alla sua età farebbe fatica a tenere un 250 su una mula un po' sassosa...

In ogni caso ti direi di cercare di alzare un po' il budget perchè personalmente mi fiderei molto poco a prendere 4t così vecchi, non sai in più di 10 anni cosa ha passato quel motore.
Magari è perfetto, magari sbielli dopo 3 ore che la usi icon_rolleyes.gif (capitato a un mio amico mentre era a 3 ore di moto da casa, di sera e col motore con 6 ore di vita, per colpa di un paraolio montato male. 1600€ di danni.)

in pratica escludere la sguarna per i motivi citati da lnkreative, il crf per gli anni che ha sulle spalle (paradossalmente però pagandola poco e rifacendola subito spenderesti poco più delle altre ma staresti tranquillo per un bel po.)
Idem per il kawa, con a differenza che ti costa già come il beta che è relativamnte recente.
Il 400 invece pure io non penso che sarebbe molto sfruttabile.

Il mio consiglio sarebbe di cercare di alzare un pochino il tuo budget in modo da prendere qualcosa di più recente.
Con un 2 tempi saresti molto più tranquillo sul fattore motore, nel peggiore dei casi a rifarlo con 600 euro te la cavi, però per tenere un 250 o un 300 2t ci vuole un certo fisico.
 
15824332
15824332 Inviato: 1 Giu 2017 17:55
 

Io ti suggerisco husqvarna o beta ....il te 250 motore piccolo è uno dei migliori 250 4T mai realizzati (come ha anche dimostrato in gara) sia come motore che come ciclistica....il brutto che essendo stata venduta a ktm ed interrotta la produzione le vendono al prezzo di una moto di 10 anni, ma questo non è assolutamente riflesso di progetto mal riuscito o scarsa affidabilità o di ricambi con costi esosi. Negli anni 2012 e 2013 le moto sono sempre state assemblate allo stesso modo e con gli stessi materiali del 2010 0510_confused.gif
Beta 400 ha un motore molto robusto e se il pretendete proprietario lo ha sempre tagliandato regolarmente un bel po di ore extra rispetto al manuale te le regala...il crf del 2004 sinceramente lo lascerei dov'è.
 
15824333
15824333 Inviato: 1 Giu 2017 18:00
 

GiackHBG300 ha scritto:
Io ti suggerisco l'husqvarna....il te 250 motore piccolo è uno dei migliori 250 4T mai realizzati (come ha anche dimostrato in gara) sia come motore che come ciclistica....il brutto che essendo stata venduta a ktm ed interrotta la produzione le vendono al prezzo di una moto di 10 anni, ma questo non è assolutamente riflesso di progetto mal riuscito o scarsa affidabilità o di ricambi con costi esosi. Negli anni 2012 e 2013 le moto sono sempre state assemblate allo stesso modo e con gli stessi materiali del 2010 0510_confused.gif
Beta 400 ha un motore molto robusto e se il pretendete proprietario lo ha sempre tagliandato regolarmente un bel po di ore extra rispetto al manuale te le regala...il crf del 2004 sinceramente lo lascerei dov'è.

Io alla fine per la questione qualità nell assemblaggio delle ultime annate Husq mi rifaccio sempre ai blocchi che ho visto aperti dal mio secondo meccanico.. Gli sono capitati nel giro di poco tempo un paio di CR del 2013 con neanche 100 ore e la biella esplosa letteralmente. Me l'ha fatta vedere esa assurda. Lui motiva il fatto (dopo aver visto anche altri husq di quelle annate) per la questione del farsi assorbire da KTM ad un prezzo basso riducendo quindi la qualità delle componenti.
 
15824343
15824343 Inviato: 1 Giu 2017 18:20
 

lnkreative ha scritto:
Io alla fine per la questione qualità nell assemblaggio delle ultime annate Husq mi rifaccio sempre ai blocchi che ho visto aperti dal mio secondo meccanico.. Gli sono capitati nel giro di poco tempo un paio di CR del 2013 con neanche 100 ore e la biella esplosa letteralmente. Me l'ha fatta vedere esa assurda. Lui motiva il fatto (dopo aver visto anche altri husq di quelle annate) per la questione del farsi assorbire da KTM ad un prezzo basso riducendo quindi la qualità delle componenti.

Può capitare la biella o l'albero sfigato ed ancora di più dipende chi seguiva la moto come la seguiva...se con attenzione e mestiere o alla c***o.
Sui Cr 2013 montavano gli alberi che avevano in magazzino da anni e che hanno ancora adesso nei magazzini in Austria, non è che in quei due ultimi due anni di attività hanno comprato dai marocchini....almeno per quello che ho visto io i difetti che possono avere avuto i 2013 sono gli stessi che hanno avuto i 2011.
 
15824372
15824372 Inviato: 1 Giu 2017 19:34
 

Parlando di husky bianchi e rossi un mio amico aveva l'sm 510 e ha tritato il cambio, se non ricordo male per due volte icon_rolleyes.gif poi non so se sui 4t più piccoli la storia fosse diversa eusa_think.gif
per quanto riguarda i 300 2 tempi di quegli anni non ne ho sentito parlare male.
 
15825296
15825296 Inviato: 4 Giu 2017 11:00
Oggetto: .
 

Allora,quanto ha provato il mio 125 se l'era cavata bene (dopo 30 anni di inattività per me è stato bravo),anche se andava piano in alcuni punti si è anche arrampicato su delle belle salite..
Poi ha provato il 450 exc ma praticamente andava solo di freno motore rotfl.gif rotfl.gif
Però gli era piaciuta perchè per lui abbastanza agile
L'unica roba il motore ad esempio lasciavamo entrambi male la frizione e partiva a razzo e quando apri un po di da una piccola botta come (e aveva pure le gomme vecchie e al 35%)
Se mettessimo su la rekluse,riuscirebbe a guidarlo?
Quindi escludo le husqvarna? Perchè ce ne sono 3 qua vicino e sono davvero allettanti..
 
15825365
15825365 Inviato: 4 Giu 2017 15:32
Oggetto: Re: .
 

MaxiP ha scritto:

Quindi escludo le husqvarna? Perchè ce ne sono 3 qua vicino e sono davvero allettanti..

No non escluderle assolutamente, sono ottime moto con nulla da invidiare alle altre marche...anzi!!!!.
 
15889408
15889408 Inviato: 15 Ott 2017 23:33
 

ciao alla fine abbiamo preso il kawa! 0509_banana.gif
 
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