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Guzzi V7III o mi tengo BMW R1200R?
15832538
15832538 Inviato: 15 Giu 2017 18:42
 

ilLambra ha scritto:
Colore azzurro turchese...............
il concessionario mi ha detto che vanno via come il pane e che sono molto affidabili (speriamo in bene).

ciao


Bene, vi aggiorno: portata a casa la V7 oggi pomeriggio, ho fatto solo 30 Km ma mi sono bastati per individuare alcune pecche che Guzzi non ha mai risolto nel tempo:
- la ricerca della "folle" nel cambio continua ad essere molto difficoltosa, esattamente come lo era 35 anni fa quando avevo il V35 Imola. Quando ti fermi devi passare dalla 2^ alla 1^ e viceversa più volte prima di trovare il punto giusto e vedere accendersi la lucina verde del neutro.
- La segnalazione del numero della marcia sul display arriva con notevole ritardo rispetto a quando si mette la marcia stessa. Questo succede sia in salita che in scalata.
- Il freno anteriore non è molto potente................... forse devo dargli tempo qualche centinaio di KM?
- Sotto la sella non ci sta neanche un fazzoletto.......quantomeno bastava poco a mettere un grosso elastico interno sella dove uno ci infila almeno i documenti.

Per il resto l'impressione di guida è al momento positiva. 0510_saluto.gif
 
15832633
15832633 Inviato: 15 Giu 2017 22:22
 

- sì, la folle all'inizio è ostica, migliora sensibilmente col passare dei km, in particolare dopo il primo tagliando a 1500km in cui viene sostituito l'olio del cambio
- la mia non aveva l'indicatore della marcia icon_asd.gif
- ha poca potenza o poco mordente? sulla mia la frenata era buona, può essere che si deve assestare un poco
- azzo male il sottosella, nella II ci stava un sacco di roba icon_sad.gif
 
15832653
15832653 Inviato: 15 Giu 2017 22:50
 

ilLambra ha scritto:
la ricerca della "folle" nel cambio continua ad essere molto difficoltosa, esattamente come lo era 35 anni fa quando avevo il V35 Imola. Quando ti fermi devi passare dalla 2^ alla 1^ e viceversa più volte prima di trovare il punto giusto e vedere accendersi la lucina verde del neutro.

Sulla Nevada del 2011 avevo lo stesso problema e venendo da una Nevada 2001 che aveva un cambio morbidissimo ero seriamente preoccupato. Preoccupazione svanita dopo il primo tagliando e mai più tornata (finora... tie.gif ), dopo 22000 km
ilLambra ha scritto:
Il freno anteriore non è molto potente................... forse devo dargli tempo qualche centinaio di KM?

Dovrebbe avere lo stesso gruppo pinza della mia (Brembo a quattro pistoncini e disco da 32) e personalmente non mi ha mai deluso. Non ricordo se da nuova mi desse quasta sensazione di inadeguatezza, ma effettivamente potrebbe essere necessario aspettare un po' in modo che pastiglie e disco di "facciano".
 
15832657
15832657 Inviato: 15 Giu 2017 22:58
 

MotoNibbio ha scritto:
- sì, la folle all'inizio è ostica, migliora sensibilmente col passare dei km, in particolare dopo il primo tagliando a 1500km in cui viene sostituito l'olio del cambio
- la mia non aveva l'indicatore della marcia icon_asd.gif
- ha poca potenza o poco mordente? sulla mia la frenata era buona, può essere che si deve assestare un poco
- azzo male il sottosella, nella II ci stava un sacco di roba icon_sad.gif


Forse sbaglio io perchè il paragone mi viene spontaneo e automatico con il BMW che avevo fino a settimana scorsa. Guzzi V7 e BMW sono 2 categorie molto diverse, è come paragonare la Fiat 500 con Audi, Volvo o altre auto di classe superiore.
Ciò non toglie che certi difetti, come quelli da me citati, infastidiscano non poco dopo anni in cui si assume che siano stati fatti dei progressi, grazie anche all'uso invasivo dell'elettronica.
 
15832790
15832790 Inviato: 16 Giu 2017 9:22
 

ilLambra ha scritto:
Forse sbaglio io perchè il paragone mi viene spontaneo e automatico con il BMW che avevo fino a settimana scorsa. Guzzi V7 e BMW sono 2 categorie molto diverse


era quello che ti dicevo icon_sad.gif

Sei sceso da una moto per molti versi perfetta, rodata e da te conosciuta, nonché ancora giovane, per certi versi, ovvero priva dei difetti dei mezzi vecchi, difetti che ti fanno apprezzare molto la nuova acquisizione.

E sei andato verso una soluzione inferiore per motore (cilindrata, quindi elasticità e potenza) e inferiore per fascia (nulla da dire contro Guzzi, ma la moto che avevi prima era stata costruita per essere venduta a caro prezzo).

Personalmente, pur non avendo provato le due moto di cui si parla (quindi sono aperto a critiche ed appunti), presagivo almeno un iniziale shock.

Resta che le moto appena uscite di fabbrica non vanno valutate realmente, riguardo a motore e cambio, prima del primo tagliando (1000/1500) e, anzi, direi non prima di alcune migliaia di km.

La mia Versys da nuovissima era nervosa, poco piacevole e non me la sentivo bene "addosso". Le cose sono migliorate col tempo, ma solo dopo una decina di migliaia di km ho potuto dire di apprezzarla.

Nel mio caso ero facilitato perché il mio cambio è molto netto (e rumoroso) e non permette di mettere la 2a da fermo, quindi si mette in prima, poi su ed entra solo la N anche senza attenzione o delicatezza.
 
15832800
15832800 Inviato: 16 Giu 2017 9:37
 

Confermo che la folle si trova più facilmente con il passare dei km.
Per il mordente del freno non saprei se migliora o meno, per quanto mi riguarda lo trovo adeguato alle prestazioni del mezzo, magari anche solo con delle pastiglie aftermarket migliora.
 
15832932
15832932 Inviato: 16 Giu 2017 11:59
 

Confido nel fatto che tra 1-2 migliaia di Km la situazione migliori.
Tuttavia ci sono 3-4 aspetti indipendenti dal rodaggio e che io personalmente trovo estremamente fastidiosi e che sto scoprendo man mano che la uso:

- Il display è molto povero e ti fornisce solo un paio di indicazioni alla volta. Se vuoi altre info devi continuamente saltare da un menù all'altro. Ad esempio se decidi di avere visibile il chilometraggio totale non hai l'informazione del numero di marcia inserito.
- Trovo assurdo che non ci sia il bocchettone per l'attacco del mantenitore di batteria o per l'attacco del navigatore.
- Non è possibile inserire le 4 frecce in caso di necessità
- Non esiste l'indicatore di livello carburante.

e per il momento mi fermo.

Ribadisco comunque la mia soddisfazione generale, però capite bene che le 4 cose che ho descritto non possono essere prerogativa di moto ultra costose. Al giorno d'oggi la tecnologia permette ben altro, a prezzi irrisori. Probabilmente Guzzi si è persa in un bicchiere d'acqua.........
Scriverò a Guzzi segnalando questi inconvenienti che secondo me deprimono nel confronto tra moto di stessa categoria. 0510_saluto.gif
 
15832956
15832956 Inviato: 16 Giu 2017 12:22
 

Mi lascia perplesso la mancanza di indicatore del carburante. Ha il rubinetto manuale? Perché altrimenti non vedo come uno possa regolarsi con la benzina. Cioè, oddio, puoi contare i chilometri, ma non mi sembra molto pratico icon_asd.gif
 
15832960
15832960 Inviato: 16 Giu 2017 12:24
 

Venster ha scritto:
Mi lascia perplesso la mancanza di indicatore del carburante. Ha il rubinetto manuale? Perché altrimenti non vedo come uno possa regolarsi con la benzina. Cioè, oddio, puoi contare i chilometri, ma non mi sembra molto pratico icon_asd.gif


Spia della riserva, ad esempio? icon_asd.gif


Mi piace l'analisi molto critica del Lambra. 0509_up.gif Sei un rompicXXXXioni, ma come si dice in questi casi sul web: "severo, ma giusto"! icon_mrgreen.gif
 
15832983
15832983 Inviato: 16 Giu 2017 12:38
 

Con "indicatore di livello carburante" credevo intendesse qualsiasi indicatore di livello carburante. Se c'è la spia non mi sembra una mancanza esagerata, con la mia moto funziona "quando comincia a scoppiettare troppo è ora di mettere la riserva" eusa_wall.gif
 
15833020
15833020 Inviato: 16 Giu 2017 13:05
 

Non è esagerata, però non ha senso su una moto stradale del 2017 che non ci sia.
Ok su un enduro, ma su una guzzi?
 
15833036
15833036 Inviato: 16 Giu 2017 13:30
 

Su questo mi trovi totalmente d'accordo. In quanto a tecnologia puramente informatica sulle moto sono rimasti talmente indietro che è quasi una scena pietosa. Ormai si elogia Yamaha per aver introdotto sulla propria ammiraglia un "rivoluzionario" display TFT a colori, sembra che vivano in un altro mondo. Cambiando settore, come non parlare dei computer a bordo di auto anche molto costose con display resistivi e scorrimento delle mappe a 5fps. Gli acquirenti non si indignano, quindi mi pare giusto che continuino a rifilare roba economica...

Per il resto cerca di goderti questo oggetto per quello che è: una moto. E credo che se la guida e l'estetica sono di tuo gradimento, tra qualche chilometro ti sarai già dimenticato di queste piccole mancanze

P.s. guardando il display mi può venire in mente che la scarsità di informazioni sia più che altro una scelta dettata dal design minimale della moto, per restare il più possibile in tema con il passato. Anche l'avere solo una spia del carburante ha un non so che di "old-fashioned" che, devo dire, personalmente apprezzo.
 
15833053
15833053 Inviato: 16 Giu 2017 14:02
 

Personalmente amo le moto non troppo moderne. Per esempio un cruscotto tutto digitale non mi piacerebbe, per non parlare del display a colori, sbandierato come chissà cosa, mentre costa un dollaro al produttore e, per me, non ha alcuna attrattiva, anzi.

Potessi, sulla mia Versys, avere oltre al contagiri anche il tachimetro analogico preferirei.

Il contamarce, però, lo trovo utile e non giustifico la mancanza delle frecce d'emergenza, per me è grave.
 
15833130
15833130 Inviato: 16 Giu 2017 15:12
 

Sarò un inguaribile "romantico" e senza dubbio non obiettivo al riguardo ma il fatto di non inserire le 4 frecce, di non mostrare troppe informazioni a display e di non avere l'attacco del navigatore è anche il bello di questa moto, cioè di incarnare l'essenza stessa di "moto" nel senso più classico possibile.

Però per l'indicatore della benzina ti do ragione al 110%, è scomodo basarsi solo sulla riserva.
 
15833345
15833345 Inviato: 16 Giu 2017 23:22
 

Ho letto e riletto il manuale d'istruzioni più volte e confermo che non esiste l'indicatore del livello della benzina. C'è la spia della riserva e l'indicazione di quanti Km hai percorso in riserva............. ma prima che arrivi in riserva non puoi sapere nulla!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda le 4 frecce penso che sia un dispositivo di sicurezza che ormai è obbligatorio su tutti i veicoli, non capisco perchè non l'abbiano previsto sul V7........... mah!!

PS= E' vero, sono un rompicoXXXoni, ma solo dove serve 0509_doppio_ok.gif
 
15834962
15834962 Inviato: 20 Giu 2017 9:33
 

Mancinho ha scritto:
Sarò un inguaribile "romantico" e senza dubbio non obiettivo al riguardo ma il fatto di non inserire le 4 frecce, di non mostrare troppe informazioni a display e di non avere l'attacco del navigatore è anche il bello di questa moto, cioè di incarnare l'essenza stessa di "moto" nel senso più classico possibile.

Però per l'indicatore della benzina ti do ragione al 110%, è scomodo basarsi solo sulla riserva.


Ma anche no, le 4 frecce sono utili, magari di rado, ma quando ci vogliono... le voglio, altro che romanticismo, è un pulsantino invisibile che non rovina l'estetica e, pure fosse, non è che l'estetica può comandare sulla sicurezza.

Va bene che nei chopper non si mettevano i freni anteriori perché "sporcavano" la forcella, però...
 
15839512
15839512 Inviato: 28 Giu 2017 15:29
 

Anche per me il v7 iii è stato un cambio epocale. Dopo decenni di moto stradali e gli ultimi nove passati in compagnia di una kawa z1000 durante i quali ho percorso 54 mila chilometri e non proprio ad andature turistiche ora sono sceso di 80 cavalli e dopo 1000 km posso dire che:
1. I cavalli in meno si sentono eccome ma tenuto conto che la strada non è una pista e la patente è bene tenerla in tasca e non nella disponibilità del prefetto non è poi così male.
2. Non potendo puntare sulle prestazioni cosa cercare in una moto? Nella risposta esplodono i valori di questo frullino. Comoda, agile, economica, godibile e sopratutto con una grande anima ed un'identità unica al mondo.
3. Con lo zetone in salita e in piega era una vera goduria ma in tutta onestá anche col v7 non mi annoio. Una volta conosciuta ed accettata per quello che è in salita spinge davvero molto bene, la ciclistica è ottima e l'impianto frenante di prim'ordine. Magari avessi le capacità per sfruttare tutto il suo potenziale.
4. Nell'uso turistico per le mie esigenze è perfetta.
5. Al cuor non si comanda e dopo le perplessità iniziali posso dire che più la guardo e più la guido e più mi entusiasma.
 
15839569
15839569 Inviato: 28 Giu 2017 17:07
 

pangio1972 ha scritto:
Anche per me il v7 iii è stato un cambio epocale. Dopo decenni di moto stradali e gli ultimi nove passati in compagnia di una kawa z1000 durante i quali ho percorso 54 mila chilometri e non proprio ad andature turistiche ora sono sceso di 80 cavalli e dopo 1000 km posso dire che:
1. I cavalli in meno si sentono eccome ma tenuto conto che la strada non è una pista e la patente è bene tenerla in tasca e non nella disponibilità del prefetto non è poi così male.
2. Non potendo puntare sulle prestazioni cosa cercare in una moto? Nella risposta esplodono i valori di questo frullino. Comoda, agile, economica, godibile e sopratutto con una grande anima ed un'identità unica al mondo.
3. Con lo zetone in salita e in piega era una vera goduria ma in tutta onestá anche col v7 non mi annoio. Una volta conosciuta ed accettata per quello che è in salita spinge davvero molto bene, la ciclistica è ottima e l'impianto frenante di prim'ordine. Magari avessi le capacità per sfruttare tutto il suo potenziale.
4. Nell'uso turistico per le mie esigenze è perfetta.
5. Al cuor non si comanda e dopo le perplessità iniziali posso dire che più la guardo e più la guido e più mi entusiasma.


Bene, condivido le tue impressioni anche se forse è troppo presto per farmi un quadro preciso avendo percorso solo 300 Km.
Tuttavia rimango molto deluso in merito ai punti negativi (per me) che ho descritto in precedenza. So di essere un rompipalle ma ho scritto alla casa madre esponendo, in modo molto garbato, tutte le mie perplessità. L'ho fatto in un'ottica di critica costruttiva, ora vediamo cosa mi rispondono (se rispondono).
Ciao e grazie per il tuo prezioso parere.
 
15839692
15839692 Inviato: 28 Giu 2017 21:39
 

Ed io condivido appieno il tuo modo di fare. C'è chi magari si "cuce" intorno alla moto (come magari posso essere io) e chi invece la moto se la vuole "cucire" addosso (come magari puoi essere tu). La moto non è un bene di prima necessità e pertanto deve essere destinata ad appagare in pieno chi la usa altrimenti perde di significato.
 
15839718
15839718 Inviato: 28 Giu 2017 22:23
 

Venster ha scritto:
Mi lascia perplesso la mancanza di indicatore del carburante. Ha il rubinetto manuale? Perché altrimenti non vedo come uno possa regolarsi con la benzina. Cioè, oddio, puoi contare i chilometri, ma non mi sembra molto pratico icon_asd.gif

Beh, in realtà è ciò che faccio da 13 anni... dopo un po' ci prendi l'abitudine.
Con quattro litri di riserva e con piede (o meglio mano) leggera col Nevada fai almeno 60 km in città (e una pompa la trovi sicuramente prima) e almeno 80 in extraurbano.
 
15839727
15839727 Inviato: 28 Giu 2017 22:37
 

Certo, ma non venirmi a dire che lo trovi pratico. Al massimo accettabile icon_asd.gif
 
15839747
15839747 Inviato: 28 Giu 2017 23:56
 

Venster ha scritto:
Certo, ma non venirmi a dire che lo trovi pratico. Al massimo accettabile icon_asd.gif


Io nell'ultimo periodo in cui ho usato la Nevada usavo il sistema che usavano i nonni per controllare il livello benzina: aprivo il tappo, infilavo il dito, scuotevo la moto e a seconda di quanto sentivo il freddo della benzina valutavo se correre al distributore o meno... 0509_si_picchiano.gif
Sembra una cosa assurda ma quando hai imparato due o tre cosette dopo un po' la troppa tecnologia ti va a nausea sulla moto 0509_up.gif
 
15840271
15840271 Inviato: 29 Giu 2017 23:52
 

ilLambra ha scritto:
Confido nel fatto che tra 1-2 migliaia di Km la situazione migliori.
Tuttavia ci sono 3-4 aspetti indipendenti dal rodaggio e che io personalmente trovo estremamente fastidiosi e che sto scoprendo man mano che la uso:

- Il display è molto povero e ti fornisce solo un paio di indicazioni alla volta. Se vuoi altre info devi continuamente saltare da un menù all'altro. Ad esempio se decidi di avere visibile il chilometraggio totale non hai l'informazione del numero di marcia inserito.
- Trovo assurdo che non ci sia il bocchettone per l'attacco del mantenitore di batteria o per l'attacco del navigatore.
- Non è possibile inserire le 4 frecce in caso di necessità
- Non esiste l'indicatore di livello carburante.

e per il momento mi fermo.

Ribadisco comunque la mia soddisfazione generale, però capite bene che le 4 cose che ho descritto non possono essere prerogativa di moto ultra costose. Al giorno d'oggi la tecnologia permette ben altro, a prezzi irrisori. Probabilmente Guzzi si è persa in un bicchiere d'acqua.........
Scriverò a Guzzi segnalando questi inconvenienti che secondo me deprimono nel confronto tra moto di stessa categoria. 0510_saluto.gif


Scusa ma tutte le moto nuove hanno i freni da rodare e la meccanica che si deve assestare e comincia a dare il meglio dopo migliaia di km.
Il display su una moto vintage non ci dovrebbe nemmeno essere, dovrebbe avere i contakm con i numeri che girano come una volta. La spia della riserva e il rubinetto automatico sono già due lussi. Una volta si andava di contakm parziale per stimare i rifornimenti.
Per il caricabatterie basta prenderne uno con i cavi da lasciare collegati sempre e l'attacco da posizionare dove ti è più comodo nella moto.
 
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