Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Dove trovo il relè frecce in Aprilia RS4 125?
15821867
15821867 Inviato: 29 Mag 2017 13:09
Oggetto: Dove trovo il relè frecce in Aprilia RS4 125?
 



Buongiorno a tutti,
Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato qualcosa ma son nuovo, ho cercato di informarmi il più possibile e di cercare ovunque prima di iniziare questo topico ma non sono riuscito a trovare niente sul forum e su internet in generale riguardo quello che sto per chiedervi.
Vi racconto il mio problema:
Possiedo un'Aprilia RS4 125 e se qualcuno qui ce l'ha può capire come le frecce siano estremamente brutte e fragili e infatti ne ho rotta una appoggiandola delicatamente contro un motorino parcheggiato accanto alla mia moto.
Approfitto quindi per cambiare quelle orribili freccione con qualcosa di più piccolo ed inizialmente propendo per i LED, ma poi non avendo voglia di sbattermi con l'elettronica tra resistenze e relè e quindi decido di optare per le vecchie care alogene. Mi butto quindi sulle barracuda mini viper trovate a "poco" su ebay, bello contento le monto sicuro di non aver problemi di lampeggii veloci o simili, ma una volta montate metto la freccia, sento un rumore strano e le frecce battono alla velocità di una fibrillazione ventricolare.
Quindi vado a vedere la potenza e sono da 21W, mentre le originali montano le 10W (P.S. ho cambiato solo le posteriore le anteriori sono sempre le originali da 10W). Si sono poco furbo lo so...
Ho letto molto qui sul forum e su internet di persone che hanno avuto il mio stesso problema e sono giunto alla conclusione che purtroppo mi tocca armeggiare con l'elettronica e mi è parso di capire che la soluzione migliore sia cambiare il relè con uno elettronico.
Benissimo, il problema è che sono una pip*a con cacciavite e chiavi inglesi, riesco giusto a collegare e saldare due fili elettrici grazia all'aiuto di papà elettricista.
Quindi mi servirebbe il vostro aiuto per sapere:
1) dove si trova il relè nell'Aprilia RS4 125 (ho guardato uso e manutenzione e ho scaricato un manuale officina ma proprio non riesco a capire dove sia)?
2) è facile da raggiungere?
3) è facile da smontare e rimontare?
4) secondo voi risolve il problema?

Grazie mille in anticipo a chiunque abbia voglia di leggere il tutto e di provare a rispondermi.
Un saluto. doppio_lamp.gif
 
15956493
15956493 Inviato: 11 Apr 2018 19:12
 

Ciao, sono nuovo anche io e per di più suppongo che il mio aiuto non ti serva più a molto, ma dato che a giro su internet non si trova nulla sull'argomento ne approfitto per risponderti.
Possiedo come te l'Aprilia Rs4, e in questi giorni mi sono messo in testa di cambiare le frecce anche io con un paio a LED, tutto gasato perché ne ho trovate un paio con effetto a scorrimento (tipo le frecce delle macchine della BMW), e mi sorge il dubbio «Dovrò sostituire il relè??» così mi sono messo a cercarlo nella moto c caso mai dovessi sostituirlo.
Quindi eccoci:
1) Il relè si trova sotto il serbatoio, tra batteria e manubrio, sotto il fusibile sinistro.
2) È relativamente facile, cioè sembra difficile ma la seconda volta lo fai ad occhi chiusi.
3) Per smontarlo basta svitare le 2 brugole che tengono il serbatoio alle carene laterali e la frugola che sta sopra al serbatoio, poi smontare la batteria e il gruppo fusibili di sinistra(bisogna spingere verso il basso), dopo di che è la volta del relè, che andrà tirato verso l'alto.
4) La sostituzione del relè originale con un altro io personalmente la consiglio, in modo da montarne uno elettronico e magari regolabile, in modo da gestirne l'impulso e poter montare le frecce di qualsiasi tipo si voglia (occhio comunque alla capacità massima del relè).
 
15965462
15965462 Inviato: 5 Mag 2018 12:47
 

Perdona anche il mio ritardo. Grazie mille davvero per la risposta!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©