Fusibile nel circuito led motorino
15821112 Inviato: 27 Mag 2017 12:01
Oggetto: Fusibile nel circuito led motorino

Salve a tutti, vorrei mettere una striscia led sul motorino alimentandola con la batteria dello scooter, secondo voi nel circuito devo inserire un fusibile?
Grazie in anticipo.

15821125 Inviato: 27 Mag 2017 12:32

Male non fa di sicuro. Anzi.

Quindi... mettilo! 0509_up.gif

Devi però sapere l'assorbimento totale di tutto l'impianto a led. Se li compri confezionati guarda se per caso c'è una indicazione in ampère (A) o in watt (W).

15821154 Inviato: 27 Mag 2017 14:44

TommyTheBiker ha scritto:
Male non fa di sicuro. Anzi.

Quindi... mettilo! 0509_up.gif

Ok grazie mille. Non c'è un indicazione precisa comunque credo che un fusibile da 10 ampere vada piu che bene..tu che ne pensi?

15821189 Inviato: 27 Mag 2017 17:17

viselsi ha scritto:

Hai due possibilità:

1) prendi un multimetro e misura quanto consumano, poi scegli un fusibile giusto. Questa è l'unica via precisa e ti permette di salvare un paio di led in caso uno si bruci e vada in conduzione, ma tanto poi non puoi riparare quella sezione perché è siliconata per essere stagna.

2) le strisce comuni a led da 12v sono tutte sotto ai 12w/metro dichiarati, realisticamente molto più vicine a 5w metro. Misura quanto sono lunghe e calcola su per giù quanti mA ci passano e metti un fusibile adatto che comunque non sarà mai preciso e poi se una sezione è andata in conduzione come prima non puoi ripararla e tanto vleva farla bruciare tutta.

OpzioneSegreta) fregatene di proteggere le strisce a led che tanto costano 2€ al metro e metti un fusibile da 10A il più vicino possibile alla batteria, perché obiettivamente è l'unica cosa di valore da proteggere e l'unica cosa che potrebbe mai accadere è che hai fatto passare male un filo e ti viene spellato da qualche cosa e va a toccare il telaio e fotteresti la batteria. icon_asd.gif icon_asd.gif
10 A bastano e avanzano per tirare i led a meno che non hai tipo 50metri di strisce.

15821298 Inviato: 27 Mag 2017 23:00

Rakom ha scritto: