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Consiglio acquisto prima moto.Yamaha, Kawasaki, Ducati?!
15815945
15815945 Inviato: 18 Mag 2017 20:37
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto.Yamaha, Kawasaki, Ducati?!
 



Ciao ragazzi mi presento, mi chiamo Luca vengo da Napoli e.. finalmente acquisterò una moto, ma sono abbastanza indeciso tra queste 3: Ducati Monster 696/796 (tra le due il vero problema è il prezzo), Kawasaki ER6N, Yamaha MT07.
Vi prego di aiutarmi se ne possedete o ne avete posseduta una, elencandomi pregi e difetti.. ciò che mi interessa è principalmente la comodità, mia e del passeggero, dato che guiderò con zavorrina per la maggior parte del tempo.. la userò tutti i giorni per andare a lavoro (20km di autostrada) e principalmente tra città e tangenziale. Le prestazioni non sono un problema dato che non credo ci sia chissà quale diverbio tra le 3..
Altra cosa importante è l'altezza e la maneggevolezza, ho scelto tra queste 3 perché sono 1.67 x 75kg.
Fatemi sapere i vostri pareri e magari se mi consigliate qualche altra moto che potrebbe avvicinarsi alle mie necessità tenendo in conto che sono neopatentato di conseguenza dovrò depotenziarla! Vi ringrazio in anticipo!
 
15815963
15815963 Inviato: 18 Mag 2017 20:56
 

tra quelle che hai detto la più comoda per il passeggero è la ER6. è una buona moto per un principiante, molto maneggevole, leggera e versatile. sicuramente la più "facile" delle tre da tutti i punti di vista (ma anche la più "anonima").
il Monster è probabilmente il più oneroso a livello di costo manutenzione, ha un'impostazione più sportiveggiante (non è comodo per lunghi viaggi) e un pelino più impegnativo da guidare. è leggero ma poco maneggevole (pochissimo angolo di sterzo).
la MT07 non l'ho ancora provata ma ne sento dire molto bene. ma pare che per il passeggero sia scomodissima.
 
15816091
15816091 Inviato: 19 Mag 2017 0:07
 

ciao, confermo quanto detto da lilit, delle 3 la più adatta al passeggero è la er6, anche il monster non è messo male, mentre la mt07 è veramente scomoda per l'ospite

da depotenziate non toccherei nemmeno l'argomento prestazioni icon_biggrin.gif

la differenza principale è che le due giapponesi sono sostanzialmente moto economiche, mentre quella italiana è più raffinata, sia come finiture che come dotazione... il prezzo è la diretta conseguenza

ho avuto il piacere di provarle tutte e tre, sulla carta la kawasaki dovrebbe essere la più pesante, ma anche nelle manovre da fermo questo peso non mi ha dato alcun problema, probabilmente merito della sella bassa (io sono 1.70, non una grande cima icon_biggrin.gif)
le altre due sono comunque più leggere.

il monster è la moto con la sella più bassa (77cm), poggi i piedi a terra agevolmente anche se sei basso; la er6 è di pochissimo più alta (78), ma anche con lei non hai problemi (è pensata per essere una moto entry level e adatta a chi comincia). la mt07 ha invece una sella di altezza standard (81)
 
15816189
15816189 Inviato: 19 Mag 2017 10:19
 

Per comodità sicuramente la ER6N, mio figlio ha questa moto depotenziata per A2 e va benissimo.
La Mt07 è scomodissima per il passeggero. Non conosco la Ducati.
In termini di prezzo poi con le Giapponesi risparmi qualcosa. Trovi anche degli usati a prezzi relativamente bassi. Su tutte toccare a terra non sarà un problema.
Provarle ?
 
15816280
15816280 Inviato: 19 Mag 2017 12:07
 

Grazie mille lilit, infatti credo prenderò la kawasaki! Ne ho trovata una con poco piu di 7000km, sabato andrò a provarla
 
15816314
15816314 Inviato: 19 Mag 2017 13:00
 

7000 km? Ma non è che magari ha diversi anni? Perché io 7000 km li faccio in 6 mesi, soprattutto per finire il rodaggio che la moto è nuova.
Inspiegabilmente è pieno di moto magari con anni e anni che hanno 7000 km...
Ma invece forse meglio una moto con più km, leggi qui
Quanti km dura una moto?
 
15816327
15816327 Inviato: 19 Mag 2017 13:27
 

midejoker ha scritto:
Grazie mille lilit, infatti credo prenderò la kawasaki! Ne ho trovata una con poco piu di 7000km, sabato andrò a provarla


Di che anno?

Assicurati che non sia stato cambiato il cruscotto.
Confronta le foto con quelle di modelli dello stesso anno, possibilmente andando a vedere le recensioni originali dove sicuramente non è stato toccato nulla.
 
15816372
15816372 Inviato: 19 Mag 2017 14:26
 

Senza sapere l'anno non si può capire se i km possano essere reali o meno....
Inoltre conosco gente che ha comprato la moto nuova ed ha fatto 6000km in 6 anni....vedete voi!!

Se ha più di 2 anni, basta farla controllare da un buon meccanico e si scopre tutto....
 
15816395
15816395 Inviato: 19 Mag 2017 14:53
 

Preso una ER6N un mese fa di due anni (2015) con 8000 Km.
Trovata un altra del 2016 con 2000 Km.
La mia Tracer 700 comprata usata con 800 KM sulle spalle e "vecchia" di 5 mesi.
Un mio amico vende l'Integra di 3 anni con 3300 Km
Sono solo degli esempi ovvio ma anche io non faccio più di 5000 km anno con la moto.
Basta controllarla e vedere se tutto OK. Anche lo stato delle gomme soprattutto se originali fanno capire se ha fatto più strada di quella dichiarata
 
15816423
15816423 Inviato: 19 Mag 2017 15:16
 

Geppesh ha scritto:

Un mio amico vende l'Integra di 3 anni con 3300 Km


Non è il caso del tuo amico ma in generale
usata così poco può avere problemi, più di una moto di 50.000 km.
Magari bisogna cambiare frizione che si sono attaccati i dischi.
I pneumatici si sono ovalizzati a stare ferma.

I Concessionari sono capaci a tenere una moto ferma, gli utenti normali ci sono rischi
 
15816513
15816513 Inviato: 19 Mag 2017 17:00
 

superxsport ha scritto:
Non è il caso del tuo amico ma in generale
usata così poco può avere problemi, più di una moto di 50.000 km.
Magari bisogna cambiare frizione che si sono attaccati i dischi.
I pneumatici si sono ovalizzati a stare ferma.

I Concessionari sono capaci a tenere una moto ferma, gli utenti normali ci sono rischi


Bisogna valutare caso per caso, e poi non ha detto l'anno della moto, magari ha due/tre anni, e i km potrebbero essere reali.
E una moto da un concessionario non ci rimane che per qualche mese al massimo, non ho capito perché dovrebbero essere più bravi di un privato.
E comunque io preferisco una moto con 7000 km ad una con 50000, se in ordine.
 
15816521
15816521 Inviato: 19 Mag 2017 17:09
 

Senz'altro stare fermo non fa bene ad un mezzo, ma c'è modo e modo. Paradossalmente potrebbe essere più in ordine un mezzo che fa 3 km tutti i giorni (1000 in un anno) che non 10000 in due mesi e gli altri dieci sta ferma.

Per svariati motivi io faccio complessivamente pochi km l'anno ma la moto sta ferma soltanto quando fa molto freddo ed è oggettivamente in ordine anche se ha 7 anni.
 
15816796
15816796 Inviato: 20 Mag 2017 11:02
 

Er6n finalmente provata, comunque la moto è del 2015 e ha 7mila km perche il proprietario la usava come seconda moto, come prima aveva una turistica. La moto è in ottime condizioni, niente di tutto cio che avete elencato, quali gomme ovalizzate o altro, perché la teneva ferma su cavalletto, la frizione è apposto e anche i freni.
Però ora sorge un altro dubbio "e se volessi una 4 cilindri"
Stavo guardando le uniche che posso guidare con la patente A2 e sono XJ6n e Z800e, la kawa la escludo a prescindere perché troppo pesante e troppo costosa, mentre la yamaha posso permettermela tranquillamente.
Un altra cosa, so che sarei scorretto nei confronti della legge, ma.. appena ci prenderò la mano toglierò il depotenziamento, perché no n mi va di stare due anni con una moto a metà potenza, ho guidato scooter per 5 anni, dal 50ino allo tmax, e anche se le moto non sono degli scooter credo di avercela fatta un po di mano (0 incidenti in 5 anni).. i rischi li conosco era soltanto per rispondere a chi ha detto "inutile parlare di prestazioni con moto depotenziate"
Comunque fatemi sapere pareri sulla xj6
Ahhh quante indecisioni per comprare una moto, forse dovrei essere piu impulsivo, non so..
 
15816845
15816845 Inviato: 20 Mag 2017 12:55
 

Forse il Kawa non ha un bel rombo altri bicilindrici meglio hai pensato al 3 cilindri? Informati se esiste depo. Per il 4 una bella cosa, scegli quello che ti piace ma l'er6 è molto diverso ad esempio dal Ducati...
 
15816856
15816856 Inviato: 20 Mag 2017 13:13
 

midejoker ha scritto:
Er6n finalmente provata, comunque la moto è del 2015 e ha 7mila km perche il proprietario la usava come seconda moto, come prima aveva una turistica. La moto è in ottime condizioni, niente di tutto cio che avete elencato, quali gomme ovalizzate o altro, perché la teneva ferma su cavalletto, la frizione è apposto e anche i freni.
Però ora sorge un altro dubbio "e se volessi una 4 cilindri"
Stavo guardando le uniche che posso guidare con la patente A2 e sono XJ6n e Z800e, la kawa la escludo a prescindere perché troppo pesante e troppo costosa, mentre la yamaha posso permettermela tranquillamente.
Un altra cosa, so che sarei scorretto nei confronti della legge, ma.. appena ci prenderò la mano toglierò il depotenziamento, perché no n mi va di stare due anni con una moto a metà potenza, ho guidato scooter per 5 anni, dal 50ino allo tmax, e anche se le moto non sono degli scooter credo di avercela fatta un po di mano (0 incidenti in 5 anni).. i rischi li conosco era soltanto per rispondere a chi ha detto "inutile parlare di prestazioni con moto depotenziate"
Comunque fatemi sapere pareri sulla xj6
Ahhh quante indecisioni per comprare una moto, forse dovrei essere piu impulsivo, non so..


Bè nessun problema, vai sereno! l'er6n è una moto bella, comoda, facile, nuova e soprattutto divertente!

p.s: riguardo al girare con una moto depo solamente a libretto, voglio solo ricordarti che in caso di sinistro sono ca**i amarissimi. L'assicurazione non ti paga e può anche rivalersi su di te, oltre alle varie sanzioni del CdS.
 
15816858
15816858 Inviato: 20 Mag 2017 13:21
 

Il rombo non è un problema, lo scarico sarà la prima modifica che farò, qualsiasi sia la moto acquistata.. comunque per quanto riguarda i 3 cilindi, non so, non mi dicono nulla, ho valutato una street triple (le uniche che si possono guidare con l a2 sono la streer 675 e la mv rivale)
La street è un po troppo alta per me, non riuscirei a manovrarla bene e voglio stare sicuro con entrambi i piedi a terra o almeno con uno ma saldo! Mentre la mv agusta, il prezzo è abbastanza alto per il mio budget, 4000€ gia sono troppo tirati, quindi calcolando che la er6 l ho trovata a 4000, la xj6 a 3500, di street (almeno qua da me a napoli) non se ne trovano al di sotto dei 5000, i modelli piu nuovi 5500, la mv rivale non te ne dico proprio.. quindi sono solo indeciso tra questa due cilindri 'er6n' o la yamaha 'xj6n'...
 
15816861
15816861 Inviato: 20 Mag 2017 13:28
 

superxsport ha scritto:
Forse il Kawa non ha un bel rombo altri bicilindrici meglio hai pensato al 3 cilindri?

I tricilindrici rappresentano una sottilissima fetta di mercato, una nicchia (vedi triumph). Sono propulsori meravigliosi, prendi per esempio mt09 ha un motore della madonna, ma c'è poca scelta (sotto un certo budget diciamo anche che la scelta è zero) e di sicuro non consigliabile ad un neofita.

La xj6 va benissimo per cominciare. Ho avuto modo di guidarla (non depotenziata eh) un pochino e devo dire che come 4 cilindri è abbastanza piena in basso. La cavalleria non è nulla di eccezionale. Un bicilidrico con quei cavalli può essere sempre divertente da portare, un 4 cilindri dopo un paio di anni di esperienza secondo me può risultare noioso. Aggiungo che pesa parecchio (211 kg) quindi da depotenziata non deve essere il massimo...
Tra er6n e xj6 io andrei sulla kawa sinceramente.

Ps: per il fatto del depotenziamento... Sei libero di fare quello che vuoi, per carità, ma come ti hanno già scritto se capita un incidente sono solo c***i tua. Ora tu dici che hai un po' di esperienza e presumi di non fare mai incidenti. Purtroppo ci sono anche gli altri sulla strada. Se un giorno qualcuno ti taglia la strada e fate un incidente hai comunque colpa tu perchè stai guidando una moto per la quale non possiedi la patente.
 
15817086
15817086 Inviato: 21 Mag 2017 1:22
 

Grazie a tutti per i consigli, credo che al 99% dei casi prenderò l'er6n e la terrò depotenziata! Tanto sono soltanto 2 anni, poi valuterò la prossima moto..
 
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