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Nicky Hayden investito in bici
15818355
15818355 Inviato: 23 Mag 2017 9:48
 

threnino ha scritto:

Che poi il ragazzo andasse entro i 50km/h o di poco sopra, credo sia poco rilevante. Non ci sono stati nemmeno segni di frenata.


Assolutamente rilevante, invece. La forza con cui impatti determina la gravità delle lesioni. Poi si può ragionare sulla differenza, nella sostanza, tra prendere un ciclista a 50 con una certa energia cinetica e prenderlo ai 75 con energia cinetica quadrupla, ovvero si può ipotizzare che sarebbe stato comunque abbastanza grave da non permettere ad Hayden di salvarsi, ma sono speculazioni. La verità è che la velocità conta sempre.

Sono però il primo a dire che se di leggero sforamento dei limiti si parlasse (sempre che qualcosa sia dimostrabile o rilevabile) nessuno in tutta onestà potrebbe puntare il dito. La responsabilità primaria è ovviamente di chi (sempre per ipotesi) non ha rispettato uno stop, concretizzato una situazione che non doveva presentarsi e ponendo un'altra persona in una assai spiacevole condizione.
 
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15818373 Inviato: 23 Mag 2017 10:15
 

Caramon77 ha scritto:
Assolutamente rilevante, invece. La forza con cui impatti determina la gravità delle lesioni. Poi si può ragionare sulla differenza, nella sostanza, tra prendere un ciclista a 50 con una certa energia cinetica e prenderlo ai 75 con energia cinetica quadrupla, ovvero si può ipotizzare che sarebbe stato comunque abbastanza grave da non permettere ad Hayden di salvarsi, ma sono speculazioni. La verità è che la velocità conta sempre.

Sono però il primo a dire che se di leggero sforamento dei limiti si parlasse (sempre che qualcosa sia dimostrabile o rilevabile) nessuno in tutta onestà potrebbe puntare il dito. La responsabilità primaria è ovviamente di chi (sempre per ipotesi) non ha rispettato uno stop, concretizzato una situazione che non doveva presentarsi e ponendo un'altra persona in una assai spiacevole condizione.


Ci sono cose più importanti della velocità.
Leggi qui Link a pagina di Newsitaliane.it si parla di mancanza di segnaletica nella morte di una 16-enne.

In Italia bisogna pensare alla sicurezza passiva, nell'articolo si dice che "strisce pedonali poco visibili perché scolorite così come in quasi tutte le strade della capitale". E questo delle strisce non lo dice solo qui ma l'ho visto nella rassegna dei giornali nazionali.

Se non ci curiamo della sicurezza passiva, dei segnali, allora è ipocrisia piangere i nostri ragazzi.

Essendo Tu esperto di sicurezza, il mio consiglio è insegnare a guardare dove mancano i segnali o dove non si vedono. La velocità conta assai di meno.

PS: l'energia per qudruplicare la velocità deve raddoppiare, cioè deve andare ai 100 nel tuo esempio.
 
15818396
15818396 Inviato: 23 Mag 2017 10:30
 

superxsport ha scritto:
Ci sono cose più importanti della velocità.
Leggi qui Link a pagina di Newsitaliane.it si parla di mancanza di segnaletica.

In Italia bisogna pensare alla sicurezza passiva, nell'articolo si dice che "strisce pedonali poco visibili perché scolorite così come in quasi tutte le strade della capitale". E questo delle strisce non lo dice solo qui ma l'ho visto nella rassegna dei giornali nazionali.

Se non ci curiamo della sicurezza passiva, dei segnali, allora è ipocrisia piangere i nostri ragazzi.

Essendo esperto di sicurezza, il mio consiglio è insegnare a guardare dove mancano i segnali o dove non si vedono. La velocità conta assai di meno.

PS: l'energia per qudruplicare la velocità deve raddoppiare, cioè deve andare ai 100 nel tuo esempio.

E cosa c'entra questo articolo con quello successo ad Hayden?
Hayden non si è fermato ad un incrocio e quindi ha torto.

PS anziche continuare a menarla con la storia dei segnali ecc ecc guarda su streetview dove è avvenuto l'incidente e vedrai che è tutto ben segnalato.
PPS sempre per la sicurezza visto che continui a stressare senza portare nulla di utile, ti ricordo che siamo in italia e nessuno rispetta la segnaletica e le regole al 100%, ad esempio raramente le persone fanno i 30 all'ora dove ci sono scuole, o si fermano sulle strisce, di contro i pedoni attraversano a caso senza usare le suddette strisce. Vuoi che venga rispettato un divieto, devi costringere le persone, ad esempio mettendo dossi vicino alle scuole o impedendo fisicamente di attraversa alle persone tramite delle transenne.
PPPS nel caso volessi replicare ancora questo sarebbe indice che non hai capito ne il problema, ne come sono abituati a comportarsi in italia le persone(e non m iriferisco agli italiani, ma a chiunque si muova in italia).
 
15818423
15818423 Inviato: 23 Mag 2017 10:49
 

Probabilmente se ci fosse più buonsenso sarebbero necessarie meno regole e meno segnali perché basterebbe quello (arrivo ad un incrocio icon_arrow.gif rallento a prescindere che ci sia uno stop/semaforo/dare la precedenza). E' una cultura (se così la vogliamo chiamare) dura da cambiare. C'è gente che si butta in strada tanto è sulle strisce, ma che te ne fai della ragione (posto che in un caso simile te la diano) se poi ti hanno messo sotto? Certo, sarebbe opportuno che le strisce/stop/segnali fossero ben segnalati, tuttavia le singole persone devono adeguare il proprio comportamento alle condizioni del traffico.
 
15818425
15818425 Inviato: 23 Mag 2017 10:50
 

superxsport ha scritto:
Ci sono cose più importanti della velocità.
Leggi qui Link a pagina di Newsitaliane.it si parla di mancanza di segnaletica nella morte di una 16-enne.

In Italia bisogna pensare alla sicurezza passiva, nell'articolo si dice che "strisce pedonali poco visibili perché scolorite così come in quasi tutte le strade della capitale". E questo delle strisce non lo dice solo qui ma l'ho visto nella rassegna dei giornali nazionali.

Se non ci curiamo della sicurezza passiva, dei segnali, allora è ipocrisia piangere i nostri ragazzi.

Essendo Tu esperto di sicurezza, il mio consiglio è insegnare a guardare dove mancano i segnali o dove non si vedono. La velocità conta assai di meno.

PS: l'energia per qudruplicare la velocità deve raddoppiare, cioè deve andare ai 100 nel tuo esempio.


Hai ragione sulla velocità, ho scritto mille volte che al raddoppiare di essa quadruplica l'energia cinetica e proprio qui ho sbagliato. Resta che un semplice raddoppio dell'energia cinetica non è mica cosa da poco...

Riguardo alla segnaletica è ovvio che in generale sono d'accordo, l'infrastruttura deve essere impeccabile, ma qui non c'entra, pare fosse ottima.

Pertanto, con rispetto parlando, non concordo quando dici "Ci sono cose più importanti della velocità." perché se dobbiamo osservare con attenzione anche le situazioni meno prevedibili o mal segnalate, come dici tu, lo facciamo meglio a velocità ridotta.
 
15818428
15818428 Inviato: 23 Mag 2017 10:59
 

Caramon77 ha scritto:
Hai ragione sulla velocità, ho scritto mille volte che al raddoppiare di essa quadruplica l'energia cinetica e proprio qui ho sbagliato. Resta che un semplice raddoppio dell'energia cinetica non è mica cosa da poco...

Riguardo alla segnaletica è ovvio che in generale sono d'accordo, l'infrastruttura deve essere impeccabile, ma qui non c'entra, pare fosse ottima.

Pertanto, con rispetto parlando, non concordo quando dici "Ci sono cose più importanti della velocità." perché se dobbiamo osservare con attenzione anche le situazioni meno prevedibili o mal segnalate, come dici tu, lo facciamo meglio a velocità ridotta.

Capita una svista nello scrivere,
Dato che sei esperto di sicurezza, guarda queste 2 foto del luogo dell'incidente di Hayden e il filmato e dimmi cosa ne pensi sullo stato della segnaletica. Parlano di problemi di visibilità al sole, ma secondo me la segnaletica deve essere visibile anche controsole

articolo Link a pagina di Liberoquotidiano.it da cui immagine sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Immagine presa da filmato sotto: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Anche nel filmato le righe appaiono scolorite
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di superxsport il 23 Mag 2017 11:16, modificato 4 volte in totale
 
15818429
15818429 Inviato: 23 Mag 2017 11:00
 

Hayden ha saltato uno stop. Negarlo o trovare a tutti i costi una scusante è ipocrita.

Era umano, come tutti gli esseri umani era fallibile, ha commesso uno sbaglio (non mi interessa il perché o il percome, è successo e basta) e purtroppo ha pagato carissimo. Amen, non possiamo farci niente.

L'automobilista pare fosse sopra i limiti di velocità, ma questo è ancora al vaglio delle autorità.

Se l'ipotesi si concretizzasse, dargli il 100% della colpa sarebbe da forcaioli. Anche a 50 km/h schivare qualcuno che ti sbuca davanti di botto non è roba semplice, e anche a 50 km/h senza qualcosa tra corpo e auto ci si fa male di brutto.

Quindi? Quindi facciamo tesoro di questa brutta vicenda e iniziamo a stare tutti un po' più attenti. E in particolare, se mi è concesso, chi è un "utente debole", ossia i ciclisti ma anche i motociclisti, deve imparare ad essere più attento del normale, senza sproloqui sul "eh ma gli altri".

tibbs ha scritto:
Probabilmente se ci fosse più buonsenso sarebbero necessarie meno regole e meno segnali
L'omicidio è proibito per legge.

Se perfino per una cosa del genere bisogna mettere dei paletti normativi, figuriamoci per la circolazione stradale...
 
15818430
15818430 Inviato: 23 Mag 2017 11:01
 

Non lo dico in veste di moderatore, ma per amor di Nicky, riusciamo a non trasformare quello che dovrebbe essere un meritato ultimo saluto alla persona nella solita minuziosa disamina delle ragioni comportamentali insite nel causare incidenti?

Dai su...
 
15818460
15818460 Inviato: 23 Mag 2017 11:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'omicidio è proibito per legge.

Se perfino per una cosa del genere bisogna mettere dei paletti normativi, figuriamoci per la circolazione stradale...


Oddio, vado terribilmente OT e so bene di infilarmi in un ginepraio ma alla fine è assai più complesso regolamentare l'omicidio che non il passaggio con il rosso. Ci sono dei casi in cui il buonsenso, prima ancora della legge, potrebbe indurti a commetterlo: un caso banale è la legittima difesa oppure la guerra. Più che proibito, l'omicidio è regolamentato prima di commetterlo (non puoi farlo salvo che...) e dopo che è stato commesso (divisione tra omicidio colposo, volontario, preterintenzionale).

D'altra parte, per quanto esplicitamente vietato e di facile regolazione (con il rosso ti fermi, con il verde passi), il buonsenso ti potrebbe anche consentire di infrangere un divieto se le condizioni lo consentono (strada deserta, visuale sgombra) ben sapendo le conseguenze a cui potresti incorrere (magari non c'è nessuno con cui fare un incidente però c'era l'autopattuglia ben nascosta all'ombra che giustamente ti pizzica dopo 3 metri).

Le norme sono necessarie perché regolano la coesistenza civile in una società sempre più complessa, tuttavia osservarle pedissequamente non è sempre sinonimo di buonsenso, per quanto questo sia difficilmente definibile e sia un concetto estremamente aleatorio.

Fine OT

Edit: Scusa Neo, ho letto dopo aver pubblicato. Se ti pare opportuno, cancella pure.
 
15818491
15818491 Inviato: 23 Mag 2017 11:48
 

tibbs ha scritto:
Edit: Scusa Neo, ho letto dopo aver pubblicato. Se ti pare opportuno, cancella pure.

Ma figurati Tibbs, non sono qua per censurare nessuno e, peraltro, non si tratta di una sezione dove modero io.
Era solo un consiglio da persona a persona: mi chiedevo (e chiedevo a tutti noi) se pare opportuno mettersi a discutere di questi ormai lasciami dire "futili dettagli" alla luce del fatto che ormai il buon Nicky non c'è più.
Per carità, tutto lecitissimo... personalmente più di speculare sulle dinamiche dell'incidente credo che a questo punto sia più indicato ricordarlo per quello che era, ma è solo un mio sentore personale... nulla di più.

doppio_lamp.gif
 
15818535
15818535 Inviato: 23 Mag 2017 12:41
 

superxsport ha scritto:
Capita una svista nello scrivere,
Dato che sei esperto di sicurezza, guarda queste 2 foto del luogo dell'incidente di Hayden e il filmato e dimmi cosa ne pensi sullo stato della segnaletica.


Onestamente mi pare che la segnaletica orizzontale sia carente e poco visibile. Però mi pare anche incomprensibile come si possa evitare la massima prudenza nell'immissione, è un punto che dovrebbe suggerire attenzione a chiunque, credo. Ritengo che, più che altro, si sia trattato di distrazione.

Possiamo accogliere gli inviti ad evitare disamine, io ci sto, anche se, onestamente, mi pare quasi di rispettare di più un morto analizzando il caso che limitandomi ad un "riposi in pace" perché se l'analisi convincerà anche solo uno dei centomila utenti del forum a sposare la causa della prudenza "talebana" tale disgrazia avrà avuto almeno una minima utilità.

Ma per rispetto posso fare un passo indietro.
 
15818545
15818545 Inviato: 23 Mag 2017 12:54
 

Nulla da dire se non: RIP Nicky icon_cry.gif
 
15818582
15818582 Inviato: 23 Mag 2017 13:40
 

Mi sembra ridicolo dover sottolineare che quando si gira in strada (piedi, bici, moto, auto) bisogna avere prudenza e stare attenti.

L'unica utilità di questa notizia è che anche i migliori ed i professionisti di sport estremi sono degli esseri umani che possono commettere errori. Nessuno è invincibile, un monito per essere sempre prudenti. icon_confused.gif

Povero Hayden, disastro per i famigliari e per il ragazzo che l'ha colpito in auto. Avrà un bruttissimo presente e futuro. icon_neutral.gif
 
15818625
15818625 Inviato: 23 Mag 2017 14:58
 

Valentino su Hayden, prima del tragico epilogo: Link a pagina di Youtube.com

Ragiona sul fatto che non è assolutamente così incredibile morire in bici per un pilota.
 
15818779
15818779 Inviato: 23 Mag 2017 17:27
 
 
15818814
15818814 Inviato: 23 Mag 2017 18:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
La famiglia ha disposto, secondo le volontà del defunto, l'espianto degli organi:

Link a pagina di Gazzetta.it


Grande fino alla fine! Sicuramente c'è un discorso di mentalità da cambiare, personalmente sia in macchina e specialmente con la moto anche se ho la precedenza rallento, purtroppo Nicky ha commesso una "leggerezza" abbastanza importante e l'ha pagata con gli interessi. Un vero peccato, persona molto solare e soprattutto gran pilota, mi spiace che il Mondiale 2006 vinto da Lui fu bistrattato da molti, per me era un grande con un manico da paura sia su asfalto che su sterrato.


Fai Buona Strada Nicky
 
15818860
15818860 Inviato: 23 Mag 2017 20:28
 

Un attimo di distrazione. Capita, e la stragrande maggioranza delle volte succede poco o nulla. Capita a tutti, anche ai campioni, anche alle belle persone giovani e solari come Nicky. E a volte un destino del cacchio si mette di traverso e la distrazione diventa fatale.
 
15819031
15819031 Inviato: 24 Mag 2017 5:45
 
 
15819095
15819095 Inviato: 24 Mag 2017 9:16
 

superxsport ha scritto:
Capita una svista nello scrivere,
Dato che sei esperto di sicurezza, guarda queste 2 foto del luogo dell'incidente di Hayden e il filmato e dimmi cosa ne pensi sullo stato della segnaletica. Parlano di problemi di visibilità al sole, ma secondo me la segnaletica deve essere visibile anche controsole

articolo Link a pagina di Liberoquotidiano.it da cui immagine sotto
Immagine: Link a pagina di Liberoquotidiano.it

Immagine presa da filmato sotto: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Anche nel filmato le righe appaiono scolorite
Link a pagina di Youtube.com


superxsport, perché ti ostini a riproporre solo immagini che fanno comodo alla tua tesi? ora è la TERZA[u] volta che ti chiedo di guardare la street view di google maps, in cui potrai agevolmente notare il doppio segnale di stop non coperto da alcuna vegetazione e preavvisato 70 m prima dal dare precedenza a destra e sinistra con pannello integrativo "stop a 70m". Pensi di fare onore al povero nicky che purtroppo ci ha lasciato con questo tuo comportamento infantile? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15819118
15819118 Inviato: 24 Mag 2017 9:38
 

Non credi sia "infantile", per usare il tuo termine, guardare come proponi il virtuale invece della realtà? Il programma che dici quanti mesi o anni fa ha fatto le foto? E come scrivi proponi di guardare foto non aggiornate più volte...
Ho chiesto solo l'opinione di un esperto di sicurezza su foto vere cioè fatte nella giornata dell'incidente.
 
15819135
15819135 Inviato: 24 Mag 2017 9:51
 

superxsport ha scritto:
Non credi sia "infantile", per usare il tuo termine, guardare come proponi il virtuale invece della realtà? Il programma che dici quanti mesi o anni fa ha fatto le foto?
Ho chiesto solo l'opinione di un esperto di sicurezza su foto vere cioè fatte nella giornata dell'incidente.

A maggior ragione, quando un incrocio è (apparentemente) privo di segnaletica che indica la precedenza, va affrontato con scrupolo. Ancora di più se stai percorrendo una strada secondaria. Nelle migliori delle ipotesi Hayden era soprappensiero, nel caso peggiore ha deliberatamente saltato lo stop. In entrambi i casi ha messo a rischio la sua vita - che purtroppo ha perso - e quella degli altri utenti della strada. Se l'auto che lo ha investito, invadendo l'altra corsia, avesse centrato un altro mezzo, i morti sarebbero stati ben di più. C'è poco da essere teneri...
 
15819161
15819161 Inviato: 24 Mag 2017 10:16
 

superxsport ha scritto:
Non credi sia "infantile", per usare il tuo termine, guardare come proponi il virtuale invece della realtà? Il programma che dici quanti mesi o anni fa ha fatto le foto? E come scrivi proponi di guardare foto non aggiornate più volte...
Ho chiesto solo l'opinione di un esperto di sicurezza su foto vere cioè fatte nella giornata dell'incidente.


vabbè, mi arrendo a questa tua continua volontà di negare palesemente la realtà dei fatti. tanti saluti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15819170
15819170 Inviato: 24 Mag 2017 10:27
 

superxsport ha scritto:
Non credi sia "infantile", per usare il tuo termine, guardare come proponi il virtuale invece della realtà? Il programma che dici quanti mesi o anni fa ha fatto le foto? E come scrivi proponi di guardare foto non aggiornate più volte...
Ho chiesto solo l'opinione di un esperto di sicurezza su foto vere cioè fatte nella giornata dell'incidente.

Dalle immagini e dal video che hai postato il cartello di STOP e bello evidente, quindi direi che ti sei risposto da solo...
LA segnaletica c'era ed era visibile....

Ps detto questo c'è scritto di quando sono le foto di streetview la più recente è del maggio 2016, quindi un anno fa...
 
15819192
15819192 Inviato: 24 Mag 2017 10:43
 

Streetview ha immagini del 2010, nel punto dello STOP, quindi è quasi inutile. Dai filmati si vede, invece, un doppio segnale di stop, certamente non supportato da adeguata segnaletica orizzontale, che appare, invece sbiadita e cancellata. Lo si vede bene qui : Link a pagina di Youtube.com

Il problema semmai è un altro. Da streetview (utile in questo caso) si nota come approssimandosi allo stop si percorra una curva tra due siepi, basse in SV, ma ben più alte nei filmati al punto da arrivare al limite del cartello di destra. Questo si nota bene al secondo 30 del filmato: Link a pagina di Youtube.com

Se Hayden percorreva quella strada tenendosi molto a destra, come sarebbe prudente fare, non sono certo che avesse buona visibilità degli STOP. A causa delle siepi. Consideriamo che il fondo stradale pare imperfetto, quindi è umano guardare in basso, per evitare di farsi male con qualche buca. Guardare in basso dove, di segnaletica ce n'è poca.

Io non sono di quelle zone, ma l'ipotesi che abbia visto lo STOP solo quando era troppo tardi per fermarsi è da valutare.

Quindi... che non si sia fermato è chiaro. Che lo abbia fatto per distrazione è possibile. Che l'infrastruttura non c'entri è, invece, da valutare, potrebbe aver concorso alla tragedia.

Personalmente in una strada del genere io avrei posto un preavviso di STOP 50mt prima dello stesso.
 
15819242
15819242 Inviato: 24 Mag 2017 11:31
 

BEh c'è un doppio cartello di stop, e quello di sinistra si vede bene anche da prima della curva visto che la siepe di destra arrivando da via ca raffaeli è comunque curata e bssa.
Per me si è semplicmente distratto ed è un peccato...

Ps anche se la strada è disconnessa e rovinata, comunqeu non guardi solo ad 1 metro da te, guardi sempre tutto ancor di più se a guidare è un pilota che tiene mille cose sott'occhio....
 
15819244
15819244 Inviato: 24 Mag 2017 11:32
 

Caramon77 ha scritto:
Streetview ha immagini del 2010, nel punto dello STOP, quindi è quasi inutile. Dai filmati si vede, invece, un doppio segnale di stop, certamente non supportato da adeguata segnaletica orizzontale, che appare, invece sbiadita e cancellata. Lo si vede bene qui : Link a pagina di Youtube.com

Il problema semmai è un altro. Da streetview (utile in questo caso) si nota come approssimandosi allo stop si percorra una curva tra due siepi, basse in SV, ma ben più alte nei filmati al punto da arrivare al limite del cartello di destra. Questo si nota bene al secondo 30 del filmato: Link a pagina di Youtube.com

Se Hayden percorreva quella strada tenendosi molto a destra, come sarebbe prudente fare, non sono certo che avesse buona visibilità degli STOP. A causa delle siepi. Consideriamo che il fondo stradale pare imperfetto, quindi è umano guardare in basso, per evitare di farsi male con qualche buca. Guardare in basso dove, di segnaletica ce n'è poca.

Io non sono di quelle zone, ma l'ipotesi che abbia visto lo STOP solo quando era troppo tardi per fermarsi è da valutare.

Quindi... che non si sia fermato è chiaro. Che lo abbia fatto per distrazione è possibile. Che l'infrastruttura non c'entri è, invece, da valutare, potrebbe aver concorso alla tragedia.

Personalmente in una strada del genere io avrei posto un preavviso di STOP 50mt prima dello stesso.



se non sbaglio qualcuno qua ha detto che era presente e ben visibile, una settantina dimetri prima dello stop.
 
15819658
15819658 Inviato: 24 Mag 2017 22:02
 

A Misano, sulla famosa "rotonda di Bayliss" che c'è vicino al circuito, è stata esposta una bandiera statunitense con una coccarda nera in segno di lutto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15819842
15819842 Inviato: 25 Mag 2017 10:00
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15846519
15846519 Inviato: 11 Lug 2017 21:51
 
 
15846629
15846629 Inviato: 12 Lug 2017 8:03
 

Speriamo non prendano nulla
 
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