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Nicky Hayden investito in bici
16003460
16003460 Inviato: 29 Ago 2018 14:02
 

tibbs ha scritto:
Niente che contraddice quanto di ho detto: banalmente sono di più e quindi ti capita più spesso. Se andassi, per fare un esempio banale, in posti del litorale Tirrenico toscano dove le proporzioni s'invertono, succederebbe l'esatto contrario. Devo continuare? 0509_si_picchiano.gif

Purtroppo scrivo tra un lavoro ed un altro, non ho il tempo di rileggere tutto,infatti questi discorsi,come dico sempre, è meglio farli di persona invece che tramite tastiera così non ci si può sbagliare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16003461
16003461 Inviato: 29 Ago 2018 14:04
 

eowyn ha scritto:
Purtroppo scrivo tra un lavoro ed un altro, non ho il tempo di rileggere tutto,infatti questi discorsi,come dico sempre, è meglio farli di persona invece che tramite tastiera così non ci si può sbagliare icon_asd.gif icon_asd.gif


Speriamo che non accada lo stesso con la qualità del lavoro, allora. icon_wink.gif

Dai, la pianto qui. Buona giornata.
 
16003465
16003465 Inviato: 29 Ago 2018 14:07
 

tibbs ha scritto:
Speriamo che non accada lo stesso con la qualità del lavoro, allora. icon_wink.gif

Dai, la pianto qui. Buona giornata.

Direi di no, dato che il mio lavoro si svolge parlando con la gente e non su lo schermo di un pc, tablet, smartphone ecc. icon_asd.gif
 
16003483
16003483 Inviato: 29 Ago 2018 14:33
 

comunque tornando al discorso principale. I divieti funzionano se poi c'è un controllo capillare. Da noi in Italia non c'è,quindi meglio puntare sull'educazione stradale che dovrebbe partire dalla famiglia in primis. Quando insegni a tuo figlio/a a partire a razzo appena scatta il semaforo o peggio a passare prima che il semaforo diventi verde o ancora ad incollarsi alle chiappe di chi ti sta davanti perché in questo modo dimostri la tua "bravura al volante"(lo stesso discorso si può fare per le due ruote),stai forgiando un futuro campione di stupidità eusa_wall.gif
 
16003828
16003828 Inviato: 30 Ago 2018 12:34
 

Trovo che molti interventi siano abbastanza "assurdi", specie additando gli automobilisti come potenziali assassini e il difendere a spada tratta chi guida le due ruote.
Premettendo che sono un automobilista convinto (anche se la moto mi piace) non trovo giusto leggere che chi guida un'auto o un suv (che a quanto pare sono peggio di un Abraham M1) sia colpevole della inciviltà stradale o peggio ancora sia considerato come una bomba ad orologeria.
Se è vero che molti automobilisti (ignobilmente) usano il telefonino alla guida, è anche vero che molti motociclisti guidano come se la strada fosse solo loro.
Limiti di velocità? Seriamente? Sfido chiunque abbia una moto a dirmi che in città fa max i 50 e in extraurbano i 90/110... Non so neanche quanti video e foto ho visto qui dentro di tornanti col ginocchio a terra o di tachimetri che segnavano i 270... Siamo coerenti, su.
In moto poi, rispetto all'auto, è moooooolto più facile andare forte, dato che la più scarsa delle moto va 4 volte di più rispetto alla più modesta utilitaria. E ancora, non ditemi che chi tira tre marce al CBR rientra nei limiti...
Tra l'altro poi, sarebbe impossibile stare perennemente a limite, specie in città, si paralizzerebbe.
Chi dice poi che se durante la guida il mezzo (l'auto, in questo caso) ha un problema meccanico la colpa sia del guidatore, come se fosse logico prima di guidare mettersi a smontare pezzo pezzo l'auto e controllare le parti col micrometro... Tenendo conto che i guasti li hanno anche nel MotoGP, e non penso che i loro meccanici siano dei beoni...
La colpa non è della moto o dell'auto, ma dell'idiota che guida col cervello in tasca.
Se è da idioti bucare uno stop o scrivere sms alla guida, lo è anche usare i passi di montagna come fossero il Mugello.
Basterebbe un po' di buon senso, senza esagerare.

Scusate il pistolotto, my two cents.
 
16003832
16003832 Inviato: 30 Ago 2018 12:47
 

eowyn ha scritto:
comunque tornando al discorso principale. I divieti funzionano se poi c'è un controllo capillare. Da noi in Italia non c'è,quindi meglio puntare sull'educazione stradale che dovrebbe partire dalla famiglia in primis. Quando insegni a tuo figlio/a a partire a razzo appena scatta il semaforo o peggio a passare prima che il semaforo diventi verde o ancora ad incollarsi alle chiappe di chi ti sta davanti perché in questo modo dimostri la tua "bravura al volante"(lo stesso discorso si può fare per le due ruote),stai forgiando un futuro campione di stupidità eusa_wall.gif


I divieti funzionano se la gente è corretta.
In giappone sono pieni di divieti, di regole, eppure tutti le rispettano senza bisogno che qualcuno gli punti una pistola alla tempia. Puoi lasciare una bicicletta in mezzo alla strada più trafficata di tokyo, per una notte, che la ritroverai ancora come l'hai lasciata.
E' solo questione di civiltà. Noi NON ce l'abbiamo. Io mi reputo una persona corretta all'interno del circo italiano, in un contesto giapponese è probabile che venga considerato un terrorista.
 
16003856
16003856 Inviato: 30 Ago 2018 13:45
 

threnino ha scritto:
I divieti funzionano se la gente è corretta.
In giappone sono pieni di divieti, di regole, eppure tutti le rispettano senza bisogno che qualcuno gli punti una pistola alla tempia. Puoi lasciare una bicicletta in mezzo alla strada più trafficata di tokyo, per una notte, che la ritroverai ancora come l'hai lasciata.
E' solo questione di civiltà. Noi NON ce l'abbiamo. Io mi reputo una persona corretta all'interno del circo italiano, in un contesto giapponese è probabile che venga considerato un terrorista.

Se la gente fosse corretta non ci sarebbe bisogno di divieti e controlli 0510_confused.gif
Quindi all'educazione stradale aggiungerei quella civica qui da noi. E poi scusa ma cosa c'entra il Giappone!!!!? eusa_think.gif Non si sta facendo una gara fra nazioni eh, si sta cercando una possibile soluzione ad un problema semmai icon_wink.gif
 
16003859
16003859 Inviato: 30 Ago 2018 13:55
 

imok ha scritto:
Trovo che molti interventi siano abbastanza "assurdi", specie additando gli automobilisti come potenziali assassini e il difendere a spada tratta chi guida le due ruote.
Premettendo che sono un automobilista convinto (anche se la moto mi piace) non trovo giusto leggere che chi guida un'auto o un suv (che a quanto pare sono peggio di un Abraham M1) sia colpevole della inciviltà stradale o peggio ancora sia considerato come una bomba ad orologeria.
Se è vero che molti automobilisti (ignobilmente) usano il telefonino alla guida, è anche vero che molti motociclisti guidano come se la strada fosse solo loro.
Limiti di velocità? Seriamente? Sfido chiunque abbia una moto a dirmi che in città fa max i 50 e in extraurbano i 90/110... Non so neanche quanti video e foto ho visto qui dentro di tornanti col ginocchio a terra o di tachimetri che segnavano i 270... Siamo coerenti, su.
In moto poi, rispetto all'auto, è moooooolto più facile andare forte, dato che la più scarsa delle moto va 4 volte di più rispetto alla più modesta utilitaria. E ancora, non ditemi che chi tira tre marce al CBR rientra nei limiti...
Tra l'altro poi, sarebbe impossibile stare perennemente a limite, specie in città, si paralizzerebbe.
Chi dice poi che se durante la guida il mezzo (l'auto, in questo caso) ha un problema meccanico la colpa sia del guidatore, come se fosse logico prima di guidare mettersi a smontare pezzo pezzo l'auto e controllare le parti col micrometro... Tenendo conto che i guasti li hanno anche nel MotoGP, e non penso che i loro meccanici siano dei beoni...
La colpa non è della moto o dell'auto, ma dell'idiota che guida col cervello in tasca.
Se è da idioti bucare uno stop o scrivere sms alla guida, lo è anche usare i passi di montagna come fossero il Mugello.
Basterebbe un po' di buon senso, senza esagerare.

Scusate il pistolotto, my two cents.

Mi sa che ha ifatto confusione tra i vari post, detto questo penso che il problema degli automobilisti, e intendo il problema maggiore sia la distrazione che generamenete è quella che causa la maggior parte degli incidenti. Con qualunque mezzo ovviamente. Solo che essere in una macchian ti rende più pericoloso che su una moto o su una bici. Per incisio i camion sono ancora più pericolosi delle auto..
Detto questo non mi sembra che nel codice della strada ci sia scritto che è vietato fare le curve con ginocchio o col gomito a terra quindi quella non è un infrazione che quindi non crea alcun problema alla sicurezza stradale..
In ultimo, su questo forum non ho mai visto post di utenti che vadano a 270 all'ora su strada, il massimo che ho visto è stato qualcuno che ha postato un suo video al mugello...
 
16003863
16003863 Inviato: 30 Ago 2018 14:04
 

comunque, il casino come al solito lo crea eyuon, è una brava ragazza, ma con le idee alquanto confuse icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16003870
16003870 Inviato: 30 Ago 2018 14:12
 

pazuto ha scritto:
comunque, il casino come al solito lo crea eyuon, è una brava ragazza, ma con le idee alquanto confuse icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Bognagol ha compreso perfettamente il mio pensiero che non è affatto confuso 0509_marlowe.gif
 
16003876
16003876 Inviato: 30 Ago 2018 14:20
 

eowyn ha scritto:
Se la gente fosse corretta non ci sarebbe bisogno di divieti e controlli 0510_confused.gif
Quindi all'educazione stradale aggiungerei quella civica qui da noi. E poi scusa ma cosa c'entra il Giappone!!!!? eusa_think.gif Non si sta facendo una gara fra nazioni eh, si sta cercando una possibile soluzione ad un problema semmai icon_wink.gif


Il divieto e le regole servono e ci sono in tutti i paesi.
Io come posso sapere se quel parcheggio è bianco, con limiti orari, a pagamento o per residenti?
Me lo dici e io mi comporto di conseguenza, rispettando le limitazioni.
Il semaforo regola il traffico, se è rosso mi fermo perchè c'è una regola, non perchè c'è una multa nel caso passassi.
L'esempio del giappone è perchè lì le regole ci sono, anche più delle nostre, però i controlli sono superflui perchè tutti le rispettano 0509_up.gif
Poi hanno molti altri problemi, ma chi non ne ha...
 
16016384
16016384 Inviato: 10 Ott 2018 14:46
 

BOLOGNA - Uccise Hayden: condannato a un anno per omicidio stradale. La sentenza prevede la sospensione della pena, oltre al pagamento delle spese processuali e al ritiro della patente, per l'automobilista che il 17 maggio 2017 investì il campione delle moto Nicky Hayden. Il pm aveva chiesto 14 mesi.

La sentenza del gup Vinicio Cantarini è stata letta questa mattina in aula a Rimini.

La famiglia di Hayden non ha partecipato al processo penale contro il trentunenne imputato di Morciano avendo presentato una richiesta milionaria di risarcimento: sei milionI di euro.

Il processo, che per la scelta del rito vedrà l'accusato beneficiare subito dello sconto di un terzo della pena, si baserà su quanto ricostruito dai tre periti, un pool di esperti delle parti in causa. Da quanto emerge, l'automobilista stava procedendo sulla sua Renault a una velocità di poco superiore ai 70 chilometri all'ora, in un tratto della strada dove vige il limite dei 50 orari. Hayden in sella alla sua bici da corsa non rispettò lo stop e venne falciato. "Kentucky Kid" sarebbe dunque in concorso di responsabilità nell'incidente

Secondo il perito del pm se l'auto avesse rispettato i limiti di 50 chilometri orari "sia reagendo e frenando, sia continuando a velocità costante, l'incidente sarebbe stato interamente evitato" e Nicky Hayden non avrebbe perso la vita.
 
16016389
16016389 Inviato: 10 Ott 2018 14:51
 

complimenti.
adesso i ciclisti sono autorizzati ad uscire dritti dagli stop.
(e a morire).
 
16016390
16016390 Inviato: 10 Ott 2018 14:52
 

Con tutto il rispetto per il compianto Nicky Hayden, si tratta di una sentenza scandalosa. 0509_down.gif

I giudici passano il messaggio che è giusto uscire dagli stop senza guardare, perché sono gli altri a doversi preoccupare di evitarti.

Vergognoso. icon_evil.gif
 
16016393
16016393 Inviato: 10 Ott 2018 14:59
 

KIMO ha scritto:
Secondo il perito del pm se l'auto avesse rispettato i limiti di 50 chilometri orari "sia reagendo e frenando, sia continuando a velocità costante, l'incidente sarebbe stato interamente evitato" e Nicky Hayden non avrebbe perso la vita.


Non sono assolutamente d'accordo con questa tesi.

Se avesse rispettato i limiti, probabilmente avrebbe causato danni non letali, ma sostenere che avrebbe evitato l'incidente, significa giustificare sempre gli errori degli altri. 0509_down.gif
 
16016396
16016396 Inviato: 10 Ott 2018 15:05
 

threnino ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo con questa tesi.

Se avesse rispettato i limiti, probabilmente avrebbe causato danni non letali, ma sostenere che avrebbe evitato l'incidente, significa giustificare sempre gli errori degli altri. 0509_down.gif


Pienamente d'accordo.

Inoltre, applicando la stessa logica, si potrebbe controbattere che se fosse andato a 110 km/h avrebbe superato lo stop prima dell'arrivo di Hayden, è quindi "l'incidente sarebbe stato interamente evitato"

Ribadisco che secondo me si tratta di una sentenza vergognosa icon_evil.gif
 
16016399
16016399 Inviato: 10 Ott 2018 15:09
 

Secondo me se è stato provato il concorso di colpa (velocità elevata di uno, stop bruciato dell'altro) non puoi dire che a velocità da codice l'incidente sarebbe potuto essere evitato!
A parte il fatto che questa tesi non tiene assolutamente conto della reazione che avrebbe avuto il conducente dell'auto, ma si da un peso diverso all'infrazione commessa dal ciclista. Che razza di concorso è scusate?
 
16016404
16016404 Inviato: 10 Ott 2018 15:25
 

Occhio: se c'è un concorso di colpa, non significa assolutamente che d'ora in poi i cliclisti siano " autorizzati ad uscire dritti dagli stop". Proprio no.

Se così fosse non ci sarebbe stato un concorso, ma il 100% di colpa per l'automobilista. E l'automobilista non se la sarebbe certo "cavata" con un solo anno di carcere (peraltro commutabile in domiciliari e al limite un po' di LSU visto che è stata prevista la possibilità di sospensione condizionale della pena).

Mi fa invece specie che qualcuno possa dire con assoluta certezza che rispettando i limiti l'incidente non sarebbe mai e poi mai avvenuto. Ma io non sono un perito, quindi non voglio mettermi a sindacare... e comunque in ogni caso per il tribunale sic est e buonanotte.
 
16016405
16016405 Inviato: 10 Ott 2018 15:25
 

Mi spiace dirvi che (avendo fatto un incidente molto brutto in moto 12 anni fa) se la velocità è elevata per le condizioni, o l'orario od i limiti consentiti, al 99% vi è un concorso di colpa.

Posso descrivervi la situazione mia

Macchina che esce da uno STOP. Ben segnalato.
Io arrivo e all'ultimo la vedo uscire. La prendo in pieno.

Ecco: per velocità (su quella strada il limite era 90, dagli accertamenti andavo a 100), per l'orario notturno, per il tipo di strada (???) mi son preso pure 3 verbali. Ed ovviamente non la piena ragione davanti al giudice (perchè su consiglio dell'avvocato sono andato in causa).
Ergo: alla fine avevo il 60% di ragione.
Con una persona che non mi ha visto arrivare (c'ero solo io su quella strada) e che in pratica mi ha quasi ammazzato.

Purtroppo il concorso di colpa è composto da tanti fattori.
 
16016406
16016406 Inviato: 10 Ott 2018 15:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi fa invece specie che qualcuno possa dire con assoluta certezza che rispettando i limiti l'incidente non sarebbe mai e poi mai avvenuto. Ma io non sono un perito, quindi non voglio mettermi a sindacare... e comunque in ogni caso per il tribunale sic est e buonanotte.
0509_up.gif
 
16016411
16016411 Inviato: 10 Ott 2018 15:47
 

avete ragione anche voi.
 
16016412
16016412 Inviato: 10 Ott 2018 15:58
 

KIMO ha scritto:
Mi spiace dirvi che (avendo fatto un incidente molto brutto in moto 12 anni fa) se la velocità è elevata per le condizioni, o l'orario od i limiti consentiti, al 99% vi è un concorso di colpa.
Ma questo ha perfettamente senso. Se c'è un limite, o lo rispetti o ne paghi le conseguenze.

Sono i limiti stessi che, invece, a volte non hanno il minimo senso. Ma non iniziamo 'sto discorso o non ne usciamo più...
 
16016419
16016419 Inviato: 10 Ott 2018 16:43
 

Sul concorso di colpa non c'è dubbio alcuno: in prossimità di un incrocio sarebbe buona norma rallentare o, quantomeno, attenersi ai limiti; personalmente ritengo che la colpa maggiore ce l'abbia chi buca lo stop e probabilmente molti commenti in questo topic non ci sarebbero se a bucare lo stop fosse stato un automobilista e questi fosse stato ucciso da una corriera che procedeva comunque oltre i limiti.

Ora sarà da vedere come andrà con la richiesta di risarcimento.
 
16016458
16016458 Inviato: 10 Ott 2018 18:51
 

KIMO ha scritto:
"Kentucky Kid" sarebbe dunque in concorso di responsabilità nell'incidente.
Eh grazie, vorrei ben vedere...
E comunque, messa in questo modo, sembrerebbe essere dell'automobilista la colpa maggiore quando invece, a mio modesto parere, la colpa maggiore ricade (o dovrebbe ricadere) su chi secca uno stop (questo a prescindere da chi sia, con quale mezzo ed alle conseguenze).

KIMO ha scritto:
Secondo il perito del pm se l'auto avesse rispettato i limiti di 50 chilometri orari "sia reagendo e frenando, sia continuando a velocità costante, l'incidente sarebbe stato interamente evitato" e Nicky Hayden non avrebbe perso la vita.
Mah, ne siamo proprio sicuri? Sicuri al 100%?
Io ho i miei dubbi.
E comunque, come è già stato detto, allora l'incidente sarebbe stato evitato anche se l'auto fosse andata a velocità ben maggiore.

Per carità, come già detto, non sostengo affatto che l'automobilista sia immune da colpa, però mi pare che sia un po' troppo colpevolizzato.

KIMO ha scritto:
La famiglia di Hayden non ha partecipato al processo penale contro il trentunenne imputato di Morciano avendo presentato una richiesta milionaria di risarcimento: sei milionI di euro.
Sei milioni... Ed aveva la maggior parte del torto... Se era in piena ragione quanti ne chiedevano, cento...??!! icon_rolleyes.gif
 
16016461
16016461 Inviato: 10 Ott 2018 19:01
 

KIMO ha scritto:
Mi spiace dirvi che (avendo fatto un incidente molto brutto in moto 12 anni fa) se la velocità è elevata per le condizioni, o l'orario od i limiti consentiti, al 99% vi è un concorso di colpa.

Posso descrivervi la situazione mia

Macchina che esce da uno STOP. Ben segnalato.
Io arrivo e all'ultimo la vedo uscire. La prendo in pieno.

Ecco: per velocità (su quella strada il limite era 90, dagli accertamenti andavo a 100), per l'orario notturno, per il tipo di strada (???) mi son preso pure 3 verbali. Ed ovviamente non la piena ragione davanti al giudice (perchè su consiglio dell'avvocato sono andato in causa).
Ergo: alla fine avevo il 60% di ragione.
Con una persona che non mi ha visto arrivare (c'ero solo io su quella strada) e che in pratica mi ha quasi ammazzato.

Purtroppo il concorso di colpa è composto da tanti fattori.


Hai pienamente ragione.
A me anni fa è successo il contrario, cioè io che uscivo da uno stop e non ho visto arrivare un'auto che dai rilievi effettuati risultava andare a 130 km/h con limite dei 50.
Mi ha praticamente portato via il motore della macchina.
Risultato: 50 e 50 con multa accessoria di 300 mila lire (eravamo nel 95) per me che avevo bucato lo stop e ritiro patente per 6 mesi all'altro conducente che è pure risultato positivo all'alcol test.
Con questo non voglio difendere nessuno, sto solo dicendo che i casi vanno valutati sempre singolarmente.
 
16016471
16016471 Inviato: 10 Ott 2018 19:31
 

JO74 ha scritto:
KIMO ha scritto:
"Kentucky Kid" sarebbe dunque in concorso di responsabilità nell'incidente.
Eh grazie, vorrei ben vedere...
E comunque, messa in questo modo, sembrerebbe essere dell'automobilista la colpa maggiore quando invece, a mio modesto parere, la colpa maggiore ricade (o dovrebbe ricadere) su chi secca uno stop (questo a prescindere da chi sia, con quale mezzo ed alle conseguenze).

È quel che ritiene anche il giudice: l'automobilista è stato ritenuto responsabile per un 30%, quindi la maggior parte della responsabilità è ben di Hayden. Essendo però morto non è processabile, quindi l'unico imputato, in concorso, è l'automobilista.
Ammesso e non concesso che civilmente arriveranno a parcentuali di colpa simile - lo studio legale dell'assicurazione non è certo di primo pelo... - verrà risarcito alla famiglia di Hayden il 30% del danno riconosciuto (che non sarà di 6 milioni) ed il 70% dei danni dell'auto all'automobilista.
 
16016513
16016513 Inviato: 10 Ott 2018 21:56
 

Ottima precisazione. Grazie. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
16016588
16016588 Inviato: 11 Ott 2018 8:28
 

Inutile fare polemiche.... Hayden ha sbagliato, é vero, ma se uno non rispetta le regole questo non autorizza gli altri a non rispettare. Se lui andava piú veloce del consentito (e dico che al posto suo probabilmente avrei fatto anch'io e altri 99 su 100) in parte é colpevole, se uno non rispetta lo stop non cancella la mia responsabilitá per l'eccesso di velocitá.
 
16016629
16016629 Inviato: 11 Ott 2018 10:11
 

SArei curioso di capire cosa sarebbe successo se anziche 70 avesse fatto i 50 o 53 e avesse ucciso lo stesso hayden???
 
16016633
16016633 Inviato: 11 Ott 2018 10:22
 

bognagol ha scritto:
SArei curioso di capire cosa sarebbe successo se anziche 70 avesse fatto i 50 o 53 e avesse ucciso lo stesso hayden???


Questo non ci è dato saperlo.

Secondo la sentenza del processo penale, se fosse andato a 51 o 120 km/h sarebbe stato mortale perchè OLTRE il limite.

Mi domando anche, se io vado a 49km/h con limite 50 e causo un incidente mortale, vVengo giustamente portato in giudizio per omicidio stradale.
Ma poi verrei assolto o condannato? A parità di condizioni come l'evento di Hayden?
 
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