salve a tutti
, possiedo una KTM 250 exc 1998, la moto era perfetta, il ritratto della perfezione, poi in un giorno di scorribande avviene il disastro. esplose la gabbia di piè di biella, conseguenza distruzione del cilindro, e dopo diverse imprecazioni decido di rimettere a nuovo tutto. il cilindro ho dovuto buttarlo e KTM mi a detto che quel ricambio non era più disponibile, l'unica maniera era montare un cilindro 300cc. ok allora compro il cilindro riesco a recuperare un albero motore usato compatibile e mi metto al lavoro. ok reimbiellato l'albero sostituisco tutti i cuscinetti gabbie all'interno del motore ( e anche un disastro di altra roba come campana mozzo frizione ecc...) rimonto tutto e accendo, parto e niente la moto no prende giri arriva al punto di aprire al valvola e incomincia a brontolare come se stessi andando col lo la leva avviamento tirata solo ni 4 5 riesco a salire un po di più. e da li non ne sono più uscito e sono due mesi che ci lavoro e niente. premetto che tutti i lavori sono stati fatti con il manuale sotto gli occhi non ce una bullone che non ho stretto con la dinamometrica. e quando dico di aver provato tutto voglio dire tutto.
allora partiamo dalle basi la candela la brucio in 10 minuti da quando inizio a girare, la smonto ed è nera e bagnata fradicia "come se girassi con l'aria tirata" con l'isolante completamente nero, indica una carburazione davvero troppo grassa.
ok le modifiche che ho fatto sono;
-miscela fatta al 4% o al 3% o al 2,5%
-controllare il rubinetto se esce benzina
-controllare il livello e funzionamento del galleggiante
-getto massimo passato da 180 a 175 a 170
-getto minimo da 48 a 45 a 42
- ho provato 3 spilli in tutti i settaggi (n85b n85c n85d)
-se il sistema dell'avviamento (l'aria) fosse danneggiato
-con il filtro pulito e ingrassato o senza
-sostituite le lamelle del pacco lamellare
-controllato l'anticipo di accensione e variato in diverse fasature
-sostituito lo statore centralina bobina filo candela pipetta "e revisionato tutto l'impianto"
-ho provato 10 candele nkg dalla 8 alla 10 anche all'iridio, tutte bruciate in 10 30 min
-ho provato a modificare il rapporto ti compressione
-controllare la valvola se apre o no
-cambiare molle valvola o il registro
-controllato se lo scarico fosse ostruito
-ho se avevo grippato o se trafilasse olio del cambio o liquido del radiatore nel cilindro o nei carter se avevo perdite di pressione da qualche parte.
e niente niente niente. cambiamenti minimi e candele bruciate e un mucchio di soldi buttati
a nessuno e capitato questo? da 250 a 300 il manuale dice che non cambiano ne getti ne nulla.
vi prego help.





