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Acquisto prima moto - A2 - 5000€
15812895
15812895 Inviato: 14 Mag 2017 11:15
Oggetto: Acquisto prima moto - A2 - 5000€
 

Salve ragazzi, apro questo topic poiché come avrete già capito dal titolo sono interessato ad acquistare la mia prima moto! A livello di conoscenza di moto sono proprio a zero ma ho alcuni parametri che devono essere rispettati, questo dovrebbe aiutare a ridurre il range di scelta, perciò mi affido ai consigli di voi esperti.

Budget: intorno ai 5000E anche qualcosina di più - sia nuovo che usato
Tipo di utilizzo: utilizzerei la moto solo ed unicamente per utilizzare la moto 0509_doppio_ok.gif
Altezza: 182cm
Potenza massima: Dovrò prendere la patene A2 pertanto deve essere una moto con massimo 35kw oppure massimo 70kw cosi che si possa effettuare il depotenziamento.
Preferenze: mi piace un sacco la Kawasaki ninja 300, ma comunque solo a livello estetico, leggendo un po' qui sul forum mi è sembrato di capire che come moto non sia proprio prestante.. dal punto di vista stilistico preferirei una moto carenata, ma sinceramente ancora non mi è chiaro quale sia concretamente la differenza tra una carenata ed una naked.

Ogni consiglio è ben accetto!! 0510_saluto.gif

Edit:
Questi sono alcuni modelli proposti dai concessionari:
Honda CB500F
Honda CBR500R
YAMAHA MT-03 ABS
KTM 390 DUKE
KTM 690 DUKE
KAWASAKI 2300
KAWASAKI ER 6R
KAWASAKI ER 6N
KAWASAKI Z650
SUZUKI SV 650
 
15812925
15812925 Inviato: 14 Mag 2017 12:20
 

Una domanda importante: hai mai quidato un 4 ruote? E uno scooter? Perché se sei 0 assoluto iniziare con una moto che equivale come prestazioni a una M3 di pochi anni fa, cioè l'auto BMW di 350 CV, non è proprio prudente...
Poi devi decidere se vuoi fare qualche volta fuoristrada.
Poi il tipo di motore che vuoi, perché le moto hanno 1, 2, 3, 4 cilindri ogni motore è unico e devi scegliere quello che ti piace.
La naked è moto nuda, senza niente. Quindi devi decidere se vuoi stare per sempre all'"aria, colla pioggia, il freddo, la velocità.
Ad alcuni piace questo ed è un po' la moda, ma guarda il Giro d'Italia, tutte le moto hanno cupolino o parabrezza...
Il Ninja 300 è potentissimo per chi non ha mai guidato nulla.
 
15812959
15812959 Inviato: 14 Mag 2017 13:59
 

Ho guidato solo ed esclusivamente veicoli a quattro ruote, mai veicoli a due ruote
Se per uscita fuoristrada intendi percorsi dove non ci sia asfalto, allora no.
 
15812965
15812965 Inviato: 14 Mag 2017 14:32
 

Per scegliere la potenza adatta ti do qualche concetto: le moto sono diverse dalle auto perché mentre un auto arriva a 5000 giri ed è finita, le moto arrivano a 8000, 10000, 12000 giri a seconda del numero cilindri. Le auto diesel e turbo ancora peggio danno tutto già entro 3000 giri.
Quindi le moto sono potentissime (moltiplica per 10 i kW e hai idea dei CV di macchina equivalente) ma molto più gestibili.
Infatti devi essere un Kamikaze dentro per portare un 4 cilindri ai 10000 poi col rumore che fa...
Però la moto più instabile dell'auto, impenna, derapa...
Quindi la potenza che scegli dipende dalla prudenza che hai.
Se vuoi usare tutto il motore e sei prudente prendi cilindrata minore, perché non riuscirai mai ad andare in alto troppo potente.
Se non ti piace usare tutte le prestazioni puoi prendere 35 kW, perché con 10000 giri di utilizzo ne userai sempre meno di 20 kW.
Ma attenzione arriva ai 120 in un attimo quindi SEMPRE ATTENZIONE col gas e con le marce.
 
15813060
15813060 Inviato: 14 Mag 2017 20:09
 

cosa cambia tra usare tutto il motore ed usarlo in parte?
 
15813091
15813091 Inviato: 14 Mag 2017 21:52
 

cuoreblu ha scritto:
cosa cambia tra usare tutto il motore ed usarlo in parte?



Sfruttare tutta la sua potenza, ad esempio con una SS 600 tiri due marce e sei gia fuori limite autostrada,le, capisci che scaricarle tutte, fuori da una pista, è difficile, oltre che folle.
 
15813145
15813145 Inviato: 14 Mag 2017 23:58
 

Chiarissimo! Io ovviamente di moto non me ne intendo ma ad esempio una Kawasaki ninja 300 non dovrei riuscirla ad aprire tutta proprio perché ha un motore relativamente piccolo?
 
15813207
15813207 Inviato: 15 Mag 2017 7:51
 

Secondo me invece tutte queste nuove sportive 300, Kawa Ninja 300, Honda CBR 300, Yamaha R3 e KTM RC390 sono moto perfette per cominciare, a meno che uno non sia completamente negato con qualunque tipo di mezzo. Ora visto che hai già guidato una macchina, presumo tu abbia già idea di come funzionino marce, segnali stradali, frecce ecc. e se hai mai portato una bici hai anche una vaga idea di come funzioni una moto, ovviamente più in grande e con più rischio.

Una Ninja 300 potrebbe andarti molto bene. Si, se la si tira a manetta può andare forte anche lei, ma se si tiene giri decenti non è che ti manda al creatore perché le va. Ha un bicilindrico, quindi è anche più dolce delle rivali monocilindriche ai bassi regimi, e per farla andare "forte" bisogna salire oltre i 7000 giri.
Inoltre la posizione di guida per quanto carenata, ha dei semimanubri abbastanza rialzati, sembra quasi come una naked con manubrio piega bassa. L'unico difetto è che non ha l'ABS, ma su una moto così piccola e con dei freni non potentissimi si può perdonare, solo stai attento a frenare sul bagnato o con strada sporca.

Infine sull'aprire tutto il motore della Ninja, datti un po di tempo per imparare, quando sarai un po più esperto vedrai che comincerai a salire di giri e velocità da solo, ma sempre senza fretta e con prudenza per strada 0509_lucarelli.gif
 
15813209
15813209 Inviato: 15 Mag 2017 8:06
 

Ciao, partiamo da un concetto base.

Sul mercato ci sono moto che hanno un rapporto peso potenza dell'ordine di 1/1 o anche più bassi.
Prendi una GSX-R 1000 k5 per esempio, 185 CV, 185 KG in ordine di marcia.
Se lo traduci per un'auto è il rapporto peso potenza di un F1 di pari anno (la moto è del 2005).
Questo significa che una macchina da circa 100 CV oggi è una macchina normale. Una moto da 100CV oggi ti consente di accellerare più o meno come una Porche Cayman S. Considera che una moto da 100CV è una moto più che normale. Una qualunque 600 supersport ne sviluppa tranquillamente 120/130. Parliamo di motori che erogano una roba come 200 CV/litro e non sono turbocompressi, ma questo è solo un'aspetto della cosa. Ci sono altri parametri che bisogna considerare, per esempio la qualità della ciclistica e delle gomme. La potenza degli impianti frenanti. Ecc.
Ma lasciamo stare questa tiritera. Di fatto fasciarsi la testa adesso è inutile.

Partiamo col dire una cosa. Sei uno e ottantadue quindi sei un pelo alto come pilota di moto. Se fisicamente sei normale, una 300 sarebbe poco più di una minibike per te. Inoltre se hai usato sempre e solo auto tu cambiando ad orecchio metterai le marce, soprattutto all'inizio, a circa 5-6-7000 giri. Una 300 tira fuori i pochi cavalli che ha molto più in alto. Come erogazione assomiglia molto ad un due tempi, quindi non ti divertiresti praticamente per niente.
Se devi prendere una moto sportiva per la A2 allora prendi la CBR 500 R.
Il motore ha quel minimo di coppia che ti farà divertire anche non tirando i giri a limitatore. La moto è un po' più finita di una 300 ed è senz'altro più adatta al tuo fisico. Inoltre ha gomme diverse, sospensioni diverse, ecc. ecc.
 
15813351
15813351 Inviato: 15 Mag 2017 11:46
 

cuoreblu ha scritto:
Chiarissimo! Io ovviamente di moto non me ne intendo ma ad esempio una Kawasaki ninja 300 non dovrei riuscirla ad aprire tutta proprio perché ha un motore relativamente piccolo?



Al contrario, un motore piccolo lo sfrutti molto più rispetto ad uno più grande e potente, proprio per le minori velocità che raggiunge.
Poi dipende, una Harley monta un 1200 ma non va con un superduke.. Cambia anche il tipo di moto e di motore..
 
15813359
15813359 Inviato: 15 Mag 2017 11:54
 

secondo me qualsiasi delle moto che hai indicato va bene per imparare.
lascia stare i paragoni con le auto, tra l'altro basati su dati di accelerazione, ma che come tutti sappiamo nessuno per strada farà lo 0 a 100 in 3 secondi come fanno i tester, ne con le macchine ne con le moto.

piuttosto, comincia a pensare se ne vuoi una depo perr poi ripotenziarla appena hai la patente giusta, oppure una adatta per la a2.
e soprattutto vai per concessionarie e siediti sulle moto, pechè non essendo piccolo qualcuna probabimente la scarterai a prescindere.
 
15813387
15813387 Inviato: 15 Mag 2017 12:27
 

pazuto ha scritto:
secondo me qualsiasi delle moto che hai indicato va bene per imparare.
lascia stare i paragoni con le auto, tra l'altro basati su dati di accelerazione, ma che come tutti sappiamo nessuno per strada farà lo 0 a 100 in 3 secondi come fanno i tester, ne con le macchine ne con le moto.

piuttosto, comincia a pensare se ne vuoi una depo perr poi ripotenziarla appena hai la patente giusta, oppure una adatta per la a2.
e soprattutto vai per concessionarie e siediti sulle moto, pechè non essendo piccolo qualcuna probabimente la scarterai a prescindere.


Dopo due anni di utilizzo credo che comunque la moto la cambierei,anche perché dopo aver un attimo capito le dinamiche di una moto scopro di preferire una naked ad una sportiva. O che il quattro tempi mi ispira più di un due tempi.
 
15813392
15813392 Inviato: 15 Mag 2017 12:34
 

cuoreblu ha scritto:
Dopo due anni di utilizzo credo che comunque la moto la cambierei,anche perché dopo aver un attimo capito le dinamiche di una moto scopro di preferire una naked ad una sportiva. O che il quattro tempi mi ispira più di un due tempi.



di due tempi non ne hai citate, presumo che intendessi due o quattro cilindri.....
comunque non ti preoccupare per le prestazioni, come ogni mezzo, se non apri non accelera, e le moto giudabili con la a2 sono tutt'altro che mostri di potenza.
e se già sai che dopo un paio di anni la cambierai, io prenderei una moto guidabile a potenza piena.
 
15813400
15813400 Inviato: 15 Mag 2017 12:45
 

Inoltre se è la tua primissima moto, valuterei un usato da spender poco, così quanto ti cadrà (mettilo in conto) non piangerai più di tanto.. icon_wink.gif
Poi quando farai la A3 potrai sbizzarrirti nella scelta..
 
15813401
15813401 Inviato: 15 Mag 2017 12:46
 

Ciao di nuovo.

Il due tempi puoi pure scordartelo. A meno che non ti vai a cercare una moto d'epoca il mercato ha eliminato di fatto il due tempi per questioni di inquinamento.

Detto questo, se vuoi rivendere la moto stai su una honda. Tiene meglio il prezzo delle sorelle giapponesi.

Per il genere dipende da te. Come sportiva pura la CBR 500 RR difetta in cavalleria, ma è comunque una moto non troppo estrema come impostazioni, per cui ti dovrebbe permettere di capire se la sportiva fa per te o meno, nel senso che se non ti ritrovi con una honda è inutile pensare di andare su una supersportiva di un'altra marca, anche se forse la migliore scelta per iniziare è un naked più che una sportiva.
 
15813493
15813493 Inviato: 15 Mag 2017 14:26
 

grazie per il consigli! Poiché la moto dovrò provarla da fermo, come faccio a sapere che la moto sia adatta alle mie dimensioni? Devo tener da conto di altro oltre ad assicurarmi di toccare a terra con i piedi?
 
15813496
15813496 Inviato: 15 Mag 2017 14:28
 

cuoreblu ha scritto:
grazie per il consigli! Poiché la moto dovrò provarla da fermo, come faccio a sapere che la moto sia adatta alle mie dimensioni? Devo tener da conto di altro oltre ad assicurarmi di toccare a terra con i piedi?


che una volta messi i piedi sulle pedane la posizione non sia troppo sacrificata, altrimenti dopo pochi km ti vengono i crampi.
l'ideale sarebbe fare almeno un giro nella via avanti ed indietro.
 
15813874
15813874 Inviato: 15 Mag 2017 23:23
 

Più generosa in fatto di dimensioni è sicuramente la Honda, che si chiama Cbr500R, non difetta per cavalli, anzi ha un motore molto sfruttabile è una posizione di guida non particolarmente stancante
È una moto adattissima ad imparare a guidare perché ha dei manubri non troppo stretti e tante alte caratteristiche che la rendono una moto "facile" e ti protegge almeno in parte dal vento grazie alla carena e al cupolino (è comunque una moto quindi l'aria la prendi)--> queste sono caratteristiche più o meno comuni a tutte le sportive per la patente A2
Se fai tanta città ti consiglio una naked visto che a basse velocità l'aria non è fastidiosa e la posizione di guida delle naked le rende più divertenti e spontanee anche a basse velocità
Se invece intendi fare anche parecchie strade extraurbane a velocità sostenuta (diciamo oltre 100km/h) allora potresti trovare migliori le sportive con cui non staresti molto meno comodo ma avresti meno aria addosso (le sportive per la patente a2 sono piuttosto comode)
Il consiglio che ti do é quello di cercare di salire su tette o su molte e vedere quella con cui ti trovi meglio anche solo da fermo, una volta che ti sarai fatto un'idea allora scegli quella che ti piace di piu e non te ne pentirai sicuramente
Naturalmente le moto fatte per la patente a2 sono meglio di quelle depotenziate
 
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